Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
48
Imola (BO)
Visita sito
Mah.

Va bene l'innovazione, ma dai discorsi che sento c'è della gente che si fascia già la testa perchè il suo record a 10v è già vecchio e quindi da buttare (spero che il discorso sia ironico!).

Facciamo che voi cambiate il gruppo con il nuovo 11v (con rapporti che verranno usati raramente; io mi sono accorto che su 10 rapporti ne uso saltuariamente 9, 1 o 2 mai, assiduamente 4 o 5) e poi mi dite da che ponte gettate il vecchio gruppo, così io mi metto sotto e raccolgo i pezz!

Ciauz!

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Mah.

Va bene l'innovazione, ma dai discorsi che sento c'è della gente che si fascia già la testa perchè il suo record a 10v è già vecchio e quindi da buttare (spero che il discorso sia ironico!).

Facciamo che voi cambiate il gruppo con il nuovo 11v (con rapporti che verranno usati raramente; io mi sono accorto che su 10 rapporti ne uso saltuariamente 9, 1 o 2 mai, assiduamente 4 o 5) e poi mi dite da che ponte gettate il vecchio gruppo, così io mi metto sotto e raccolgo i pezz!

Ciauz!

...quoto tutto!!!!

...in queste cose c'è molto effetto novità che amplifica le reali qualità....

...comunque chi butta l'attuale Record è pazzo svitato...ben vengano i pionieri del nuovo gruppo, così tra qualche anno (se esisterà ancora l'11 velocita...:wacko:) saprò scegliere il mio nuovo gruppo....mi piace andare sempre sul sicuro...

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
@ un mod a caso

Non si potrebbe aprire un nuovo 3d con un primo post decente (magari con un pezzo dell'articolo di guidorubino e qualche foto seria) e spostare poi i post "seri" (che ne so da pag. 2/3) ? Così almeno uno che apre la pag. 1 non va a vedere sul calendario se è il 1° Aprile :mrgreen:
Così si lascia il link all'articolo in evidenza (e se ne aggiungono altri) e non perso tra mille post.

Che dite ? o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No no, Ultra Record non se po' sentì :-)
Il Super Record riprende i fasti del gruppo del 1973-79 che è durato fino all'87. Ho ancora un cambio Super Record a casa. È perfetto nonostante abbia millemila chilometri. Ed era anche molto bello per l'epoca.

Il Super Record conobbe due periodi diversi:
1973-78 (con prototipi del 1972 visti girare su ebay): quasi identico al Nuovo Record, oggi molto, molto quotato sul mercato del collezionismo in quanto raro.
1978-87: l'anello di congiunzione fra il ciclismo d'epoca ed il ciclismo moderno. Il primo cambio dal look moderno (Campagnolo mandò in pensione un design che durava dal 1950), ma dal funzionamento antico (manettini a frizione ecc.). Titanio in perni e asse movimento centrale, adattamento della gabbia per pignoni a 28 denti (contro i 26 precedenti), prime parti nere (ove il grigio silver imperava).

Ovviamente li ho entrambi, ed in più di un esemplare :mrgreen:

Scherzi a parte, è il mio gruppo preferito. Di tutti i tempi.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
molto molto bello

anche il design delle leve che di primo acchito mi hanno fatto storcere il naso...

sono però molto perplesso sulle 11V, come d'altra parte lo sono tutt'oggi sul 10v, pur possedendone uno, per quanto riguarda la durata dei componenti.

banalissimamente, la catena del vecchio ultegra 9v durava ALMENO 10000 km
adesso ho un veloce 10v e dopo 4000 km le catene sono alla frutta...con uun 11v quanto dovrò spendere in ricambi?

onestamente, pur apprezzando la sicura bonta ( e bellezza indubbia) di questi prodotti, non ne colgo l'utilità e la reale fruibilità ( oltre che praticità di utilizzo, intesa come bisogno di manutenzione ecc..)da parte di un amatore "medio"

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
Mah.

Ciauz!
Diciamo che è "leeeeggermente irrrritante" aver acquistato il 10v a febbraio 2008 e trovarselo fuori catalogo a ottobre 2008!

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
:azz

Cosa ??? Questo non mi sembra proprio un discorso perchè se dicessero tutti così saremmo rimasti con 3 rapporti fissi e le ruote di legno.
Certo che ogni anno si migliora e ovviamente le novità "scoperte" uno non le deve mica tenere in cantina, quindi lancia il gruppo 200X con i relativi aggiornamenti.
Poi sta a te consumatore valutare se prendere quello nuovo, perchè i miglioramenti sono così evidenti, o tenerti quello vecchio; nessuno ti obbliga a buttare quello vecchio e prendere quello nuovo solo perchè hanno cambiato una scritta.
E' come per i pc, ogni mese esce una novità, ma mica per questo sono lì a cambiarlo sempre. Quando riterrò che il mio è da pensionare allora valuterò tra quelli sul mercato cosa prendere.
Senza ricerca saremmo ancora con la calcolatrice meccanica !
Mi hai frainteso.....
Io non dico questo, che non ci deve essere evoluzione, ma mi sembra esagerato che ogni 8 mesi stravolgano il mercato e poi questo succede solo con Campagnolo.

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
comunque ribadisco che appena uno prova i nuovi ergopower si innamora dell'ergonomia, sull'estetica ognuno avrà le sue opinioni, però dal vero son meno brutti che in foto

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
48
Imola (BO)
Visita sito
Per lookman: hai assolutamente ragione anche tu dal tuo punto di vista, prendere un prodotto nuovo e poi trovarsi qualcosa di ancora più nuovo e migliore (lasciando stare il discorso 11v, secondo me ci sono migliorie di cui non si discute che stanno passando in secondo piano tipo l'erognomia aumentata, la possibilità di fare lavorare la catena con incroci al limite del proibitivo, ecc...) a distanza di sei mesi è irritante.

Tuttavia questo è l'evolversi del mercato, in qualsiasi settore e se uno inizia ad aspettare a prendere una cosa perchè il prossimo anno o tra sei mesi tireranno fuori qualcosa di migliore diveenta un circolo vizioso e non se ne esce più fuori.
Tanto vale vivere alla giornata e non prendersela più di quel tanto; intanto goditi il tuo magnifico record e magari potresti cogliere l'occasione tra 1 o 2 anni di svecchiare la bici con il nuovo super-record!

Ciauz!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Mah, per la catena io con il mio bel Mirage 1998 a 8V sono andato avanti fino all'anno scorso cambiandola ogni 2 anni prima con quella per le 9 e poi per le 10 velocità visto che erano compatibili.
Ora non so se quella nuova per le 11V andrà ancora bene per i sistemi a 10V oppure no...
Spero di sì altrimenti mi faccio una bella scorta di catene in quanto adesso che ho il 10V me lo tengo almeno per altri dieci anni :-x

la domanda sorge spontanea ed è irrefrenabile: quanti km hai fatto con la catena compatibile 8, 9 e 10 V ?;nonzo%
Anche perchè temo già di conoscere la risposta:cry:

Grazie o-o

steffo

Pignone
18 Maggio 2007
100
1
54
Bassa comasca
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Forse non è la risposta che aspettavi, comunque fai conto che io non pedalo tanto, alla fine faccio sempre i miei onesti 4000 km all'anno quindi le ho cambiate tutte ogni 8000 km...

Avevi in mente qualcos'altro (tipo che cambiassi più spesso la 10V della 9 e della 8)?

o-o

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
48
Imola (BO)
Visita sito
Letto l'articolone su cyclingnews.

Un peccato che abbiano tolto la gamma entry level campagnolo (xenon e mirage) perchè la reputavo molto migliore della gamma entry level di shimano (ho ancora uno xenon campagnolo sul muletto e va che è una meraviglia, nulla da invidiare a gruppi ben più costosi, in più è costato pochissimo!) (io di shimano considero solo i tre gruppi che vanno a coprire bene o male tutte le fascie di utenza e di prezzo: 105, ultegra e dura-ace; gli altri gruppi per me sono dei giocattoli).

Buona l'idea di estendere le caratteristiche salienti dell'11v ai tre gruppi di alta e altissima gamma (chorus, record e super-record) e di distinguerli tra di loro in base al peso ed ai materiali impiegati.

Comunque il record 11v sembra costare meno del record attuale, il super-record costerà in compenso uno sproposito, si spera che il chorus costi anche esso meno del chorus attuale. (alla fine il chorus rimane il miglior gruppo col rapporto prezzo/prestazioni)

Ciauz!

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Forse non è la risposta che aspettavi, comunque fai conto che io non pedalo tanto, alla fine faccio sempre i miei onesti 4000 km all'anno quindi le ho cambiate tutte ogni 8000 km...

Avevi in mente qualcos'altro (tipo che cambiassi più spesso la 10V della 9 e della 8)?

o-o
Quindi se ho capito bene con una catena da 8 e 9 v hai fatto 4000 km ? o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Letto l'articolone su cyclingnews.

Un peccato che abbiano tolto la gamma entry level campagnolo (xenon e mirage) perchè la reputavo molto migliore della gamma entry level di shimano (ho ancora uno xenon campagnolo sul muletto e va che è una meraviglia, nulla da invidiare a gruppi ben più costosi, in più è costato pochissimo!) (io di shimano considero solo i tre gruppi che vanno a coprire bene o male tutte le fascie di utenza e di prezzo: 105, ultegra e dura-ace; gli altri gruppi per me sono dei giocattoli).

Buona l'idea di estendere le caratteristiche salienti dell'11v ai tre gruppi di alta e altissima gamma (chorus, record e super-record) e di distinguerli tra di loro in base al peso ed ai materiali impiegati.

Comunque il record 11v sembra costare meno del record attuale, il super-record costerà in compenso uno sproposito, si spera che il chorus costi anche esso meno del chorus attuale. (alla fine il chorus rimane il miglior gruppo col rapporto prezzo/prestazioni)

Ciauz!

Perchè quanto costerà il record 11 v ?
Per caso rimarrà in catalogo il record 10v ?
Grazieo-o