Quanto Tempo / Km sulle Powercranks oggi?

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Ma se usi una spin bike con lo scatto fisso per metterci le PowerCranks non importa perche dopo la modifica non avra piu lo scatto fisso, giusto?
però se ha lo scatto fisso la fase di risalita del pedale è facilitata un pò dall'effetto volano, praticamente devi solo richiamare il peso della gamba. se invece non ha lo scatto fisso devi "tirare" un pò di +... - credo -

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
intendo che se usi una spinbike con lo scatto fisso il "richiamo" della pedalata è molto + facile, per cui meglio una senza scatto fisso...
no, non è per niente più facile. anche su strada, con una scatto fisso e le powercranks non succede che la pedivella ti sale su da sola, te la devi tirare su tu per gli affari tuoi comunque.

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
no, non è per niente più facile. anche su strada, con una scatto fisso e le powercranks non succede che la pedivella ti sale su da sola, te la devi tirare su tu per gli affari tuoi comunque.

ma su strada è diverso che su una spinbike... su strada (ponendo che abbiamo montato le PC su uno scatto fisso) l'attrito ti rallenta così velocemente che - in pratica - tirando su la gamba trasmetti potenza alla catena. sulla spinbike a scatto fisso il peso del volano fa sì che quest'ultimo giri quasi da solo per cui vi ritrovate a tirare su la gamba ma a trasmettere pochissima potenza alla catena, quindi meglio una spinbike SENZA scatto fisso. tra l'altro costano anche meno! fidatevi ho 5000 ore di spinning nelle gambe e la bike la conosco a meraviglia...

Scusa scatto fisso e come una bici da pista? Una volta che ci metti le PC non e piu a scatto fisso! Hai ragione il volano/ruota libera sulla bici da spinning ti rallenta piu velocemente che se smetti di pedalare su strada, ma amche li se togli tutta la resistenza dalla ruota libera continuera a girare piu a lungo come se andassi in pianura sulla bici normale ...
Antonio, ti sta ritornando la potenza in salita?

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Scusa scatto fisso e come una bici da pista? Una volta che ci metti le PC non e piu a scatto fisso! Hai ragione il volano/ruota libera sulla bici da spinning ti rallenta piu velocemente che se smetti di pedalare su strada, ma amche li se togli tutta la resistenza dalla ruota libera continuera a girare piu a lungo come se andassi in pianura sulla bici normale ...
Antonio, ti sta ritornando la potenza in salita?

secondo me è il contrario, cioè sulla bici a scatto fisso ti rallenta prima che sulla spinbike.
si sto riuscendo a spingere molto meglio in salita, tranquillamente attorno ai 350w. credo perchè ho trovato anche una discreta agilità (95rpm in pianura). ieri ho fatto le prime "ripetute" serie e sono venute abbastanza bene,,,

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
oggi 44km, ma è stata tosta, soprattutto gli ultimi 15km, in cui per riposare un po ho alternato 20pedalate di destra e 20 di sinistra ogni 3km circa e poi altrettanti di pedalata normale

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
ho fatto sola pianura, se si esclude qualche cavalcavia fatto a tutta per evitare di perdere il ritmo...
Per quel che riguarda la frequenza non ho un contapedalate, ma all'incirca sulle 80, a sensazione

ho fatto sola pianura, se si esclude qualche cavalcavia fatto a tutta per evitare di perdere il ritmo...
Per quel che riguarda la frequenza non ho un contapedalate, ma all'incirca sulle 80, a sensazione

La pianura e molto piu difficile all'inizio, trova qualche falso piano! Hai trovato che avevi le gambe che non stavano sincronizzate a 180 gradi?

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
no, il sincronismo non è un problema, lo diventa solo quando comincia la stanchezza ed allora la gamba destra (la più debole)fa fatica a star dietro alla sinistra, però in linea di massima mi sono accorto che se perdo la sincronia riesco aubito a sistemarmi senza grossi problemi

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Bastardi sto arrivando :twisted:

invece di quotare avevo fatto modificato :mrgreen:

Comunque:
ricordo questo Topic di qualche mese fa.
Oggi faccio dalle 2 alle 3 ore di pc. Chi l'avrebbe detto.
Aspetto solo Meta' ottobre per iniziare la preparazione Full Pc con un solo giorno di bici normale per il fuori sella che con le PC non riesco a fare.
Per il resto il tutto procede bene.
Purtroppo per motivi di lavoro non posso venire al raduno , ma sarebbe stato bello conoscere Pietro, Andrea e gli altri e fare qualche Km con le PC.

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
invece di quotare avevo fatto modificato :mrgreen:

Comunque:
ricordo questo Topic di qualche mese fa.
Oggi faccio dalle 2 alle 3 ore di pc. Chi l'avrebbe detto.
Aspetto solo Meta' ottobre per iniziare la preparazione Full Pc con un solo giorno di bici normale per il fuori sella che con le PC non riesco a fare.
Per il resto il tutto procede bene.
Purtroppo per motivi di lavoro non posso venire al raduno , ma sarebbe stato bello conoscere Pietro, Andrea e gli altri e fare qualche Km con le PC.

Ti posso chiedere così indicativamente com'è stato l'inizio e come ti sei allenato per migliorarti e se hai trovato difficoltà "muscolari" all'inizio?
così solo per avere un'idea e confrontare le sensazioni, grazie

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ma dopo che sei piegato in due dalle PC, il giorno dopo riesci a fare 2/3 ore di fondo con bici normale?
non IL GIORNO DOPO, 10 minuti dopo. è una cosa assolutamente incredibile, ma lo sforzo avvertito sulle PC non ti preclude poi la possibilità di usare la bici, camminare come un essere umano senza urlare ad ogni passo, e svolgere tutte le normali attività... (mangiare, dormire, riprodursi, etc etc).