Dopo quanti km cambiate la catena ?

dopo quanti km cambiate la catena ?

• Votanti
    554

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
50
Vinovo (TO)
Visita sito
La catena e' uno di quei componenti di consumo che mi sforzo di cambiare ogni anno... e visto che in un anno faccio circa 12000km, dura piu' o meno cosi.
Quella che ho adesso ha ormai una stagione e mezza, e conto di farle fare anche l'inverno.
Mi e' capitato due volte di rompere catene (ma entrambe avevano ben piu di 20000km)

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
Non capisco tutta sta frequenza di sostituzione.
Ok che incrocio malvoilentieri, ma sul Chorus ho circa 9000 km e la catena è ok come lunghezza e come rumorosità.
Sul Dura Ace sempre 10V ho circa 7500 e condizioni come sopra.
Per il momento cambiarle sarebbe buttare via i soldi.

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Lavo la catena con petrolio bianco ogni 200/300 km se non prendo acqua. Se piove la lavo subito al rientro. Lubrifico con finish line kry tech alla paraffina.
Shimano d.a. 10 velocita'. Monto pero' la catena dell' ultegra, costa meno e pesa poco di piu'.
Il motivo lo devo ancora trovare ma ogni 3000 km cambio la catena :cry::cry:. Di norma uso sempre un' incrocio regolare !!

brunocambusa

Pignone
18 Agosto 2008
140
7
50
Perledo
Visita sito
Bici
Cinelli
IDEM IDEM
Ho la bici con la catena ultegra tutto perfetto ma la catena e' gia un po' rumorosa con lunghezza cm 133 delle 6 maglie, ben lavata e lubrificata e utilizzabile ma pignolo come sono tutto osservo e ascolto comunque questa ultegra e' molto delicata la prossima sara' sicuramente DURACE o KMC gold sl .....ciao

giampo

Pignone
13 Agosto 2005
145
3
Chiaravalle (An)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac 4
Con la mia, Durace, ho percorso 10000 Km (ma la manutenzione è stata attenta, pulizia e lubrificazione ogni 200 Km) la lunghezza delle 6 maglie è 133,3 cm, non ho trovato nulla circa i criteri di sostituzione di Shimano, solo quelli di Campagnolo, cioè sostituzione a 132,6. La devo cambiare?
Ciao

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Ho risposto 6000, perché d'ora in poi è ciò che ho intenzione di fare (più o meno), ma l'ultima volta la catena del mio cambio Campagnolo Veloce 9V l'ho tenuta su per oltre 10000. Il mio meccanico allarmatissimo l'ha smontata, sostituita e buttata via dandomi del pazzo!!!;pirlùn^

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ho risposto 6000, perché d'ora in poi è ciò che ho intenzione di fare (più o meno), ma l'ultima volta la catena del mio cambio Campagnolo Veloce 9V l'ho tenuta su per oltre 10000. Il mio meccanico allarmatissimo l'ha smontata, sostituita e buttata via dandomi del pazzo!!!;pirlùn^

idem. mi ha consigliato vivamente di non passare i 5000...