Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E' anche vero che mi capita ogni tanto di regolare cambi Campy durante le uscite assieme agli amici. Non sopporto sentire certi rumoracci, quando basta così poco..e così li costringo a fermarsi, lo regolo e voilà il rumore è sparito.
Con Shimano questo non mi capita.

A me capita l'esatto contrario, per esempio. Mi ricorda un vecchio topic in cui "qualcuno" con i copriscarpe della Decathlon andava più forme. Siamo seri, dai, la regolazione del cambio non dipende altro che da una vite nel cambio stesso!!
Quindi se un cambio si "stara" spesso non è certo un indice di qualità del prodotto, quanto piuttosto un indice di quanto maltrattiamo noi il prodotto!!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A
Quindi se un cambio si "stara" spesso non è certo un indice di qualità del prodotto, quanto piuttosto un indice di quanto maltrattiamo noi il prodotto!!

o anche quanto non lo curiamo...

a pensarci però non è poi così facile maltrattare un cambio, voglio dire per uno che va in bici da anni... che je devi fa'?!

poi sta gente la conosco da tempo. Molti non sapranno metterci le mani ma non sono dei pastroccioni, anzi. A parte qualche scriteriato che ha le incrostazioni sulla catena, normalmente noto una discreta dilingenza nel manutenere almeno sotto il profilo della pulizia e della lubrificazione gli elementi della trasmissione.

...fatto sta che mi capita di regolare spesso Campy, che a onor del vero prevalgono numericamente sulle trasmissioni shima.

Cmq vorrei provare Campy, e credo che quest'anno potrei farlo.
Le nuove leve mi piacciono finalmente e poi insomma le premesse sono buone. Vedremo sarà una bella lotta con il nuovo DA.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
[OT] http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=62493 chiedo scusa al nostro professore:mrgreen::angrymod: :mrgreen:volendo render noto che la funzione cerca la conosco bene,essendo iscritto da un po' di tempo e conosco anche il treadh sul record..mi interessava solo una risposta veloce senza dover filtrare tutto il treadh,in quanto in topic già aperti magari si sta disquisendo di altri aspetti e la richiesta passa inosservata.. concordo cmq con i mod in quanto su tale argomento se tutti facessero dcosì il forum scoppierebbe

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
A me capita l'esatto contrario, per esempio. Mi ricorda un vecchio topic in cui "qualcuno" con i copriscarpe della Decathlon andava più forme. Siamo seri, dai, la regolazione del cambio non dipende altro che da una vite nel cambio stesso!!

Mi dispiace contraddirti, ma la delicatezza del Record la sento ogni giorno :bua: forse e dico forse la tua teoria è giusta, ma io da meccanico professionista in altro campo.....sono 2 anni che smanetto dietro questo gruppo e devo dire che la semplicità e la precisione del dura-ace è impareggiabile, un dura-ace lo monta anche un maniscalco e funziona sempre uguale, mentre un record è più sensibile e stabile nel tempo!!

Cmq 11 rapporti??? ;nonzo%

Bhè speriamo che la catena sia resistente allo stesso modo......ricordate il primo anno di dura-ace 10v :azz

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mi dispiace contraddirti, ma la delicatezza del Record la sento ogni giorno :bua: forse e dico forse la tua teoria è giusta, ma io da meccanico professionista in altro campo.....sono 2 anni che smanetto dietro questo gruppo e devo dire che la semplicità e la precisione del dura-ace è impareggiabile, un dura-ace lo monta anche un maniscalco e funziona sempre uguale, mentre un record è più sensibile e stabile nel tempo!!

Cmq 11 rapporti??? ;nonzo%

Bhè speriamo che la catena sia resistente allo stesso modo......ricordate il primo anno di dura-ace 10v :azz

Se ci sono differenze, saranno minime...
Quando leggo topic, come questo, in cui mi dicono: XX è indistruttibile mentre YY è una ciofeca, diffido sempre e non tengo conto dell'opinione espressa. Bisogna essere un minimo oggettivi...

Andando a fondo: cosa vuol dire che un DuraAce lo monta anche un maniscalco? Il Record è forse molto più complicato da montare e regolare? Assolutamente falso! Il principio è quello, le viti di regolazione del cambio sono sempre le stesse ecc. Cambia solo il meccanismo interno, sono differenti, ma non mi sentirei proprio di dire che uno è di netto migliore dell'altro!

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Se ci sono differenze, saranno minime...
Quando leggo topic, come questo, in cui mi dicono: XX è indistruttibile mentre YY è una ciofeca, diffido sempre e non tengo conto dell'opinione espressa. Bisogna essere un minimo oggettivi...

Andando a fondo: cosa vuol dire che un DuraAce lo monta anche un maniscalco? Il Record è forse molto più complicato da montare e regolare? Assolutamente falso! Il principio è quello, le viti di regolazione del cambio sono sempre le stesse ecc. Cambia solo il meccanismo interno, sono differenti, ma non mi sentirei proprio di dire che uno è di netto migliore dell'altro!
Io non ho detto indistruttibile o giofeca, non sono masochista e preferisco il record per altri motivi.....qualità dei materiali.....estetica.....leggerezza, ma a livello precisione della cambiata nel tempo....e dico nel tempo, cioè monta e smonta la bici dalla macchina, normale utilizzo, azioni di pulizia-manutenzione il dura-ace è di un'altro pianeta!!

Sicuramente il dura-ace è più facile da montare, avendo solo un cavo interno e questo è quello dei freni, che è molto meno delicato!!!
Su certe pieghe.....soprattutto quelle di nuova generazione, piatte per intenderci nella parte superiore, è alquanto difficile farci passare 2 cavi invece che uno solo!
Il cambio del Record soffre moltissimo di strozzatura dei cavi, con conseguente usura e allungamento del cavo stesso, penso che se ti chiedessi di scegliere un gruppo per montarlo ad uno che stà sulla luna e non sa nulla di meccanica non punteresti sul campy o-o

Little Bastard

Pignone
4 Agosto 2007
221
56
Rhegion
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Salve a tutti.
Leggo spessissimo sul forum interventi del tipo "...campagnolo ha scopiazzato shimano...";nonzo%

Queste affermazioni non mi tovano per niente d'accordo, analizzando le foto che si trovano in rete dei tre principali costruttori di gruppi per bdc...:pc:

Basta guardare le foto per notare che è shimano che ha copiato sram, da notare l'impugnatura molto simile, e a tal punto da inclinare verso l'esterno le leve proprio come il red e affini...

Molto simili sono, inoltre, i corpi freno e, un pò meno, il cambio...

Ora, possiamo disquisire se ci piacciono o meno, io personalmente preferisco i centaur carbon montati sulla mia clx ma aspetto di vedere i nuovi dal vivo, però dire che sono "scopiazzati" mi sembra assurdo...

Comunque rispetto le idee di tutti, e vorrei che chi la pensa diversamente argomentasse le proprie tesi, nessuno è portatore di verità assolute, io in primis, e nella vita si può sempre cambiare idea...friends

Allegati

• ST_7900_02.jpg
    ST_7900_02.jpg
    14,3 KB · Visite: 81
  • red_comando.jpg
    red_comando.jpg
    15,1 KB · Visite: 61
  • ST_7900.jpg
    ST_7900.jpg
    12,3 KB · Visite: 57
  • BR_7900.jpg
    BR_7900.jpg
    19,2 KB · Visite: 56
  • red_freno.jpg
    red_freno.jpg
    37,2 KB · Visite: 49

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Secondo me quello delle scopiazzature e un modo così per tirarsi le orecchie simpaticamente tra simpatizzanti dell'una o dell'altra marca..non è argomento degno di disquisizioni approfondite per quanto mi riguarda. L'importante e che noi utlizzatori finali ci si ritrovi fra le mani qualcosa che funzioni sempre meglio e con affidabilità. Vengano pure anche le scopiazzature quindi, poi ognuno potrà reclamare la paternità di qualsivoglia innovazione se lo desidera..

mia opinione, non si offenda nessuno..

o-o

Ultima modifica:

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
palavo qualche giorno fa con il mecca, mi diceva che prima dovrebbero consegnare la media gamma a 11v (centaur e chorus) poi il record.
In teoria il mio mecca deve andara in campagnolo il 14 luglio, e se porta a casa un record me lo monta!

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
beh effettivamente anche qua ognuno la vede a modo suo o-o

il chorus lo consideravo e lo considero tutt'ora alta, e anche il centaur dell'ultimo anno...praticamente un chorus appesantito.

o-o