Brizzo prova la Prince! (25/10)

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Metto già in allarme il forum...
Domani il mio mecca (Biciverde di Monselice, lo dico perchè se lo merita) mette a disposizione 6 Pinarello Prince in prova per 40 min a turno.
Domani tocca a me, ho il giro fissato alle ore 15.00, assieme a me un altro forumendolo, babo, dovremmo essere talmente fortunati da poterla provare per due turni, ovvero 80min.
Le bici le ho già viste stasera, equipaggiamento e di tutto rispetto: ruote shamal ultra e gruppo record 11v, il tutto correlato di componentistica most.

Questa occasione la colgo per poter assaggiare il comportamento della prince, da molti venerata e da altri beffeggiata. Sono cosciente che 80 min non diranno molto, ma almeno qualche idea me la posso fare, le ruote che monta sono paragonabili alle mie R1 come comportamento, per cui la differenze staranno tutte (o la stragrande maggioranza) sul telaio.
Le conclusioni, per quanto personali e sbagliate (spero di no) che trarrò saranno del tutto oneste e, se mi accorgessi di avere un mostro sotto la sella, non farei difficoltà ad ammetterlo, sapete tutti che da sempre ho prediletto Colnago, ma il giudizio "finale" sarà del tutto imparziale, anche perchè a fine mese non mi paga ne Colnago tanto meno pinarello, ma sarà qualcosa di più serio (almeno spero) delle prove che si trovano sulle varie riviste.

Il tutto sarà correlato da ampia documentazione fotografica...

(unica incognita: il meteo, se piove niente prova su strada...speriamo bene)

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
New che passa da Campy a Shimano, Brizzo che potrebbe passare da Colnago a Pinarello.... Ma che sta succedendo su questo forum.... :lookaround:

ehi ehi non esageriamo...

Secondo me appena la tocca rimane scottato tipo Diavolo e Acqua Santa:-x

si, questo lo temo anch'io sinceramente...spero che il fondello dei pantaloni protegga a sufficienza.

L'unica incognita è il meteo, qui è nuvoloso speriamo regga

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Prova eseguita, eccomi di ritorno a narrare le mie sensazioni, ma andiamo con ordine.
Sono partito da casa con la mia "nuovissima" C40, al primo utilizzo e mi sono mosso verso Monselice per inforcare la Prince, assieme ad altri due compari, di cui uno del forum (babo) che spero si aggiunga con le sue sensazioni.
Adesso il parliamo del percorso, un anello con tre rampe, corte ma ottima prova per vedere come va, discesa a tornanti belle da guidare, sotto tra le foto trovate si la mappa che l'altimetria.
La bici era montata con componentistica most, ruote shamal ultra e record 11v, 7kg senza pedali.
A guardarla fa la sua bella figura, queste che abbiamo provato noi avevano delle grafiche molto belle e ogni particolare ben rifinito, quanto a grafiche nulla da dire.
ok, agganciamo i pedali e partiamo.

Io parto per ultimo un po' dopo gli altri, accelero per agganciarmi e la sento molto pronta e reattiva, mi aggancio e rallento.
Passiamo Monselice l'asfalto mal ridotto lo si sente piuttosto bene, non è comodissima, ma neanche troppo scomoda.
Le prime curve le prendo con la dovuta calma, effettivamente mi sembra un po' più "cattiva" da guidare, e, nel secondo giro una curva me l'ha allargata a dismisura. Finalmente fuori dall'abitato, strada larga e ben asfaltata, si sente tutta la scorrevolezza delle shamal, davvero ottime ruote, e posso apprezzare la notevole comodità dei nuovi ergopower campagnolo. A stare a presa sui comandi si sta davvero bene, la cambiata è buona, ma è ancor più dolce della già dolce QS, ma cmq precisa.
ok, stara larga, niente di meglio che dar un'accelerata, mi sono alzato in piedi e la bici è partita davvero bene, molto reattiva, si sente il peso che è poco, faccio un allungo, non lo spingo alla morte ma cmq sono molto soddisfatto.
Un po' di pianura e poi uno strappetto di 200m (le casette), benissimo ottimo per premere a fondo, parto con le mani sui comandi la partenza è davvero buona, sembra davvero una "spada" stavolta continuo a "fraccare" e qui la sento un po' ondeggiare dietro al carro posteriore, continuo ancora ma la sensazione resta. Sembra avere la ruota dietro che saltella, mollo e un po' di discesa fatta tranquillo.
La strada torna un po' a salire mi alzo sui pedali e la bici ha davvero un buon comportamento.
Arriviamo a Baone, svolta a destra, leggera falsopiano e poi altra rampetta, riparto (a mani basse) e la sensazione è la stessa di prima, si scollina e un paio di tornanti in discesa, c'è da dire che i nuovi freni sono molto più morbidi, serve fare poca forza per frenare tanto, sto attento e non rischio.
Subito destra e su verso il Sassonero, circa un km di salita, inizia tosta poi un po' spiana, la faccio tranquillo verso mi alzo in piedi e accelero un po', la bici risponde bene. Discesa, abbastanza divertente, non me la sento di rischiare, forse è la forcella particolare, ma mi pare difficile da guidare, non rischio e vado giù con calma.
Poi pianura fino al negozio, prima di rientrare in paese provo uno scatto, il gruppetto viaggiava bene, apro il gas la bici parte discretamente, ma nulla di sensazionale.
Torno al negozio e parto per il nuovo giro, vado tranquillo, perchè, ad essere sinceri, ero abbastanza finito, di scatti e allunghi ne ho fatti parecchi per vedere come va.
Mi faccio il mio giro tranquillo, oso un po' di più in discesa e l'impressione che la bici sia un po' più difficile da guidare mi resta.
Prima di rientrare faccio un altro scatto, la bici parte, continuo a spingere quanto ho e qui mi ha fatto un verso davvero strano, non so come descriverlo bene ma mi sembrava quasi la pedalata rimbalzasse, per cui ho smesso di pedalare e sono tornato tranquillo al negozio.

Questo è quanto, stando a tirare le somme la bici è una buona bici, sicuramente a rilanciare a basse velocità è ottima e reattiva, mi lascia, invece, un po' perplesso il suo comportamento sotto sforzo, sopratutto quella "volata" di cui non mi so spiegare il comportamento.

Questo è quanto io ho provato, no ho la presunzione di dire che tutto quello che ho raccontato sia esatto e di prendere quanto detto come legge, spero solo di aver contribuito con questa mia umilissimo test su strada, senza tanti numeri ma con tante sensazioni.

Allegati

• Allenamento 25-10-2008, Altezza - Distanza.jpg
    Allenamento 25-10-2008, Altezza - Distanza.jpg
    75,4 KB · Visite: 118
  • Allenamento 25-10-2008.jpg
    Allenamento 25-10-2008.jpg
    112,6 KB · Visite: 85
  • Immagine 001.jpg
    Immagine 001.jpg
    117,5 KB · Visite: 331
  • Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg