Poi mi sembra abbastanza giusto che se io devo indossare divise che non scelgo e sono piene di sponsor non le dovrei pagare.
io parto principalmente da questo concetto.....
Poi mi sembra abbastanza giusto che se io devo indossare divise che non scelgo e sono piene di sponsor non le dovrei pagare.
Secondo me il discorso è abbastanza semplice...c'è qualche sponsor che solo per passione ci rimette anche dei soldi, perchè parlando onestamente non penso che partecipare a gare udace dia una grande visibilità, a meno di vincerle tutte.
Quindi fornisce il materiale a tutti, ma magari si tratta di squadre più piccole e ''familiari''.
Poi ci sono squadre più grandi, con molti tesserati, che non possono permettersi di pagare l' abbigliamento a tutti, altrimenti andrebbero in perdita, quindi si fanno pagare l' abbigliamento comunque a prezzo di costo senza guadagnarci comunque nulla.
Forse gli unici sponsor che hanno un bel ritorno sono quelli di atleti che vincono le Gf più importanti, ma in quel caso sono squadre che di amatoriale hanno poco.
vedo che hai "evitato" di replicare alle affermazioni mie e di @maicol, ora facciamo chiarezza su questa squadra, che tu giustamente non hai detto ma alcuni, vedi me, hanno capito che squadra è, e forse ho capito chi sei te.
Cmq questa squadra non ti obbliga a pagare 350 per correre, ci sono vari pacchetti, il base è di 135 che comprende tesserino,completo estivo di ottima fattura, guantini e calzini della stessa marca del completo.In più paga 100 per un circuito, e forse altri per gare aggiuntive o secondo circuito.Quindi fai 135-100 alla fine paghi il costo del tesseramento.Poi per i premi non vincolano a comprare della roba, ma durante una stagione cmq avrai dei problemi alla bici, magari cambi il copertone o altre cose,e quindi risparmi....
Poi se tu vuoi un trattamento uguale o simile ad altre persone che sono in quella squadra è un'altro discorso, se ho capito chi sei te lo meriteresti anche, ma forse ho preso un'abbaglio.
Cerchiamo di non fare "terrorismo" perchè tu descrivi la cosa in modo diverso da quello che è!!!

Non ho assolutamente fatto del terrorismo!!
Non corro per una squadra di colore nero/verde che dici tu.
Io e te non ci conosciamo.
Non correrò mai in nessuna squadra che mi farà pagare anche solamente 100-130 euro per i motivi che ho indicato sopra e che ti invito a rileggere con attenzione.
![]()
In generale hai ragione, soprattutto per quanto riguarda gli sponsor non tecnici. Ma per gli sponsor tecnici ci può essere un ritorno in termini di visibilità visto l'alto seguito che ha il ciclismo amatoriale: nel mio piccolo credo di aver contribuito, portando in giro il marchio ROI per le granfondo, a farlo conoscere e a farlo vedere. In diversi mi hanno chiesto (del telaio e delle ruote) come va? come ti trovi?Prima che da atleta ragione come imprenditore. Sponsorizzare te mi costa 350 all'anno? Ok, poniamoci in un discorso a medio termine, quindi 3 anni diciamo.
Nel 2012 io avrò speso 1050 per te, più n*1050 per tutti gli altri atleti meritevoli in egual misura.
In tre anni, quale può essere l'apporto economico che tu, corridore XY, porterai ai miei sponsor? Quanta gente, grazie ai tuoi piazzamenti comprerà scott-cervèlo-specialized? Quanta gente comprerà il pollo da polleria Osvaldo?
La mia esperienza mi dice "poca", cioè l'investimento economicamente parlando è svantaggioso...ed è quello che pensano anche i vari costruttori di bici, di componenti, di integratori etcetc..
finalmente uno che la spiega come stà...gli sponsor hanno vantaggi fiscali a mettere dei soldi nelle squadre...il costo del vestiario si copre con quei soldi per cui fatemi pagare solo la tessera e la visita medica o no??!!!Se la squadra indossa indumenti sponsorizzati, pertanto i benefattori detraggono tutta la spesa dal reddito aziendale, è giusto pagare solo la spesa della tessera, se c'è una assistenza alle gare ed un mezzo che ti accompagna, che ben venga gratis per te, perchè anche per questo esiste il metodo per decurtarlo dalle tasse, addirittura anche l'iscrizione può essere fatturata allo sponsor che la decurta come sopra. Nessuno fà beneficenza gratuita. In ambito ciclistico non ci si fà fighetti indossando una maglia più o meno blasonata, ma i gradi si conquistano in battaglia o meglio sulla strada.

finalmente uno che la spiega come stà...gli sponsor hanno vantaggi fiscali a mettere dei soldi nelle squadre...il costo del vestiario si copre con quei soldi per cui fatemi pagare solo la tessera e la visita medica o no??!!!![]()
ok. d'accordo..
ma allora mi spieghi perchè il mio attuale team mi fa spendere solo 50 euro per la tessera e mi dà tutto l'abbigliamento che serve (invernale+estivo) senza chiedermi ulteriori soldi ?
fa così con me...ma fa così anche con tutti gli altri componenti del mio attuale team.
Ad ogni modo i 1050 euro del tuo investimento ti ritornano subito in cassa, visto ogni componente del team paga subito 350 euro.
sinceramente c'è qualcosa che non mi torna...
io parto dal presupposto che se c'è uno sponsor...quello sponsor deve contribuire per il sostentamento della squadra...abbigliamento compreso....
per esempio: http://www.2out.it/11/news-fisco-lo-sport-ed-i-suoi-sponsor/non conosco gli aspetti fiscali della gestione di una squadra ciclista.
Se è come dici tu.....allora il vestiario dovrebbe essere proprio dato gratis a tutti componenti del team.
ti assumo come cassiere del bdc-team allora, visto che è così facile trovare i soldi per vestire 100 persone...finalmente uno che la spiega come stà...gli sponsor hanno vantaggi fiscali a mettere dei soldi nelle squadre...il costo del vestiario si copre con quei soldi per cui fatemi pagare solo la tessera e la visita medica o no??!!!![]()
La sponsorizzazione dello sport - a fini di vantaggi fiscali - funziona così:non conosco gli aspetti fiscali della gestione di una squadra ciclista.
Se è come dici tu.....allora il vestiario dovrebbe essere proprio dato gratis a tutti componenti del team.

Secondo me la visibilità di uno sponsor c'è.
Nel senso che una televisione locale può sempre riprendere le manifestazioni e quindi un riscontro dovrebbe esserci.
E' così anche in altri sport.
Facile trovarli? Se vuoi sì, però questo giochino si chiama "falso in bilancio"...![]()
Leggendo questo thread mi ritengo fortunato: sono 5 anni che corro per la mia squadra attuale e non ho ancora speso un euro, nè per visite, nè per tesseramenti, nè per abbigliamento (e ho roba che non sò più dove metterla...)