Un anno fa nell unica(ma forse non ho imparato la lezione) cronoscalata cui partecipai,il vincitore fu un famoso cicloamatore che è nominato spesso nel sito di f&o,qualcuno mi riferì un numero strabiliante emerso dal suo srm,io dubbioso passai la domanda ad Aldo Sassi nella sezione domande e risposte lui mi rispose e secondo i suoi calcoli la potenza espressa in quei 4.6 km era vicina a quella di un gregario senza grandi attitudini alla salita anche se consigliava di tarare l'srm,sempre qualcuno piu dentro di me nell ambiente mi disse che c'era un tipo che andava in salita ancora di piu del vincitore,insomma la mia conclusione è che se c'e gente che passa da un po i 50 anni eguaglia o avvicina le performance di un gregario ,che è un professionista,si puo pensare che un amatore piu giovane possa fare qualcosina di meglio,naturalmente una salita da sola non puo dire tutto però credo possa dirla lunga...
Bisognerebbere chiedere a un dilettante o un under 23 come riescono ad affrontare salite simile,ritenendo che un pro difficilmenete ci segua o si lasci tirare dentro da questi discorsi da ciclosuonati