Donazione Sangue

danieledark

Pignone
18 Settembre 2008
187
13
49
Visita sito
Ho donato la prima volta un paio di settimane fa e subito dopo mi sono chiesto per quale cavolo di motivo ho deciso di diventare un donatore così tardi (ho 32 anni). Nei giorni immediatamente successivi, le mie prestazioni (misurate nella corsa a piedi perché per vari motivi non ho potuto usare la bicicletta in quel periodo) un po' ne hanno risentito. Ma la soddisfazione di aver fatto qualcosa di utile per il prossimo è enormemente più importante...

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ho donato la prima volta un paio di settimane fa e subito dopo mi sono chiesto per quale cavolo di motivo ho deciso di diventare un donatore così tardi (ho 32 anni). Nei giorni immediatamente successivi, le mie prestazioni (misurate nella corsa a piedi perché per vari motivi non ho potuto usare la bicicletta in quel periodo) un po' ne hanno risentito. Ma la soddisfazione di aver fatto qualcosa di utile per il prossimo è enormemente più importante...
Il tuo gesto ti fa onore!o-o
Io vado domani,e giovedì si pedala.

Oggi sono stato a donare dopo 3 anni di stop a causa del vaccino contro l'allergia che non mi permetteva di farlo.

io sto facendo i vaccini per l'allergia...però i medici al centro trasfusionale mi hanno detto che posso continuare le donazioni senza problemi..come mai a te hanno detto che non lo potevi fare?
ma soprattutto....ha avuto i risultati sperati sto vaccino oppure serve a poco???

2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
posso fare una domanda da futuro donatore? l'ago per la donazione è lo stesso del prelievo (come diametro intendo)?

io sto facendo i vaccini per l'allergia...però i medici al centro trasfusionale mi hanno detto che posso continuare le donazioni senza problemi..come mai a te hanno detto che non lo potevi fare?
ma soprattutto....ha avuto i risultati sperati sto vaccino oppure serve a poco???

che tipo di vaccino fai? lais, grazax o altro??? ah già ho dimenticato di chiederti a COSA sei allergico :-D

l'ago è un po piu grande di quello del prelievo...ma nulla di che...
per il vaccino...beh, sto facendo 1 iniettivo per gli acari e 2 sublinguali per alberi e graminacee...sono vaccini del alk abello...
sono allergico un po a tutti...alberi e graminacee in primis, polvere e gatto a seguire, insieme a altre mille cose....

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com

Onestamente non lo so non sono un medico, a me hanno detto che non potevo magari in questi ultimi anni hanno fatto delle ricerche in merito e ne è venuto fuori che si può donare lo stesso.

Per quanto riguarda il vaccino, dopo 3 anni, la differenza si sente abbastanza, non diventi immune alla polvere, se ne inalo tanta mi provoca una reazione nella norma, ossia, mi si chiude un po' il naso e starnutisco, se invece è poca non succede nulla. Prima del vaccino invece i sintomi erano molto più prolungati nel tempo e maggiori in intensità, a volte mi venivano quasi delle crisi d'asma.

In poche parole lo rifarei. o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
due domeniche fa ho fatto la mia donazione annuale. Ne facevo due, ma il medico mi ha consigliato di ridurre in quanto chi pratica sport ha bisogno di un livello costante di ferro. Comunque il mio dovere nei confronti del prossimo l'ho fatto.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
due domeniche fa ho fatto la mia donazione annuale. Ne facevo due, ma il medico mi ha consigliato di ridurre in quanto chi pratica sport ha bisogno di un livello costante di ferro. Comunque il mio dovere nei confronti del prossimo l'ho fatto.

confermo quanto detto dal tuo medico, ho dovuto sospendere le donazioni ed ho appena finito due cicli di ferro della durata di 40 giorni.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike

La sensazione di stanchezza persiste per una settimana, ma hai proprio raggione ne vale la pena anche se come te ho iniziato tardi di anni ne avevo 37

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Come preannunciato, stamani ho fatto la mia 3^ donazione in un anno,presso gli Ospedali riuniti della Versilia.
Non avverto niente di particolare(stanchezza o quant'altro).

24 Gennaio 2009
195
2
RIMINI
Visita sito
io dono regolarmente sia sangue che plasma ( 1 ogni 2 mesi)!!:ola:
vado solitamente il mercoledì mattina prestissimo, così ho IL GIORNO DI RIPOSO PAGATO PER LEGGE :mrgreen: e ne approfitto per uscire in bdc il pomeriggio. basta che lo dico al medico che mi visita e quando dono il sangue me ne fa togliere 400 invece di 500!!
mi ha detto che posso fare tranquillamente attività sportiva ma senza esagerare.
Quindi mi faccio 2/3 ore di fondo lento molto agile!!!
così prendo 2 piccioni con una fava: aiuto chi ha bisogno e ne traggo vantaggio anche io.
P.S.: ricordate che è ugualmente importante iscriversi all'AIDO (associazione italiana donatori organi)
P.S.2: e' importante iscriversi anche ai donatori di midollo osseo!!

Io naturalmente sono iscritto dappertutto!! o-o

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ragazzi mi spiegate perchè ad alcune persone si preleva il plasma(è IL MIO CASO) e ad altre il sangue ? Non è che il mio sangue è meno valido o è una questione di età (ho 42 anni).

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ragazzi mi spiegate perchè ad alcune persone si preleva il plasma(è IL MIO CASO) e ad altre il sangue ? Non è che il mio sangue è meno valido o è una questione di età (ho 42 anni).

Mah, a me risulta che sei tu a donare quello che vuoi! Se ti presenti all'AVIS/FIDAS o quel che è nel giorno in cui si preleva il sangue intero, ti prelevano quello, mentre se ti prenoti per la donazione di plasma, ti "centrifugano" il sangue e se ne tengono una parte. Non ho mai sentito di nessuno che sia indotto a fare una cosa piuttosto che l'altra. C'è da dire che la donazione di plasma è molto meno traumatica e lascia meno conseguenze (stanchezza, fiacca e simili); magari tu sei uno di quelli che patisce di più la donazione di sangue intero, è l'unica ipotesi che mi viene in mente, quindi ti "dirottano" verso la donazione di plasma.