richiamo r-sys

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E quì entra il gioco il manuale che tenta di sopperire al buon senso che dovrebbe essere in ogni utlizzatore, ricorrendo ai termini "incidente, lesioni fisiche o morte" per far prendere un pò di strizza...
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Beh, si saranno registrati casi isolati di cedimenti in situazioni limite. Un mio amico con quelle ruote ha fatto tutta l'Eroica il percorso lungo. E penso che in quell'occasione di sollecitazioni ne avrà subite. Se io le avessi le userei tranquillamente fino alla spedizione/consegan ruote sostitutive
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
QUOTO!

Sono propietario di R-sys da tubolare appartenute a squadra prof.
Sono ruote leggere e performanti, se non avessi letto del richiamo avrei continuato ad usarle con la max sicurezza, vanno da dio...scorrevoli e scattanti, nessun rumore o scricchiolio, certamente il raggio in carbonio impone rispetto in quanto a fragilità laterale (ma in quanto a trazione non credo possa avere problemi)
In quanto al richiamo niente da eccepire (ci regalano pure un paio di ruote nuove...) Io continuo ad usarle fino al giorno prima di metterle nella scatola e spedirle.
Non discuto il disagio che hanno creato ma almeno hanno avuto un ottimo senso di responsabilità.
Indiscutibile il ritorno di immagine, ogniuno trarra le conclusioni più opportune.
Concordo sul fatto che da materiali ultraleggeri non si possa pretendere la max robustezza "ormai siamo ai limiti" e le r-sys non sono di sicuro delle ruote da parigi-roubaix.
Staremo a vedere adesso come si comporterà la MAVIC sulle tempistiche...


Allora forse è un espediente per fidelizzare i clienti e guadagnarne di nuovi.

Chissà se già da prima di Natale avevan stabilito che avrebbero fatto il richiamo e lo hanno rimandato ai primi di gennaio per non perdere le vendite natalizie...se fosse così avrebbero venduto un prodotto difettoso e pericoloso sapendolo e sapendo che avrebbero poi creato un disagio ai clienti
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Visto l'eventuale difetto, con la comunicazione, Mavic si solleva da ogni responsabilità: "io Mavic ti informo che la ruota che stai usando POTREBBE essere difettosa (ma probabilmente non lo è) pertanto non usarla e riportamela che te la sostituisco. Se continuerai ad usarla saranno fatti tuoi, io ti ho avvisato".
Sarebbe "stupido" dire: "io Mavic ti informo che la tua ruota potrebbe rompersi da un momento all'altro, ma non ti preoccupare, contonua ad usarla, poi quando hai voglia portamela che te la cambio".


non credo proprio
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
489
12
41
Melzo
Visita sito
non credo proprio
Se io , Mavic, ti invio una lettera con cui ti dico di non utilizzare più la ruota perché probabilmente difettosa e ti dico di riportarmela per sostituirla mi sono tolto eccome la responsabilità. Se il cliente continua ad utilizzarla anche dopo la comunicazione sono fatti suoi, diverso è il discorso se la ruota si è rotta prima di tale comunicazione.
Nel primo caso la casa non risponde di eventuali danni perché ha esplicitamente "vietato" al cliente di continuare ad utilizzare la ruota, nel secondo è pienamente responsabile perché il cliente non era a conoscenza della "instabilità" del prodotto.
Come detto anche da gattonero, anche nei manuali (vedi Campagnolo) viene detto che l'uso o il montaggio scorretto possono provocare anche la morte.
Sono tutti strumenti di scarico di responsabilità per il produttore. Campagnolo scrive che i suoi prodotti sono progettati per essere utilizzati su strade asfaltate perfettamente regolari e, per assurdo, potrebbe anche non rispondere per un danno dovuto ad una buca.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Se io , Mavic, ti invio una lettera con cui ti dico di non utilizzare più la ruota perché probabilmente difettosa e ti dico di riportarmela per sostituirla mi sono tolto eccome la responsabilità. Se il cliente continua ad utilizzarla anche dopo la comunicazione sono fatti suoi, diverso è il discorso se la ruota si è rotta prima di tale comunicazione.
Nel primo caso la casa non risponde di eventuali danni perché ha esplicitamente "vietato" al cliente di continuare ad utilizzare la ruota, nel secondo è pienamente responsabile perché il cliente non era a conoscenza della "instabilità" del prodotto.
Come detto anche da gattonero, anche nei manuali (vedi Campagnolo) viene detto che l'uso o il montaggio scorretto possono provocare anche la morte.
Sono tutti strumenti di scarico di responsabilità per il produttore. Campagnolo scrive che i suoi prodotti sono progettati per essere utilizzati su strade asfaltate perfettamente regolari e, per assurdo, potrebbe anche non rispondere per un danno dovuto ad una buca.

scusami, ma di che paese stai parlando e con quale legislazione?

inoltre tutto il tuo discorso è condizionato da una lettera spedita da mavic...ovviamente mavic non può spedire una bella lettera ai possessori delle ruote
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
scusami, ma di che paese stai parlando e con quale legislazione?

inoltre tutto il tuo discorso è condizionato da una lettera spedita da mavic...ovviamente mavic non può spedire una bella lettera ai possessori delle ruote
Grazie fast1, esiste sempre chi pensa che il mondo reale sia una partita di Monopoli o un videogame...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Beh, si saranno registrati casi isolati di cedimenti in situazioni limite. Un mio amico con quelle ruote ha fatto tutta l'Eroica il percorso lungo. E penso che in quell'occasione di sollecitazioni ne avrà subite. Se io le avessi le userei tranquillamente fino alla spedizione/consegan ruote sostitutive
Ti ricordo che se esiste anche solo un 10% di probabilità che la ruota si rompa in corsa, esistono pur sempre un 90% di utenti che possono riportare una storia come la tua mentre un 10% rischia la vita. Quindi la storia del tuo amico lascia totalmente il tempo che trova.
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
(...)
E poi perchè tant problemi sulla anteriore (che è meno sollecitata) rispetto alla posteriore?

I raggi in carbonio sono identici sia davanti che dietro, con la differenza che la coppia di serraggio (che si tramuta in trazione sulla sezione del raggio) di quelli posteriori è maggiore di quella degli anteriori.
Forse in fase di frenata quelli anteriori subiscono forze maggiori, ma non credo ci sia il rischio addirittura di romperli per questo motivoo-o
La ruota anteriore ha tutti i raggi radiali in carbonio, mentre la posteriore sul lato ruota libera ha raggi piatti in alluminio incrociati in 2°, mentre dall'altro lato raggi in carbonio radiali.o-o
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
è vero l altro giorno ero in bici con le rsys e mi ha tel.to il mio rivenditore meccanicofacendomi presente della circolare mavic.
io gia qualche mese fa avevo spedito le r sys ( la prima serie) perche' dovevano fare una modifica all interno del mozzo e siccome avevo un raggio rotto mi hanno sostituto tutta la raggiatura dell ant.
devo dire come gia' ho detto io da quando le ho di km ne ho fatti molti solo la rando della sicilia 1000 in 3 gg ed è li che si è criccato il raggio che ho sostituito 2 mesi dopo continuando ad usare le ruote sentivo un rumore strano ma solo pulendole bene mi sono accorto che c era un problema al raggio.
capisco che vogliono ritirare le ruote e che danno una coppia sostitutiva ma non voglio per questo sembrare incosciente io le ho provate veramente in tutte le condizioni anche su strade non lisce ( in sicilia ho trovato punti v eramente brutti ma anche da me) e poi ho girato per piu' di 2 mesi con un raggio criccato quindi sono un po' indeciso sul fatto di consegnare la ruota come gia' ha fatto qualcuno al mio nrivenditore.
ripeto non voglio sembrare o passare da incoscente ed alla fine non mi interessa ( anche se è dimostrazione di serieta') usare la aksium che la casa da' in sostituzione.
con cio' questo è il mio pensiero che rendo pubblico l allarmismo qualche volta è eccessivo come il cercare motivazioni scusanti ed alltro,
ripeto questo è solo cio' che io penso sul fatto di continuare ad usare la ruota a mio rischio( ho dei dubbi) e pericolo
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Vorrei qui di seguito lasciarvi la mia esperienza dovuta a attività lavorative su eventuali iter di cause a seguito di sinistri e/o danni.

Facciamo l'esempio del caso che vi si sia rotto un raggio, siete caduti e vi siete fatti del male.
Oltre al danno materiale (la ruota, la bicc ecc.) chiedete il danno docuto alle lesioni riportate.

Se l'evento fosse avvenuto prima del richiamo il giudice chiaramente chiede una perizia sui materiali e acquisisce tutti i documenti, in questo caso il manuale di uso e manutenzione. Se non è dimostrabile un difetto del materiale la disputa si sposta sull'uso improprio del componente e lì eventuali frasi tipo "da usarsi su strade lisce e levigate....ecc ecc" possono anche fare la differenza anche se comunque non scaricano completamente il costruttore dalle sue responsabilità.

Se l'evento avviene dopo il richiamo allora il discorso è ben diverso. E' cura del produttore o dei suoi mandatari provvedere ad avvisare l'acquirente per mezzo di lettera o attraverso i vari mezzi di comunicazione. Se il costruttore dimostra di aver fatto tutto il possibile per avvisare l'utente e questo si è provocato un danno usando lo stesso il componente difettoso la vedo dura di riuscire a beccare un qualsivoglia risarcimento.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
è vero l altro giorno ero in bici con le rsys e mi ha tel.to il mio rivenditore meccanicofacendomi presente della circolare mavic.
io gia qualche mese fa avevo spedito le r sys ( la prima serie) perche' dovevano fare una modifica all interno del mozzo e siccome avevo un raggio rotto mi hanno sostituto tutta la raggiatura dell ant.
devo dire come gia' ho detto io da quando le ho di km ne ho fatti molti solo la rando della sicilia 1000 in 3 gg ed è li che si è criccato il raggio che ho sostituito 2 mesi dopo continuando ad usare le ruote sentivo un rumore strano ma solo pulendole bene mi sono accorto che c era un problema al raggio.
capisco che vogliono ritirare le ruote e che danno una coppia sostitutiva ma non voglio per questo sembrare incosciente io le ho provate veramente in tutte le condizioni anche su strade non lisce ( in sicilia ho trovato punti v eramente brutti ma anche da me) e poi ho girato per piu' di 2 mesi con un raggio criccato quindi sono un po' indeciso sul fatto di consegnare la ruota come gia' ha fatto qualcuno al mio nrivenditore.
ripeto non voglio sembrare o passare da incoscente ed alla fine non mi interessa ( anche se è dimostrazione di serieta') usare la aksium che la casa da' in sostituzione.
con cio' questo è il mio pensiero che rendo pubblico l allarmismo qualche volta è eccessivo come il cercare motivazioni scusanti ed alltro,
ripeto questo è solo cio' che io penso sul fatto di continuare ad usare la ruota a mio rischio( ho dei dubbi) e pericolo
Quindi tu smetteresti di usarle solo dopo che ti si rompe un raggio in corsa? Mi sembra una filosofia per lo meno questionabile...
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Corrego il tiro !!!

Ho letto attentamente il comunicato e le FAQ.
E' necessario interrompere immediatamente l'utilizzo della ruota anteriore.
Quindi invito tutti coloro che come erano titubanti di togliere la ruota anteriore e sostituirla.
Non è allarmismo e solo prudenza, io ho già una ruota che usavo per il muletto e non mi costa nulla sostituirla, intanto inizierò la trafila per avere le AKXIUM e la nuova ruota r-sys...
Il problema comunque riguarda in maniera specifica i raggi (tubolari) al carbonio che probabilmente hanno ritenuto troppo fragili (o meccanicamente poco resistenti)
Dicono comunque che saranno sostituiti con nuovi raggi semopre tubolari al carbonio ma rinforzati (probabilmente inseriranno dei materiali internamente, magari acciaio...oppure aumenteranno la sezione tubolare del carbonio...)
Immagino risulteranno comunque più pesanti ....
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Beh, si saranno registrati casi isolati di cedimenti in situazioni limite. Un mio amico con quelle ruote ha fatto tutta l'Eroica il percorso lungo. E penso che in quell'occasione di sollecitazioni ne avrà subite. Se io le avessi le userei tranquillamente fino alla spedizione/consegan ruote sostitutive
Come non detto. Ho sentito oggi il mio amico e mi ha detto che:"Sono 6 mesi che corro con un raggio rotto. C'ho fatto anche l'Eroica!"
Alla faccia degli allarmismi....
 

cicinquanta

Novellino
1 Dicembre 2004
66
3
Visita sito
non ho le r-sys le volevo acquistare, considerato l'atteggiamento di mavic penso che le prenderò cmq, non è da tutti un'assistenza con omaggio!! devo dire che i francesi con i richiami sono lenti ma efficenti vedi anche look con i pedali. Non dimentichiamo i telai di una ditta notissima che si spezzano ed è difficile avere la sostituzione in garanzia!!! Ritengo che l'unico appunto da fare a Mavic è il ritardo nell'operazione, i problemi erano già noti da tempo.......
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Non penso che Mavic ci voglia perdere il nome ed è la mossa giusta che poteva fare. Anche se prima di fare già il modello 2009.........
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ragazzi, oggi pomeriggio, uno dei nostri a portato la sua ruota anteriore R-SYS dal sivende...però non gli ha dato la coppia di scorta, dicendo che la Mavic non gliene ha mandato?
Forse le mandano una volta che hanno ricevuto quella da sostituire ??? Però, se cosi fosse, chi non ha una ruota di scorta...non pedala??? :wacko: :bua:
E' successo a qualcuno di voi ???????
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Vorrei qui di seguito lasciarvi la mia esperienza dovuta a attività lavorative su eventuali iter di cause a seguito di sinistri e/o danni.

Facciamo l'esempio del caso che vi si sia rotto un raggio, siete caduti e vi siete fatti del male.
Oltre al danno materiale (la ruota, la bicc ecc.) chiedete il danno docuto alle lesioni riportate.

Se l'evento fosse avvenuto prima del richiamo il giudice chiaramente chiede una perizia sui materiali e acquisisce tutti i documenti, in questo caso il manuale di uso e manutenzione. Se non è dimostrabile un difetto del materiale la disputa si sposta sull'uso improprio del componente e lì eventuali frasi tipo "da usarsi su strade lisce e levigate....ecc ecc" possono anche fare la differenza anche se comunque non scaricano completamente il costruttore dalle sue responsabilità.

Se l'evento avviene dopo il richiamo allora il discorso è ben diverso. E' cura del produttore o dei suoi mandatari provvedere ad avvisare l'acquirente per mezzo di lettera o attraverso i vari mezzi di comunicazione. Se il costruttore dimostra di aver fatto tutto il possibile per avvisare l'utente e questo si è provocato un danno usando lo stesso il componente difettoso la vedo dura di riuscire a beccare un qualsivoglia risarcimento.


Sì, e per le automobili o le moto non è impossibile avvisare la maggioranza dei possessori tramite lettera e avvisare anche le officine in cui prima o poi qualsiasi auto passa.

L'aver effettuato una campagna di richiamo non compare tra gli elementi che che escludono dalla responsabilità il produttore.

Però il risarcimento non è dovuto se l'utente era, nel momento in cui usava il prodotto, consapevole del difetto e del rischio. Perciò se il cliente ha ricevuto una lettera...magari una raccomandata e si verifica che era consapevole dei rischi la posizione del produttore è decisamente alleggerita.

Però mavic non può spedire a tutti una lettera e se mette in rete il suo annuncio sul richiamo il 5 gennaio e io mi faccio male il 6 gennaio voglio poi vedere quale giudice dice che mavic non ha responsabilità.

Non è la campagna di richiamo ad escludere dalla responsabilità, ma è il fatto che il cliente che ha subito il danno fosse (al momento d'uso in cui si è verificato l'incidente) consapevole del rischio e del difetto ad escludere dalla responsabilità.

E almeno per le ruote della bici campagna di richiamo non coincide con "tutti i clienti sono informati". Se capiterà l'incidente si valuterà caso per caso.

Chi mette in commercio prodotti pericolosi infrange delle norme...chi non apre internet prima di ogni uscita per consultare il sito di tutti i produttori di tutti i componenti della bici non infrange nessuna norma.

Sbaglio qualcosa?

Qualcuno ha ricevuto una lettera da mavic?
 
Ultima modifica: