Q8......avevo programmato tutto fino a Luglio, saltato tutto (mancanza di voglia,esagerazione con l'allenamento) quindi da adesso programmi solo a breve termine!!!è fondamentale impoarare a conoscersi. Non sempre è utile programmarsi la stagione a tavolino, ma di volta in volta è utile ascoltare il proprio cuore. Non è una cosa intuitiva ma la s'impara col tempo.
. Quando non vado faccio lo scarico e mi accontento non si può spingere sempre al max. Ora però 2 gg di relax me li prendo!!anch'io sono come te,infatti penso che in questi ultimi anni anche se si sono allungati i tempi di recupero,sono capace di gestirmi molto meglio e di non entrare in crisi rispetto a qualche annetto fa.Io con gli anni ho imparato a gestirmi al meglio!
non è nulla ,ovvio che non puoi spingere al max tutti i giorni.A me è capitato anche di allenarsi per 14 giorni di fila. Non avevo particolari problemi a riprendere il mezzo il giorno seguente, la fatica non la sentivo, al massimo un po' di affaticamento se il giorno prima avevo fatto più di 100-120 km. A questa maniera aumenta anche il recupero. Dopo questi 14 gg mi sentivo abbastanza stanco e provato, i battiti non salivano più. Per me è stato utile, come simulare una corsa a tappe. Dopo una settimana di solo scarico, quella dopo volavo.
anch'io 10 anni fa ero così,attorno i 40 sarà tutto un bel ricordoIo riesco a uscire tranquillamente anche 29 giorni su 31, quindi circa una giornata di riposo assoluto ogni due settimane. Per adesso studio e quindi posso gestirmi il tempo libero a mio piacimento. E' tutta una questione di allenamento e poi è chiaro che durante la settimana bisogna inserire spesso uscite di riposo attivo dal momento che in questo periodo gareggio spesso e volentieri sia sabato che domenica

q8è fondamentale imparare a conoscersi. Non sempre è utile programmarsi la stagione a tavolino, ma di volta in volta è utile ascoltare il proprio cuore. Non è una cosa intuitiva ma la s'impara col tempo.

solo al 12° gg consecutivo che mi alleno e sono sempre vivo!Sono 2 mesi che mi faccio davvero il. Quando non vado faccio lo scarico e mi accontento non si può spingere sempre al max. Ora però 2 gg di relax me li prendo!!

io esco tt i giorni inizio la settimana facendo 2 ore poi finisco a una e la domenica se nn faccio gara a tt va bn mi faccio 4 ore
Anch'io da qndo rsparmio sll vocali ho pi tempo e m'alleno di pi.
Da quando ho terminato la scuola, sto uscendo tutti i giorni di mattina (2-3h) di solito dalle 8 alle 10.30-11, inserisco un 80% di pianura (lavorando sia di cuore che di gambe) per poi effettuare (inevitabilmente, ma -aggiungo- per fortuna) 7km di salita per rientrare a casa dato che abito in cima ad una frazione collinare. Il mio giorno di recupero? E' quando devo giocare a calcetto una volta a settimana (non sono capace di star fermo).
Riccolegandomi ad alcuni discorsi che si facevano nel topic credo sia molto serio il Post #18 in questo topic scritto da MBUFFON riguardo il tempo che la bici richiede, da quando mi sto allenando sul serio la mia vita sociale si è appiattita e molto...
Esco pochissimo, o non esco la sera (altrimenti la mattina non mi sveglio neanche con le cannonate); ho perso contatto con alcuni amici e mi ritrovo spesso al telefono a dire un "Non posso..." perchè in quel periodo di tempo esco in bici.
La bici per me è un piacere, ritornare a casa dopo che si è stati in bici mi rende un leone psicologicamente, e spesso vengo preso dal nervosismo se non esco per due o tre giorni di seguito ma richiede tanto tanto tempo e sacrifici, e forse essendo ragazzo li pago in maniera ancora più grande rispetto al "sano cazzeggio" dei miei coetanei...
(ok non fino a tardissimo!)occhio a non bruciarti anni importanti della vita perchè poi te ne penti, ricordati sempre che sei un amatore e non un prof. Se una sera fai una cena e mangi di più e vai a letto più tardi il giorno dopo salti e non ti cambia niente, anzi.
.
)Non conosco l'ambiente delle gare a livello Juniores-Dilettanti, ma se la preparazione è per una futura carriera nel ciclismo può aver senso regolare la propria vita verso canali rigidi e controllati; ma se è solo per "divertimento" o per le corse della domenica ( GF o Circuiti ) davvero non ho modo di comprenderlo.
Anche io stamane sveglia alle 5,30 per essere al lavoro alle 6,45 con 20 km+ 2 bar= 2 cappuccini e 2 cornetti
Stasera al ritorno magari faccio pure 35-40 km ( senza bar)
ma è facile che per sta settimana non esco più.
Quindi solo piacere!