Sti
ca@@i !!!!
Sapevo fino a ieri che l'attività agonistica e in particolar modo il ciclismo ad alti livelli faceva scendere HMT (ematocrito) come del resto scende anche HB (emoglobina)
Io ad esempio sono microcitemico in parole povere ho i valori del sangue come se avessi l'anemia.
Es. HMT 37 e HB 11.5
Per questo motivo sono al limite per poter effettuare donazioni, in ogni caso (siccome dove vado a fare donazioni sono a conoscienza del problema) mi fanno faro solo ed esclusivamente donazione di plasma.
Grazie comunque a loro che sono venuto a conoscienza del problema e devo anche dire che mi hanno rassicurato riguardo alla microcitemia dicendomi che non rappresenta problema riguardo alle prestazioni sportive.

Parlando con l'ematologo mi ha comunque confermato che a causa di un fenomeno chiamato emodiluizione in tutti gli atleti che fanno sport anaerobici i valori del sangue hanno tendenza ad abbassarsi
Gli atleti in generale ma soprattutto quelli che effettuano gare di endurance presentano quella che viene definita anemia da sport. Fisiologicamente, in seguito a un esercizio prolungato, latleta va incontro ad emoconcentrazione in quanto laumento della pressione idrostatica a livello dei capillari causa il passaggio di plasma dal circolo ai tessuti, con successiva perdita del liquido attraverso la sudorazione . Lorganismo risponde a questa emoconcentrazione con la secrezione di ormone antidiuretico, renina e aldosterone che, insieme allaumento di albumina a livello plasmatico, sono responsabili della emodiluizione, dovuta ad aumento del volume plasmatico, caratteristica degli atleti impegnati in attività aerobiche.
Pertanto in questi atleti si registrano, in condizioni di riposo, valori di ematocrito più bassi rispetto alla norma: questa condizione è definita, come detto, pseudoanemia da sport, in quanto la massa eritrocitaria assoluta non risulta essere ridotta, ma viene diluita dallespansione del volume plasmatico. Lemodiluizione da incremento di plasma risulta vantaggiosa per lorganismo in quanto determina un incremento della gittata cardiaca e rende più agevole il flusso nei grossi vasi e il rilascio di ossigeno a livello capillare. Inoltre nel sangue dellatleta risulta diluito anche il fibrinogeno.
Tutte queste variazioni dei parametri circolatori proteggono dallinfarto del miocardio e dallictus.