Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
@Guidorubino

Ho letto il tuo articolo e lo trovo davvero ottimo ! Complimenti !
Forse però ho trovato un imprecisione:

"Il bilanciere (in carbonio nella versione Super Record e Record) prevede rotelline in materiale alleggerito e anti vibrazione. Sono state portate a 11 denti e il Super Record si affida al movimento su cuscinetti ceramici."

Guardando però la foto del Record si legge che anche loro sono in ceramica:

RE_RearDer_03.jpg

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Be' i nuovi Ergopower non solo solo diversi... esteticamente. La presa è migliorata molto, non si scivola più in avanti e il movimento è migliorato. Inoltre la presa alta è un bel plus (ovviamente opinione personale).

..secondo me si sta un po' esagerando sull'ergonomia dei nuovi ergopower: personalmente su quelli attuali non ho nessun problema di scivolamento in avanti (e li tengo perfettamente allineati al suolo, e non "impennati" alla Boonen) e la frenata, anche in discesa non la trovo assolutamente difficoltosa in presa alta....

guidorubino

Novellino
18 Giugno 2008
25
0
Varese
www.cyclinside.com
Bici
in alluminio!
Ma sì, ognuno ha la sua opinione, ci mancherebbe. Anche io mi ero abituato molto bene per un periodo agli Ergopower "attuali" e non ho mai avuto difficoltà (tranne una volta che mi sono accorto, frenando in discesa, di avere il manubrio lento rispetto all'attacco, ma lì avevo fatto male io a non controllare tutto per bene).
Comunque quando provi quelli nuovi... be', la differenza in positivo si nota. Naturalmente non è che poi quelli vecchi non funzionano più :-)
G.

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
489
12
41
Melzo
Visita sito
..secondo me si sta un po' esagerando sull'ergonomia dei nuovi ergopower: personalmente su quelli attuali non ho nessun problema di scivolamento in avanti (e li tengo perfettamente allineati al suolo, e non "impennati" alla Boonen) e la frenata, anche in discesa non la trovo assolutamente difficoltosa in presa alta....
E' ovvio che i "vecchi" ergopower non sono delle ciofeche...altrimenti non avrebbero retto per 10 anni.
Comunque con questi nuovi a mio parere è stato fatto un bel passo avanti specialmente per il fatto che ora è possibile impugnare il "corno" con più facilità rispetto ad ora.
Neanche io scivolo con i miei però sulla frenata in presa alta non mi trovo molto comodo; aspetto di provare quelli nuovi.
OT:
Benvenuto Guido e complimenti per il tuo sito, mi è stato molto utile quando ho deciso di darmi al ciclismo (anche "meccanicamente" parlando)o-o

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
Piuttosto voglio vedere quanto si avvicinano Record e Chorus.

Leggendo il tuo articolo, ora come ora mi sembra che Record e Super siano praticamente due gocce d'acqua, anche il deragliatore posteriore è praticamente uguale, solo che il Super l'hanno fatto più cattivo colorandolo di nero.
Tra Chorus e Record forse ne passa un po di pù: bilancere in carbonio, niente movimento ceramico (sia rotelline che cosa più importante movimento della guarnitura).

Ovvio che poi il giudice ultimo sarà l'€, ovvero le differenze di prezzo tra i tre big.

guidorubino

Novellino
18 Giugno 2008
25
0
Varese
www.cyclinside.com
Bici
in alluminio!
Leggendo il tuo articolo, ora come ora mi sembra che Record e Super siano praticamente due gocce d'acqua, anche il deragliatore posteriore è praticamente uguale, solo che il Super l'hanno fatto più cattivo colorandolo di nero.
Tra Chorus e Record forse ne passa un po di pù: bilancere in carbonio, niente movimento ceramico (sia rotelline che cosa più importante movimento della guarnitura).

Ovvio che poi il giudice ultimo sarà l'€, ovvero le differenze di prezzo tra i tre big.

Be', il concetto di "aumentare il livello" voluto da Campagnolo è nel posizionare il Super Record al di sopra del Record apportandone ulteriori migliorie che si quantificano, soprattutto, nel peso in meno.
Poi quello diventa il top di gamma e l'altro sarà secondo. Dal punto di vista commerciale incide molto questo fattore probabilmente più che il vantaggio tecnico effettivo. Un po' come la differenza tra il Record e il Chorus attuali d'altra parte.

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Facendo così però è come se campagnolo avesse inserito nel suo catalogo, un gruppo in più.....mi domando ce n'era veramente bisogno??????
Anche perchè se la differenza sarà di circa 200 eurelli...quando si decide x il top di gamma, a quel punto chi prenderà il record????? come si dice "una volta fatto 30...faccio 31"

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Facendo così però è come se campagnolo avesse inserito nel suo catalogo, un gruppo in più.....mi domando ce n'era veramente bisogno??????
Anche perchè se la differenza sarà di circa 200 eurelli...quando si decide x il top di gamma, a quel punto chi prenderà il record????? come si dice "una volta fatto 30...faccio 31"
Ma se tu ci pensi e' esattamente quello che volevano fare, creare una nuova categoria dove non hanno concorrenza e non hanno tirato via il Record proprio per quel motivo per lasciare che a "marcare" il Dura Ace ci sia il Record ma per chi vuole veramente il top rimanga solo il Super Record. Secondo me tutta la strategia, segretezza assoluta inclusa, la pensavano da anni e doveva essere concomitante con l'uscita del nuovo Dura Ace.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Ma se tu ci pensi e' esattamente quello che volevano fare, creare una nuova categoria dove non hanno concorrenza e non hanno tirato via il Record proprio per quel motivo per lasciare che a "marcare" il Dura Ace ci sia il Record ma per chi vuole veramente il top rimanga solo il Super Record. Secondo me tutta la strategia, segretezza assoluta inclusa, la pensavano da anni e doveva essere concomitante con l'uscita del nuovo Dura Ace.

Interessante come analisi.

Mia opinione è che avrebbero dovuto semplificare l'offerta riducendo il numero di gruppi, identificandoli in poche fasce:
Base: Veloce
Media: Centaur
Alta: Record
Top: SuperRecord

Rendendo disponibile per ognuno le varie opzioni di finitura (lucida/nera, guarnitura in alluminio/carbonio standard/compact ecc..ecc...

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Boh, questo discorso che fai tu Clod è vero fino ad un certo punto, tu puoi chiamarlo Record, Superecord, Record ultra, Recordspecial, Limitedrecord,ma la sostanza rimane quella, ognuno ha il suo gruppo top e di conseguenza il nuovo Superecord ricoprirà il ruolo del record 2008, e il gruppo che si chiama record sarà solo un gruppo come poteva essere il Chorus quest anno.
Alla fine hanno creato un gruppo in più e basta (ce n'era bisogno???? non credo).....poi questa differenza è talmente minima che ripeto chi spende quelle cifre di certo non guarda i 200 eurelli.
Tra l'altro l'estetica di cambio posteriore ed ergopower tra i due è davvero notevole!!!!
Poi il nome...Superecord...mamma mia non si può sentire!!!!
A me piace molto e se sarà compatibile con la mia guarnitura Clavicula lo monterò senz'altro, non subito, ma visto che il mio gruppo record va per i tre anni....prima o poi...
Certo metterlo vicino allo Sram o al Dura Ace, i concorrenti improvvisamente sembrano indietro di 10 anni.....
Forse anche con il Superecord, dal momento che in cantiere il cambio elettronico, anche se voci dicono che ancora....non va!!!!

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Interessante come analisi.

Mia opinione è che avrebbero dovuto semplificare l'offerta riducendo il numero di gruppi, identificandoli in poche fasce:
Base: Veloce
Media: Centaur
Top: SuperRecord

Rendendo disponibile per ognuno le varie opzioni di finitura (lucida/nera, guarnitura in alluminio/carbonio standard/compact ecc..ecc...
In definitiva è il discorso che facevo io....
Avrei mandato in pensione il Veloce, e avrei messo in catalogo

Base:Centaur
Media: Chorus
Top : Ultra Record (Superecord nun se po sentì e poi dal momento che hanno utilizzato la parola Ultra per le Bora, per le Hyperon, per Ultra Torque, a questo punto suonava meglio Ultra Record, con una bella scritta Rossa, sul davanti dell'Ergopower):mrgreen::mrgreen: