allenamenti da amatore

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
cambi di ritmo e cmque la gara rimane sempre il miglior allenamento !!!"

Se riesci ad andare sui 35 kmh da solo e fare qualche volatina arrivando sui 55 - 56 kmh la ga ra in gruppo la finisci senza battere ciglia. Ti consiglio per le prime gare di fare cincuiti scorrevoli senza troppe curve in quanto ad ogni curva è un rilancio a 55 e se stai in coda al gruppo ogni curva secca son dolori. Corri il più possibile davanti. Quello che forse ti manca è la potenza per spingere il 53 x 13-14-15, ma ricordati anche che a 18 anni non si deve avere paura di niente.

xfulk

Apprendista Passista
Se riesci ad andare sui 35 kmh da solo e fare qualche volatina arrivando sui 55 - 56 kmh la ga ra in gruppo la finisci senza battere ciglia. Ti consiglio per le prime gare di fare cincuiti scorrevoli senza troppe curve in quanto ad ogni curva è un rilancio a 55 e se stai in coda al gruppo ogni curva secca son dolori. Corri il più possibile davanti. Quello che forse ti manca è la potenza per spingere il 53 x 13-14-15, ma ricordati anche che a 18 anni non si deve avere paura di niente.

quoto in pienoo-o
i lavori da fare sono:
variazioni di ritmo, meglio se brevi e con recuperi incompleti
qualche lavoro sulla forza (sfr f&o e partenze da fermo)
uscita di gruppo per fare ritmo
e fare gare e gare e gare.....

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Oggi ottimo allenamento, 80km
i primi 40 in compagnia con i miei ex compagni di squadra allievi, dietro motore e andavamo a circa 38-43 orari. Poi a Erba io sono tornato a casa, e da solo mi sono fato erba-Cinisello in 1 ora circa, in pianura andavo tranquillamente sui 40-42, in salita un po meno:mrgreen:. Cmq sono stato contento, domani ancora esco con la squadra, sabato riposo e domenica prima gara e Seregno :cassius::-x

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
i primi 40 in compagnia con i miei ex compagni di squadra allievi, dietro motore e andavamo a circa 38-43 orari. Poi a Erba io sono tornato a casa, e da solo mi sono fato erba-Cinisello in 1 ora circa, in pianura andavo tranquillamente sui 40-42, in salita un po meno:mrgreen:. Cmq sono stato contento, domani ancora esco con la squadra, sabato riposo e domenica prima gara e Seregno :cassius::-x

se nn l'hai già fatto, prova a dare un'okkiata a questo interessante articolo : http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5

ale-jet

Gregario
15 Luglio 2008
512
0
catania
Visita sito
io ho 16 anni sn cicloamatore e quando mi alleno in genere inizio la settimana facendo 50-60 km poi scendo a 30 km il venerdì e il sabato sgambatina se faccio gara domenica senno sempre 30 e poi domenica uscita col gruppo per 100 km, cmq a volte faccio 2km a 40 orari e i 55 li raggiungo in una volatina da solo col 50-13

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC

esatto, vieni ad allenarti con la poli, altro che ritmo gara...mercoledì ho alzato bandiera bianca su sirtori...giovedì e venerdì sono andato in pista il pomeriggio...in bocca al lupo per domani!

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
ciao, io sono uscito con la poli giovedi e venerdi, giovedi ci ha ammazzato.

io giovedì non sono venuto perchè avevano in mente di star fuori tutto il giorno, venerdì sono andato in università la mattina quindi niente...mercoledì da nova a sirtori a tuono con scatti su ogni abbozzo di pendenza, a casatenovo ho perso 20 metri e sono rientrato in dietromacchina...poi sirtori l'ho fatta 1 volta mentre loro 3 :mrgreen:. ritorno a nova senza mai scendere sotto i 40 con volata finale :wacko:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
io giovedì non sono venuto perchè avevano in mente di star fuori tutto il giorno, venerdì sono andato in università la mattina quindi niente...mercoledì da nova a sirtori a tuono con scatti su ogni abbozzo di pendenza, a casatenovo ho perso 20 metri e sono rientrato in dietromacchina...poi sirtori l'ho fatta 1 volta mentre loro 3 :mrgreen:. ritorno a nova senza mai scendere sotto i 40 con volata finale :wacko:

La sirtori e` bastarda come salita, perche` cambia pendenza spesso

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
vagando sul web ho trovato queste tabelle
http://www.softvelo.com/index.php?page=gare_amatoriali&docmode=1
che si riferiscono proprio alla preparazione per i circuiti.
Mi sembrano un po' datati come metodi, ma vi volevo chiedere: grosso modo, sono valide? In particolare hanno il vantaggio di essere impostate su 2/3 allenamenti settimanali, sono cioè alla portata di tutti.