Telaio MTB per Fissa

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Certo che è una idea non buona.
E' un telaio mtb, fatto per andare in fuoristrada. Off-road non ci vai con la fissa, a meno di avere ottime doti trialistiche ed una gamba quanto una quercia (e risultando cmq molto più lento in ogni stuazione).
Il telaio è ottimizzato per forcella da 80 o 100mm di escursione, che forcella ci metti? E che geometria ti ritrovi?
E la ruota la devi fare con un mozzo tipo il White, che ti permetta di regolare la tensone.

In breve: Perchè? Ne vale la pena???

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Logicamente non ci andrei off-road con una fissa! era solo che avendo una bici di quel tipo mi chiedevo se era possibile trasformarla in una bici per uso più stradale........

Per farla puoi farla, resta il problema della tensione della catena (come detto sopra dal gatto), non hai i forcellini che permettono, apunto, la tensionatura. Pero'puoi usare i mozzi eccentrici o le mezze maglie della catena.
Io stavo pensando di "fissare"una vecchia graziella.....:mrgreen::mrgreen:

Ciao
ab

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Logicamente non ci andrei off-road con una fissa! era solo che avendo una bici di quel tipo mi chiedevo se era possibile trasformarla in una bici per uso più stradale........

Mi chiedo ancora "perchè"....
Come dice Aldone -non tutto si può "fissare"- ;-)
Aldilà del problema della tensione della catena (che NON si risolve con le mezze maglie, ma solo col mozzo posteriore, o il m.c. ad eccentrico), è un problema di geometria.
L'orizzontale lungo, il m.c. molto alto, il carro posteriore ed un interasse ben più lungo, sono tutti fattori che rendono una MTB fatta fissa una bici "strana" da pedalare su asfalto o non.

Non sono mai stato un grand sostenitore delle MTB "stradalizzate", farla Fissa poi la rende una cosa oggettivamente priva di senso o-o

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Teoricamente tutto è possibile, ma come dice gattonero la mtb non è nata per andare su strada, tantomeno il suo telaio (per di più se predisposto per una forcella ammortizzata con un'escursione non indifferente).

Le soluzioni sono le solite che si leggono sul forum, cioè il mozzo eccentrico (150 e passa euro) se ha i forcellini verticali.

Per una fissa da uso stradale conviene piuttosto l'utilizzo di un telaio in acciaio con forcellini orizzontali, costano poco e tutto sommato è facile trovarli.

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Io non sarei così critico, in fondo anche un telaio da TMB fissato può avere un suo perchè.
è più robusto e consente di montare gomme, anche slick di dimensioni importanti, il movimento è più alto.
Con la BdC tra le gomme non ci sono differenze significative, i gommoni da mtb invece consentono realmente di poter girare con pressioni più basse.
Perchè?
Per esempio se l'intenzione è quella di darsi ai trick, oppure di girare con maggiore comodità sul pavè, marciapiedi, gradini, etc.
Anche io che ho una fissa derivata da telaio stradale pensavo di fissare un telaio mtb che ho abbandonato in garage, sarebbe divertente poter passare sopra a tutto con grande facilità.
non che già non lo faccia, anche con la fissa faccio qualche trick, salto da qualche gradino, etc.
Per non parlare delle cose che si vedono fare, però è anche vero che si vedono un gran numero di telai e ruote spaccati...
allora perchè non usare un telaio MTB, che coniuga la robustezza di una BMX e la praticità di una BDC, con buon compromesso?

rimane poi la difficoltà oggettiva di fissare una mtb, sai già che dovrai sborsare un po di denari per il mozzo posteriore white, l'unico che ti consente di tensionare la catena a meno di non essere veramente fortunati e trovare una combinazione giusta di rapporti!
riguardo alla forcella, oggi vendono le rigide che hanno la stessa altezza delle ammortizzate, ovviamente altro costo supplementare, oppure ci metti un'ammortizzata proprio per renderla più "cattiva".

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
C'è un bel movimento di MTB sigle speed (e non fisse) fatti un giro in rete che trovi un sacco di info.
Tra l'altro la trasformi in ss con poche mosse e senza passare dal meccanico...

A me l'idea non dispiace nemmeno, lo dovrò fare per necessità, visto che a breve mi sa che il gruppo della mia mtb (rigida del 1989...) tirerà i calzetti...percui vesto che il telaio in acciaio è ancora ottimo, credo che passerò alla sigle speed...ruota libera e tassellata...la cosa pare divertente!!