Inverno fondo e forza

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Come linea generale io tengo sempre la solita:1 mese e mezzo 2 di fondo,fino a gennaio.Poi tre mesi di specifica di cui il primo sono le sfr.Ogni ciclo 3 settimane di carico + 1 di scarico.
Sempre ipotizzando la prima corsa al 1 di aprile.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
OT
Visto che si è parlato di SFR sui rulli....avendo un rullo fluido che si indurisce con il rapporto, esiste qualche "furbata" per indurirlo ulteriormente visto che col massimo rapporto che ho al medio sono circa a 65 rpm..?
OT

scusate l'OT

O cambi rullo o cambi rapporti.
Mettici un 55 se il 53/11 non ti basta

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Molto interessante questo topic...ho 21 anni e riesco ad allenarmi solo da dicembre in poi...vorrei fare dicembre sui rulli perchè odio il freddo e iniziare le uscite di fondo in gennaio e febbraio (inserendo una volta a settimana qualche medio)...e da marzo in poi iniziare a fare lavori specifici (sfr) per poi iniziare a fare gare (circuiti e GF)verso fine aprile o primi di maggio...Che ne dite???

madone

Novellino
20 Maggio 2008
37
1
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie per la precisazione.

Esatto, bici d'estate, sci di fondo in inverno (neve permettendo). Il problema è quello di trovare una salita con le caratteristiche da te citate senza rischiare il sequestro degli ski-roll:angrymod:. La mia attuale palestra è la salita di Semonzo fino al 17° tornante della strada che porta a Cima Grappa :wacko:. Forse Rotzo sarebbe l'ideale, ma difficile per me da organizzare settimanalmente.

Ciao

Ciao fondisti. Anch'io sci di fondo da dicembre a fine febbraio con qualche gf (senza pretese però). Il mio dubbio, poi, è come partire in marzo con la bdc. Subito lavori al medio e poi sfr, visto che la base di fondo la si fa con gli sci, o comunque qualche settimana di fondo lungo si fa lo stesso? Premetto che qualche uscita di 2/2,30 h infrasettimanale la faccio già da inizio gennaio. Saluti.

PS: con gli skiroll come palestra Brentonico-Polsa sopra Rovereto.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ciao fondisti. Anch'io sci di fondo da dicembre a fine febbraio con qualche gf (senza pretese però). Il mio dubbio, poi, è come partire in marzo con la bdc. Subito lavori al medio e poi sfr, visto che la base di fondo la si fa con gli sci, o comunque qualche settimana di fondo lungo si fa lo stesso? Premetto che qualche uscita di 2/2,30 h infrasettimanale la faccio già da inizio gennaio. Saluti.

PS: con gli skiroll come palestra Brentonico-Polsa sopra Rovereto.

Ciao Madone 6 trentino? Ti posso consigliare di iniziare le s.f.r solo una volta che hai smesso di sciare. Stesso discorso riguarda per il medio.
Io abitando in pianura faccio skiroll anche d' inverno e smettendo a fine settembre in bike, con la bdc già da ottobre esco 2 volte la settimana, una di fondo lungo con salite al medio 3h 30' circa e uan di fondo lento di 1h30', continuo fino a quando non aprono al Lavaze'...:mrgreen:
Poi quando inziano le gare incomincio a fare s.f.r. e un'altra uscita di fondo in piano e una in salita al medio.
In pratica da dicembre in poi mi alleno 6 volte la settimana, 2 di sci nel w.e., 1 di skiroll in pianura nella settimana, e 3 di bdc.
Non prendermi ad esempio ma io il fondo lo faccio scia con gli sci e quello specifico in bici a ottobre e nov.: ad inizio dicembre ho circa più di 1000km fatti e ti permette di fare già s.f.r blande e in progressione.
A marzo arrivo già in forma, perchè le gare di fondo mi danno già il ritmo...:mrgreen:
E' un modo particolare di intendere la mtb/bdc ma è un'paio d'anni che faccio così e ogni anno mi miglioro sia sugli sci stretti che sulla bici:cassius:
Ciao e a presto sugli sci!!!o-o

madone

Novellino
20 Maggio 2008
37
1
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao Madone 6 trentino? Ti posso consigliare di iniziare le s.f.r solo una volta che hai smesso di sciare. Stesso discorso riguarda per il medio.
Io abitando in pianura faccio skiroll anche d' inverno e smettendo a fine settembre in bike, con la bdc già da ottobre esco 2 volte la settimana, una di fondo lungo con salite al medio 3h 30' circa e uan di fondo lento di 1h30', continuo fino a quando non aprono al Lavaze'...:mrgreen:
Poi quando inziano le gare incomincio a fare s.f.r. e un'altra uscita di fondo in piano e una in salita al medio.
In pratica da dicembre in poi mi alleno 6 volte la settimana, 2 di sci nel w.e., 1 di skiroll in pianura nella settimana, e 3 di bdc.
Non prendermi ad esempio ma io il fondo lo faccio scia con gli sci e quello specifico in bici a ottobre e nov.: ad inizio dicembre ho circa più di 1000km fatti e ti permette di fare già s.f.r blande e in progressione.
A marzo arrivo già in forma, perchè le gare di fondo mi danno già il ritmo...:mrgreen:
E' un modo particolare di intendere la mtb/bdc ma è un'paio d'anni che faccio così e ogni anno mi miglioro sia sugli sci stretti che sulla bici:cassius:
Ciao e a presto sugli sci!!!o-o
Wow, bel programmino. Si, sono trentino di Rovereto. Comunque arrivederci sugli sci a Lavazè (probabilmente ponte 8 dicembre), poi anche millegrobbe e passo coe. Saluti

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Ma se nel periodo del fondo mi attacco a qualche gruppetto in cui pedalo con rapporti + lunghi pur restando col cuore al lungo/lento... è sempre fondo?

Attenzione a non confondere fondo e agilità.....se ti spari dei bei lunghi sopra 120 non puoi stare sempre agile.
L'anno scorso dopo 2 lunghi in agiltà da 150 e 180 km mi sono infiammato un legamento.
Quindi la mia risposta è sì:mrgreen:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Attenzione a non confondere fondo e agilità.....se ti spari dei bei lunghi sopra 120 non puoi stare sempre agile.
L'anno scorso dopo 2 lunghi in agiltà da 150 e 180 km mi sono infiammato un legamento.
Quindi la mia risposta è sì:mrgreen:

Ottimo!

X la distanza non c'è problema: i miei lunghi sono di un 100aio di Km

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Ciao ragazzi, vi dò una dritta da paura per indurire fino all' inverosimile i rulli lasciando la pedalata fluida, è un sistema che ho inventato e adotto da anni dato che purtroppo passo + tempo sul rullo che sulla strada.
1)Prendere due feltrini protettivi adesivi per le gambe delle sedie, avete capito di cosa parlo?
2)Smontare i pattini freno posteriore e applicarli nella zona di attrito avendo cura di tagliare la parte eccedente, poi rimontare.
3)Regolate con l' apposito registro il freno in modo che sfiori la superficie frenante della ruota.
Il gioco è fatto!
Quando avete necessità di una salita con pendenza superiore a quella che è in grado di produrre il vs rullo dovete gradualmente agire sul registro posteriore fino all' indurimento gradito.
Oltre a produrre salite fino al 100% di pendenza luciderete le vs piste freno!!! Fico vero?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ciao ragazzi, vi dò una dritta da paura per indurire fino all' inverosimile i rulli lasciando la pedalata fluida, è un sistema che ho inventato e adotto da anni dato che purtroppo passo + tempo sul rullo che sulla strada.
1)Prendere due feltrini protettivi adesivi per le gambe delle sedie, avete capito di cosa parlo?
2)Smontare i pattini freno posteriore e applicarli nella zona di attrito avendo cura di tagliare la parte eccedente, poi rimontare.
3)Regolate con l' apposito registro il freno in modo che sfiori la superficie frenante della ruota.
Il gioco è fatto!
Quando avete necessità di una salita con pendenza superiore a quella che è in grado di produrre il vs rullo dovete gradualmente agire sul registro posteriore fino all' indurimento gradito.
Oltre a produrre salite fino al 100% di pendenza luciderete le vs piste freno!!! Fico vero?

A parte il lucidare, siamo sicuri che il cerchio nn si rovini/consumi???

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
Il gioco è fatto!

Ci pensavo proprio oggi a come potevo fare...., mi sapeva briga mettere l'elastico nel freno.... proverò la prima volta che farò i rulli !

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
A parte il lucidare, siamo sicuri che il cerchio nn si rovini/consumi???

Ciao Fabiano, ti garantisco che il cerchio non si rovina dato che il materiale di cui è composto il feltrino è molto morbido, crea poco attrito e non scalda, per cui non fà alcun danno.
Dovete avere solo l'accortezza qualora dopo un uso intenso si siano rovinati i feltrini, di sostituirli con dei nuovi ma anche in questo caso male che vada saranno i pattini freno a sfregare al loro posto facendo perdere la modulabilità.