Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
kambo, http://www.federciclismo.it/index.asp e a metà pagina c'è la sezione antidoping con tutta la procedura (cortissima invero, è un foglio da compliare e mandare) per esenzione terapeutica. Nota che fa riferimento al CONI, quindi la procedura è se sei tesserato UISP o FCI; se sei UDACE devi fare riferimento al codice di controllo UDACE, che non segue il CONI.
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Certo ragazzi che il mondo del ciclismo amatoriale è proprio alla frutta...è possibile che siamo arrivati nella situazione che per fare la garetta della domenica le persone che hanno un asma o un altro problemino debbano farsi fare il certificato medico per avere il permesso di correre senza rischiare di venire sorpresi dall'antidoping
Posso capire un professionista che va a grandi manifestazioni (sinceramente però è curioso/ridicolo vedere che molti prof sono asmatici o allergici a qualcosa:mrgreen:) però è triste vedere il signor X, magari con un po' di panzetta, che va con il tesserino ad iscriversi al circuito di 50 km sotto casa o alla GF con il certificato in mano perchè ha l'allergia al polline

A mio parere è la conferma che tutto il movimento amatoriale del ciclismo è alla canna del gas/alla frutta
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Certo ragazzi che il mondo del ciclismo amatoriale è proprio alla frutta...è possibile che siamo arrivati nella situazione che per fare la garetta della domenica le persone che hanno un asma o un altro problemino debbano farsi fare il certificato medico per avere il permesso di correre senza rischiare di venire sorpresi dall'antidoping
Posso capire un professionista che va a grandi manifestazioni (sinceramente però è curioso/ridicolo vedere che molti prof sono asmatici o allergici a qualcosa:mrgreen:) però è triste vedere il signor X, magari con un po' di panzetta, che va con il tesserino ad iscriversi al circuito di 50 km sotto casa o alla GF con il certificato in mano perchè ha l'allergia al polline

A mio parere è la conferma che tutto il movimento amatoriale del ciclismo è alla canna del gas/alla frutta
la penso esattamente come te, uno dovrebbe essere libero di curarsi se ce n'è bisogno senza preoccuparsi, cosa che la diffusione del doping anche tr gli amatori proibisce
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
@marmotta: possibile che famiglie di appassionati non vadano alla stadio per vedersi una partita di calcio perchè hanno paura di essere presi dentro ad una rissa? Purtroppo non è colpa loro ma di un gruppo limitato di "tifosi".

Riportando l'esempio al ciclismo; purtroppo si arriva a certe situazioni per colpa di qualche "corridore" che forse spera a 40 anni od oltre di farsi notare per passare prof.

(Cmq parlando seriamente, non credo che il Sig. X con panzetta abbia bisogno di un certificato, al max sono quelli che si possono giocare la vittoria di una corsa)
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
@marmotta: possibile che famiglie di appassionati non vadano alla stadio per vedersi una partita di calcio perchè hanno paura di essere presi dentro ad una rissa? Purtroppo non è colpa loro ma di un gruppo limitato di "tifosi".

Riportando l'esempio al ciclismo; purtroppo si arriva a certe situazioni per colpa di qualche "corridore" che forse spera a 40 anni od oltre di farsi notare per passare prof.

(Cmq parlando seriamente, non credo che il Sig. X con panzetta abbia bisogno di un certificato, al max sono quelli che si possono giocare la vittoria di una corsa)


invece a quel punto il certificatoserve a tutti e lo deve fare pure il signor X...

anche perchè in caso di controllo se controllano lui arrivato 200° e non ha il certificato risulta positivo...così oltre alla squalifica(ma poco gliene importa al sig X che va in bici per divertimento) si becca tutta una serie di diffamazioni: ma guarda quello si dopa per arrivare 200° con conseguente grave danno di immagine...
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Certo ragazzi che il mondo del ciclismo amatoriale è proprio alla frutta...è possibile che siamo arrivati nella situazione che per fare la garetta della domenica le persone che hanno un asma o un altro problemino debbano farsi fare il certificato medico per avere il permesso di correre senza rischiare di venire sorpresi dall'antidoping
Posso capire un professionista che va a grandi manifestazioni (sinceramente però è curioso/ridicolo vedere che molti prof sono asmatici o allergici a qualcosa:mrgreen:) però è triste vedere il signor X, magari con un po' di panzetta, che va con il tesserino ad iscriversi al circuito di 50 km sotto casa o alla GF con il certificato in mano perchè ha l'allergia al polline

A mio parere è la conferma che tutto il movimento amatoriale del ciclismo è alla canna del gas/alla frutta

chi è "malato" deve stare a casa (come quando non va al lavoro)
chi è squalificato deve stare a casa
andare alle corse non è obbligatorio
l'antidopin andrebbe fatto a tutti poi si farebbero quattro risate !

Domanda il Gentalin è Doping?

si come molti altri prodotti apparentemente innocui (leggiti la lista delle sostanze dopanti)
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
qui c'è la lista di tutte le sostanze il cui uso può essere considerato doping...tra l'altro sostanze contenute in comunissimi farmaci da banco che usiamo che sò..x il mal di testa o come antinfiammatori..o antiallergici..
 

Allegati

  • doping.doc
    52,5 KB · Visite: 105

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
chi è "malato" deve stare a casa (come quando non va al lavoro)
chi è squalificato deve stare a casa
andare alle corse non è obbligatorio
l'antidopin andrebbe fatto a tutti poi si farebbero quattro risate !



si come molti altri prodotti apparentemente innocui (leggiti la lista delle sostanze dopanti)

Non parlavo di "malati" (Ad esempio se hai un irritazione alla pelle credo che sia giusto andare a lavorare e se uno ha voglia di farsi anche una garetta)
Non ho detto che gli squalificati devono correre
Non ho detto che è obbligatorio correre
Per quanto mi riguarda potrebbero farmi l'antidoping tutti i giorni, io rischierei solo di sforare i parametri di alcool nel sangue
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Non parlavo di "malati" (Ad esempio se hai un irritazione alla pelle credo che sia giusto andare a lavorare e se uno ha voglia di farsi anche una garetta)
Non ho detto che gli squalificati devono correre
Non ho detto che è obbligatorio correre
Per quanto mi riguarda potrebbero farmi l'antidoping tutti i giorni, io rischierei solo di sforare i parametri di alcool nel sangue

1) non mi riferivo solo a quello che hai detto te per quanto riguarda gli squalificato
2) non ho mai sentito che un amatore sia stato squalificato per il gentalin o per l'argotone anche se sono doping, ci sono cose ben più gravi che non vengono nemmeno cercate
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
gurdando quella lista la gentamicina non c'è quindi il gentalin non dovrebbe essere doping(ridicolo che lo sia!!)....

però quella lista non so se è molto aggiornata dato che c'è anche la caffeina che dovrebbe essere stata tolta dal doping...

stando a quella lista se prendo un caffè e un efferalgan per il mal di testa sarei dopato....ma è così nella realtà?
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
i controlli antidoping amatoriali (i pochi che fanno) mi risulta vengano fatti con le urine e non con il sangue...quindi che controlli sono...magari squalifichiamo uno che si è dato il gentalin perchè ha un brufolo e lodiamo che invece si fa miglialia di unità di epo e dorme in una camera iperbarica....mah....lasciamo perdere e pedaliamo che è meglio...
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Sul Gentalin non c'e il simbolo del doping
se non c'è il simbolo allora non dovrebbe esserlo...comunque mi astengo perkè non volgio dire cavolate visto che non è di mia competenza...nella pomata che avevo usato io di cui nn ricordo il nome e che era a base cortisonica C'ERA il simbolo del doping comunque. penso che attualmente siano indicati sulle confezioni i medicinali che possono essere considerati doping.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Se il Gentalyn è doping..............allora in vita mia mi sono Dopato faccio OUTING
ma non vi siete stufati di sentire o fare sti discorsi...non c'è un thread(uno) anche di quelli che parlano dei telai o di intinerari che prima o poi non sia stato toccato questo argomento....non dico che non se ne deve parlare ma manco parlarne sempre.....;nonzo%il troppo stroppia ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.