vedendo le foto del super record, sono sicuro che sarà il mio prossimo gruppo...........

Be' i nuovi Ergopower non solo solo diversi... esteticamente. La presa è migliorata molto, non si scivola più in avanti e il movimento è migliorato. Inoltre la presa alta è un bel plus (ovviamente opinione personale).
Azz, non vi sfugge niente
Sì è come dici tu, anche il Record ha i cuscinetti ceramici.
Grazie della segnalazione che provvedo ad aggiornare :-)
Guido
E' ovvio che i "vecchi" ergopower non sono delle ciofeche...altrimenti non avrebbero retto per 10 anni...secondo me si sta un po' esagerando sull'ergonomia dei nuovi ergopower: personalmente su quelli attuali non ho nessun problema di scivolamento in avanti (e li tengo perfettamente allineati al suolo, e non "impennati" alla Boonen) e la frenata, anche in discesa non la trovo assolutamente difficoltosa in presa alta....

Figurati !
Ma allora, come ho scritto prima, veramente tra il Record ed il SuperRecord cambiano solo pochi grammi ma molti ![]()
Insomma, ti do ragione finchè sei in pianura, anche a tutta, ma in discesa in presa alta nn è che siano il massimo...e la frenata, anche in discesa non la trovo assolutamente difficoltosa in presa alta....
Piuttosto voglio vedere quanto si avvicinano Record e Chorus.
Leggendo il tuo articolo, ora come ora mi sembra che Record e Super siano praticamente due gocce d'acqua, anche il deragliatore posteriore è praticamente uguale, solo che il Super l'hanno fatto più cattivo colorandolo di nero.
Tra Chorus e Record forse ne passa un po di pù: bilancere in carbonio, niente movimento ceramico (sia rotelline che cosa più importante movimento della guarnitura).
Ovvio che poi il giudice ultimo sarà l', ovvero le differenze di prezzo tra i tre big.
Ma se tu ci pensi e' esattamente quello che volevano fare, creare una nuova categoria dove non hanno concorrenza e non hanno tirato via il Record proprio per quel motivo per lasciare che a "marcare" il Dura Ace ci sia il Record ma per chi vuole veramente il top rimanga solo il Super Record. Secondo me tutta la strategia, segretezza assoluta inclusa, la pensavano da anni e doveva essere concomitante con l'uscita del nuovo Dura Ace.Facendo così però è come se campagnolo avesse inserito nel suo catalogo, un gruppo in più.....mi domando ce n'era veramente bisogno??????
Anche perchè se la differenza sarà di circa 200 eurelli...quando si decide x il top di gamma, a quel punto chi prenderà il record????? come si dice "una volta fatto 30...faccio 31"
Benvenuto Guido e complimenti per il tuo sito, mi è stato molto utile quando ho deciso di darmi al ciclismo(anche "meccanicamente" parlando)![]()

Ma se tu ci pensi e' esattamente quello che volevano fare, creare una nuova categoria dove non hanno concorrenza e non hanno tirato via il Record proprio per quel motivo per lasciare che a "marcare" il Dura Ace ci sia il Record ma per chi vuole veramente il top rimanga solo il Super Record. Secondo me tutta la strategia, segretezza assoluta inclusa, la pensavano da anni e doveva essere concomitante con l'uscita del nuovo Dura Ace.
In definitiva è il discorso che facevo io....Interessante come analisi.
Mia opinione è che avrebbero dovuto semplificare l'offerta riducendo il numero di gruppi, identificandoli in poche fasce:
Base: Veloce
Media: Centaur
Alta: Record
Top: SuperRecord
Rendendo disponibile per ognuno le varie opzioni di finitura (lucida/nera, guarnitura in alluminio/carbonio standard/compact ecc..ecc...