Per correre in un team bisogna pagare ?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Secondo me il discorso è abbastanza semplice...c'è qualche sponsor che solo per passione ci rimette anche dei soldi, perchè parlando onestamente non penso che partecipare a gare udace dia una grande visibilità, a meno di vincerle tutte.
Quindi fornisce il materiale a tutti, ma magari si tratta di squadre più piccole e ''familiari''.
Poi ci sono squadre più grandi, con molti tesserati, che non possono permettersi di pagare l' abbigliamento a tutti, altrimenti andrebbero in perdita, quindi si fanno pagare l' abbigliamento comunque a prezzo di costo senza guadagnarci comunque nulla.
Forse gli unici sponsor che hanno un bel ritorno sono quelli di atleti che vincono le Gf più importanti, ma in quel caso sono squadre che di amatoriale hanno poco.

E' il nostro caso.
Siamo una piccola squadra, di amici, e gli sponsor ci sostengono per passione.
Per questo motivo infatti, prima di accettare nuovi innesti in squadra, a chi vuole venire facciamo fare un lungo apprendistato per verificare non che abbia doti atletiche particolari ma bensì che recepisca la filosofia del nostro gruppo e soprattutto che sia un "top" come persona.
Sono capitate in passato un paio di situazioni nelle quali delle persone sono venute per un periodo e poi sono andate via tenendosi tutto il materiale e allora prima di far entrare qualcuno ora preferiamo verificare a lungo.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
vedo che hai "evitato" di replicare alle affermazioni mie e di @maicol, ora facciamo chiarezza su questa squadra, che tu giustamente non hai detto ma alcuni, vedi me, hanno capito che squadra è, e forse ho capito chi sei te.

Cmq questa squadra non ti obbliga a pagare 350€ per correre, ci sono vari pacchetti, il base è di 135€ che comprende tesserino,completo estivo di ottima fattura, guantini e calzini della stessa marca del completo.In più paga 100€ per un circuito, e forse altri € per gare aggiuntive o secondo circuito.Quindi fai 135€-100€ alla fine paghi il costo del tesseramento.Poi per i premi non vincolano a comprare della roba, ma durante una stagione cmq avrai dei problemi alla bici, magari cambi il copertone o altre cose,e quindi risparmi....

Poi se tu vuoi un trattamento uguale o simile ad altre persone che sono in quella squadra è un'altro discorso, se ho capito chi sei te lo meriteresti anche, ma forse ho preso un'abbaglio.

Cerchiamo di non fare "terrorismo" perchè tu descrivi la cosa in modo diverso da quello che è!!!

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
vedo che hai "evitato" di replicare alle affermazioni mie e di @maicol, ora facciamo chiarezza su questa squadra, che tu giustamente non hai detto ma alcuni, vedi me, hanno capito che squadra è, e forse ho capito chi sei te.

Cmq questa squadra non ti obbliga a pagare 350€ per correre, ci sono vari pacchetti, il base è di 135€ che comprende tesserino,completo estivo di ottima fattura, guantini e calzini della stessa marca del completo.In più paga 100€ per un circuito, e forse altri € per gare aggiuntive o secondo circuito.Quindi fai 135€-100€ alla fine paghi il costo del tesseramento.Poi per i premi non vincolano a comprare della roba, ma durante una stagione cmq avrai dei problemi alla bici, magari cambi il copertone o altre cose,e quindi risparmi....

Poi se tu vuoi un trattamento uguale o simile ad altre persone che sono in quella squadra è un'altro discorso, se ho capito chi sei te lo meriteresti anche, ma forse ho preso un'abbaglio.

Cerchiamo di non fare "terrorismo" perchè tu descrivi la cosa in modo diverso da quello che è!!!

Non ho assolutamente fatto del terrorismo!!
Non corro per una squadra di colore nero/verde che dici tu.
Io e te non ci conosciamo.
Non correrò mai in nessuna squadra che mi farà pagare anche solamente 100-130 euro per i motivi che ho indicato sopra e che ti invito a rileggere con attenzione.
o-o

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Non ho assolutamente fatto del terrorismo!!
Non corro per una squadra di colore nero/verde che dici tu.
Io e te non ci conosciamo.
Non correrò mai in nessuna squadra che mi farà pagare anche solamente 100-130 euro per i motivi che ho indicato sopra e che ti invito a rileggere con attenzione.
o-o

ok, infatti ho preso un'abbaglio, perchè quello che intendevo io mi avevano informato che sarebbe stato spesato.
cmq un conto è dire devo pagare 350€ un'altro è 135€, te da come stavi parlando si capiva la prima.
Infatti uno è libero di fare quello che vuole, sopratutto noi che siamo amatori, se a te non sta bene fai bene a non andarci, ma, scusa se sono ripetitivo, non dire cose inessatte.....

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
come mi hai detto prima te, vai a vederti i miei post precedenti!!!

cmq ora basta, il mio intervento era solo per dire come le cose stavano veramente in quella squadra,finiamola li.

Ciao spero trovi una squadra che ti soddifsfi.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Prima che da atleta ragione come imprenditore. Sponsorizzare te mi costa 350€ all'anno? Ok, poniamoci in un discorso a medio termine, quindi 3 anni diciamo.
Nel 2012 io avrò speso 1050€ per te, più n*1050 per tutti gli altri atleti meritevoli in egual misura.
In tre anni, quale può essere l'apporto economico che tu, corridore XY, porterai ai miei sponsor? Quanta gente, grazie ai tuoi piazzamenti comprerà scott-cervèlo-specialized? Quanta gente comprerà il pollo da polleria Osvaldo?
La mia esperienza mi dice "poca", cioè l'investimento economicamente parlando è svantaggioso...ed è quello che pensano anche i vari costruttori di bici, di componenti, di integratori etcetc..
In generale hai ragione, soprattutto per quanto riguarda gli sponsor non tecnici. Ma per gli sponsor tecnici ci può essere un ritorno in termini di visibilità visto l'alto seguito che ha il ciclismo amatoriale: nel mio piccolo credo di aver contribuito, portando in giro il marchio ROI per le granfondo, a farlo conoscere e a farlo vedere. In diversi mi hanno chiesto (del telaio e delle ruote) come va? come ti trovi?
Questo ovviamente non giustifica di esser pagato ma almeno di aver riconoscimenti in termini di sconto sull'acquisto dei loro prodotti e per il vestiario gratuito.
In ogni caso però si trascura quello che è il vero vantaggio dello sponsor nello sport che - a prescindere dal ritorno commerciale - è di natura meramente fiscale...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se la squadra indossa indumenti sponsorizzati, pertanto i benefattori detraggono tutta la spesa dal reddito aziendale, è giusto pagare solo la spesa della tessera, se c'è una assistenza alle gare ed un mezzo che ti accompagna, che ben venga gratis per te, perchè anche per questo esiste il metodo per decurtarlo dalle tasse, addirittura anche l'iscrizione può essere fatturata allo sponsor che la decurta come sopra. Nessuno fà beneficenza gratuita. In ambito ciclistico non ci si fà fighetti indossando una maglia più o meno blasonata, ma i gradi si conquistano in battaglia o meglio sulla strada.

bepionto

Gregario
14 Settembre 2007
686
4
53
verona
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf
Se la squadra indossa indumenti sponsorizzati, pertanto i benefattori detraggono tutta la spesa dal reddito aziendale, è giusto pagare solo la spesa della tessera, se c'è una assistenza alle gare ed un mezzo che ti accompagna, che ben venga gratis per te, perchè anche per questo esiste il metodo per decurtarlo dalle tasse, addirittura anche l'iscrizione può essere fatturata allo sponsor che la decurta come sopra. Nessuno fà beneficenza gratuita. In ambito ciclistico non ci si fà fighetti indossando una maglia più o meno blasonata, ma i gradi si conquistano in battaglia o meglio sulla strada.
finalmente uno che la spiega come stà...gli sponsor hanno vantaggi fiscali a mettere dei soldi nelle squadre...il costo del vestiario si copre con quei soldi per cui fatemi pagare solo la tessera e la visita medica o no??!!!o-o

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Secondo me la visibilità di uno sponsor c'è.
Nel senso che una televisione locale può sempre riprendere le manifestazioni e quindi un riscontro dovrebbe esserci.
E' così anche in altri sport.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
finalmente uno che la spiega come stà...gli sponsor hanno vantaggi fiscali a mettere dei soldi nelle squadre...il costo del vestiario si copre con quei soldi per cui fatemi pagare solo la tessera e la visita medica o no??!!!o-o

non conosco gli aspetti fiscali della gestione di una squadra ciclista.
Se è come dici tu.....allora il vestiario dovrebbe essere proprio dato gratis a tutti componenti del team.

neonlux

Gregario
2 Aprile 2007
691
0
BERGAMO
Visita sito
ok. d'accordo..
ma allora mi spieghi perchè il mio attuale team mi fa spendere solo 50 euro per la tessera e mi dà tutto l'abbigliamento che serve (invernale+estivo) senza chiedermi ulteriori soldi ?
fa così con me...ma fa così anche con tutti gli altri componenti del mio attuale team.
Ad ogni modo i 1050 euro del tuo investimento ti ritornano subito in cassa, visto ogni componente del team paga subito 350 euro.

sinceramente c'è qualcosa che non mi torna...

io parto dal presupposto che se c'è uno sponsor...quello sponsor deve contribuire per il sostentamento della squadra...abbigliamento compreso....

Ma se ti trattano cosi bene dove sei perche' vuoi cambiare? che bisogno hai di cercare un altra squadra?
Secondo me' ti conviene restare dove sei, permettimi il consiglio.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ti assumo come cassiere del bdc-team allora, visto che è così facile trovare i soldi per vestire 100 persone...

anzi, a chi trova sponsor per il bdc-team (facendo fatturazione legale e NON gonfiata, che è reato) regalo non una ma tre divise!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
non conosco gli aspetti fiscali della gestione di una squadra ciclista.
Se è come dici tu.....allora il vestiario dovrebbe essere proprio dato gratis a tutti componenti del team.
La sponsorizzazione dello sport - a fini di vantaggi fiscali - funziona così:
1) Io sponsor a te società sportivo ti do mettiamo 3.000 € (e così ci rivesti 10 ciclisti)
2) Te società sportiva mi sovrafatturi 10.000 € (facendo figurare spese inesistenti... e qui spazio alla fantasia)
3) Io sponsor scarico dall'imponibile 10.000 € e con l'aliquota al 33% risparmio 3.300 € di tasse e così non solo recupero i 3.000 € ma ci guadagno anche qualcosina. A quel punto che me ne frega se non ho ritorno pubblicitario? :mrgreen:

Facile trovarli? Se vuoi sì, però questo giochino si chiama "falso in bilancio"... :wacko:
Personalmente non mi piace.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Leggendo questo thread mi ritengo fortunato: sono 5 anni che corro per la mia squadra attuale e non ho ancora speso un euro, nè per visite, nè per tesseramenti, nè per abbigliamento (e ho roba che non sò più dove metterla...)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Secondo me la visibilità di uno sponsor c'è.
Nel senso che una televisione locale può sempre riprendere le manifestazioni e quindi un riscontro dovrebbe esserci.
E' così anche in altri sport.

Secondo me qualcuno ha un'idea un po' distorta delle cose.
1 al giorno d'oggi i soldi sono pochini per tutti
2 non accostiamo il ciclismo ad altri sport sempre a livello amatoriale tipo il calcio dove a livelli basissimi tipo 1-2-3 categoria girano cifre molto elevate rispetto al ciclismo
3 visibilità se ne ha pochina al livello locale anzi nessuna, forse in Toscana la cosa è un po' diversa. Chi non è sponsor tecnico si muve solo per passione personale o prestigio personale, poi ci sono le fatturazioni.... ma lasciamo perdere.