Rpetute basate sulla potenza ed indice di pendenza

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
E infatti una era in pianura vento contro l'altra era in salita con vento contro solo che la seconda volta non sono riuscito a fare la stessa potenza media della prima volta ,se avessi avuto 30 w in piu la gara poteva cosi a spanne accorciarsi di piu di un minuto, il tutto era per dire che io pianura,salita,vento contro vento a favore,sempre stessa potenza ,e le statistiche{me lo ha detto uno che sa qualcosina(A.S) } parlano di differenze di circa 15w e non per tutti(c'e chi non mostra differenza in salita o pianura),15w riferito a una potenza di soglia di circa 330/340w.
Dovresti confrontare una pianura senza vento ed una salita senza vento, in ogni caso rimane il fatto che non è detto fossi nelle stesse condizioni fisiche. Domenica nella crono ho preceduto un tipo che in una crono di luglio mi aveva dato 1 minuto in 10km, domenica invece sono arrivato molto avanti a lui, ha detto che stava male.

A questo punto mi chiedo come fai a fare delle differenze di 70 w tra pianura e salita,o ti funziona male lo strumento o in pianura vai cosi agile che non riesci a raggiungere la potenza massima.
E poi come fai a dire che in pianura andavi forte e in salita eri piantato?La velocita? certamente quando hai fatto i 54 non andavi a 270 w nemmeno a 400,Indurain in un velodromo doveva spingere a 511w(sito 53X12),lo sai bene che in salita contano i w/kg e in pianura i w in assoluto (aerodinamica permettendo) quindi specie per uno pesantuccio non vedo la meraviglia del avere prestazioni migliori in pianura rispetto a contro gravità,io ho detto che in un anno di prove e analisi ho constatato che prove massimali di durata comparabile in salita e pianura hanno sempre dato gli stessi risultati con l'ago della bilancia che pende piu verso la pianura .

I 54 li ho toccati poco dopo la partenza in una discesina prima di un falso piano di 3km, ho 330W, al ritorno sul tratto di falso piano, che naturalmente era in leg discesa ho vel max a 49 km/h intorno ai 200W. Ma cmq analizzare in modo così particolareggiato alla fine non serve, il fatto è che all'andata ho prodotto 285W medi e 39.8Km/h di media, al rientro ho fatto 261W medi e 36km/h di media.
Questo dato mi dice che sono cmq calato legg nel finale, in ogni caso già tenere 285W medi per 10km è per me un risultato, evidentemente la soglia lattato della potenza non è allo stesso livello per 30', questo significa che per migliorare dovrò allungare la tenuta sui 285W, magari cercando di arrivare a 300W medi, allora sicuramente potrò fare gare oltre i 40km/h di media.
E' tutto lì, bisogna migliorare ed allungare i tempi sulla soglia lattato, questo si ottiene allenandosi con forza resistente in salita e ripetute lunghe appena sotto quella soglia, consigliano al 90% che per me sarebbe a 256W medi, ma certamente se mi alleno in salita a 256W praticamente passeggio l'HR supera a stento i 140bpm, mentr dovrei allenarmi tra i 150 ed i 155bpm sulla potenza di soglia.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Dovresti confrontare una pianura senza vento ed una salita senza vento, in ogni caso rimane il fatto che non è detto fossi nelle stesse condizioni fisiche. Domenica nella crono ho preceduto un tipo che in una crono di luglio mi aveva dato 1 minuto in 10km, domenica invece sono arrivato molto avanti a lui, ha detto che stava male.

I 54 li ho toccati poco dopo la partenza in una discesina prima di un falso piano di 3km, ho 330W, al ritorno sul tratto di falso piano, che naturalmente era in leg discesa ho vel max a 49 km/h intorno ai 200W. Ma cmq analizzare in modo così particolareggiato alla fine non serve, il fatto è che all'andata ho prodotto 285W medi e 39.8Km/h di media, al rientro ho fatto 261W medi e 36km/h di media.
Questo dato mi dice che sono cmq calato legg nel finale, in ogni caso già tenere 285W medi per 10km è per me un risultato, evidentemente la soglia lattato della potenza non è allo stesso livello per 30', questo significa che per migliorare dovrò allungare la tenuta sui 285W, magari cercando di arrivare a 300W medi, allora sicuramente potrò fare gare oltre i 40km/h di media.
E' tutto lì, bisogna migliorare ed allungare i tempi sulla soglia lattato, questo si ottiene allenandosi con forza resistente in salita e ripetute lunghe appena sotto quella soglia, consigliano al 90% che per me sarebbe a 256W medi, ma certamente se mi alleno in salita a 256W praticamente passeggio l'HR supera a stento i 140bpm, mentr dovrei allenarmi tra i 150 ed i 155bpm sulla potenza di soglia.
Dunque secondo la tua teoria io dovrei farmi il monte capra(7.1%) nella migliore della mia condizione a 494w? in meno di 13 minuti?(Anderlini mi sembra abbia fatto 12.50 l'anno scorso)
C'e qualcosa che non quadra ,fidati

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Dunque secondo la tua teoria io dovrei farmi il monte capra(7.1%) nella migliore della mia condizione a 494w? in meno di 13 minuti?(Anderlini mi sembra abbia fatto 12.50 l'anno scorso)
C'e qualcosa che non quadra ,fidati

Dipende quanto hai di potenza alla soglia, quanto è lunga la salita, se è regolare o meno, dai tempi di anderlini potrebbe essere lunga intorno ai 4km, potrebbe corrispondere ad una prova in piano di 5.2km
Se dovesse essere così dovresti avere una soglia sui 5km in pianura di 380W medi. E' così?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Dipende quanto hai di potenza alla soglia, quanto è lunga la salita, se è regolare o meno, dai tempi di anderlini potrebbe essere lunga intorno ai 4km, potrebbe corrispondere ad una prova in piano di 5.2km
Se dovesse essere così dovresti avere una soglia sui 5km in pianura di 380W medi. E' così?
NOn proprio io ho fatto una crono di 21 minuti a 381w ma in salita non potrei fare 380*1.3 ,a meno che non mi faccia un mix di steroidi epo emoderivati gh igf-1 chi piu ne ha piu ne metta

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
la potenza massimale media sviluppata in soglia è (a parità di rpm) assolutamente non influenzata dal fatto che siamo in salita o in pianura.
man mano che si aumentano il numero di rpm (tipico se si è in pianura) il gesto più veloce (che porta i vantaggi strapubblicizzati dell'agilità che qui non ripeto) ha un suo "costo", e quindi si paga in termini di minore potenza sviluppata a parità di frequenza cardiaca. per il resto, a parità di RPM, non vi è differenza fra potenza in soglia in pianura o in salita.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
la potenza massimale media sviluppata in soglia è (a parità di rpm) assolutamente non influenzata dal fatto che siamo in salita o in pianura.
man mano che si aumentano il numero di rpm (tipico se si è in pianura) il gesto più veloce (che porta i vantaggi strapubblicizzati dell'agilità che qui non ripeto) ha un suo "costo", e quindi si paga in termini di minore potenza sviluppata a parità di frequenza cardiaca. per il resto, a parità di RPM, non vi è differenza fra potenza in soglia in pianura o in salita.
Ma è quello che sto eroicamente sostenendo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.258
1.534
Visita sito

spiegazione semplice ma molto chiarao-o!
Ora vi dico la mia ,finalmente dopo una stagione in cui mi è andato tutto storto ho ripreso ad agosto a pedalare decentemente cosi ho deciso di fare 2 test sui 20' (metodo Coggan) uno in salita e uno in pianura,ovviamente in giorni diversi ecco i risultati:

Salita di 4,8 km dislivello 400mt
potenza media 283w a 173bpm 70 rpm velocita media 14kmh

Pianura: 12,5 km potenza media 270w a 172bpm media 37,5 kmh
85rpm.

Tutto questo mi conferma 1) che sono una pippa! 2) che in pianura sono anche peggio!:mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
NOn proprio io ho fatto una crono di 21 minuti a 381w ma in salita non potrei fare 380*1.3 ,a meno che non mi faccia un mix di steroidi epo emoderivati gh igf-1 chi piu ne ha piu ne metta

Per curiosità, quanto hai di media in quella crono?
Per il resto probabilmente avete ragione voi, gli indici non sono applicabili, almeno così come sono.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
spiegazione semplice ma molto chiarao-o!
Ora vi dico la mia ,finalmente dopo una stagione in cui mi è andato tutto storto ho ripreso ad agosto a pedalare decentemente cosi ho deciso di fare 2 test sui 20' (metodo Coggan) uno in salita e uno in pianura,ovviamente in giorni diversi ecco i risultati:

Salita di 4,8 km dislivello 400mt
potenza media 283w a 173bpm 70 rpm velocita media 14kmh

Pianura: 12,5 km potenza media 270w a 172bpm media 37,5 kmh
85rpm.

Tutto questo mi conferma 1) che sono una pippa! 2) che in pianura sono anche peggio!:mrgreen:

Siamo in due (pippe), però in pianura a 270W medi sono più veloce di te. A quando una crono-forum? Sarebbe meglio di un raduno cicloturistico per vedere i mitici prodotti, di mitici produttori che vendono a prezzi irripetibili, cioè al triplo.
Mi sa che mi cancello dal raduno, il 12 ottobre hanno messo una crono vicino casa.