Sul Master ho il Record 10V 2004 con la guarnitura in alluminio,gran gruppo,mai dato un problema.
Quello nuovo non è diversissimo nel funzionamento in generale ma è migliorato un pò in tutto.La guarnitura UT è bella rigida oltre che leggera,funziona molto bene.La frenata era ottima e ottima è rimasta,abbiamo risparmiato qualche grammo e migliorato in ergonomia delle leve.Io monto i mozzi tradizionali e,come scorrevolezza,sono identici ai precedenti (anche visivamente sono uguali,solo neri anzichè alluminio).La cambiata è rimasta simile:molto veloce,secca e precisa,non silenziosissima (a livello di silenziosità di cambiata il Dura-Ace era uno scalino sopra e x me ci è rimasto).Per me comunque è molto racing,efficace anche sotto sforzo (un pò come la velocissima e grintosa Ducati motogp contro la perfezione dell'Honda Rcv 212...più ruspante la prima ma messa a punto anche maledettamente veloce).Il deragliatore invece è nettamente migliorato,è piu scorrevole e la cambiata è più veloce,morbida e silenziosa.Credo che grosso merito vada alle corone che sono lavorate internamente x favorire la deragliata,perchè ,a livello di geometria,i due deragliatori mi sembrano uguali.
A livello di comandi il discorso è un pelo più complesso,in quanto esteticamente c'è stato un cambiamento più marcato rispetto agli altri componenti del gruppo.
Partiamo dal look:a me onestamente in foto non entusiasmavano in modo particolare (le vecchie sono e rimangono splendide,piccole ed eleganti).Poi ho montato il gruppo e me le sono guardate con calma dal vivo,bè ora che le ho viste e provate preferisco le nuove anche se sono diverse.E' migliorata la presa (ho le mani grandi),la frenata sia in presa alta che bassa,e la posizione della leva esterna di cambiata che è più esterna e si raggiunge meglio con le dita.Oltretutto è diminuito nettamente il gioco di azionamento delle leve di cambiata,rendendo così i passaggi di pignone e corona più veloci.Se lo prendete state solo attenti ai freni perchè,se venite dal vecchio gruppo, il braccio di leva dei nuovi comandi li rende ancora più pronti.Quindi,visto che le prime uscite le ho fatte su strade umide e piene di foglie,ho dovuto un pelo abituarmi ma comunque tutto ok.
Scusate se mi sono dilungato,ma sono molto soddisfatto dell'acquisto (



) e spero di essere stato utile a qualcuno.
ciao