Dati oggettivi allenamento 2008 con le Powercranks

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Allora... ecco la mia esperienza, conscio che in 6 mesi non ho certo ancora imparato a "torturarmi" al meglio, e che è probabile che non tutti i miglioramenti siano da ricondurre esclusivamente all'utilizzo delle PowerCranks.

Dati generali:
1) la preparazione di quest'anno non si è discostata in misura significativa da quella dell'anno scorso (anzi, a dire il vero è stata meno "scientifica" rispetto alla stagione 2007);
2) il chilometraggio è aumentato ma non in misura così sensibile (+9%);
3) il mio peso è identico all'anno scorso (64-65 kg).

Considerazioni e risultati:
1) a inizio marzo, dopo tutto l'inverno di utilizzo esclusivo delle PC, record su una salita di riferimento (5.5 km al 5.5% medio in 15'00" contro il precedente limite di 15'45"); mi riservo di ripetere il test nei prossimi giorni per avere dati più aggiornati, pur essendo in un periodo non proprio brillante;
2) ho acquisito una migliore capacità di fare velocità e di gestire la distribuzione dello sforzo in pianura e su salite pedalabili (fino al 3-4% circa); in queste circostanze fino all'anno scorso ho sempre sofferto (carenza nella capacità di spingere il rapporto).
3) dopo una riduzione di pendenza, e per pendenze non elevate, riesco con buona facilità a indurire il rapporto recuperando in breve la frequenza di pedalata precedente... e alte rpm + alta resistenza ai pedali = potenza...
4) ho riscontrato un netto miglioramento della prestazione su terreni ondulati o con salite pedalabili, anche a detta di tutti quelli con i quali pedalo: in pianura non sono in grado di fare la differenza perchè non ho doti da passita così marcate, ma sulle salite pedalabili riesco a imporre e mantenere ritmi che fanno soffrire gente che, fino all'anno scorso, faceva soffrire me sullo stesso terreno;
4) su pendenze superiori al 7-8% all'interno di salite abbastanza lunghe e consecutive quest'anno soffro abbastanza, ma ciò potrebbe essere dovuto ad una carenza di allenamento su salite lunghe;
5) come atteso a priori, ho verificato una riduzione delle capacità di scattare, ma qui si può rimediare quando si riprendono le pedivelle tradizionali introducendo esercitazioni specifiche (cosa che finora ho un po' trascurato visto che, facendo quasi esclusivamente GF, sono maggiormente interessato all'innalzamento della "velocità di crociera").

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
@New
Leggendo il topic New, penso proprio che nn è possibile confrontare 2 prestazioni con 7 Kg di differenza...7 Kg sono come avere un altra bicicletta in spalle da portare e ci credo che vai più forte, dovresti andare il doppio !!!

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Mi è venuto in mente un'altro fattore in cui ho notato un miglioramento... la capacità di fare agilità.

Ieri sera (pedivelle tradizionali) con resistenza al pedale ridotta (in un tratto di discesa cercando, col rapportino, di stare dietro alla velocità che man mano cresceva), ho letto una frequenza di pedalata di 200 rpm :azz (mantenuta per circa 3 secondi :mrgreen:).
Non so frequenze simili possano servire per l'attività su strada ;nonzo%, ma di certo è sintomo di una buona coordinazione nella cinematica della pedalata, che prima non avevo (almeno non a questi livelli). :asd2:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@New
Leggendo il topic New, penso proprio che nn è possibile confrontare 2 prestazioni con 7 Kg di differenza...7 Kg sono come avere un altra bicicletta in spalle da portare e ci credo che vai più forte, dovresti andare il doppio !!!
dimentichi che ho detto che mi sono allenato più o meno con la stessa intensità e facendo meno km. se c'è stato un dimagrimento, da cosa è stato causato?
dimenticavo, mangio anche più o meno nella stessa maniera e misura.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
dimentichi che ho detto che mi sono allenato più o meno con la stessa intensità e facendo meno km. se c'è stato un dimagrimento, da cosa è stato causato?
dimenticavo, mangio anche più o meno nella stessa maniera e misura.

Più o meno è più o meno................
Probabilmente il tuo dimagrimento è stato causato anche da fattori esterni della vita di tutti i gg, tensioni o altre cose, mi sembra che hai scritto che hai avuto delle "grane" e questo può essere uno dei motivi...
Inoltre il tuo corpo magari dopo diversi anni di allenamento si stà modificando può darsi anche questo...
Ma sinceramente New, sono convinto che le PC possano evolvere il fisico dal lato della muscolatura delle gambe, ma da qui a dire che fanno dimagrire mi sembra una c....a mostruosa....Permettimelo, ripeto nulla tolgo all'utilità delle PC ma nn che facciano perdere 7 Kg....

Fabiano, hai ragione ... e` una ******* mostruosa il fatto che se utilizzi piu muscoli il "metabolic rate" s'alza e dunque hai bisogno di piu calorie/fonti caloriche per farsi che i muscoli possano continuare a lavorare. Infatti, c'era stato uno studio dove avevano visto che il VO2 Max dopo 6 settimane di uso PowerCranks (utilizzo 100%) e` aumentato del 15.6%. Una volta ricevuto questi dati parlai con Dott. Morelli della Mapei e lui mi chiese: "come mai vuoi usare molto piu ossigeno per aumentare la potenza di una piccola marginalita`?"
Comunque, New ha anche detto che ha fatto piu attenzione alla mayonnese e al ketchup che usa ed eliminando/moderanto l'uso di questi vuoi ridurre il "caloric intake" di poco .... Complimenti a New per i 9kg persi e per le recenti prestazioni.

Mi è venuto in mente un'altro fattore in cui ho notato un miglioramento... la capacità di fare agilità.

Ieri sera (pedivelle tradizionali) con resistenza al pedale ridotta (in un tratto di discesa cercando, col rapportino, di stare dietro alla velocità che man mano cresceva), ho letto una frequenza di pedalata di 200 rpm :azz (mantenuta per circa 3 secondi :mrgreen:).
Non so frequenze simili possano servire per l'attività su strada ;nonzo%, ma di certo è sintomo di una buona coordinazione nella cinematica della pedalata, che prima non avevo (almeno non a questi livelli). :asd2:

La stessa cosa la noto Stef nel 2005

"Ciao Andrea
sono ormai due mesi che ho installato le PC - solo adesso posso dire che avverto gli effetti del condizionamento neuromuscolare. Adesso, quando metto le pedivelle normali, la pedalata resta quella delle PC. Posso fare un'uscita con le pedivelle normali, poi, quando rimetto le PC, non ho disimparato per niente e non trovo particolari difficoltà a riadattarmi.

Ancora però c'è da lavorare: alzarsi sui pedali è possibile, ma ci devo un po' pensare. Mi è più facile cominciare ad alzarmi spingendo con la gamba sinistra (gamba dominante). Inoltre tendo sempre ad accelerare quando mi alzo.
Non sono in grado di valutare gli effetti dell'allenamento con le PC, le mie prestazioni sono in aumento ma durante la preparazione questo è normale. Devo fare dei test accurati con l'ergomo e confrontare con l'anno scorso, però l'anno scorso ho montato l'ergomo a febbraio-marzo.

In particolare, ho notato due cose evidenti:

1. la muscolatura delle gambe è diversa! Si è sviluppato il muscolo che collega la parte anteriore delle cosce al busto, ed il bicipite femorale. Si vede inoltre una fascia muscolare che inizia dalla parte interna del ginocchio ed arriva fino all'inguine (adduttori?). La muscolatura è in genere più definita, sebbene abbia svolto un lavoro analogo allo scorso anno, e io sia (anche stavolta) un paio di chili sopra il mio peso forma.

2. sebbene con le powercranks non riesca a pedalare in agilità, quando metto le pedivelle normali noto di avere acquisito una agilità impressionante, sicuramente dovuta alla maggiore rotondità con cui riesco a pedalare. Con grande stupore di chi era presente, ho tenuto la scia di un paio di amici che pedalavano a 45 km/h con il 53x14, mentre io avevo il 39x17!! Sono arrivato, senza particolari difficoltà, a 166 rpm! Un valore incredibile! E' una cosa normale? Perchè questo effetto non viene reclamizzato sul vs. sito web?

Però non sono in grado di dire se poi avrò dei benefici tangibili quando ci sarà il momento di menare a tutta... speriamo di si.

Ciao e a presto
Stefano. "

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Fabiano, hai ragione ... e` una ******* mostruosa il fatto che se utilizzi piu muscoli il "metabolic rate" s'alza e dunque hai bisogno di piu calorie/fonti caloriche per farsi che i muscoli possano continuare a lavorare. Infatti, c'era stato uno studio dove avevano visto che il VO2 Max dopo 6 settimane di uso PowerCranks (utilizzo 100%) e` aumentato del 15.6%. Una volta ricevuto questi dati parlai con Dott. Morelli della Mapei e lui mi chiese: "come mai vuoi usare molto piu ossigeno per aumentare la potenza di una piccola marginalita`?"
Comunque, New ha anche detto che ha fatto piu attenzione alla mayonnese e al ketchup che usa ed eliminando/moderanto l'uso di questi vuoi ridurre il "caloric intake" di poco .... Complimenti a New per i 9kg persi e per le recenti prestazioni.

Chiaramente più muscoli utilizzi più consumi energia, ma prima di perdere 7 o 9 Kg che sono hai voglia di utilizzare più muscoli...
Che poi parlando chiaro la maggior parte delle fasce muscolari credo si utilizzino anche senza l'allenamento con Pc....
Il nn utilizzo di salse può secondo me intervenire di più nella sua diminuzione di peso.
Cmq ripeto nn stò mettendo in dubbio l'efficacia del prodotto, ma che faccia perdere tutto sto peso................

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
@PC USA
il VO2 Max dopo 6 settimane di uso PowerCranks (utilizzo 100%) e` aumentato del 15.6%. Una volta ricevuto questi dati parlai con Dott. Morelli della Mapei e lui mi chiese: "come mai vuoi usare molto piu ossigeno per aumentare la potenza di una piccola marginalita`?"

Questa domanda posta dal dott Morelli nn mi sembra a favore delle PC...
In effetti se veramente l'utilizzo dell PC necessità di una qtà maggiore di O2 (ritengo nn tale da far dimagrire una persona cmq nn sedentaria nemmeno prima del loro utilizzo, anzi sportiva)e questa maggiore richiesta di O2 produce solo un marginale aumento della potenza il tutto è controproducente;nonzo%

@PC USA
Questa domanda posta dal dott Morelli nn mi sembra a favore delle PC...
In effetti se veramente l'utilizzo dell PC necessità di una qtà maggiore di O2 (ritengo nn tale da far dimagrire una persona cmq nn sedentaria nemmeno prima del loro utilizzo, anzi sportiva)e questa maggiore richiesta di O2 produce solo un marginale aumento della potenza il tutto è controproducente;nonzo%

L'aumento della potenza era del 11.6% ...

Tutti i PRO le utilizzano??
No perchè aumentare la potenza di 11% significa su 450W 48W a occhio...Mi sembra troppo...o-o

Non uttti i pro, ma da quello che sappiamo quasi 70. Ma i pro in generale non le usano quanto ha fatto New o Stef per esempio. Loro le usano solo per lavori specifici e in maniera limitata. Potrebbero aumentare del 10%? Questa e la domanda che tutti si chiedono

"Test comparison
By Marco Pinotti | Published 01/19/2008
I am currently in Maiorca for the team training camp as I did last year. And as last year we are all being tested the first day of our arrival. The kind of test we perform it's the same; so, even if there are many things that can affect an athlete's performancez, I used to compare the tests to see if I've trained properly. This year my power at Anaerobic thresold is 20 Watts more in the same period (same weight if not a bit less) than last year. I've been using powercranks fro 7 weeks, at least twice a week. This numbers gave me the confidence I am doing things in the right way."

http://www.powercranks.com/news/blogs/265/Test-comparison.html

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
da una settimana che le ho montate e quindi di miglioramenti non ne posso parlare, ma sono rimasto incuriosito per il fatto che ero convinto di saper pedalare (rotondita') e che sarebbe stato un gioco "domare" le Pc, che appena usate ho capito che qui ci vogliono alcuni mesi per imparare alla perfezione e che alla fine sono convinto che dei miglioramenti ci saranno. Dico questo perche' l'altro giorno quando ho fatto 30 minuti di pc, prima di prendere le bici normale, appena salito su quest'ultima, per i primi km volavo! Andavo a 35 km/h con il 39x16 senza fatica. questo perche' scendevo da un pc dove dovevo tirare per stare in sella, e salivo su una bici normale dove il cervello per i primi km mi faceva fare lo stesso gesto atletico. Penso che un 60 gg di Pc possa dare un segno sulla condizione generale e sul modo di pedalare. Non e' poco Signori.