La prima salita...

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
Un po' di numeri:

salire al 9% a 18 kmh significa esprimere una vam di 1620...

visto che antonio parla di una pendenza tra il 5% e il 9%, la media fa 7%... a 18 kmh, equivale a una vam di 1260 mt/ora

Certo basta poco margine di errore nella pendenza o nella velocità che i valori cambiano notevolmente...

la nostra "ascesa" :asd: all'alpe tedesco è durata 43 minuti, per un dislivello di 450mt e una lunghezza di 8,8km... uno degli obiettivi per me era calcolare la mia vam per capire lo stato di forma di partenza e avere poi un riferimento per capire i prossimi progressi (o regressi...)... ed è risultata di circa 620 mt/ora.

consiglio: la vam è attendibile su pendenze oltre l'8% calcolata su una salita regolare, possibilmente con pochi tornanti. sennò la tua forza si disperde nel vincere la resitenza areodinamica e non più nel vincer la sola forza di gravità. da cui che su pendenze del 6% si ha infatti un notevole vantaggio nello stare in scia.

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
credo di essermi fatto prendere un po dai numeri;nonzo%

diciamo intanto che gran parte era al 5% solo 2 tornanti erano al 9% e subito dopo questi mi stavo quasi fermando la velocità dove era 9% non l'ho vista ma era come se andassi a piedi a passo svelto...

18-21 li tenevo al 5% all'inizio tenevo anche i 24 ma dopo 500mt scendevo a 21 tenevo per 3-4km e poi tutta a 18o-o
ovviamente ho capito che dopo il 6% non sono ancora pronto:cry:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.535
1.907
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Vorrei condividere con questo interessante forum questa esperienza, che a molti farà sorridere ma per me è un traguardo...

Oggi io e il mio collega di bici (in sella da 1 mese) abbiamo fatto la prima "vera" salita... dopo i primi 500 km di piano e qualche bello strappo che nel Varesotto non mancano...

Abbiamo fatto l'Alpe tedesco da Cuasso al Piano, 8,8 km, pendenza media 5,1% dislivello 450 mt, ritenuta abbastanza facile... ma non per noi :wacko:

In cima ci siamo arrivati... ma decisamente bolliti a causa dei continui strappi ripidi, non riuscivo a spingere il 23 da seduto... all'arrivo del passo ho calcolato una VAM di 610... (di questo passo l'anno prossimo vado a sfidare Basso :-x)

io con il 34-23 (di meglio non ho) ho fatto molta fatica sulle ultime rampe, 8-10% tanto che sull'ultima ho dovuto alzarmi sui pedali ma dopo 50mt mi son fermato con nausea e giramenti di testa... il sangue era andato tutto alle gambe e... adieu... ovviamente schiernito dai raccoglitori di funghi e dai ciclisti (veri) di passaggio...

Insomma non avevo male ai muscoli... non ero in crisi di zuccheri (grazie alla colazione ricca di marmellata e the) e bevevo ogni tanto il polase sport... vedevo le stelline quando chiudevo gli occhi...

Il mio collega si era più saggiamente fermato 2 km prima di vedere le stelline... a me x fortuna sono bastati 5 minuti disteso su un morbido letto di foglie di castagno x riprendermi bene, tanto da affrontare la discesa verso ghirla con un asfalto terrificante nella prima metà e poi fare altri 25 km senza problemi a 25-30 all'ora...

e finire la giornata con un paio di kebab ben imbottiti o-o

E ora le domande:

(questa è retorica) Aiuterebbe avere una cassetta pignoni con almeno il 26? (per fare 34-26, non voglio la tripla)

Come evitare questo tipo di crisi? Devo applicare delle particolari metodologie di allenamento? Devo migliorare il fondo? Devo darmi all'ippica?

altezza/peso?

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Un po' di numeri:

salire al 9% a 18 kmh significa esprimere una vam di 1620...

visto che antonio parla di una pendenza tra il 5% e il 9%, la media fa 7%... a 18 kmh, equivale a una vam di 1260 mt/ora

Certo basta poco margine di errore nella pendenza o nella velocità che i valori cambiano notevolmente...

la nostra "ascesa" :asd: all'alpe tedesco è durata 43 minuti, per un dislivello di 450mt e una lunghezza di 8,8km... uno degli obiettivi per me era calcolare la mia vam per capire lo stato di forma di partenza e avere poi un riferimento per capire i prossimi progressi (o regressi...)... ed è risultata di circa 620 mt/ora.
Per esperienza confermo quanto scritto nel topic: la Vam su una salita come quella che hai affrontato non è indicativa perché alterna tratti duri ad altri quasi in falsopiano, dove per ottenere una vam significativa dovresti divorarli a velocità elevate (pensa al tratto Cuasso al Monte - Cavagnano o il tratto in salita lieve tra Cuasso al piano e Borgnana.
Più significativa dal punto di vista VAM è una salita regolare: il tedesco affrontato dall'altro versante è sicuramente più adatto alla misurazione. Per tua curiosità senza forzare al massimo sono riuscito a farla in 24'.

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
grazie della dritta... anche se con l'asfalto che c'è nella seconda parte con vorrebbe una mtb...
Vero! Ad un certo punto, forse a due km dalla vetta l'asfalto all'improvviso diventa dissestato e fastidioso. Anch'io non lo sopporto perché i copertoncini del 23 gonfiati ad almeno 8 bar ti trasmettono ogni piccolissima asperità della strada. Credo in ogni caso che sia peggio farla in discesa!
Rimango della mia opinione sulla necessità di affrontare salite più regolari e meno toste. Visto che abiti a Vergiate, ti consiglio di andare a Lesa sul Maggiore (dovrebbero essere da lì circa 22-23 Km tutti pianeggianti) e poi fare la salita che porta a Calogna o Comnago (la seconda è un poì più corta e ripida - quasi il 7% su 4 km). Cominci a farla tranquillamente con un 34/17-18-19 per poi arrivare in alcuni brevi tratti con il 21. Si può fare tranquillamente 12-15 Km/h e l'affronti in 20-25 minuti. All'inzio è un po' soleggiata ma dopo il bivio Calogna (circa 2 km da inizio salita) entri nel bosco e rimani un po' più riparato. Nel paesino c'è anche una fontanella per rabbocchi! Da lì puoi proseguire nel bosco fino al bivio per Stropino (sx) o Magognino (dx). Andando a sx ti raccordi alla sp dell'Alto Vergante, andando a dx puoi scendere a Belgirate per una strada con una salita folle oppure andare a Brisino e poi Vezzo e scendere a Stresa per la strada che porta al Mottarone!
Se non avessi il problema delle bambine piccole, potremmo organizzare qualcosa insieme (anche se sto cercando di organizzarmi per fare uscite più lunghe di un'ora ...). Tra andare e tornare ci vogliono 2,5-3 ore ...o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vorrei condividere con questo interessante forum questa esperienza, che a molti farà sorridere ma per me è un traguardo...
...Come evitare questo tipo di crisi? Devo applicare delle particolari metodologie di allenamento? Devo migliorare il fondo? Devo darmi all'ippica?

Non cambiare la guarnitura. É troppo presto, non hai ancora coscienza delle tue possibilità. Devi ancora costruirti la muscolatura.
Le salite sono una passione, ma costano in termini di sofferenza, ma quanta soddisfazione una volta arrivati in cima! Non è vero?
Non ti preoccupare di ciò che è successo, perché è capitato a tutti. Ricordati di fare sempre le salite al tuo passo, cercando di non strafare. La gamba viene da sè. Stai tranquillo che quando avrai la gamba buona avrai tempo per sfidare i tuoi amici.
Ultima cosa: per andare in salita bisogna fare salite, salite, salite, salite, salite.... salite..... o-o

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Non cambiare la guarnitura. É troppo presto, non hai ancora coscienza delle tue possibilità. Devi ancora costruirti la muscolatura.
Le salite sono una passione, ma costano in termini di sofferenza, ma quanta soddisfazione una volta arrivati in cima! Non è vero?
Non ti preoccupare di ciò che è successo, perché è capitato a tutti. Ricordati di fare sempre le salite al tuo passo, cercando di non strafare. La gamba viene da sè. Stai tranquillo che quando avrai la gamba buona avrai tempo per sfidare i tuoi amici.
Ultima cosa: per andare in salita bisogna fare salite, salite, salite, salite, salite.... salite..... o-o
Quoto e te loscrive uno che con il "fisico" che si ritrova non è proprio un "camoscio"o-o

Lucchetto

Novellino
28 Agosto 2008
24
0
52
Milano
Visita sito
Mi sono appassionato all'impresa di Warsaw!
Complimenti, soprattutto per la grinta e per il non aver mai mollato!

Sono in bici da più tempo, ma, come ho scritto da altre parti, le mie salite, per il momento, sono solo Monticello, Sirtori e Colle Brianza.
Belle, divertenti ma non certo pazzesche...

Per cui, ho deciso che pur con 1.500 km nelle gambe, Domenica prossima tenterò l'assalto al Ghisallo, salendo da Bellagio...
E vediamo quante stelline vedrò io....(tante suppongo!)

Leggevo sia di VAM che di dieta a finestre...
Ti va di aiutarmi?

Alla prossima!

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Innanzitutto complimenti comunque, sia per il traguardo raggiunto che ........................per il coraggio!!!!!
Affrontare una salita come quella (non impegnativa, ma solo per chi ha la gamba buona!).
Per quanto riguarda l'agilità del rapporto, un bel 26 non guasta, anzi!!! Ti serve per salire con maggiore agilità e superare i tratti più ostici e affrontare anche i momenti di "crisi".
Poi io ti consiglierei di non farti condizionare troppo dall'entusiasmo e ti tenere sotto controllo l'adrenalina!!!!! Io perlomeno ho fatto così!
Comincia con l'allungare i km delle uscite e poi inserisci, gradualmente, qualche salita cominciando dalle più brevi e meno impegnative. Vedrai che con il crescere dell'allenamento ti sentirai sempre meglio e pronto ad affrontare ogni volta un percorso ben più impegnativo.
Io ho cominciato con il Sasso di Gavirate, il Piccolo Stelvio, e i vari strappi e strappetti della mia zona (per intenderci quelli che vengono percorsi dai prof. durante la Coppa Bernocchi) per poi passare al Brinzio, all'Ardena, al Marchirolo, al San Carlone, al Calogna ed arrivare a fare Cuvignone, San Martino, San Michele, Campo dei Fiori, Sette Termini, Mottarone, Monte Generoso (per citare alcune salite della zona) magari facendone due o tre in un'uscita. Vedrai che poi arriverai ad avere la gamba per scalare (anche senza strafare, solo per il piacere di pedalare e fare fatica) il Mortirolo, il Gavia, lo Stelvio, ecc...........
Buone pedalate!!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Mi sono appassionato all'impresa di Warsaw!
Complimenti, soprattutto per la grinta e per il non aver mai mollato!
grazie ma in realtà a pochi metri dalla vetta sono andato in palla... non riuscivo più a spingere il 23 e mi sono alzato in piedi... e poi la crisi...

Per cui, ho deciso che pur con 1.500 km nelle gambe, Domenica prossima tenterò l'assalto al Ghisallo, salendo da Bellagio...

L'ho fatto un paio di volte in moto... mi sembra abbastanza buona come salita, fammi sapere come va che poi vengo a farla. In bici vedo paesaggi che in moto non ho mai visto :mrgreen:

Leggevo sia di VAM che di dieta a finestre...
Ti va di aiutarmi?

Volentieri ma non so se ti conviene potrei dire delle enormi boiate....
in realtà ne so poco o nulla, ho trovato tutto su questo forum!

Per il resto... l'altro giorno ho fatto un'uscita di 60 km intorno al lago di varese, con tutti quegli strappi e salitine brevi ma ripidissime della zona di Galliate Lombardo... e devo dire che l'alpe tedesco è servita, perché me le sono divorate senza troppi problemi... insomma in confronto all'alpe tedesco erano una bazzecola...

ora mi dedicherò più al fondo per questa settimana, tanto x macinare km... è che la pianura vera e propria è veramente una gran palla.... tutta la zona da malpensa verso Castano, è noiosissima... e non ha spunti interessanti.

grazie a tutti x i consigli comunque ;)

Ultima modifica:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
grazie ma in realtà a pochi metri dalla vetta sono andato in palla... non riuscivo più a spingere il 23 e mi sono alzato in piedi... e poi la crisi...

L'ho fatto un paio di volte in moto... mi sembra abbastanza buona come salita, fammi sapere come va che poi vengo a farla. In bici vedo paesaggi che in moto non ho mai visto :mrgreen:

Volentieri ma non so se ti conviene potrei dire delle enormi boiate....
in realtà ne so poco o nulla, ho trovato tutto su questo forum!

Per il resto... l'altro giorno ho fatto un'uscita di 60 km intorno al lago di varese, con tutti quegli strappi e salitine brevi ma ripidissime della zona di Galliate Lombardo... e devo dire che l'alpe tedesco è servita, perché me le sono divorate senza troppi problemi... insomma in confronto all'alpe tedesco erano una bazzecola...

ora mi dedicherò più al fondo per questa settimana, tanto x macinare km... è che la pianura vera e propria è veramente una gran palla.... tutta la zona da malpensa verso Castano, è noiosissima... e non ha spunti interessanti.

grazie a tutti x i consigli comunque ;)

Beh! invece di andare verso Castano perché non vai verso Agrate Conturbia, Suno, Cavaglio D'Agogna, Ghemme, Boca, Maggiora, Borgomanero, Bognogno ovvero tutta la zona del piemonte appena al di là del Ticino. Ti fai comunque delle sgroppate in piano con saliscendi che smorzano la monotonia della pianura, con un vantaggio: le strade sono meno trafficate e c'è più natura!

chri

Novellino
21 Marzo 2007
24
1
Gallarate
Visita sito
Complimenti Warsaw, di dove sei?
Leggendo il tuo racconto mi è sembrato di tornare alle mie prime salite, anche io vedevo stelline da tutte le parti!
Secondo me la salita che avete fatto non è poi cosi semplice, in quanto è piuttosto lunga e a causa degli strappi non ti permette di trovare il ritmo giusto; forse presa da Ghirla sarebbe stata meglio in quanto piu regolare.
Se non ti piace la strada verso Castano, prova a fare i canali, ci sono degli strappetti a Villa Malpensa e Maddalena per rompere un pò la monotonia e nel frattempo non ci sono macchine.
Ciao

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io non ricordo le stelline ma la prima volta che ho fatto una salita vera dove il tempo e di circa un'ora ce ne ho messe due e mi sono fermato almeno 4/5 volte.Però quando sono arrivato in punta..Che soddifazione!

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Complimenti Warsaw, di dove sei?
Leggendo il tuo racconto mi è sembrato di tornare alle mie prime salite, anche io vedevo stelline da tutte le parti!
Secondo me la salita che avete fatto non è poi cosi semplice, in quanto è piuttosto lunga e a causa degli strappi non ti permette di trovare il ritmo giusto; forse presa da Ghirla sarebbe stata meglio in quanto piu regolare.
Se non ti piace la strada verso Castano, prova a fare i canali, ci sono degli strappetti a Villa Malpensa e Maddalena per rompere un pò la monotonia e nel frattempo non ci sono macchine.
Ciao
Non sono Warsaw ma abito in zona ... Una curiosità: ora che salite fai?o-o

chri

Novellino
21 Marzo 2007
24
1
Gallarate
Visita sito
Non sono Warsaw ma abito in zona ... Una curiosità: ora che salite fai?o-o
Ciao sono di Samarate. Al momento di salite ne faccio ben poche al massimo Calogna o Comnago a causa del freddo e per la condizione che non c'è; se intendi invece su che salite mi sono cimentato quest'anno allora ti rispondo tutte quelle della zona, ad es: Campo dei fiori, Cuvignone ecc.
Saluti