Donazione Sangue

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
gli chiedi se ci può spiegare il perchè ?
Durante la plasmaferesi il sangue viene prelevato da un braccio e immesso in una macchina che ,se non sbaglio, per centrifugazione(non ricordo esattamente), separa la parte corpuscolare da quella sierosa (plasma) , poi dopo il passaggio attraverso filtri , viene rinfuso nell'altro braccio.Il punto è questo: siamo sicuri che la macchina sia sterile? Possiamo stare tranquilli con quei filtri? Indubbiamente è tutto monouso ma ciò significa che ad ogni uso vanno sostituiti degli elementi, siamo sicuri che tutto sia fatto a regola d'arte ogni volta? Poichè in laboratorio è possibile ottenere il plasma anche da una donazione tradizionale,perchè rischiare nel reimmettere sangue in uscita da una macchina , quando posso donare (solo in "uscita"da me) una sacca di sangue intero?o-o

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Durante la plasmaferesi il sangue viene prelevato da un braccio e immesso in una macchina che ,se non sbaglio, per centrifugazione(non ricordo esattamente), separa la parte corpuscolare da quella sierosa (plasma) , poi dopo il passaggio attraverso filtri , viene rinfuso nell'altro braccio.Il punto è questo: siamo sicuri che la macchina sia sterile? Possiamo stare tranquilli con quei filtri? Indubbiamente è tutto monouso ma ciò significa che ad ogni uso vanno sostituiti degli elementi, siamo sicuri che tutto sia fatto a regola d'arte ogni volta? Poichè in laboratorio è possibile ottenere il plasma anche da una donazione tradizionale,perchè rischiare nel reimmettere sangue in uscita da una macchina , quando posso donare (solo in "uscita"da me) una sacca di sangue intero?o-o

grazie per la delucidazione.
te l'ho chiesto perchè io nel perido delle donazioni, alternavo sangue intero al plasma ogni due mesi.
comunque il prelievo e la reimmissione del sangue avviene, perlomeno nel mio caso, sempre da un solo ago.
spero e mi auguro che prendano tutte le precauzioni del caso, visto che si tratta di volontariato.

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
grazie per la delucidazione.
te l'ho chiesto perchè io nel perido delle donazioni, alternavo sangue intero al plasma ogni due mesi.
comunque il prelievo e la reimmissione del sangue avviene, perlomeno nel mio caso, sempre da un solo ago.
spero e mi auguro che prendano tutte le precauzioni del caso, visto che si tratta di volontariato.
Mia moglie è appena rientrata e come immaginavo sbagliavo sulla centrifugazione, nella plasmaferesi il sangue viene solo filtrato ma il concetto è lo stesso: rischio (seppur basso) di infezione ematica evitabile con donazione tradizionale.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
cmq anche i miei medici hanno sempre sostenuto la sicurezza della plasmaferesi, se ci fosse anche un minimo rischio non credo la suggerirebbero, ma sinceramente come dicevo a me è l'idea che dà fastidio...

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
cmq anche i miei medici hanno sempre sostenuto la sicurezza della plasmaferesi, se ci fosse anche un minimo rischio non credo la suggerirebbero, ma sinceramente come dicevo a me è l'idea che dà fastidio...
Mi sembra doveroso riportare anche le rassicurazioni dei medici del c. trasfusionale(non si dica che scoraggi la plasmaferesi):
Tutto il materiale è sterile e monouso, il personale è altamente qualificato ed è praticamente impossibile sbagliare qualcosa (la macchina non partirebbe), tutto il reparto e le procedure sono certificate dall' ISO 9001, e per concludere, una plasmaferesi è meno "pesante" da subire per l'organismo piuttosto che un salasso completo :sbianca:
[URL="http://www.fidaspescara.it/FAQ.htm"][url]http://www.fidaspescara.it/FAQ.htm[/URL][/URL]

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
sinceramente sono dell'idea "quello che esce esce e basta", la plasmaferesi non fa per me...

Recentemente l'Avis ha proposto anche a me la plasmaferesi, ma non me la sono sentita, preferisco donare il sangue intero (due volte all'anno, qualche volta tre) come faccio ormai da più di dieci anni. :sbianca:

Peraltro è una tecnica grazie alla quale si può donare più sovente, ed avrebbe un minore impatto sull'organismo. Un mio collega la fa d'abitudine e si trova bene, ne parlavamo proprio oggi a mensa. :hail:

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
ragazzi, ma non scherziamo dai, sono 12 anni che dono plasma, dovrei essere morto! Il materiale è sterile, monouso e completamente esterno alla macchina, lo si può vedere quando la preparano, non c'è un tubo che finisca dentro la macchina, quindi tranquilli e andate a donare quello che vi pare, basta donare :)

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Venerdì scorso ho ripreso a donare dopo lungo periodo.

pensavo che essendo iperteso, l'assunzione dei relativi farmaci fosse un elemento inibitore.
Sbagliavo.

l'importante è avere i valori (compreso quelli pressori, benchè sotto l'effetto dei farmaci) nella norma.
Una grande soddisfazione.

E' stata la prima donazione da quando pedalo. Solo il solito senso di stanchezza nel pomeriggio di Venerdì e riposo il sabato.
Ma già domenica mattina un medio-lungo di 90 km con appena un leggero problemino di "testa vuota" intorno al 65-70^km.

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Seconda donazione,
tutto ok non ho sensazioni di stanchezza anzi nel pomeriggio riesco a fare una pedalata tranquilla in pianura niente di più ma per paura di stare male.

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Venerdì scorso ho ripreso a donare dopo lungo periodo.

pensavo che essendo iperteso, l'assunzione dei relativi farmaci fosse un elemento inibitore.
Sbagliavo.

l'importante è avere i valori (compreso quelli pressori, benchè sotto l'effetto dei farmaci) nella norma.
Una grande soddisfazione.

E' stata la prima donazione da quando pedalo. Solo il solito senso di stanchezza nel pomeriggio di Venerdì e riposo il sabato.
Ma già domenica mattina un medio-lungo di 90 km con appena un leggero problemino di "testa vuota" intorno al 65-70^km.
Allora bentornato! Io ho appena iniziato ma mi dò da fare, con quella di sabato scorso sono alla terza donazione nel 2009 tra splasma e sangue.Per quanto riguarda la testa vuota per me non è un fatto di donazione:mrgreen: