Allenamento di Ivan Basso online

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
non e bassina come soglia e come massima potenza aerobica?
Ricordo una risposta di Sassi ne "lo staff risponde" del sito mapei in cui parlava di 6w/kg in uno scalatore di elevato livello,poi ricordo una risposta di Morelli che parlava di dati di amatori e mi sembrava riferisse di valori intorno ai 500w per gli amatori piu forti nel test di MPA.
Dico questo perche stiamo parlando di Ivan Basso che scalatore di elevato livello dovrebbe esserlo eccome.

Ciao Marcuzzo, mi sembra ci sia un po di confusione....
Di Sassi credo quasi sicuramente che il valore dei 5.5-6.0 w/kg a cui faceva riferimento era l'intensità che deve tenere un professionista per restare tra i primi su di una salita da 40-60min e fare classifica in un giro a tappe...
Questo era il post dove si parlava del rapporto potenza/peso....
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=888061&postcount=14
e nello stesso post riporto qualche dato per gli amatori...
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=889347&postcount=20

Ragazzi, non voglio spaventarvi ma il migliore degli amatori s'è già staccato da un pezzo....sento troppo spesso riportare dagli amatori delle potenze assurde: o gli strumenti non funzionano (e son tarati malati) oppure gli ergometri che usate per fare i test sono starati.

Ivan sicuramente ha dimostrato di andare forte in salita ma non è sicuramente uno scalatore puro per definizione.

Andrea

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Di Sassi credo quasi sicuramente che il valore dei 5.5-6.0 w/kg a cui faceva riferimento era l'intensità che deve tenere un professionista per restare tra i primi su di una salita da 40-60min e fare classifica in un giro a tappe...

Ragazzi, non voglio spaventarvi ma il migliore degli amatori s'è già staccato da un pezzo....sento troppo spesso riportare dagli amatori delle potenze assurde: o gli strumenti non funzionano (e son tarati malati) oppure gli ergometri che usate per fare i test sono starati.

Ivan sicuramente ha dimostrato di andare forte in salita ma non è sicuramente uno scalatore puro per definizione.

Andrea
ma i dati che sono nel topic amatori riguardano la potenza massima...e watt-peso per kg massimo...oppure sono alla soglia...perche un amatore con peso-watt di 7,5-8per kg alla soglia sarebbe un mostro....penzo che esistano pochi o nulla di corridori prof. con un peso-potenza cosi alla soglia...o forse mi sbaglio...

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
ma i dati che sono nel topic amatori riguardano la potenza massima...e watt-peso per kg massimo...oppure sono alla soglia...perche un amatore con peso-watt di 7,5-8per kg alla soglia sarebbe un mostro....penzo che esistano pochi o nulla di corridori prof. con un peso-potenza cosi alla soglia...o forse mi sbaglio...

Riporto quello che avevo scritto....

Qualche dato in più....

Per ciclisti amatori dai 27 ai 30 anni valori sui 350-360 watt massimali assoluti e 5.0 w/kg possono essere ritenuti nella media. Il consumo di ossigeno si aggira sui 55-58ml/kg/min.
I migliori arrivano a 450watt con 6.7 w/kg con consumi oltre i 75ml/kg/min

Se saliamo in una fascia dai 36 ai 40 anni la media passa sui 340 watt massimali assoluti e circa con 4.7 w/kg. Il consumo di ossigeno gira sui 53-55ml/Kg/min.
I migliori di questa fascia arrivano a 425w con 6.8 w/kg e consumi oltre i 70ml/kg/min

Dai 46 ai 50 anni valori medi si hanno per potenze (massimali - l'ho inserito per chiarezza) sui 300-325w e 4-4.5 w/kg ed il consumo è sui 45-50ml/kg/min.
I migliori arrivano a fare 460 watt con circa 6.0 w/kg e consumi intoro ai 65ml/kg/min

Dati dati si nota chiaramente che resta "vuota" una fascia sotto ai 27 anni in cui, i dati che abbiamo si riferiscono solo a corridori agonisti.

Andrea

Si evince chiaramente da questi dati che un prof ha alla soglia ha quasi i dati massimali di un amatore....

Andrea

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Qualche dato in più....

Per ciclisti amatori dai 27 ai 30 anni valori sui 350-360 watt massimali assoluti e 5.0 w/kg possono essere ritenuti nella media. Il consumo di ossigeno si aggira sui 55-58ml/kg/min.

Se saliamo in una fascia dai 36 ai 40 anni la media passa sui 340 watt massimali assoluti e circa con 4.7 w/kg. Il consumo di ossigeno gira sui 53-55ml/Kg/min.
I migliori di questa fascia arrivano a 425w con 6.8 w/kg e consumi oltre i 70ml/kg/min

Dai 46 ai 50 anni valori medi si hanno per potenze (massimali - l'ho inserito per chiarezza) sui 300-325w e 4-4.5 w/kg ed il consumo è sui 45-50ml/kg/min.
I migliori arrivano a fare 460 watt con circa 6.0 w/kg e consumi intoro ai 65ml/kg/min

Dati dati si nota chiaramente che resta "vuota" una fascia sotto ai 27 anni in cui, i dati che abbiamo si riferiscono solo a corridori agonisti.

Andrea

Si evince chiaramente da questi dati che un prof ha alla soglia ha quasi i dati massimali di un amatore....

Andrea

Infatti 360 watt massimi gli ha il sottoscritto che è un amatore di 26 anni in inverno; in forma arrivo a circa 400 w.o-o

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
Andrea una domanda....da quanto sto capendo il rapporto preso durante un test è quindi relativo e fine a se stesso perchè è un valore momentaneo..un prof di alta taglia(come Basso) ha circa 6 w/kg su una salita di 40-60 minuti????....quindi sicuramente nei test risulta avere un rapporto maggiore..se è cosi!e per un under di ottimo livello..sempre scalatore via...quale può può essere un valore??diciamo sia del test che su una salita di 40-60 min.
grazie

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

Andrea
Ciao mi spiego subito: io sono il primo a dubitare quando sento potenze e rapporti potenza peso fuori da ogni logica, pero tempo fa chiesi sul vs spazio se era plausibile che un amatore(molto forte in salita )....(ma molto) avesse fatto una determinata potenza ,cosi come si mormorava avesse segnato l'SRM di costui,Sassi fece le sue valutazioni e disse che ipotizzando di qua ipotizzando di la,la potenza era inferiore a quanto si dicesse a proposito dell SRM ma a ogni modo ragguardevole vicina a quella di un gregario con poca attitudine alla salita e lontana dai 6w/kg alla soglia di uno scalatore di elevato livello.Ora io so che quando Sassi parla di soglia parla di una potenza o una intensità che puo essere tenuta per 40/60 minuti.
Sembrava strano a me 380w per Ivan e 5.5w/kg alla soglia,in fondo 6w/kg in una salita di 40/60 minuti non sono grosso modo quelli corrispondenti alla soglia(quella vera dico)
Pero se uno in un test fa 380w si suppone faccia di meno in una tappa che oltre a quella salita ne comprende altre ed è molto lunga,giusto?
La domanda che feci era codesta http://www.mapeisport.it/staffrisponde.asp
Scusa basta usare cerca con parola chiave "srm"

Ultima modifica:

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
se possono interessare copio/incollo un po' di dati di Basso. La fonte è il sito www.cyclingforums.com. Non so però cosa voglia dire VE(BTPS).

VO2 Max Test VO2 Max Test

VO2 5.760 L/min 3954
VCO2 6.458 L/min 4153
VO2/kg 83.5 mL/kg/min 56,48
VCO2/kg 93.6 mL/kg/min 59,33

VE(BTPS) 215.8 L/min 139,3

Max HR: 196 185
Max Power: 490 Watts 7.1 Watt/kg 363- 5,2 w/kg

Ananerobic Threshold

VO2 4.680 L/min ( 3421)
VCO2 4.824 L/min (3643)

VO2/kg 67.8 mL/kg/min (48,87)
VCO2/kg 69.9 mL/kg/min (52,04)

VE(BTPS) 129.1 L/min (80,8)

AT HR: 175 (172)
AT Power: 380 Watts 5.5 Watt/kg (311 )

i dati che ho riportato a destra provengono da un testo di vo2 max e soglia che feci nel marzo 2005, a 39 anni presso il Dr.Posabella.
Dai discorsi fatti dal Dr.Morelli parrebbe che i risultati di tali test possano facilmente essere condizionati da strumenti non perfettamente tarati. Siccome non ho più ripetuto tale test ad oggi, e che il 2005 era il mio secondo anno di bici ed ero sempre stato il tipico sedentario anche sovrappeso(pesavo 70X1,67 ora 63-62) volevo sapere se come a me anche per voi non vi sembrano dati sovrastimati ?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
354
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Dai discorsi fatti dal Dr.Morelli parrebbe che i risultati di tali test possano facilmente essere condizionati da strumenti non perfettamente tarati. Siccome non ho più ripetuto tale test ad oggi, e che il 2005 era il mio secondo anno di bici ed ero sempre stato il tipico sedentario anche sovrappeso(pesavo 70X1,67 ora 63-62) volevo sapere se come a me anche per voi non vi sembrano dati sovrastimati?

e come si fa a saperlo scusa? l'unica cosa che salta all'occhio è -se ho fatto bene i conti- che tu sei terribilmente più efficiente di Basso.. e questo mi lascia un tantinello perplesso.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
e come si fa a saperlo scusa? l'unica cosa che salta all'occhio è -se ho fatto bene i conti- che tu sei terribilmente più efficiente di Basso.. e questo mi lascia un tantinello perplesso.

a me ancora di più, anche perchè all'epoca facevo 5000 km scarsi 2-3 gf con posizioni da metà classifica, quei risultati al limite li giustificherei più oggi che faccio maggiore qualità, maggiore quantità(12mila),10-12 gf all'anno, migliori medie finali.

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito

Qualche dato in più....

Andrea

Andrea
scusami.......avevo letto meglio dopo averti mandato il topic.....grazie mille

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.518
Visita sito

Perchè dici che è più efficiente di Basso? se i suoi dati sono quelli tra parentesi mi sembrano abbastanza normali,
da amatore "medio"

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Qualche dato in più....

Per ciclisti amatori dai 27 ai 30 anni valori sui 350-360
watt massimali assoluti e 5.0 w/kg possono essere ritenuti nella media. Il consumo di ossigeno si aggira sui 55-58ml/kg/min.

Se saliamo in una fascia dai 36 ai 40 anni la media passa sui 340
watt massimali assoluti e circa con 4.7 w/kg. Il consumo di ossigeno gira sui 53-55ml/Kg/min.

Andrea

scusate c'è un errore nei w max 460 della fascia 46-50 anni
contro 425 della fascia di età precedente, non è strano?