Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paracarro

Pignone
29 Settembre 2008
138
1
63
genova
Visita sito
come a carpaneto che è partito sul falsopiano prima della prima salita e si è fatto tutta la gara da solo....
ma a che gara è stato controllato?..io ero i fuga :mrgreen: con lui all'Italiano FCI e mi ha letterallmente impressionato :wacko: ..poi ha vinto...e.....in tale occasione non hanno fatto controlli antidoping.;nonzo%:cry..AL CAMPIONATO ITALIANO STRADA FEDERAZIONE...MA VI RENDETE CONTO!!!!:cry:
 

zeotino

via col vento
20 Marzo 2008
561
0
48
castello di godego
Visita sito
Castelfranco Veneto
Dal primo professionista trevigiano campione del mondo, al primo ad essere inserito nel libro degli inquisiti.
Il ciclismo di Marca passa dallo zenit alla polvere in un amen. Dalla favola iridata di Alessandro Ballan all'incubo di Matteo Priamo, entrambi castellani, e compagni di squadra tra i dilettanti nelle stagioni 2001 e 2002. Oggi però distanti anni luce. Il primo ancora incredulo e stordito per la storica impresa compiuta al mondiale di Varese, il secondo alle prese con una vicenda doping - come ha riportato ieri La Gazzetta dello sport -, suo malgrado, in cui sarebbe stato coinvolto dal compagno di squadra Emanuele Sella, il folletto vicentino dei Berici che incantò tutti all'ultimo Giro d'Italia per le straordinarie imprese a ripetizione compiute sulle Dolomiti. Salvo poi, il 23 luglio scorso, essere trovato positivo ad un controllo dell'Uci avvenuto fuori competizione: utilizzo dell'Epo di terza generazione - la famigerata Cera, acronimo di Continuous Erythropietin Receptor Activator - che ha brutalmente cancellato nuovamente ogni illusione.
Il presunto coinvolgimento di Matteo Priamo, ragazzo umile, senza tanti grilli per la testa e da sempre gran faticatore del pedale, professionista dal 2006 e sempre con il team della famiglia Reverberi, è un pungo allo stomaco che lascia senza fiato. Anche alla luce della splendida vittoria di tappa all'ultimo Giro d'Italia ottenuta da Priamo sul traguardo di Peschici. Debutto al Giro e subito a segno. Tutto fantastico. Salvo poi alzare bandiera bianca il giorno prima di arrivare a Cittadella per la caduta nel finale avvenuta nella tappa di Carpi in cui si fratturò il capitello radiale del gomito destro.
Il nome del 26enne castellano che vive con la famiglia a Poggiana di Riese sarebbe uscito dalla deposizione che Emanuele Sella ha fornito l'otto agosto scorso alla Procura antidoping del Coni davanti al procuratore Ettore Torri.
Sella avrebbe confessato di aver avuto la disponibilità del farmaco non consentito, il Cera, e spiegò il contesto nel quale aveva ricevuto la sostanza facendo anche il nome di Matteo Priamo. Il vicentino avrebbe alzato il velo anche su molti altri particolari. Sarebbe uscito anche il nome di un noto medico veneto, già coinvolto in affari di doping ai tempi dell'inchiesta padovana condotta dalla pm Paola Cameran. Sella avrebbe fatto anche i nomi di importanti figure che in passato hanno fatto parte dello staff della nazionale italiana ed avrebbe indicato pure le "cure" eseguite da corridori professionisti, ma soprattutto da dilettanti appartenenti a formazioni di primissimo piano.
Come previsto dalle normative Wada, per questa collaborazione-confessione, Sella godrà di uno sconto di pena. Riccardo Riccò, per il quale la Procura del Coni ha chiesto 20 mesi di stop, ne ha già beneficiato. Il verdetto è atteso per domani. A breve anche Sella e Piepoli verranno deferiti. Dopo lo scandalo scoppiato all'ultimo Tour per lo scalatore pugliese è ipotizzabile la mano pesante da parte della Procura.
Resta ora aperta la posizione di Matteo Priamo che nei giorni scorsi avrebbe ricevuto la comunicazione ufficiale del suo coinvolgimento per le rivelazioni del Salbaneo. Presto quindi il riesino verrà convocato e ascoltato dalla Procura antidoping del Coni. Dovrà comparire davanti al procuratore Torri negli uffici dello stadio Olimpico a Roma, dove sono già sfilati parecchi nomi eccellenti del ciclismo italiano. Ieri Matteo Priamo era irreperibile. Le accuse di Sella sono gravissime. Massimo Bolognini


[FONT=Verdana,geneva,helvetica]Vai a pagina :[/FONT][FONT=Verdana,geneva,helvetica]I II III V VI VII IX X XI XII XIII XIV XV XVI XVII [/FONT]
 

micheleodonto

Novellino
29 Agosto 2008
14
0
44
genova
Visita sito
;nonzo%e tra gli amatori liguri come sarà la situazione? cmq quando beccano qualcuno ci vorrebbe una pena molto severa e soprattutto un bello s*******mento generale. :angrymod::angrymod:Chi si dopa per le gare amatoriali nion ha veramente scusanti nè dal punto di vista etico-sportivo nè per la salute.
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Ormai penso che si fa prima a contare quelli puliti;nonzo% e sinceramente non mi va di spaccarmi in due per confrontarmi co sta gente o si fanno controlli alle gare amatoriali oppure ho chiuso con l'agonismo,che si sfidino all'ultimo doping tra di loro.
 

paracarro

Pignone
29 Settembre 2008
138
1
63
genova
Visita sito
Ormai penso che si fa prima a contare quelli puliti;nonzo% e sinceramente non mi va di spaccarmi in due per confrontarmi co sta gente o si fanno controlli alle gare amatoriali oppure ho chiuso con l'agonismo,che si sfidino all'ultimo doping tra di loro.
quoto...:eek:mi sono rotto...ogni anno (e sopratutto questo nonostante i numerosi casi doping :cry) vedi delle "meteore" che sino all'anno prima staccavi con facilità che adesso ti staccano, li vedi poi all'arrivo riposati e belli freschi...e non è gente che ha iniziato da 2-3 anni!!!..o controlli :angrymod:o basta agonismo!!!!
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Ormai penso che si fa prima a contare quelli puliti;nonzo% e sinceramente non mi va di spaccarmi in due per confrontarmi co sta gente o si fanno controlli alle gare amatoriali oppure ho chiuso con l'agonismo,che si sfidino all'ultimo doping tra di loro.
non mi sembra giusto che per colpa di qualche esaltato tu debba chiudere con le corse!
I dopati ci sono ovunque, anche io ho più che qualche sospetto su qualche personaggio dell'udace... ma non per questo smetto di correre! Anzi, se per caso dovessi riuscire a batterli allora la soddisfazione è doppia!!! :cassius:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non mi frega più di tanto del doping tra gli amatori, mi interessa arrivare all'arrivo integro e soddisfatto, la coppa di latta ed il salame sono felice che lo vinca chi ha fatto "tanto" per arrivare primo. Amo lo sport che pratico, ma non mi aspetto che mi dia un futuro di successi, daltronde cosa facciamo per le centinaia di tossicodipendenti che cercano il loro eden nel giardinetto sottocasa e nelle discoteche, forse non andiamo più a passeggiare o non andiamo più a ballare. Tutti conoscono i rischi che comportano la sostanze dopanti o eccitanti, è una scelta.
Posso solo predicare ed evidenziare i danni, ma sono parole al vento.
Ho scritto tutto questo, pur avendo ammesso in altro topic, che ciò che al tempo era reperibile, io l'ho praticato.
P.S.
Non tutti i vincenti sono dopati, ne conosco tanti puliti.
 

Il Gatto 76

Gregario
28 Marzo 2008
682
0
50
Seregno
www.pelusomoreno.splinder.com
Non mi frega più di tanto del doping tra gli amatori, mi interessa arrivare all'arrivo integro e soddisfatto, la coppa di latta ed il salame sono felice che lo vinca chi ha fatto "tanto" per arrivare primo. Amo lo sport che pratico, ma non mi aspetto che mi dia un futuro di successi, daltronde cosa facciamo per le centinaia di tossicodipendenti che cercano il loro eden nel giardinetto sottocasa e nelle discoteche, forse non andiamo più a passeggiare o non andiamo più a ballare. Tutti conoscono i rischi che comportano la sostanze dopanti o eccitanti, è una scelta.
Posso solo predicare ed evidenziare i danni, ma sono parole al vento.
Ho scritto tutto questo, pur avendo ammesso in altro topic, che ciò che al tempo era reperibile, io l'ho praticato.
P.S.
Non tutti i vincenti sono dopati, ne conosco tanti puliti.
Assolutamente d'accordo. Guardate che chi si dice "truffato" da chi si dopa, un domani debellato ilfenomeno, si sentirebbe truffato da chi si allena 4 ore al giorno.
Ognuno deve cercare ciò che vuole dalla bici:

1)c'è chi si sente un prof e cerca soldi (magari aiutandosi col doping)
2)c'è chi vuole dedidcare TUTTO il suo tempo libero alla bici per andare sempre + forte (e senza aiuti)
3)c'è chi si accontenta di arrivare in cima ad una salita per vedere il panorama
4)c'è chi la bici è una sfida con se stesso

...si potrebbe andare avanti all'infinito. Cercate di capire cosa vi aspettate dalla bici ed adeguatevi senza frustrazioni.
Fino a qualche anno fa tutto il mio tempo libero era per la bici ed ottenevo ottime soddisfazioni, poi sono diventato papà ed ho ripreso gli studi universitari, se mi aspettassi le stesse soddisfazioni di carattere agonistico di una volta, non credete che vivrei di frustrazioni?
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Assolutamente d'accordo. Guardate che chi si dice "truffato" da chi si dopa, un domani debellato ilfenomeno, si sentirebbe truffato da chi si allena 4 ore al giorno.
Ognuno deve cercare ciò che vuole dalla bici:

1)c'è chi si sente un prof e cerca soldi (magari aiutandosi col doping)
2)c'è chi vuole dedidcare TUTTO il suo tempo libero alla bici per andare sempre + forte (e senza aiuti)
3)c'è chi si accontenta di arrivare in cima ad una salita per vedere il panorama
4)c'è chi la bici è una sfida con se stesso

...si potrebbe andare avanti all'infinito. Cercate di capire cosa vi aspettate dalla bici ed adeguatevi senza frustrazioni.
Fino a qualche anno fa tutto il mio tempo libero era per la bici ed ottenevo ottime soddisfazioni, poi sono diventato papà ed ho ripreso gli studi universitari, se mi aspettassi le stesse soddisfazioni di carattere agonistico di una volta, non credete che vivrei di frustrazioni?


Mi sembra una Str-----a! sono cose ben diverse!
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Assolutamente d'accordo. Guardate che chi si dice "truffato" da chi si dopa, un domani debellato ilfenomeno, si sentirebbe truffato da chi si allena 4 ore al giorno.
Ognuno deve cercare ciò che vuole dalla bici:

1)c'è chi si sente un prof e cerca soldi (magari aiutandosi col doping)
2)c'è chi vuole dedidcare TUTTO il suo tempo libero alla bici per andare sempre + forte (e senza aiuti)
3)c'è chi si accontenta di arrivare in cima ad una salita per vedere il panorama
4)c'è chi la bici è una sfida con se stesso

...si potrebbe andare avanti all'infinito. Cercate di capire cosa vi aspettate dalla bici ed adeguatevi senza frustrazioni.
Fino a qualche anno fa tutto il mio tempo libero era per la bici ed ottenevo ottime soddisfazioni, poi sono diventato papà ed ho ripreso gli studi universitari, se mi aspettassi le stesse soddisfazioni di carattere agonistico di una volta, non credete che vivrei di frustrazioni?

Capire quali sono i propri limiti e le proprie possibilita' e tenerne conto per porsi degli obiettivi e' fondamentale, proprio per evitare di andare incontro a continue frustrazioni. Ma questo non riguarda solo la bici, ma tutte le cose della vita.
Madre natura non ci ha dotato tutti allo stesso modo (non solo in termini fisici, ma anche e soprattutto nella voglia e capacita' di soffrire) e non tutti abbiamo lo stesso tempo da dedicare alla bici.
Pero' non puoi confrontare chi dedica tutto il suo tempo libero alla propria passione e a migliorare le proprie prestazioni a chi invece si affida a pratiche proibite per vincere a tutti i costi. Sono proprio cose differenti, anche dal punto di vista degli aspetti "morali".
 

diocomevò

via col vento
5 Agosto 2008
45
0
Visita sito
******** sospeso dalla UISP nazionale, positivo al controllo antidoping del 19 Luglio di IANO, la comunicazione è arrivata alla squadra ed all'atleta lunedi tarda mattinata, vi sarei grato di farmi le scuse per ciò che avete insinuato su di me, e vi sarei grato di chiedere le scuse a ******per tutte le volte che vi ha preso per il culo dichiarando la sua estraneità con il mondo del doping, ed usando i suoi compagni, ********,******,********,*********, come paladini della sua innocenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.