domandina villa-teolo

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Diversi anni fa su Villa-Teolo ho incrociato in discesa uno che saliva senza mani e trainando, legato con una corda, un bambino in bicicletta.
Mi sembrava fosse Calore, in allenamento per qualche sua strampalata impresa, ma non ne sono certo.

Calore abita a 300 metri da casa mia, lo vedo praticamente ogni giorno andare in centro con varie bici, alcune senza manubrio :azz.
E' esilarante vedere le facce delle vecchiette sui marciapiedi quando lo vedono passare :)))::)))::))):

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
L'altra sera riprovato a fare il tempo su Villa-Teolo questa volta ho tenuto il 52 va meglio, ma comunque abassato di qualche secondo non di piu', forse ero anche stanchino.
Riproveremo piu' avanti, con bici in asetto da guerra:mrgreen:

Piccola annotazione ho un'amico ex forte dilettante anni90 ha vinto una 20na di corse metà internazionali Giro Poggiana, AsticoBranta, ecc, ecc.
Per lui già che stia sui6.30 gli risulta impossibile:sborone::==

Io ho cercato di spiegargli che c'è chi fa 6.13:mrgreen:

Indovinate la risposta?:)))::)))::))):

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
L'altra sera riprovato a fare il tempo su Villa-Teolo questa volta ho tenuto il 52 va meglio, ma comunque abassato di qualche secondo non di piu', forse ero anche stanchino.
Riproveremo piu' avanti, con bici in asetto da guerra:mrgreen:

Piccola annotazione ho un'amico ex forte dilettante anni90 ha vinto una 20na di corse metà internazionali Giro Poggiana, AsticoBranta, ecc, ecc.
Per lui già che stia sui6.30 gli risulta impossibile:sborone::==

Io ho cercato di spiegargli che c'è chi fa 6.13:mrgreen:

Indovinate la risposta?:)))::)))::))):

Mah....a me pare strano...a me pare....che il tuo amico, da ex forte dilettante, sia scettico.

Villa-Teolo è lunga 3.150 km con un dislivello di circa 140 metri (pendenza media del 4.4%), vuoi che un forte professionsita non riesca a farla a 34-35 di media (come minimo!)?

A queste medie il tempo è attorno ai 5 min e 25 sec.

Io penso comunque che la facciano anche più forte....mi pare che il Poggio, che è simile se non anche più duretta di Villa-Teolo, gente come Furlan, Jalabert. Fondriest....l'abbiano fatta a 36 di media, se non di più usando il 53 x 14 o 53 x 15.... per tirare questi rapporti in salita si deve sviluppare una certa velocità, altrimenti ci si imballa.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
dunque...penso di essere a PD questo fine-settimana, se qualcuno ha voglia di organizzare qualcosa (a teolo, ovviamente :mrgreen:) mi faccia sapere! o-o
Tra l'altro, finalmente comincio ad avere una condizione decente quest'anno... :mrgreen: :-x

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mah....a me pare strano...a me pare....che il tuo amico, da ex forte dilettante, sia scettico.

Villa-Teolo è lunga 3.150 km con un dislivello di circa 140 metri (pendenza media del 4.4%), vuoi che un forte professionsita non riesca a farla a 34-35 di media (come minimo!)?

A queste medie il tempo è attorno ai 5 min e 25 sec.

Io penso comunque che la facciano anche più forte....mi pare che il Poggio, che è simile se non anche più duretta di Villa-Teolo, gente come Furlan, Jalabert. Fondriest....l'abbiano fatta a 36 di media, se non di più usando il 53 x 14 o 53 x 15.... per tirare questi rapporti in salita si deve sviluppare una certa velocità, altrimenti ci si imballa.

Il fatto è ch eper chi corre sul serio prendere il tempo su quella salita non serve a nulla, come del resto in salite simili è solo una cosa da ciclosuonati come noi:mrgreen:
So comunque che quando vinse il Giro di Poggiana il Mostaccin lo fece con un 41x15 questo si, poi fate voi e mi sembra non scollino' per primo...
Fra allenamento e gara cambia tutto.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il fatto è ch eper chi corre sul serio prendere il tempo su quella salita non serve a nulla, come del resto in salite simili è solo una cosa da ciclosuonati come noi:mrgreen:
So comunque che quando vinse il Giro di Poggiana il Mostaccin lo fece con un 41x15 questo si, poi fate voi e mi sembra non scollino' per primo...
Fra allenamento e gara cambia tutto.

Beh, questo è un altro discorso.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
beh secondo me fa meravigliare sia un dilettante e un pro in una salita cosi,e mi spiego anche se qualcuno mi accuserà di voler ridurre tutto a numeri ma se il beorn fa la salita senza scia e mettiamo pesi 78 lui+10kg di bici abbigliamento borraccia gli tocca sviluppare oltre 480w ammesso che stia basso di posizione ,d'accordo che sono solo 6. 15 minuti ma sono tanti anche facendo una proiezione su un ora.
Di professionisti ce ne sono di tanti tipi scalatori passisti velocisti ,naturalmente e una mia idea non pretendo di essere preso molto sul serio ma secondo me non tutti i pro la fanno in meno di 6,15 ,credo che solo i piu forti scalatori riescano a farla a oltre 33 km/h.
Mi raccontava un mio amico che facevano (non so se lo fanno ancora) un giro a tappe per amatori e i piu forti di loro facevano tempi che avvicinavano quelli dei pro,io credo che non sia assolutamente la regola ma non bisogna dimenticare che spesso negli amatori ci sono ex pro ex dilettanti e magari qualche talento inespresso,morale:io credo che davanti a un 6.15 villa-teolo si cavi il cappello anche qualcosa di piu di un amatore.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
beh secondo me fa meravigliare sia un dilettante e un pro in una salita cosi,e mi spiego anche se qualcuno mi accuserà di voler ridurre tutto a numeri ma se il beorn fa la salita senza scia e mettiamo pesi 78 lui+10kg di bici abbigliamento borraccia gli tocca sviluppare oltre 480w ammesso che stia basso di posizione ,d'accordo che sono solo 6. 15 minuti ma sono tanti anche facendo una proiezione su un ora.
Di professionisti ce ne sono di tanti tipi scalatori passisti velocisti ,naturalmente e una mia idea non pretendo di essere preso molto sul serio ma secondo me non tutti i pro la fanno in meno di 6,15 ,credo che solo i piu forti scalatori riescano a farla a oltre 33 km/h.
Mi raccontava un mio amico che facevano (non so se lo fanno ancora) un giro a tappe per amatori e i piu forti di loro facevano tempi che avvicinavano quelli dei pro,io credo che non sia assolutamente la regola ma non bisogna dimenticare che spesso negli amatori ci sono ex pro ex dilettanti e magari qualche talento inespresso,morale:io credo che davanti a un 6.15 villa-teolo si cavi il cappello anche qualcosa di piu di un amatore.

Villa-Teolo non può essere definita una salita per scalatori: è troppo breve e troppo facile.
E' una salita dove un pro', se non va a spasso, non usa certo il 39.... anzi, penso che in piena bagarre anche il più scarso non metterebbe meno del 53 x 16 o 53 x 17 (uso io il 53 x 19-21 !!!).
Nemmeno Petacchi o Cipollini si staccherebbero su questa salita.
6:15 è un tempo alto per un pro dato che sotto i 35-36 di media non scendono di sicuro, anzi.
Forse se la affrontassero dopo 200 km potrebbe fare una minima selezione.....

Un mio amico molto tempo fa incontrò Ghirotto che si allenava e chiacchierando gli disse che salendo in gruppo (Giro del Veneto) dovevano frenare prima dei tornanti. Avrà anche esagerato (ma non più di tanto, temo)..... però.....

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Un mio amico molto tempo fa incontrò Ghirotto che si allenava e chiacchierando gli disse che salendo in gruppo (Giro del Veneto) dovevano frenare prima dei tornanti. Avrà anche esagerato (ma non più di tanto, temo)..... però.....

sono assolutamente d'accordo (prima di un paio di tornanti rallento pure io :mrgreen:) credo che il più scarso dei prof la faccia tranquillamente in meno di sei minuti.
Sarei curioso di vedere uno come Jens Voigt che tempo fa su una salita del genere :wacko:
Che sia insignificante, probabile, quasi certo, almeno per tutti quelli che ciclisticamente non hanno percorso i loro primi km sui colli euganei o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
sono assolutamente d'accordo (prima di un paio di tornanti rallento pure io :mrgreen:) credo che il più scarso dei prof la faccia tranquillamente in meno di sei minuti.
Sarei curioso di vedere uno come Jens Voigt che tempo fa su una salita del genere :wacko:
Che sia insignificante, probabile, quasi certo, almeno per tutti quelli che ciclisticamente non hanno percorso i loro primi km sui colli euganei o-o

Molti anni fa ad un Giro d'Italia, il DS di Fausto Bertoglio (mi sembra un certo Fontana, possibile? di certo era padovano), dopo che il suo corridore, che non era in forma come l'anno prima (quando vinse), fece una fatica bestiale sul Fedaia (o qualcosa di simile, in ogni caso una salita alpina molto dura), disse ai giornalisti: ha fatto tanta fatica, ma anche non era la salita di Teolo!

Villa-Teolo è una salita leggendaria, anche per l'altrettanto leggendaria fontana sulla sommità, che da decenni placa le fauci con salivazione azzerata di ciclisti di tutti i tipi: dall'ipertecnologico depilatio integrale al sedentario cronico in perenne sovrappeso.
Credo che nessun padovano abbia iniziato con una salita diversa come prima asperità della propria carriera pedalatoria.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
bello l'aneddoto o-o
Tuttavia, la mia prima salita è stata treponti-rovolon, con scatto bruciante al primo tornante, e crisi già all'altezza della casa di riposo :mrgreen: :rosik: :mrgreen:

Io appena iniziato ad andare in bici affrontavo le salite sparato come un missile! Dopo 200 metri dovevo fermarmi con la lingua nel portaborraccia. :wacko:
Un mio anziano amico diceva che fossi riuscito a mantenere quelle velocità sarei stato più forte di Merckx! :azz
Ma io correvo così per....abbreviare la mia agonia. :mrgreen:

Poi finalmente ho capito che in salita si deve salire del proprio passo, per non fermarsi.

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
E' stata anche per me la prima salita...saro' stato si e no in prima media...e mi ricordo che la feci in compagnia di altri due signori oltre a mio papa'...che quel giorno come se non bastasse mi porto' sul castelnuovo...misi il piede a terra nel punto piu' duro! certo che anche lui farmela fare con un 39x21...a pensarci ora mi viene un po' da sorridere in quanto con quel rapporto non mi fermerei nemmeno sul pirio...ma a 11 anni...

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
E' stata anche per me la prima salita...saro' stato si e no in prima media...e mi ricordo che la feci in compagnia di altri due signori oltre a mio papa'...che quel giorno come se non bastasse mi porto' sul castelnuovo...misi il piede a terra nel punto piu' duro! certo che anche lui farmela fare con un 39x21...a pensarci ora mi viene un po' da sorridere in quanto con quel rapporto non mi fermerei nemmeno sul pirio...ma a 11 anni...
Quest'ultima considerazione meriterebbe un thread a parte...arrivi sul Pirio con il 39X21 ??? :azz:azz:azz

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Quest'ultima considerazione meriterebbe un thread a parte...arrivi sul Pirio con il 39X21 ??? :azz:azz:azz
si probabilmente non mi fermerei ma andrei su a 30pedalate al minuto:mrgreen::mrgreen: L'anno scorso con la bici vecchia ad 8v l'ho fatto con il 39x23 anche se devo ammettere che ero parecchio piantato...quest'anno con la bici a 10v e con le ruote da allenamento con il 39x27 le cose sono migliorate sensibilmente!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Un anno fa nell unica(ma forse non ho imparato la lezione) cronoscalata cui partecipai,il vincitore fu un famoso cicloamatore che è nominato spesso nel sito di f&o,qualcuno mi riferì un numero strabiliante emerso dal suo srm,io dubbioso passai la domanda ad Aldo Sassi nella sezione domande e risposte lui mi rispose e secondo i suoi calcoli la potenza espressa in quei 4.6 km era vicina a quella di un gregario senza grandi attitudini alla salita anche se consigliava di tarare l'srm,sempre qualcuno piu dentro di me nell ambiente mi disse che c'era un tipo che andava in salita ancora di piu del vincitore,insomma la mia conclusione è che se c'e gente che passa da un po i 50 anni eguaglia o avvicina le performance di un gregario ,che è un professionista,si puo pensare che un amatore piu giovane possa fare qualcosina di meglio,naturalmente una salita da sola non puo dire tutto però credo possa dirla lunga...
Bisognerebbere chiedere a un dilettante o un under 23 come riescono ad affrontare salite simile,ritenendo che un pro difficilmenete ci segua o si lasci tirare dentro da questi discorsi da ciclosuonati

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Un anno fa nell unica(ma forse non ho imparato la lezione) cronoscalata cui partecipai,il vincitore fu un famoso cicloamatore che è nominato spesso nel sito di f&o,qualcuno mi riferì un numero strabiliante emerso dal suo srm,io dubbioso passai la domanda ad Aldo Sassi nella sezione domande e risposte lui mi rispose e secondo i suoi calcoli la potenza espressa in quei 4.6 km era vicina a quella di un gregario senza grandi attitudini alla salita anche se consigliava di tarare l'srm,sempre qualcuno piu dentro di me nell ambiente mi disse che c'era un tipo che andava in salita ancora di piu del vincitore,insomma la mia conclusione è che se c'e gente che passa da un po i 50 anni eguaglia o avvicina le performance di un gregario ,che è un professionista,si puo pensare che un amatore piu giovane possa fare qualcosina di meglio,naturalmente una salita da sola non puo dire tutto però credo possa dirla lunga...
Bisognerebbere chiedere a un dilettante o un under 23 come riescono ad affrontare salite simile,ritenendo che un pro difficilmenete ci segua o si lasci tirare dentro da questi discorsi da ciclosuonati

Ciclosuonati....ciclosuonati..... perchè poi?
In fin dei conti si parla sempre di sane prestazioni sportive, parla la nostra passione.
Se discutessimo sull'elevazione sociale ad avere il telefonino ultima moda allora sì che saremmo suonati.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mah ogni volta che si paragona Amatori, Ciclosuonati con dilettanti o prof si fa solo una grande confusuione.
Villa-Teolo sarà leggendaria ma solo per i Padovani:mrgreen: e qui mi attiro le strali:mrgreen:.
Non è indicativa come salita di riferimento, troppo veloce e troppe contropendenze e se ipoteticamente fosse inserita in un qualche gara di prof o dilettanti paradossalmente chi scollina per primo non vince, poi in salite del genere per fare la differenza conta il cambio di ritmo e non farla regolare.
Praticamente beorn puo' detenere il record mondiale ma in gara lo staccano (:mrgreen:bella questa)
Praticamente è un cavalcavia lungo, come mercatovecchio a Montebelluna, solo che quella è ancora piu' facile.

Sti Padovani:))):