allenarsi tutti i giorni funziona???

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
A me è capitato anche di allenarsi per 14 giorni di fila. Non avevo particolari problemi a riprendere il mezzo il giorno seguente, la fatica non la sentivo, al massimo un po' di affaticamento se il giorno prima avevo fatto più di 100-120 km. A questa maniera aumenta anche il recupero. Dopo questi 14 gg mi sentivo abbastanza stanco e provato, i battiti non salivano più. Per me è stato utile, come simulare una corsa a tappe. Dopo una settimana di solo scarico, quella dopo volavo.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Io riesco a uscire tranquillamente anche 29 giorni su 31, quindi circa una giornata di riposo assoluto ogni due settimane. Per adesso studio e quindi posso gestirmi il tempo libero a mio piacimento. E' tutta una questione di allenamento e poi è chiaro che durante la settimana bisogna inserire spesso uscite di riposo attivo dal momento che in questo periodo gareggio spesso e volentieri sia sabato che domenica

D

duff84

Guest
è fondamentale impoarare a conoscersi. Non sempre è utile programmarsi la stagione a tavolino, ma di volta in volta è utile ascoltare il proprio cuore. Non è una cosa intuitiva ma la s'impara col tempo.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
è fondamentale impoarare a conoscersi. Non sempre è utile programmarsi la stagione a tavolino, ma di volta in volta è utile ascoltare il proprio cuore. Non è una cosa intuitiva ma la s'impara col tempo.
Q8......avevo programmato tutto fino a Luglio, saltato tutto (mancanza di voglia,esagerazione con l'allenamento) quindi da adesso programmi solo a breve termine!!!

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Allenarsi ogni giorno ma dipende anche come.
Come avete detto bisogna conoscersi e recuperare bene sennò si rischia di andare in overtraining.
Io vado "solo" 3-4 o 5 volte la sett, forzando 2 allenamenti specifici martedì e mercoledì (o giovedì) e poi uno in scioltezza e agilità venerdì o sabato prima del lungo o gara la Domenica.
Se si parte con la preparazione a Gennaio, una volta giunti al top (magari ora) è poi difficile migliorare ulteriormente, quindi basta mantenersi in linea con la propria condizione.
Non credo che in estate giunti al top faccia differenza riposare 1 o 2 giorni piuttosto che farci ripetute o lavori oltre soglia.

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
solo al 12° gg consecutivo che mi alleno e sono sempre vivo!Sono 2 mesi che mi faccio davvero il :cù:. Quando non vado faccio lo scarico e mi accontento non si può spingere sempre al max. Ora però 2 gg di relax me li prendo!!

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Io con gli anni ho imparato a gestirmi al meglio!
anch'io sono come te,infatti penso che in questi ultimi anni anche se si sono allungati i tempi di recupero,sono capace di gestirmi molto meglio e di non entrare in crisi rispetto a qualche annetto fa.

A me è capitato anche di allenarsi per 14 giorni di fila. Non avevo particolari problemi a riprendere il mezzo il giorno seguente, la fatica non la sentivo, al massimo un po' di affaticamento se il giorno prima avevo fatto più di 100-120 km. A questa maniera aumenta anche il recupero. Dopo questi 14 gg mi sentivo abbastanza stanco e provato, i battiti non salivano più. Per me è stato utile, come simulare una corsa a tappe. Dopo una settimana di solo scarico, quella dopo volavo.
non è nulla ,ovvio che non puoi spingere al max tutti i giorni.

Io riesco a uscire tranquillamente anche 29 giorni su 31, quindi circa una giornata di riposo assoluto ogni due settimane. Per adesso studio e quindi posso gestirmi il tempo libero a mio piacimento. E' tutta una questione di allenamento e poi è chiaro che durante la settimana bisogna inserire spesso uscite di riposo attivo dal momento che in questo periodo gareggio spesso e volentieri sia sabato che domenica
anch'io 10 anni fa ero così,attorno i 40 sarà tutto un bel ricordoo-o

è fondamentale imparare a conoscersi. Non sempre è utile programmarsi la stagione a tavolino, ma di volta in volta è utile ascoltare il proprio cuore. Non è una cosa intuitiva ma la s'impara col tempo.
q8o-o

solo al 12° gg consecutivo che mi alleno e sono sempre vivo!Sono 2 mesi che mi faccio davvero il :cù:. Quando non vado faccio lo scarico e mi accontento non si può spingere sempre al max. Ora però 2 gg di relax me li prendo!!

infatti è per questo che si impara a conoscersi,per gestirsi al meglioo-o

alt

Pignone
21 Settembre 2007
108
0
36
Cassino
Visita sito
Da quando ho terminato la scuola, sto uscendo tutti i giorni di mattina (2-3h) di solito dalle 8 alle 10.30-11, inserisco un 80% di pianura (lavorando sia di cuore che di gambe) per poi effettuare (inevitabilmente, ma -aggiungo- per fortuna) 7km di salita per rientrare a casa dato che abito in cima ad una frazione collinare. Il mio giorno di recupero? E' quando devo giocare a calcetto una volta a settimana (non sono capace di star fermo).
Riccolegandomi ad alcuni discorsi che si facevano nel topic credo sia molto serio il Post #18 in questo topic scritto da MBUFFON riguardo il tempo che la bici richiede, da quando mi sto allenando sul serio la mia vita sociale si è appiattita e molto...
Esco pochissimo, o non esco la sera (altrimenti la mattina non mi sveglio neanche con le cannonate); ho perso contatto con alcuni amici e mi ritrovo spesso al telefono a dire un "Non posso..." perchè in quel periodo di tempo esco in bici.
La bici per me è un piacere, ritornare a casa dopo che si è stati in bici mi rende un leone psicologicamente, e spesso vengo preso dal nervosismo se non esco per due o tre giorni di seguito ma richiede tanto tanto tempo e sacrifici, e forse essendo ragazzo li pago in maniera ancora più grande rispetto al "sano cazzeggio" dei miei coetanei...

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Da quando ho terminato la scuola, sto uscendo tutti i giorni di mattina (2-3h) di solito dalle 8 alle 10.30-11, inserisco un 80% di pianura (lavorando sia di cuore che di gambe) per poi effettuare (inevitabilmente, ma -aggiungo- per fortuna) 7km di salita per rientrare a casa dato che abito in cima ad una frazione collinare. Il mio giorno di recupero? E' quando devo giocare a calcetto una volta a settimana (non sono capace di star fermo).
Riccolegandomi ad alcuni discorsi che si facevano nel topic credo sia molto serio il Post #18 in questo topic scritto da MBUFFON riguardo il tempo che la bici richiede, da quando mi sto allenando sul serio la mia vita sociale si è appiattita e molto...
Esco pochissimo, o non esco la sera (altrimenti la mattina non mi sveglio neanche con le cannonate); ho perso contatto con alcuni amici e mi ritrovo spesso al telefono a dire un "Non posso..." perchè in quel periodo di tempo esco in bici.
La bici per me è un piacere, ritornare a casa dopo che si è stati in bici mi rende un leone psicologicamente, e spesso vengo preso dal nervosismo se non esco per due o tre giorni di seguito ma richiede tanto tanto tempo e sacrifici, e forse essendo ragazzo li pago in maniera ancora più grande rispetto al "sano cazzeggio" dei miei coetanei...

occhio a non bruciarti anni importanti della vita perchè poi te ne penti, ricordati sempre che sei un amatore e non un prof. Se una sera fai una cena e mangi di più e vai a letto più tardi il giorno dopo salti e non ti cambia niente, anzi.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
io è da più d 1 anno ke non esco la sera, se mi invitano fuori a mangiare spero di rimandare, se mi salta 1 allenamento divento nervoso......ecc.
per cosa?.......spero di diventare forte!!!!!ma sto capendo ke non so fino a ke punto ne vale la pena!

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ma siamo pazzi, non uscire la sera? guarda che non ti succede nulla se torni all'una, ti svegli alle nove ed esci alle 9.30 in bici

io esco anche il giorno prima di una gara :-x (ok non fino a tardissimo!)

Io prima mi allenavo tutti i giorni tranne Sabato(dove però spesso giocavo a calcio).
I lavori specifici erano MAR-MER e GIO, mentre LUN era 1ora e mezza di scarico se Domenica avevo gareggiato,e VEN 2 ore tranquille senza grosso impegno.
E' un ritmo che mi portava a fare 23-24 ore a settimana, ma credo fosse ben distribuito.
Importante comunque è ricordarsi che abbiamo in genere un altro mestiere....

mbuffon

Pignone
13 Maggio 2007
188
0
Aprilia ( LT )
www.ciclipaco.it
Bici
FRW Napa Valley
occhio a non bruciarti anni importanti della vita perchè poi te ne penti, ricordati sempre che sei un amatore e non un prof. Se una sera fai una cena e mangi di più e vai a letto più tardi il giorno dopo salti e non ti cambia niente, anzi.

Non conosco l'ambiente delle gare a livello Juniores-Dilettanti, ma se la preparazione è per una futura carriera nel ciclismo può aver senso regolare la propria vita verso canali rigidi e controllati; ma se è solo per "divertimento" o per le corse della domenica ( GF o Circuiti ) davvero non ho modo di comprenderlo;nonzo%.

Anche io stamane sveglia alle 5,30 per essere al lavoro alle 6,45 con 20 km+ 2 bar= 2 cappuccini e 2 cornetti:mrgreen:
Stasera al ritorno magari faccio pure 35-40 km ( senza baro-o)
ma è facile che per sta settimana non esco più.
Quindi solo piacere!

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Non conosco l'ambiente delle gare a livello Juniores-Dilettanti, ma se la preparazione è per una futura carriera nel ciclismo può aver senso regolare la propria vita verso canali rigidi e controllati; ma se è solo per "divertimento" o per le corse della domenica ( GF o Circuiti ) davvero non ho modo di comprenderlo;nonzo%.

Anche io stamane sveglia alle 5,30 per essere al lavoro alle 6,45 con 20 km+ 2 bar= 2 cappuccini e 2 cornetti:mrgreen:
Stasera al ritorno magari faccio pure 35-40 km ( senza baro-o)
ma è facile che per sta settimana non esco più.
Quindi solo piacere!

Ognuno nella vita prende le cose inmaniera diversa!

Il cilcista non è quello che faccio.............ma quello che sono!