curiosità:a quali frequenze di pedalate andate?

e ti ha migliorato?
il fisso si usa in tutt'altro modo...mai in discesa ripida, oltretutto e' pure pericoloso. il fisso si usa per fare girare la gamba ai ritmi soliti cioe 90-95 pedalate qualche volta 100.men che meno ti serve sulla salita del Sommo o simile. al massimo ti serve fino a Trissino e ritorno....ma a 95-100 pedalate.
chi va frullando le 130-140 pealate (se e ' vero) fa delle cose assurde. Armstrong al massimo arriva a 120......Contador anche.....
Poi dice un biomeccanico del forum che va per la maggiore: a domanda "come mai che quel tal prof che segui tu a cronometro andava a 80 pedalate al min sole ed altri andavano a 110-120?" risposta:
chi va ad un ritmo normale (85-100)che gli permette la massima resa e' "sincero" gli altri ....benzina super"
vedi tu
ciao

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
cosa serve????????

cosa serve fare 140rpm al minuto??ora di preciso non lo so ma servirà a qualcosa visto che lo fanno fare agli allievi...

io sto sulle 110-120 in pianura(xò con il 39) ma normalmente non vado sotto le 105 in pianura,mentre in salita tra i 15-22/23 km/h sto con il 39x25 quindi tra le 70 e le 115,poi in discesa in questo periodo riesco ad arrivare a 180-190rpm la max è stata 196rpm... secondo me aiuta tantissimo andare agili soprattutto risparmiare la gamba e poi ho notato che facendo di continuo sparate sopra le 150rpm,migliora tantissimo il controllo della bici...ho tutto schedato nel training center...

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Comunque bisogna tener conto che l'agilità è anche collegata all'età, sarà più facile trovare un 15enne che va a 130 pedalate al minuto che neanche uno di 40 anni...è un limite fisico (almeno questa è una delle cose che mi son state spiegate durante il corso di direttore sportivo che feci lustri e lustri fa).
Una delle funzioni dei rapporti della bici è quella di tenere il più possibile costante la frequenza di pedalata.

Maurizio®;1327433 ha scritto:
Comunque bisogna tener conto che l'agilità è anche collegata all'età, sarà più facile trovare un 15enne che va a 130 pedalate al minuto che neanche uno di 40 anni...è un limite fisico (almeno questa è una delle cose che mi son state spiegate durante il corso di direttore sportivo che feci lustri e lustri fa).
Una delle funzioni dei rapporti della bici è quella di tenere il più possibile costante la frequenza di pedalata.

quoto in toto! a 40 anni la media con il 53x17 e' attorno alle 90 pedalate 3 +/- in piano e alle 65/70 3+/- in salita 6% ca.con il 39x15-17queste sono le medie normali estrapolate fra cicloamatori di buon livello ed ex prof. a 60 si riduce del 10% ca.
Poi se uno vuole andare a 140 pedalate o magari a 196, se gli piace e sopratutto ce la fa problemi suoi, ma piu' problemi direi che vantaggi...

d'altra parte cosa potre dire a chi dice di fare 196 rpm minuto......

gli allivi usano rapporti agilissimi ma mai o quasi mai sopra le 120-130 pedalate (salvo i 100 m della volata) e gli allievi di oggi rispetto a 20-30 anni fa sono cosi' allenati che fanno le prestazione degli junior di una volta...
abbiamo biomeccanici e preparatori nel forum (es. quelli del centro Mapei) basta chiedere a loro.

fp3max

Pignone
16 Ottobre 2008
170
0
Parona (PV)
Visita sito
Io ho 44 anni, media delle 100/110 ped/min. 50/17 circa 95 5+/- in pianura (20 Km ca alternandoli in base alla fc).
140 le ritengo ...un massacro !!! a meno che non scendi dalla Roncola..
Se riuscissi a tenere un ritmo del genere e ... sopravvivere.!...farei il Giro D'italia.
Ma credo che prenderei una squalifica di due anni...:mrgreen::mrgreen:

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
dipende dall'esercizio che devo fare (parlando percorsi vallonati):
se faccio il medio introno alle 80
se faccio scarico 100-110
se faccio il lungo intorno alle 90 e sugli strappi cerco di indurire ulteriormente

in gara cerco di stare il più possibile tra le 90 e 100

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
quoto in toto! a 40 anni la media con il 53x17 e' attorno alle 90 pedalate 3 +/- in piano e alle 65/70 3+/- in salita 6% ca.con il 39x15-17queste sono le medie normali estrapolate fra cicloamatori di buon livello ed ex prof. a 60 si riduce del 10% ca.
Poi se uno vuole andare a 140 pedalate o magari a 196, se gli piace e sopratutto ce la fa problemi suoi, ma piu' problemi direi che vantaggi...

d'altra parte cosa potre dire a chi dice di fare 196 rpm minuto......

gli allivi usano rapporti agilissimi ma mai o quasi mai sopra le 120-130 pedalate (salvo i 100 m della volata) e gli allievi di oggi rispetto a 20-30 anni fa sono cosi' allenati che fanno le prestazione degli junior di una volta...
abbiamo biomeccanici e preparatori nel forum (es. quelli del centro Mapei) basta chiedere a loro.

hai ragione: in effetti andando cosi agile potrei sbagliare qualcosa.chiederò lumi al mio direttore sportivo...

gli allievi sono + allenati di una volta ma poi per il troppo allenamento spesso implodono su se stessi e si bruciano,almeno questo è quello che ho capito

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
hai ragione: in effetti andando cosi agile potrei sbagliare qualcosa.chiederò lumi al mio direttore sportivo...

gli allievi sono + allenati di una volta ma poi per il troppo allenamento spesso implodono su se stessi e si bruciano,almeno questo è quello che ho capito
Tu comunque continua ad andare agile così....che gli allievi in inverno vanno agili, soprattutto quando gli mettono lo scatto fisso con il 19..altro che 110rpm, mi ricordo una volta io e un altro ci siamo fatti 10km a 35km/h di media con il 19, non so le rpm ma sono tante....
E' inutile che si continui a dire che andare troppo agili non fa bene etc etc....ognuno ha il proprio fisico e la propria età...c'è chi a 100pedalte salta già sulla sella e chi a 120 va tranquillo senza mani chiacchierando senza sbandare

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
fa come me ed altri che usiamo lo scatto fisso d'inverno da 30 anni cioe' scegliamo il percorso prima darto che e' un allenamento specifico non un tentativo di suicidarsi o un esibizionismo...

Lui con la fissa ci va in giro, al posto dell'auto.
Non è un allenamento specifico, lui fa così perchè gli va di fare così.
Senza esibizionismo, e senza tentare di convincere nessuno che quello che fa è corretto.
ok?

a me potrebbe allora andare di risponderti: ma perche' il tuo amico ha bisogno di uno che tu risponda per lui? non e' capace a reccoaro di rispondere da solo ? con l'acqua gli si sono anchilosate le dita?
io provavo a dare il contributo dell'esperienza di 30 anni di bici a livelli che Voi credo maco Vi sognate. se pero' a te o a lui non va e preferite rispondere che fate quel kakkio che volete, beh continuate a farlo e rimarrete cosi'.
stame ben

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
a me potrebbe allora andare di risponderti: ma perche' il tuo amico ha bisogno di uno che tu risponda per lui? non e' capace a reccoaro di rispondere da solo ? con l'acqua gli si sono anchilosate le dita?
io provavo a dare il contributo dell'esperienza di 30 anni di bici a livelli che Voi credo maco Vi sognate. se pero' a te o a lui non va e preferite rispondere che fate quel kakkio che volete, beh continuate a farlo e rimarrete cosi'.
stame ben

BBBBBoniiiiiiiiiiiiiii !!!! :-)

Per tornare in topic: ho l'impressione che l'argomento agilità sia molto più complesso di quanto crediamo. Imho sarebbe necessario un approccio mirato sul singolo atleta, sulle sue capacità fisiche, prevalenza di fibre bianche o rosse (semplificando), range(s) cardiaci, obiettivi specifici, contingenti e stagionali.
Mi pare complicato dare delle indicazioni di massima e sbagliato prendere esempio dai prof rischiando di andare più dietro a mode del momento che a programmi scientificamente studiati.

23 Ottobre 2008
43
0
38
Visita sito
Bici
Kuota kom - duraace 7900
a me sinceRAMENTE NON PIACE allenarmi con il contapedalate..!!!vado piu a sensazioni e per ora questo mio metodo mi da sempre ragione perchè seguendo quello che mi direbbe il contapedalate potrei andare al di sopra del mio sforzo massimio e magari accusarne in seguito