Qualcuno pensa ai fissati.

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Spero solo che i prezzi siano popolari come la maggior parte delle bici fisse che sono nate sul pensiero di avere una bici a costi umani.

costi umani con questi particolari??

sintesifixedgear_telaio.jpg

se non altro la Tommasini è bella, costerà un botto, ma tanto questi telai sono destinati ad essere venduti all'estero dove stravedono per i marchi italiani (neanche l'1% delle Cinelli Supercorsa sono vendute in Italia), la Casati invece non si può guardare, è veramente una roba messa insieme solo per moda.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Concordo con Aldone per la Casati....
è una vergogna che i marchi Italiani, rinomati per il Design, facciano prodotti così anonimi....! :-(
Almeno Tommasini ha capito che il Vintage tira, e sono sicuro che possono vendere quel telaio all'estero a (quasi) qualsiasi prezzo! La tradizione tira se la si sa fare, non adagiarsi sugli allori e tirare fuori ciofeche! :razz:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...ma per "fissa" s'intende monorapporto o che in mancanza della ruota libera bisogna sempre pedalare? E che per frenare basta pedalare in senso inverso? Mi sembra che sia solo un mezzo per pianura, o sbaglio?
Siccome sono attratto da queste bici "essenziali" volevo capire bene il loro scopo e funzionamento.
Grazie

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
76
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Un'altra domanda, sono un tipo curioso, ma perchè i forcellini sono disposti in quella maniera? Non sono un ingegnere ma penso, dato che il mozzo è fisso, il forcellino riceve una sollecitazione da dietro in avanti, come nelle normali bici e da davanti a dietro per l'effetto della frenata. A questo punto non è meglio che il forcellino sia come quello delle bici normali in modo che la ruota rimanga ben ferma?
Forse è per far si che la catena venga messa bene in tiro?;nonzo%

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Un'altra domanda, sono un tipo curioso, ma perchè i forcellini sono disposti in quella maniera? Non sono un ingegnere ma penso, dato che il mozzo è fisso, il forcellino riceve una sollecitazione da dietro in avanti, come nelle normali bici e da davanti a dietro per l'effetto della frenata. A questo punto non è meglio che il forcellino sia come quello delle bici normali in modo che la ruota rimanga ben ferma?
Forse è per far si che la catena venga messa bene in tiro?;nonzo%

il forcellino "normale" verticale o in avanti alla vecchia maniera non permette di cambiare il pignone con una dentatura diversa rispetto a quella per cui è stata "tarata" la catena... con i forcellini orizzontali hai un pò di gioco per tirare a piacere la catena. Io la vedo così...
Se ho un mozzo con due dentature diverse sx e dx, giro la ruota è in 2 minuti sono a posto... oppure con una chiave a frusta tolgo il pignone ed è subito fatto... togliere le maglie alla catena è scomodo....

questa è la mia opinione

ciao

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
il forcellino "normale" verticale o in avanti alla vecchia maniera non permette di cambiare il pignone con una dentatura diversa rispetto a quella per cui è stata "tarata" la catena...

Con i verticali okay, ma con gli orizzontali aperti davanti, vecchia maniera da corsa insomma, qualcosa si può fare!

Passando dal 53-18 estivo al 46-20 invernale l'anno scorso ho tolto solo una maglia di catena.

53 + 18 = 71
46 + 20 = 66

Insomma, un dente di differenza in più o in meno ci può anche stare!

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Con i verticali okay, ma con gli orizzontali aperti davanti, vecchia maniera da corsa insomma, qualcosa si può fare!

Passando dal 53-18 estivo al 46-20 invernale l'anno scorso ho tolto solo una maglia di catena.

53 + 18 = 71
46 + 20 = 66

Insomma, un dente di differenza in più o in meno ci può anche stare!

Ma certo che ci stanno in quelli dei telai vecchi... anche il fisso con gli orizzontali su certe differenze devi allungare la catena... era solo per dare una spiegazione logica al perchè degli orizzontali. Diciamo che sono + pratici per mettere pignoni diversi senza allungare la catena (quasi mai..). Su questi forum bisogna essere sempre "precisi" altrimenti ti beccano :)))))

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Da un amico che non corre più posso recuperare questo telaio da pista, che xaltro è della mia misura....siccome in pista non ci andrò mai e mi interessa l'argomento singlespeed, secondo voi è adattabile per una fissa da città? O sembro un deficente??
picture.php

Ultima modifica:

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.415
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Bè, che qualcuno giri in città con telai da pista anche recenti non sarebbe una novità. Tieni conto però che con una bici del genere non potrai mai montare un freno anteriore d'emergenza. In più qualche dubbio me lo suscitano le ruote: come reagirebbero su sanpietrino e sconnessioni assortite?

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
Da un amico che non corre più posso recuperare questo telaio da pista, che xaltro è della mia misura....siccome in pista non ci andrò mai e mi interessa l'argomento singlespeed, secondo voi è adattabile per una fissa da città? O sembro un deficente??
picture.php

è troppo bella per farne una bici da passeggio:wacko:
Non è che il tuo amico ha una lenticolare da pista da vendere?
Ciao

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
mi interessa l'argomento singlespeed,

premesso che l'unica cosa sensata da fare con quel telaio sarebbe
correrci in pista, si chiamano in genere:

fissa = bici con rapporto unico e pignone fisso
singlespeed = bici con rapporto unico e ruota libera

sulla prima vai senza freni oppure con il solo freno anteriore
sulla seconda devi montare entrambi i freni (è una bici 'normale')

quindi con il telaio in oggetto non puoi fare una singlespeed,
dato che il ponte posteriore non è forato per il freno, e non
credo lo sia nemmeno la forcella.

quindi o ci giri cosi' com'è oppure cambi la forcella e ne metti
una da strada, se proprio vuoi montare il freno davanti.

s
-------------
ciclisucarta.it

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
costi umani con questi particolari??

se non altro la Tommasini è bella, costerà un botto, ma tanto questi telai sono destinati ad essere venduti all'estero dove stravedono per i marchi italiani (neanche l'1% delle Cinelli Supercorsa sono vendute in Italia), la Casati invece non si può guardare, è veramente una roba messa insieme solo per moda.

Ernesto mi diceva che stava "riciclando" i master x-light come fisse all'estero, giappone soprattutto, e ne ha venduti parecchi. Infatti adesso è anche a catalogo, il master con forcellini orizzontali (e costa 50€ meno di quello normale mi pare)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ernesto mi diceva che stava "riciclando" i master x-light come fisse all'estero, giappone soprattutto, e ne ha venduti parecchi. Infatti adesso è anche a catalogo, il master con forcellini orizzontali (e costa 50€ meno di quello normale mi pare)
Geometrie stradali però, che più che altro preoccupano per il movimento centrale troppo basso o sbaglio?