Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Con il Record 10v del 2003 non ho mai dovuto riregolare il cambio e ho su sempre le stessi cavi e guaine.Con l'11v x adesso,dopo un migliaio di km in cui ho pestato molta strada con acqua e anche (purtroppo) sale,non ho ancora toccato i registri.L'unica cosa che ho notato del mio gruppo è che',appena preso,sul cavalletto provando il cambio sembrava meno preciso di come in realtà si è rivelato su strada.Probabilmente è stato un rapido assestamento dei cavi,su strada è ottimo e veloce,mai avuta un'incertezza.E si che la novità appena presa si è sorbita un bel numero di cambiate totalmente inutile x la curiosità del suo proprietario...

Con il 10V 2008 non ho avuto problemi neanch'io.
L'11V purtroppo ha qualche problema di tolleranza in modo visibile agli occhi più esperti.
Più di uno ha detto che avevo il forcellino del cambio storto (telaio nuovo ! :-) ), ma si vede che la gabbia si piega con la tensione della catena al cambiare degli incroci pagando pegno alla leggerezza. I rumori, quelli che passano con l'andar dei chilometri spariscono perchè il pignone e la catena si usurano ;-)
Anche la mia bici con il passare dei chilometri è migliorata , e questo non è un buon segno deve essere a posto anche a km0.

Gran bel gruppo ...... però con quel che costa dovrebbe essere più che perfetto IMHO.

bye

Chopper

Maglia Gialla
si vede che la gabbia si piega con la tensione della catena al cambiare degli incroci pagando pegno alla leggerezza.

sinceramente dubito che sia una torsione della gabbia a generare problemi.
Campagnolo si fa vanto sul catalogo che la rigidità del cambio 11v è maggiore rispetto al 10v.
Sui cataloghi se ne sentono tante, è vero, ma non credo siano peggiorati, alla peggio son rimasti sui valori di rigidità del 10v senza miglorare

squaletto

Pignone
27 Gennaio 2008
292
0
Genzano di Roma
Visita sito
Bici
scott addict
Chi puo aiutarmi?
Ho ordinato il nuovo Record 11v, ho preso una guarnitura ct 50/34 (12-25) per forza perchè nn fanno 52/36, sapete se qualche altro marchio fa ingranaggi 52/36 compatibili per la ct 11v di campagnolo? Grazieo-o
Ps: o mi conviene prendere un pacco pignoni 11/23? visto che alterni circuiti a Gf.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Chi puo aiutarmi?
Ho ordinato il nuovo Record 11v, ho preso una guarnitura ct 50/34 (12-25) per forza perchè nn fanno 52/36, sapete se qualche altro marchio fa ingranaggi 52/36 compatibili per la ct 11v di campagnolo? Grazieo-o
Ps: o mi conviene prendere un pacco pignoni 11/23? visto che alterni circuiti a Gf.

Io sul Record 11v monto 39x53 con 11-25.Sulle seconde ruote assemblate (leggere da tubolari) ho montato il pacco 11-23 del Super Record e anche x te mi sembra la soluzione migliore.

squaletto

Pignone
27 Gennaio 2008
292
0
Genzano di Roma
Visita sito
Bici
scott addict
Io sul Record 11v monto 39x53 con 11-25.Sulle seconde ruote assemblate (leggere da tubolari) ho montato il pacco 11-23 del Super Record e anche x te mi sembra la soluzione migliore.

Sono anni ormai che corro con 52/36 12-25, con il 53/39 non mi trovo più preferisco le ct ma specialmente il 34 mi sembra troppo leggero, con il 25 non lo userei praticamente mai.
Per questo preferirei montare il 52/36, ma non so se s'è qualche marchio che già li faccia per il campy 11v. o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sono anni ormai che corro con 52/36 12-25, con il 53/39 non mi trovo più preferisco le ct ma specialmente il 34 mi sembra troppo leggero, con il 25 non lo userei praticamente mai.
Per questo preferirei montare il 52/36, ma non so se s'è qualche marchio che già li faccia per il campy 11v. o-o

Scusa,mi sono espresso male.Intendevo dirti di tenere la tua CT e montare il pacco 11-23.Penso che la Tiso qualcosa farà più avanti come corone,i pacchi pignoni alternativi a 11 li fà di già.Ciao

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Ancora niente devi aspettare è troppo presto.
la Miche ha adottato in un gruppo le leve centaur 2009 e altri suoi componenti, ma è a 10v.
http://www.miche.it/scheda.php?id=426&idCat=234

squaletto

Pignone
27 Gennaio 2008
292
0
Genzano di Roma
Visita sito
Bici
scott addict
Scusa,mi sono espresso male.Intendevo dirti di tenere la tua CT e montare il pacco 11-23.Penso che la Tiso qualcosa farà più avanti come corone,i pacchi pignoni alternativi a 11 li fà di già.Ciao

Si è quello che sto pensando, anche se mettendo 11-23 sulla Ct poi le corone nn dovrei cambialre più perchè 50-11 sviluppa una bella velocità superiore al 52-12. Ci sto pensando, anche perchè per domani devo decidere che il gruppo l'ho ordinato ieri, quindi sono ancora in tempo per camiare. ;nonzo% Grazieo-o

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Con il 10V 2008 non ho avuto problemi neanch'io.
L'11V purtroppo ha qualche problema di tolleranza in modo visibile agli occhi più esperti.
Più di uno ha detto che avevo il forcellino del cambio storto (telaio nuovo ! :-) ), ma si vede che la gabbia si piega con la tensione della catena al cambiare degli incroci pagando pegno alla leggerezza. I rumori, quelli che passano con l'andar dei chilometri spariscono perchè il pignone e la catena si usurano ;-)
Anche la mia bici con il passare dei chilometri è migliorata , e questo non è un buon segno deve essere a posto anche a km0.

Gran bel gruppo ...... però con quel che costa dovrebbe essere più che perfetto IMHO.

bye

Io sinceramente viaggio ormai da meta novembre su di un Chorus 11V......ad esser veramente sincero non ho mai accusato nessun tipo di questi problemi!!!, l'unico grattare che ho sentito è stato quello iniziale dovuto ad un'assestamento del cambio, portato dal mecca il giorno dopo che l'ho ritirata, immediatamente sistemato con la regolazione e non ha pianto più neanche una volta!!!!!!o-o
Io ne sono veramente molto contento!!!!

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
sinceramente dubito che sia una torsione della gabbia a generare problemi.
Campagnolo si fa vanto sul catalogo che la rigidità del cambio 11v è maggiore rispetto al 10v.
Sui cataloghi se ne sentono tante, è vero, ma non credo siano peggiorati, alla peggio son rimasti sui valori di rigidità del 10v senza miglorare

Tanto per rispondere a diverse mail ricevute si tratta di un SR

Rispondendo al quote invece:
non è un problema di rigidità ma la somma delle tolleranze tra i perni del parallelogramma ed il perno che tiene la gabbia. A catena tesa sugli incroci esterni il piano di rotazione della catena, (con riferimento il piano della gabbia) non mantiene la perpendicolarità con il piano della corona del pignone, pochi decimi e comincia la musica. Questione di pignoleria ma bisogna scegliere tra musica e fluidità.

bye

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Sfogliando il numero di gennaio di BS, notavo che i pro della Liquigas sulle loro Cannondale utilizzano il Record 2009 invece del Super Record... o almeno così pare osservando la scritta sulle leve dei freni. Che ne pensate? non dovrebbero essere proprio i pro a usufruire della massima tecnologia attualmente disponibile??

Chopper

Maglia Gialla
Sfogliando il numero di gennaio di BS, notavo che i pro della Liquigas sulle loro Cannondale utilizzano il Record 2009 invece del Super Record... o almeno così pare osservando la scritta sulle leve dei freni. Che ne pensate? non dovrebbero essere proprio i pro a usufruire della massima tecnologia attualmente disponibile??

Tutti i Pro utilizzano il Record salvo (forse, non ne sono certo) rare eccezioni. Il SuperRecord più che il massimo della tecnologia è un vezzo, nel senso che cambiano i materiali delle viti (e oltre al peso c'è forse il rischio che cali la resistenza ad un uso intensissimo), i colori e poco altro.
I Pro hanno bisogno più di sostanza che di estetica solitamente.

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito

Ho sentito che per il momento campagnolo non produrra' la corona da 36 denti, bisognerebbe sentire loro direttamente...
Stronglight dovrebbe mettere in catalogo da gennaio corone compatibili con l'11 velocita', ciao

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Tutti i Pro utilizzano il Record salvo (forse, non ne sono certo) rare eccezioni. Il SuperRecord più che il massimo della tecnologia è un vezzo, nel senso che cambiano i materiali delle viti (e oltre al peso c'è forse il rischio che cali la resistenza ad un uso intensissimo), i colori e poco altro.

...confermo: il mio mecanico già a settembre mi aveva dato questa notizia, forse un po' meravigliato dal fatto che i clineti scegliessero
solo Chorus o Super-record dimenticandosi dei fasti del Record....

Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

Oltre a quelle citate da te, le differenze più evidenti tra Record e SuperRecord sono principalmente il pacco pignoni (2 pignoni in titanio in più per il SR) e i cuscinetti CULT per il SuperRecord (cuscinetti ceramici) in luogo dei cuscinetti USB del Record (cuscinetti a basso attrito).
Forse se ne è già parlato, ma ne deduco che i cuscinetti ceramici non diano un vantaggio così evidente se nemmeno i professionisti li utilizzano (e loro credo scelgano sempre il meglio). Dunque perchè noi semplici cicloamatori ci sveniamo per accaparrarci il SR? merito di un buon lavoro di marketing? il mio è solo un dubbio, non voglio accusare nessuno

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io l'ho comperato perchè tutto quel carbonio mi garba parecchio (per non dire mi arrapa un pò esagerato e avvilente per una avvenente o non fanciulla che dovesse leggere).

Comunque siccome sono fermo con cambio megagalattico o no, è solo una questione di follia personale gratificazione da acquisto gruppo mega adorazione garagistica di opera d'arte fatta a componente per bicicletta.

Insomma i professionisti devono correre io anche pagare l'occhio.