Io non sarei così critico, in fondo anche un telaio da TMB fissato può avere un suo perchè.
è più robusto e consente di montare gomme, anche slick di dimensioni importanti, il movimento è più alto.
Con la BdC tra le gomme non ci sono differenze significative, i gommoni da mtb invece consentono realmente di poter girare con pressioni più basse.
Perchè?
Per esempio se l'intenzione è quella di darsi ai trick, oppure di girare con maggiore comodità sul pavè, marciapiedi, gradini, etc.
Anche io che ho una fissa derivata da telaio stradale pensavo di fissare un telaio mtb che ho abbandonato in garage, sarebbe divertente poter passare sopra a tutto con grande facilità.
non che già non lo faccia, anche con la fissa faccio qualche trick, salto da qualche gradino, etc.
Per non parlare delle cose che si vedono fare, però è anche vero che si vedono un gran numero di telai e
ruote spaccati...
allora perchè non usare un telaio MTB, che coniuga la robustezza di una BMX e la praticità di una BDC, con buon compromesso?
rimane poi la difficoltà oggettiva di fissare una mtb, sai già che dovrai sborsare un po di denari per il mozzo posteriore white, l'unico che ti consente di tensionare la catena a meno di non essere veramente fortunati e trovare una combinazione giusta di rapporti!
riguardo alla forcella, oggi vendono le rigide che hanno la stessa altezza delle ammortizzate, ovviamente altro costo supplementare, oppure ci metti un'ammortizzata proprio per renderla più "cattiva".