Mia moglie è un medico, mi ha vietato la plasmaferesi nonostante le rassicurazioni degli ematologi del c.trasfusionale, "non si sa mai:afraid:" è la sua tesi!
gli chiedi se ci può spiegare il perchè ?
Mia moglie è un medico, mi ha vietato la plasmaferesi nonostante le rassicurazioni degli ematologi del c.trasfusionale, "non si sa mai:afraid:" è la sua tesi!
Durante la plasmaferesi il sangue viene prelevato da un braccio e immesso in una macchina che ,se non sbaglio, per centrifugazione(non ricordo esattamente), separa la parte corpuscolare da quella sierosa (plasma) , poi dopo il passaggio attraverso filtri , viene rinfuso nell'altro braccio.Il punto è questo: siamo sicuri che la macchina sia sterile? Possiamo stare tranquilli con quei filtri? Indubbiamente è tutto monouso ma ciò significa che ad ogni uso vanno sostituiti degli elementi, siamo sicuri che tutto sia fatto a regola d'arte ogni volta? Poichè in laboratorio è possibile ottenere il plasma anche da una donazione tradizionale,perchè rischiare nel reimmettere sangue in uscita da una macchina , quando posso donare (solo in "uscita"da me) una sacca di sangue intero?gli chiedi se ci può spiegare il perchè ?

Durante la plasmaferesi il sangue viene prelevato da un braccio e immesso in una macchina che ,se non sbaglio, per centrifugazione(non ricordo esattamente), separa la parte corpuscolare da quella sierosa (plasma) , poi dopo il passaggio attraverso filtri , viene rinfuso nell'altro braccio.Il punto è questo: siamo sicuri che la macchina sia sterile? Possiamo stare tranquilli con quei filtri? Indubbiamente è tutto monouso ma ciò significa che ad ogni uso vanno sostituiti degli elementi, siamo sicuri che tutto sia fatto a regola d'arte ogni volta? Poichè in laboratorio è possibile ottenere il plasma anche da una donazione tradizionale,perchè rischiare nel reimmettere sangue in uscita da una macchina , quando posso donare (solo in "uscita"da me) una sacca di sangue intero?![]()
Mia moglie è appena rientrata e come immaginavo sbagliavo sulla centrifugazione, nella plasmaferesi il sangue viene solo filtrato ma il concetto è lo stesso: rischio (seppur basso) di infezione ematica evitabile con donazione tradizionale.grazie per la delucidazione.
te l'ho chiesto perchè io nel perido delle donazioni, alternavo sangue intero al plasma ogni due mesi.
comunque il prelievo e la reimmissione del sangue avviene, perlomeno nel mio caso, sempre da un solo ago.
spero e mi auguro che prendano tutte le precauzioni del caso, visto che si tratta di volontariato.
Mi sembra doveroso riportare anche le rassicurazioni dei medici del c. trasfusionale(non si dica che scoraggi la plasmaferesi):cmq anche i miei medici hanno sempre sostenuto la sicurezza della plasmaferesi, se ci fosse anche un minimo rischio non credo la suggerirebbero, ma sinceramente come dicevo a me è l'idea che dà fastidio...

sinceramente sono dell'idea "quello che esce esce e basta", la plasmaferesi non fa per me...

IO vado a fare una donazione di sangue intero lunedi, credo fermamente che tutto quello che avviene nelle varie tipologie di donazioni NECESSARIe sia fatto nel rispetto max delle normative igieniche a nostra sicurezza
ragazzi, ma non scherziamo dai, sono 12 anni che dono plasma, dovrei essere morto! Il materiale è sterile, monouso e completamente esterno alla macchina, lo si può vedere quando la preparano, non c'è un tubo che finisca dentro la macchina, quindi tranquilli e andate a donare quello che vi pare, basta donare :)

domani mattina torno a donare il sangue dopo un anno.
Oramai lo dono solo una volta all'anno, per via dell'attività sportiva.
Allora bentornato! Io ho appena iniziato ma mi dò da fare, con quella di sabato scorso sono alla terza donazione nel 2009 tra splasma e sangue.Per quanto riguarda la testa vuota per me non è un fatto di donazioneVenerdì scorso ho ripreso a donare dopo lungo periodo.
pensavo che essendo iperteso, l'assunzione dei relativi farmaci fosse un elemento inibitore.
Sbagliavo.
l'importante è avere i valori (compreso quelli pressori, benchè sotto l'effetto dei farmaci) nella norma.
Una grande soddisfazione.
E' stata la prima donazione da quando pedalo. Solo il solito senso di stanchezza nel pomeriggio di Venerdì e riposo il sabato.
Ma già domenica mattina un medio-lungo di 90 km con appena un leggero problemino di "testa vuota" intorno al 65-70^km.
confermo, se devo essere sincero non mi sono mai posto il problema della sicurezza.