dal 53\39 al 50\34

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
La tua risposta mi è parsa un pò piccata. fatto che non facessi salite dure era + che naturale oltre che priva di alcuna vena ironica.

P.S. Non dire la parola bitume che sennò mi inviti a nozze. In una discussione che ho aperto su un tema a quanto pare scottante (effetto scia... e finisci in ambulanza), per aver chiamato gli stradisti "bitumari" (la cosa voleva essere ironica) sono stato riempito di ogni genere di insolenze.

ecco, quello che non sai non dirlo nemmeno.

comunque è anche + che naturale che tra "caciaroni" romani e pragmatici milanesi :mrgreen: qualche polemica ci sia , l'essenziale è (e mi pare sia stato così) rimanere nei limiti del rispetto reciproco

comunque sono "bitumaro" e "urbano/montano" dalla nascita (pur non disdegnando sterrati in bdc e mtb) e me ne vanto e sappi che l'uso di quel termine era fraudolentemente ispirato a te :-x .

d'altronde anche molte importanti correnti artistiche si sono fatte vanto di un nome che all'inizio voleva essere dispregiativo .

resta valida una cosa: è giusto chiedere consigli, ma è fondamentale fare esperienza. insomma: 53,52,50,42,39,36,34 e tutti i numeri che vuoi sono belle cose, ma "ghe voeur semper pedalàa!" e l'arco alpino non si limita allo zoncolan.o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ne aprofitto di questa discussione,visto che si parla di rapporti,e compat,che ne pensate della tripla,sono tentato di provarla per la prossima stagione.

La tripla è (sarebbe) la scelta definitiva.
In pratica è una guarnitura standard (si trova anche con il 53-39-30) con una piccola corona necessaria in caso di salite impossibili o anche di pedalata agile.
Anche se con la compact siamo come sviluppi metrici uguali alla tripla, quest'ultima è sicuramente più adatta in tutte le situazioni.

Se ne parla poco per vari motivi.....le attuali bici spaziali male si abbinerebbero esteticamente, poi per questioni di peso ed infine perchè nel mondo dei pro'.... non viene usata :mrgreen: se non in casi di salite eccezionali (Zoncolan e Angliru)

-

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma perche sia camp che shimano preferiscono il 50/34 invece del 50/36 ???? ;nonzo%;nonzo%;nonzo% Credo il 36 sia un compromesso migliore e meno radiacale del 34. Ma la cambiata dal 50 -34 e problematica??? Ho un deragliatore record non specifico per compact

Forse è quello che richiede il mercato..me lo sono spesso chiesto anch'io.. Per il deragliatore grossi problemi non ho avuto con il Shimano
con guarna 50-36 fsa, ma ora col 53-39 va sicuramente meglio.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ecco, quello che non sai non dirlo nemmeno.

comunque è anche + che naturale che tra "caciaroni" romani e pragmatici milanesi :mrgreen: qualche polemica ci sia , l'essenziale è (e mi pare sia stato così) rimanere nei limiti del rispetto reciproco

comunque sono "bitumaro" e "urbano/montano" dalla nascita (pur non disdegnando sterrati in bdc e mtb) e me ne vanto e sappi che l'uso di quel termine era fraudolentemente ispirato a te :-x .

d'altronde anche molte importanti correnti artistiche si sono fatte vanto di un nome che all'inizio voleva essere dispregiativo .

resta valida una cosa: è giusto chiedere consigli, ma è fondamentale fare esperienza. insomma: 53,52,50,42,39,36,34 e tutti i numeri che vuoi sono belle cose, ma "ghe voeur semper pedalàa!" e l'arco alpino non si limita allo zoncolan.o-o

pragmatici milanesi? Vabbè va, lasciamo pragmatici. Io faccio l'esempio dello Zoncolan perchè il più eclatante, e del resto frequento solo le Dolomiti Venete, quindi di salite su "bitume" :mrgreen: non nè ho fatte tante, altre 4/5 di quelle conosciute (3 Cime, 3 Croci, Falzarego), anche perchè io vado soprattutto in mtb e lì le salite, sebbene meno lunghe raggiungono gradi di pendenza che su strada non esistono (anche oltre il 25/30%) tali da farti ribaltare la bici all'indietro e se ci aggiungi il fondo dissestato il quadro è completo. Ovviamente se il fondo è molto dissestato con pendenze del genere si scende e si spinge, salvo i campioni della mtb.
L'unico che ha capito veramente la mia situazione è l'amico sopra (Mika mi pare), che ha capito che io venendo dalla mtb, ragiono forzatamente con i rapporti della mtb, ove la tripla è un "must". Lo so che l'esperienza diretta è fondamentale e che bisogna pedalare, ma io non posso permettermi di cambiare 10 guarniture finchè non trovo quella ideale, nè altrettanti pacchi pignoni e pertanto cercavo di sfruttare l'esperienza di chi prima di me ha già affrontato determinate situazioni. Altrimenti il forum a che serve? Del resto la tripla, aldilà dell'estetica e del lieve peso superiore, mi appariva avere una gamma più completa di soluzioni, tutto qui e a quanto pare non sono il solo a ragionare in questa maniera.

P.S. è un onore per me avere il mio nickname nel tuo gruppo firma. Non togliercelo. Chi è a.f. scritto a fianco a me?o-o

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
pragmatici milanesi? Vabbè va, lasciamo pragmatici. Io faccio l'esempio dello Zoncolan perchè il più eclatante, e del resto frequento solo le Dolomiti Venete, quindi di salite su "bitume" :mrgreen: non nè ho fatte tante, altre 4/5 di quelle conosciute (3 Cime, 3 Croci, Falzarego), anche perchè io vado soprattutto in mtb e lì le salite, sebbene meno lunghe raggiungono gradi di pendenza che su strada non esistono (anche oltre il 25/30%) tali da farti ribaltare la bici all'indietro e se ci aggiungi il fondo dissestato il quadro è completo. Ovviamente se il fondo è molto dissestato con pendenze del genere si scende e si spinge, salvo i campioni della mtb.
L'unico che ha capito veramente la mia situazione è l'amico sopra (Mika mi pare), che ha capito che io venendo dalla mtb, ragiono forzatamente con i rapporti della mtb, ove la tripla è un "must". Lo so che l'esperienza diretta è fondamentale e che bisogna pedalare, ma io non posso permettermi di cambiare 10 guarniture finchè non trovo quella ideale, nè altrettanti pacchi pignoni e pertanto cercavo di sfruttare l'esperienza di chi prima di me ha già affrontato determinate situazioni. Altrimenti il forum a che serve? Del resto la tripla, aldilà dell'estetica e del lieve peso superiore, mi appariva avere una gamma più completa di soluzioni, tutto qui e a quanto pare non sono il solo a ragionare in questa maniera.

P.S. è un onore per me avere il mio nickname nel tuo gruppo firma. Non togliercelo. Chi è a.f. scritto a fianco a me?o-o
Ho avuto una bici con la tripla ora ho la compact 50/34 con 12-25.
Faccio spesso salite e trovo la tripla utilissima, ti dà marce lunghe, una vasta gamma di rapporti medi e rapporti utilissimi quando in salita sei alla frutta! il tutto per un'aggravio di peso risibile.
Se ne avessi avuta la possibilità l'avrei rimontata, purtroppo per questioni poco sensate viene offerta solo su bici di gamma entry level con componenti di pari livello.
Per cui se fai come me parecchia salita e ne hai la possibilità montala !

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
ho visto che shimano per il durace 10v (guarnitura 7800) prevede anche la corona con 50 denti (con giro da 130), mi sarebbe venuta l'idea di trasformare il mio attuale 53-39 in un 50-38 utilizzando anche la corona da 38 della stronghlight che è in vendita per esempio su gambacicli
purtroppo shimano non fa la corona piccola da 38
volevo sapere cosa ne pensate sull'effettivo guadagno con i 38 denti e cosa nel pesnate di queste corone stronglight
se ne fate uso e come vi trovate

sarica

Novellino
4 Settembre 2008
36
0
Lecce
Visita sito
guarda che le tre cime le avevo fatte col 42x26. vabbè avevo 15 anni di meno e la bici che avevo era un "cancello" (virgolettato perchè non vuole essere dispregiativo) : una rossignoli daino in tubi falk a cui avevo montato il manubrio da corsa, tolto i parafanghi, sostituito il MC che aveva fissaggio pedivella a chiavette con un ofmega economico ma fissaggio a vite e cambiato il pacco pignoni da 4 con un da 5. il cambio era un sachs huret economico con manettino a telaio. con la stessa bici ci avevo fatto il manghen, il valles e il san pellegrino (lato falcade) il redebus e la valle dei mocheni, l'alpe di pampeago quando ancora il giro non c'era mai passato e il giro del sella, partendo da cavalese. tieni conto che non ho mai fatto agonismo e nemmeno mai dedicato molto tempo ad allenamenti. mi è sempre bastata la passione. poi, senza voler fare il "figo", ma solo per passione come dici tu posso anche tirarti tanti fuori altri nomi di salite "famose" come dici tu che ho fatto più di una volta e su cui tornerò sicuramente : stelvio, umbrail, bernina, spluga, piccolo e gran sanbernardo, sancarlo, moncenisio, izoard, vars, bonette, agnello, sampeyre, esischie, fauniera, lombarda e sant'anna di vinadio e tante altre magari meno famose ma non per quello meno belle. e ancora pensa che mio nonno, coi suoi amici fece negli anni 20 da milano a (quasi) sanremo, su una bici in legno costruitgli dal fratello, con due soli rapporti: quello da salita e quello da pianura. per cambiare doveva girare la ruota. ma forse quello che ti manca è un po di esperienza su "bitume" con la bdc: qui conta molto di più la regolarità rispetto ad un mtb di conseguenza i rapporti che usi sono sicuramente meno o-o

ke vuol dire manettiano a telaio?:rosik:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Da ignorante. Anche sulla bdc c'è l'incrocio di catena dannoso per i componenti della trasmissione come nella mtb dove però la guarna è addirittura una tripla? Tale incrocio si limita ad esempio al 39*11 o anche al penultimo?

Anche al penultimo. E vale ovviamente anche in senso inverso: il 53 non lo dovresti usare con i due pignoni più grandi.

I problemi sono comunque di più con gli incroci di corona piccola, in questo caso, hai anche possibilità che la catena sfiori contro i denti della corona grande con conseguenze non del tutto piacevoli (usura, rumore, possiblità di caduta di catena sotto sforzo...)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
E' una discussione abbastanza frequente fra i cicloamatori, ed anche a me ha sempre appassionato lo studio dei rapporti.
Ripeto quindi alcune mie considerazioni già fatte in passato sulle rapportature e sulla scelta di corone e pignoni.
Spero possano essere utili come linee guida.

Prima cosa da scegliere: gli estremi
In base alla propria forza, al proprio allenamento, ai percorsi affrontati, nonché al proprio stile (chi pedala più duro, chi preferisce andare agile) è necessario individuare i rapporti estremi che ci sono necessari:

• per la velocità in discesa/falsopiano
  • per le salite ripide e lunghe
Una volta individuati questi rapporti (espressi in metratura di sviluppo, con 2,1 i metri di circonferenza ruota) possiamo senza nessuna possibiltà di errore scegliere la guarnitura ed i pignoni.

Per individuare un rapporto espresso in metratura di sviluppo, basta fare il conto su quello che si usa ora.

Ad esempio, se ho una 53 39 ed in salita me la sono sempre cavata con il 27, vuol dire che richiedo uno sviluppo di 39/27*2,1=3,033m
Così come nelle discese, non mi è mai andato "stretto" il 53/12 che ha uno sviluppo di 53/12*2,1=9,275m.

Da questi dati ne deduco che: con QUALSIASI combinazione che abbia 3,033m di minimo e 9,275m di massimo non sarò mai in difficoltà sui percorsi che pratico.

Seconda parte: scegliere le specifiche dentature di pignoni e guarnitura
E' molto semplice, basta individuare delle combinazioni che ricalcano grosso modo le metrature di sviluppo richieste.
Ad esempio, se voglio avere 3,033 come minimo con un 34 di corona devo fare: 34*2,1/3,033=23,54
Quindi con un 23 sono di un minimo più duro, ma "mezzo dente" è veramente un'inezia... diciamo che 23 va bene.
L'altro estremo richiede di risolvere questo calcolo: 50*2,1/9,275=11,32
Quindi con un 11 sono di un'inezia più duro. Diciamo che fa al caso nostro.
Quindi per avere gli stessi estremi devo montare un 11-23 con la guarnitura 50-34.

Considerazioni
Ma allora dove sta la differenza?!?!?!!?!?
Semplice, provate a seguire questo ragionamento, è un pò complicato...
Se i rapporti estremi sono uguali nelle due opzioni (guarnitura standard e compatta), ma nelle due opzioni è diversa la differenza PERCENTUALE fra i denti della corona grande (con la quale ottengo l'estremo superiore) e della corona piccola (con la quale ottengo l'estremo inferiore) ne risulta NECESSARIAMENTE che: per l'opzione che ha maggiore differenza fra i denti delle due corone (caso della COMPACT) tutti gli altri rapporti utilizzabili sono PIU' VICINI e ci sono MENO DOPPIONI.
Il rovescio della medaglia è che (essendoci meno doppioni) siamo costretti ad usare di più i rapporti vicini agli incroci estremi (caso tipico dell'agilità in pianura, dove ci servono rapporti "medi", nè duri, nè corti).
Esempio: con 11-23 e compatta quando sono sul 34-14 e voglio indurire o passo al 34-13 (che è l'ultimo utilizzabile con il 34) o devo passare direttamente al 50-19 che ne è equivalente (quindi cambiando 4 pignoni in salita), salvo poi dover ritornare ancora al 34 non appena mi serve un rapporto più corto perché il 50-21 non è utilizzabile.
Viceversa con una tradizionale (e 12-27) se sto con il 39-15 e voglio indurire, o passo al 39-14, ma posso anche mettere il 53-19, che in questo caso non è in 3a posizione, ma in 4a, permettendomi ancora di usare il 53 se passo al 53-21 quando dovessi aver bisogno di addolcire il rapporto.
In pratica, avendo più doppioni, con la tradizionale ho sempre un pignone "di scorta" da entrambe le parti in prossimità dei rapporti medi, mentre con una combinazione equivalente di compatta, ho il rapporto di riserva solo da una parte... (nel nostro esempio ho il rapporto di riserva "solo ad indurire" se metto il 50-19, mentre lo ho "solo ad addolcire" se metto il 34-13)
Rovescio della medaglia: ho rapporti più distanti... nell'esempio prima avrei dovuto mettere un 53-20 per "indurire" quel poco che mi serviva, e che mi veniva bene con la compatta passando al 50-19, ma no ho potuto, in quanto il 20 non c'è nella scala di pignoni per la tradizionale e mi devo "accontentate" del 19 per poi avere però in più il 21 come "riserva" anche "ad addolcire".
Dipende dai gusti... spero di essere stato chiaro.

P.s.: i miei gusti?
ho la stessa necessità di estremi di questo esempio, e con compatta monto 12-23... (quindi con il 13 inutilizzabile con la 34 perché in penultima posizione)... in pratica io non ho neanche un pignone di riserva in nessun lato della scala in prossimità di rapporti intermedi, (devo passare sempre per forza da 34-14 a 50-19 saltando 5 pignoni tutte le volte che voglio indurire, e viceversa per "addolcire"), ma beneficio del 18 e di una separazione veramente minima fra i rapporti.
Penso di essere la persona che al mondo usa di più il deragliatore anteriore!!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Eheh grande spiegazione Mini

OT

Grazie per avermi fatto conoscere questo forum mi sono fatto una cultura :mrgreen:

Fine OT

Devi anche tenere in considerazione però che quando si va in gruppo la situazione è diversa rispetto a quando si va da soli.
Forse ne hai già tenuto conto ma è meglio specificarlo.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Nel passaggio di forum hai perso la "Z"?!?!? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ciao!

Beh, quando ho parlato di trovare gli sviluppi estremi che ti si addicono basandoti su quello che usi attualmente, basta che fai la prova andando in gruppo e vedi cosa usi... anche perché la vedo difficile che uno usi il 53-12 da solo...... :wacko:

Ovviamente i pignoni piccoli e la corona grande sono pensati per un uso della bdc in gruppo... anche perché la bdc tutta è pensata per essere usata in gruppo...

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
ho la stessa necessità di estremi di questo esempio, e con compatta monto 12-23... (quindi con il 13 inutilizzabile con la 34 perché in penultima posizione)... in pratica io non ho neanche un pignone di riserva in nessun lato della scala in prossimità di rapporti intermedi, (devo passare sempre per forza da 34-14 a 50-19 saltando 5 pignoni tutte le volte che voglio indurire, e viceversa per "addolcire"), ma beneficio del 18 e di una separazione veramente minima fra i rapporti.
Penso di essere la persona che al mondo usa di più il deragliatore anteriore!!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
ho visto che shimano per il durace 10v (guarnitura 7800) prevede anche la corona con 50 denti (con giro da 130), mi sarebbe venuta l'idea di trasformare il mio attuale 53-39 in un 50-38 utilizzando anche la corona da 38 della stronghlight che è in vendita per esempio su gambacicli
purtroppo shimano non fa la corona piccola da 38
volevo sapere cosa ne pensate sull'effettivo guadagno con i 38 denti e cosa nel pesnate di queste corone stronglight
se ne fate uso e come vi trovate

Mah, io preferirei mantenere pignoni e corone della stessa marca e non mischiati per facilitare il cambio di rapporto. Provengo da una guarnitura FSA intera completa ad una Shimano Ultegra, e devo dire che non sbaglia un millimetro la cambiata, sotto sforzo, a salire, a scendere... mai un'indecisione o una caduta. Ho compatta con deragliatore da guarnitura tradizionale shimano 105.

Il passaggio da 39 a 38 secondo me non lo senti quasi, tanto vale a questo punto prendere i pignoni da 12-27... con 39x27 vai quasi ovunque senza problemi, no?
Non rischi che ci sia poca differenza fra 50 e 39, quindi avrai troppi doppioni?

NEOFITA

Pignone
2 Settembre 2008
250
1
Catania
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS SL4 2013
E' una discussione abbastanza frequente fra i cicloamatori, ed anche a me ha sempre appassionato lo studio dei rapporti.
Ripeto quindi alcune mie considerazioni già fatte in passato sulle rapportature e sulla scelta di corone e pignoni.
Spero possano essere utili come linee guida.

Prima cosa da scegliere: gli estremi
In base alla propria forza, al proprio allenamento, ai percorsi affrontati, nonché al proprio stile (chi pedala più duro, chi preferisce andare agile) è necessario individuare i rapporti estremi che ci sono necessari:

• per la velocità in discesa/falsopiano
  • per le salite ripide e lunghe
Una volta individuati questi rapporti (espressi in metratura di sviluppo, con 2,1 i metri di circonferenza ruota) possiamo senza nessuna possibiltà di errore scegliere la guarnitura ed i pignoni.

Per individuare un rapporto espresso in metratura di sviluppo, basta fare il conto su quello che si usa ora.

Ad esempio, se ho una 53 39 ed in salita me la sono sempre cavata con il 27, vuol dire che richiedo uno sviluppo di 39/27*2,1=3,033m
Così come nelle discese, non mi è mai andato "stretto" il 53/12 che ha uno sviluppo di 53/12*2,1=9,275m.

Da questi dati ne deduco che: con QUALSIASI combinazione che abbia 3,033m di minimo e 9,275m di massimo non sarò mai in difficoltà sui percorsi che pratico.

Seconda parte: scegliere le specifiche dentature di pignoni e guarnitura
E' molto semplice, basta individuare delle combinazioni che ricalcano grosso modo le metrature di sviluppo richieste.
Ad esempio, se voglio avere 3,033 come minimo con un 34 di corona devo fare: 34*2,1/3,033=23,54
Quindi con un 23 sono di un minimo più duro, ma "mezzo dente" è veramente un'inezia... diciamo che 23 va bene.
L'altro estremo richiede di risolvere questo calcolo: 50*2,1/9,275=11,32
Quindi con un 11 sono di un'inezia più duro. Diciamo che fa al caso nostro.
Quindi per avere gli stessi estremi devo montare un 11-23 con la guarnitura 50-34.

Considerazioni
Ma allora dove sta la differenza?!?!?!!?!?
Semplice, provate a seguire questo ragionamento, è un pò complicato...
Se i rapporti estremi sono uguali nelle due opzioni (guarnitura standard e compatta), ma nelle due opzioni è diversa la differenza PERCENTUALE fra i denti della corona grande (con la quale ottengo l'estremo superiore) e della corona piccola (con la quale ottengo l'estremo inferiore) ne risulta NECESSARIAMENTE che: per l'opzione che ha maggiore differenza fra i denti delle due corone (caso della COMPACT) tutti gli altri rapporti utilizzabili sono PIU' VICINI e ci sono MENO DOPPIONI.
Il rovescio della medaglia è che (essendoci meno doppioni) siamo costretti ad usare di più i rapporti vicini agli incroci estremi (caso tipico dell'agilità in pianura, dove ci servono rapporti "medi", nè duri, nè corti).
Esempio: con 11-23 e compatta quando sono sul 34-14 e voglio indurire o passo al 34-13 (che è l'ultimo utilizzabile con il 34) o devo passare direttamente al 50-19 che ne è equivalente (quindi cambiando 4 pignoni in salita), salvo poi dover ritornare ancora al 34 non appena mi serve un rapporto più corto perché il 50-21 non è utilizzabile.
Viceversa con una tradizionale (e 12-27) se sto con il 39-15 e voglio indurire, o passo al 39-14, ma posso anche mettere il 53-19, che in questo caso non è in 3a posizione, ma in 4a, permettendomi ancora di usare il 53 se passo al 53-21 quando dovessi aver bisogno di addolcire il rapporto.
In pratica, avendo più doppioni, con la tradizionale ho sempre un pignone "di scorta" da entrambe le parti in prossimità dei rapporti medi, mentre con una combinazione equivalente di compatta, ho il rapporto di riserva solo da una parte... (nel nostro esempio ho il rapporto di riserva "solo ad indurire" se metto il 50-19, mentre lo ho "solo ad addolcire" se metto il 34-13)
Rovescio della medaglia: ho rapporti più distanti... nell'esempio prima avrei dovuto mettere un 53-20 per "indurire" quel poco che mi serviva, e che mi veniva bene con la compatta passando al 50-19, ma no ho potuto, in quanto il 20 non c'è nella scala di pignoni per la tradizionale e mi devo "accontentate" del 19 per poi avere però in più il 21 come "riserva" anche "ad addolcire".
Dipende dai gusti... spero di essere stato chiaro.

Ho trovato interessanti le tue considerazioni o-o. Io ho deciso di cambiare guarnitura, passo da una 53/39 con cassetta 12-27 alla compact (50/34) con pacco pignoni 11-25.
In questo modo non perdo in velocità nelle discese (50-11), ed acquisto quel pò di agilità in più col 34-25, per le salite più impegnative quando la gamba .... non gira.
Francamente, però, mi propongo di utilizzare all'occorrenza anche il 50-23, certo è un incrocio spinto, ma è quello che mi manca ora quando la strada comincia a salire e devo stare pronto a rispondere al rilancio del gruppo.
Adesso sono costretto a scendere la catena sul 39, e quando la velocità aumenta repentinamente resto inchiodato, non avendo "rapporti" a sufficienza.
La compact mi aiuterà;nonzo%?