si hai ragione ma il giro del centenario c'è una sola volta nella storia e questo percorso non è adatto si salva solo la cuneo pinerolo
che è già buona se la faranno visti i metri di neve che stanno cadendo
si hai ragione ma il giro del centenario c'è una sola volta nella storia e questo percorso non è adatto si salva solo la cuneo pinerolo

Sono due la tappe che non capisco, il circuito di Milano, ma quella che propio non riesco a spiegarmi sono gli 80 Km del Blockhaus![]()
le tappe sono si dure ma non sono belle le salite non hanno valori storici non si ouò paragonare una tappa con il vesuvio o il monte nerone con una con gavia o fedaia o stelvio o pordoi
le tappe dure sono un pò più diluite lungo tutta la corsa. Forse non solo per motivi organizzativi...voglio tenere aperta la corsa il più possibile..e non solo gli ultimi 4 giorni.in effetti fanno le Dolomiti all'acqua di rose...
Io invece sono molto felice.
Perchè non è giusto fare le tappe più belle solo sulle Alpi.
Il giro d'Italia è il giro di Italia. Appartiene a tutti, non solo alle regioni del Nord Italia. Appartiene ai siciliani, così come ai piemontesi. In Italia ci sono due catene montuose, le Alpi e gli Appennini.
E' giusto (sarebbe giusto) creare lo spettacolo su entrambe. Come in Francia. Un anno prima gli Appennini e poi le Alpi. E l'anno dopo prima le Alpi e poi gli Appennini.
Cos'è questo fatto che le gli spettatori delle Alpi devono avere sempre il privilegio delle tappe più entusiasmante e Noi del centro e sud dobbiamo dividerci le briciole.
Per par condicio nelle prossime 100 edizioni dovremmo fare solo tappe sugli Appennini, altrochè.
Ma perchè?
"Eh lo so, lo so, ma è lui il pilota ora, ha lui il comando, è lui che decide. È il boss, il capo banda, il capo indiano, il capolista, ha vinto le elezioni, è un raccomandato!"
ok capisco l'euforia dei centristi per il tappone, comunque obiettivamente penso che ci sarà molta più gente sui tornanti del vars o dell'izoard, o all'alpe di siusi che non fra i boschi del monte petrano...
Con tutto il rispetto per il tappone, paesaggisticamente le 3 cime o il fauniera sono tutta un'altra cosa...
ok capisco l'euforia dei centristi per il tappone, comunque obiettivamente penso che ci sarà molta più gente sui tornanti del vars o dell'izoard, o all'alpe di siusi che non fra i boschi del monte petrano...
Con tutto il rispetto per il tappone, paesaggisticamente le 3 cime o il fauniera sono tutta un'altra cosa...
va bene giro d'italia ma questo si deve decidere sulle alpi e non su altre salitine se no è come un tour deciso sul massiccio centraleChe ci sia più gente al Nord d'Italia è un fatto. Più abitanti e poi arrivano anche dall'estero.
Chiaramente amo le Alpi. Ma credo che sia più giusto l'approccio del Tour de France. Prima Alpi e poi Pirenei. L'anno dopo il contrario.
Ripeto, deve essere il Giro D'Italia e non il Giro delle Alpi.