PALESTRA
Ieri ho iniziato palestra e ho terminato con un'ora di spinning.
Risultato: le gambe stanno benino.
Tutto il resto, invece, è un dolore continuo ....

papero
PALESTRA

by self... ma sono un allenatore diplomato CONI di sollevamneto pesi e cultura fisica, penso di aver fatto circa una 10 tra corsi e seminari su alimentazione e integrazione; in ogni caso le proteine in polvere non sono più dannose di quelle derivanti dagli alimenti (anzi di solito sono più digeribili se il prodotto è valido) sono sempre proteine... Il rischio è reale se uno giornalemente assume una quota proteica di 3/4 (od oltre) grammi di proteine per kg di peso corporeo per periodi prolungati (ed è dannoso indipendentemente dalla fonte).
Io da ieri ho cominciato la palestra.......solo gambe: leg estension 1 gamba per volta; sitting leg curl; adduttore e abduttori; per finire il gluteo e 15 minuti di agilita' su bike da spinning.
L'obiettivo è quella di aumentare, non la massa muscolare, ma la forza e la resistenza.
Quindi, carico di lavoro non superiore al 75% del massimale con 3 serie da 16 ripetizioni fino ad un massimo di 25.
Ieri ho cominciatoa fare 3 serie da 12 ripetizioni e di settimana in settimana aumentero' fino ad arrivare alle famose 25.
Ovviamente questo x tre volte la settimana, alternando poi uscite in bici, clima permettendo.
Questo lavoro mi ha fatto molto bene lo scorso anno.......
Forse ho esagerato con la massa che dite..........
:asd::asd::asd::asd:
L'ho fatto anch'io qualche anno fa questo tipo di preparazione, benefici? Nos saprei dire, si al primo momento sembra di si, ma facendo una confutazione con gli anni che non ho fatto questo tipo di preparazione. Farlo o non farlo cambia niente.
A prposito di questo ci sno varie scuole di pensiero negli ultimi tempi sembra sia passata di moda.
A mio avviso la forza e la resistenza la fai in bici.
quasi tutti quelli che vincono o arrivano nelle primissime posizioni... negrini, cappè, beconcini, chocol, etc etc...Parlando di gambe fini o sottili, ho visto ben pochi ciclisti che vanno forte con poca massa muscolare sulle gambe, parlo di amatori i prof sono un'altra cosa.
Ormai te lo hanno detto tutti: che te ne fai di massa in più fine a se stessa? Comunque se proprio te piace:
Squat, squat, ... squat. La cosa più importante è come fare l'esercizio: Esecuzione molto lenta con carichi attorno al 70% del massimale e numero di ripetizione 3x10 per qualche week, poi 12-10-8-6 con carichi crescenti.
Per il recupero: aminoacidi ramificati (sono proteine già sintetizzate), che aumentano anche il recupero. Sono comunque cose naturali, o meglio che trovi negli alimenti, solo che dovresti mangiarti una 20 di bianchi d'uovo al gg (ad esempio) con grandi dolori per il tuo povero fegato.
Segui comunque il consiglio: lascia sta; non serve a nulla.
Quoto!L'unico vantaggio di avere gambe + grosse è solo estetico. Cassani in qualche documentario consigliava di fare potenziamento senza ipertrofizzare il muscolo che è SOLO svantaggioso!!Quando ad anno nuovo riprenderà la stagione farò qualche seduta settimanale di salite dure sotto soglia a 50 rpm/min. In palestra bisogna fare attenzione alle ginocchia, specie con lo squat, specie poi in inverno che i muscoli sono + freddi.ragazzi quando vi capita di essere ad una corsa di gente che corre per davvero, guardategli le gambe.... vi stupirete di quanto sono "piccole" e magre... a parte qualche caso, la maggior parte di loro che sembra avere gambe enormi viste in tv, dal vivo sono degli scriccioli; attenti ad aumentare la "massa", serve a ben poco![]()
il GH è un ottima soluzioneE allora.... come si fa a mettere su questa FORZA????
Quoto!L'unico vantaggio di avere gambe + grosse è solo estetico. Cassani in qualche documentario consigliava di fare potenziamento senza ipertrofizzare il muscolo che è SOLO svantaggioso!!Quando ad anno nuovo riprenderà la stagione farò qualche seduta settimanale di salite dure sotto soglia a 50 rpm/min. In palestra bisogna fare attenzione alle ginocchia, specie con lo squat, specie poi in inverno che i muscoli sono + freddi.
Non ho letto tutti i mex, però da quello che ho letto, ho notato parecchie sciocchezze sul credere che gambe grosse uguale grande forza nello spingere, le variabili sono tantissime dipende dal tipo di fisico e dal tipo di fibre. Non parliamo di alimentazione poi, ragazzi andateci piano e comunque niente fa male tutto fa male, anche l'acqua, è sempre questione di quanto, di come e di quando.
magari quando avrò più tempo ne parliamo con calma.
Ciao.
p.s. per quanto riguarda l'allenamento e la "muscolazione" sono solo un amatore, per l'alimenatzione ne so un pò di più essendo un farmacista nutrizionista.
ciao.
alimentazione ricca di proteine e squat.
lo squat e' quell esercizio in cui poni il bilanciere...cose' il bilanciere ?? :) e' quell asta con i pesimA COSA è LO squat??? sCUSATE
dietro le spalle e scendi con le gambe fino a "sederti" sulle stesse per poi risalire.... dopidichè le tue ginocchia e la tua schiena ringraziano...lo squat e' quell esercizio in cui poni il bilanciere...cose' il bilanciere ?? :) e' quell asta con i pesidietro le spalle e scendi con le gambe fino a "sederti" sulle stesse per poi risalire.