E' una discussione abbastanza frequente fra i cicloamatori, ed anche a me ha sempre appassionato lo studio dei rapporti.
Ripeto quindi alcune mie considerazioni già fatte in passato sulle rapportature e sulla scelta di corone e pignoni.
Spero possano essere utili come linee guida.
Prima cosa da scegliere: gli estremi
In base alla propria forza, al proprio allenamento, ai percorsi affrontati, nonché al proprio stile (chi pedala più duro, chi preferisce andare agile) è necessario individuare i rapporti estremi che ci sono necessari:
- per la velocità in discesa/falsopiano
- per le salite ripide e lunghe
Una volta individuati questi rapporti (espressi in metratura di sviluppo, con 2,1 i metri di circonferenza ruota) possiamo senza nessuna possibiltà di errore scegliere la guarnitura ed i pignoni.
Per individuare un rapporto espresso in metratura di sviluppo, basta fare il conto su quello che si usa ora.
Ad esempio, se ho una 53 39 ed in salita me la sono sempre cavata con il 27, vuol dire che richiedo uno sviluppo di 39/27*2,1=3,033m
Così come nelle discese, non mi è mai andato "stretto" il 53/12 che ha uno sviluppo di 53/12*2,1=9,275m.
Da questi dati ne deduco che: con QUALSIASI combinazione che abbia 3,033m di minimo e 9,275m di massimo non sarò mai in difficoltà sui percorsi che pratico.
Seconda parte: scegliere le specifiche dentature di pignoni e guarnitura
E' molto semplice, basta individuare delle combinazioni che ricalcano grosso modo le metrature di sviluppo richieste.
Ad esempio, se voglio avere 3,033 come minimo con un 34 di corona devo fare: 34*2,1/3,033=23,54
Quindi con un 23 sono di un minimo più duro, ma "mezzo dente" è veramente un'inezia... diciamo che 23 va bene.
L'altro estremo richiede di risolvere questo calcolo: 50*2,1/9,275=11,32
Quindi con un 11 sono di un'inezia più duro. Diciamo che fa al caso nostro.
Quindi per avere gli stessi estremi devo montare un 11-23 con la guarnitura 50-34.
Considerazioni
Ma allora dove sta la differenza?!?!?!!?!?
Semplice, provate a seguire questo ragionamento, è un pò complicato...
Se i rapporti estremi sono uguali nelle due opzioni (guarnitura standard e compatta), ma nelle due opzioni è diversa la differenza PERCENTUALE fra i denti della corona grande (con la quale ottengo l'estremo superiore) e della corona piccola (con la quale ottengo l'estremo inferiore) ne risulta NECESSARIAMENTE che:
per l'opzione che ha maggiore differenza fra i denti delle due corone (caso della COMPACT) tutti gli altri rapporti utilizzabili sono PIU' VICINI e ci sono MENO DOPPIONI.
Il rovescio della medaglia è che (essendoci meno doppioni) siamo costretti ad usare di più i rapporti vicini agli incroci estremi (caso tipico dell'agilità in pianura, dove ci servono rapporti "medi", nè duri, nè corti).
Esempio: con 11-23 e compatta quando sono sul 34-14 e voglio indurire o passo al 34-13 (che è l'ultimo utilizzabile con il 34) o devo passare direttamente al 50-19 che ne è equivalente (quindi cambiando 4 pignoni in salita), salvo poi dover ritornare ancora al 34 non appena mi serve un rapporto più corto perché il 50-21 non è utilizzabile.
Viceversa con una tradizionale (e 12-27) se sto con il 39-15 e voglio indurire, o passo al 39-14, ma posso anche mettere il 53-19, che in questo caso non è in 3a posizione, ma in 4a, permettendomi ancora di usare il 53 se passo al 53-21 quando dovessi aver bisogno di addolcire il rapporto.
In pratica, avendo più doppioni, con la tradizionale ho sempre un pignone "di scorta" da entrambe le parti in prossimità dei rapporti medi, mentre con una combinazione equivalente di compatta, ho il rapporto di riserva solo da una parte... (nel nostro esempio ho il rapporto di riserva "solo ad indurire" se metto il 50-19, mentre lo ho "solo ad addolcire" se metto il 34-13)
Rovescio della medaglia: ho rapporti più distanti... nell'esempio prima avrei dovuto mettere un 53-20 per "indurire" quel poco che mi serviva, e che mi veniva bene con la compatta passando al 50-19, ma no ho potuto, in quanto il 20 non c'è nella scala di pignoni per la tradizionale e mi devo "accontentate" del 19 per poi avere però in più il 21 come "riserva" anche "ad addolcire".
Dipende dai gusti... spero di essere stato chiaro.
P.s.: i miei gusti?
ho la stessa necessità di estremi di questo esempio, e con compatta monto 12-23... (quindi con il 13 inutilizzabile con la 34 perché in penultima posizione)... in pratica io non ho neanche un pignone di riserva in nessun lato della scala in prossimità di rapporti intermedi, (devo passare sempre per forza da 34-14 a 50-19 saltando
5 pignoni tutte le volte che voglio indurire, e viceversa per "addolcire"), ma beneficio del 18 e di una separazione veramente minima fra i rapporti.
Penso di essere la persona che al mondo usa di più il deragliatore anteriore!!!!!!!