devo metter su' chilometri o fare fondo ?

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
ho rivoltato il thread "fare fondo" come un calzino ma non sono piu' convinto che sia' il posto piu' giusto per i miei dubbi...;nonzo%
ho iniziato a pedalare su una bdc da circa 6 mesi e il consiglio che mi avete dato giustamente e' stato quello di pedalare , divertirmi e accumulare chilometri o-o.
Avevo come obiettivo quello di partecipare alla mia prima GF a marzo senza finire distrutto ma devo rivedere il mese perche' le mie uscite domenicali non riescono a superare i 60 km (in compagnia 75/80 km) nonostante eviti accuratamente le salite toste.
La domanda e' : devo cercare di aumentare i km ad andature piu' lente di quelle che faccio o continuare cosi' in attesa di miglioramenti ? (che non vedo :bua:).
Grazie per i suggerimenti o-o.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.762
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Avevo come obiettivo quello di partecipare alla mia prima GF a marzo senza finire distrutto ma devo rivedere il mese perche' le mie uscite domenicali non riescono a superare i 60 km (in compagnia 75/80 km) nonostante eviti accuratamente le salite toste.
La domanda e' : devo cercare di aumentare i km ad andature piu' lente di quelle che faccio o continuare cosi' in attesa di miglioramenti ? (che non vedo :bua:).
Mah.... mio padre mi aveva insegnato che sarebbe meglio arrivare a casa con la voglia di fare altri 20 km.....
Come devi allenarti non sono in grado di dirtelo, però se arrivi a casa cotto i casi sono 2:
1- tieni ritmi troppo elevati per la tua attuale condizione
2- ti alimenti male

avremmo bisogno di capire se cedi fisicamente, mentalmente o se vai in crisi di fame.

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
Mah.... mio padre mi aveva insegnato che sarebbe meglio arrivare a casa con la voglia di fare altri 20 km.....
Come devi allenarti non sono in grado di dirtelo, però se arrivi a casa cotto i casi sono 2:
1- tieni ritmi troppo elevati per la tua attuale condizione
2- ti alimenti male

avremmo bisogno di capire se cedi fisicamente, mentalmente o se vai in crisi di fame.

l'uscita solitaria dura circa 2 e 30 , prendo di solito una barretta a meta' percorso e cedo forse fisicamente (non per le gambe - anzi)...fame non credo ...il ritmo mi consente sempre di parlare anche se sudo molto..i battiti sono un po' alti (140/150) ma di meno mi sembrerebbe di passeggiare e forse sentirei piu' freddo ...le 2 ore settiamali di rulli le faccio senza grossi problemi (in agilita' con il fluid)...in compagnia sto sempre a ruota ma alla fine le gambe mi salutano :)

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
La bicicletta chiede un alto pedaggio per cominciare.
I primi tempi sarai stanco, avrai fame, sete e ti faranno male spalle, braccia e gambe.
Comincia con distanze che ti consentano di tornare a casa ancora"in vita" e aumenta gradualmente i km senza forzare troppo. Alterna uscite solitarie a quelle in gruppo ( cerca un gruppo leggermente più veloce di te). Quando avrai 1000/1500 km sulle gambe di fondo comincia a forzare un'pò l'andatura inserendo magari qualche salitella facendo sempre almeno 1 uscita settimanale a fondo lento.
Sopratutto abbi pazienza il tuo corpo si deve abituare gradualmente allo sforzo richiesto, vedrai che piano piano sarai meno stanco e avrai meno fame e sete .
In bocca al lupo.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
I primi tempi sarai stanco, avrai fame, sete e ti faranno male spalle, braccia e gambe.
Comincia con distanze che ti consentano di tornare a casa ancora"in vita" e aumenta gradualmente i km senza forzare troppo. Alterna uscite solitarie a quelle in gruppo ( cerca un gruppo leggermente più veloce di te). Quando avrai 1000/1500 km sulle gambe di fondo comincia a forzare un'pò l'andatura inserendo magari qualche salitella facendo sempre almeno 1 uscita settimanale a fondo lento.
Sopratutto abbi pazienza il tuo corpo si deve abituare gradualmente allo sforzo richiesto, vedrai che piano piano sarai meno stanco e avrai meno fame e sete .
In bocca al lupo.

Non posso fare altro che quotare i contenuti di questo messaggio anche sulla base delle mie esperienze personali all'inizio della mia carriera "ciclistica".
Anch'io ho avuto bisogno di svariati mesi di "adattamento" prima di trovare quel colpo di pedale e quelle forze necessarie per rientrare a casa stanco ma non distrutto dopo giri e chilometraggi anche di discreto impegno.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.762
Visita sito
Bici
Tecnotrat
l'uscita solitaria dura circa 2 e 30 , prendo di solito una barretta a meta' percorso e cedo forse fisicamente (non per le gambe - anzi)...fame non credo ...il ritmo mi consente sempre di parlare anche se sudo molto..i battiti sono un po' alti (140/150) ma di meno mi sembrerebbe di passeggiare e forse sentirei piu' freddo ...le 2 ore settiamali di rulli le faccio senza grossi problemi (in agilita' con il fluid)...in compagnia sto sempre a ruota ma alla fine le gambe mi salutano :)

70 kg per 1,70 , 48 anni , fatto sempre sport ma mai a livello agonistico.
Alla fine del giro non sono uno straccio ma mi sento affaticato e recupero bene il fine settimana solo dopo un paio di giorni.o-o
Secondo me devi avere pazienza e continuare ad allenarti.....
forse sbagli il tipo di alimentazione prima e dopo l' allenamento.....
BOSE in più di uno dei suoi post consigliava di mangiare, subito dopo la fine dell' allenamento, un bel pezzetto di formaggio grana e di bere un po' di aranciata o altra bevanda zuccherata..... io bevo i succhi di frutta che fa mio padre.....
Dovresti anche calare di peso e curare maggiormente l' alimentazione, però io non dovrei scrivere queste cose perchè sono un porco e invece di dimagrire sto ingrassando :cry.

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
In bocca al lupo.

grazie innanzitutto per il consiglio o-o
volevo solo ribadire che i 1000/1500 km in 6 mesi credo di averli piu' o meno fatti (forse male ma li ho fatti) e dolori , fame e sete non li sento (o li sopporto bene tranne il freddo)...la distanza in effetti e' quella che mi consente di tornare ancora " in vita" (e' questo il problema...non riesco ad aumentarla)...il gruppo e' quello giusto che dici tu...forse l'andatura in solitaria deve essere ancora piu' leggera ? provero' questo week-end ... freddo permettendo

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
c'è da dire che la temperatura di questo periodo aumenta il dispendio calorico, quindi per adesso può andare bene così.
Vedrai che verso la primavera la situazione migliora, e le temperature più miti invogliano a fare qualche km in più.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Da quello che ho letto penso che non hai ancora preso l'attitudine alla fatica. Non ho capito, forse mi è sfuggito, se sono le uscite in gruppo a farti recuperare tardi o quelle in solitaria.
C'è da dire che nelle uscite in gruppo a volte si va quel chilometro in più al quale noi non siamo abituati che lì per lì non ti dice niente, ma che alla lunga ti distrugge.
Ottimo il consiglio di Vadabrut per i succhi di frutta a fine giro.

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
grazie innanzitutto per il consiglio o-o
volevo solo ribadire che i 1000/1500 km in 6 mesi credo di averli piu' o meno fatti (forse male ma li ho fatti) e dolori , fame e sete non li sento (o li sopporto bene tranne il freddo)...la distanza in effetti e' quella che mi consente di tornare ancora " in vita" (e' questo il problema...non riesco ad aumentarla)...il gruppo e' quello giusto che dici tu...forse l'andatura in solitaria deve essere ancora piu' leggera ? provero' questo week-end ... freddo permettendo

Ma ti vesti in modo corretto??? Perchè con i materiali di oggi, purchè non soffi forte vento con temperature gelide, direi che si può uscire quasi sempre!!!
Quanto alla distanza prova ad aumentare di 5 km ogni volta l'uscita!!!

Saluti Mima

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
Da quello che ho letto penso che non hai ancora preso l'attitudine alla fatica. Non ho capito, forse mi è sfuggito, se sono le uscite in gruppo a farti recuperare tardi o quelle in solitaria.
C'è da dire che nelle uscite in gruppo a volte si va quel chilometro in più al quale noi non siamo abituati che lì per lì non ti dice niente, ma che alla lunga ti distrugge.
Ottimo il consiglio di Vadabrut per i succhi di frutta a fine giro.

nelle uscite di gruppo , forse , la fatica la sopporto meglio ma alla fine mal di gambe...nelle solitarie affaticamento generale ma le gambe sono ok

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
nelle uscite di gruppo , forse , la fatica la sopporto meglio ma alla fine mal di gambe...nelle solitarie affaticamento generale ma le gambe sono ok

Probabilmente per non perdere il gruppo usi rapporti più duri di quelli a cui sei abituato. Nessun problema. Prova ad alleggerire di un dente quando sei a ruota e vedere se pedali bene e non vai troppo in soglia. Se vedi che non ce la fai indurisci subito, altrimenti ti devono raccattare col cucchiaino.
Certo che sei mesi sono proprio pochini. La bici è passione, ma prima di tutto sofferenza.

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
ho rivoltato il thread "fare fondo" come un calzino ma non sono piu' convinto che sia' il posto piu' giusto per i miei dubbi...;nonzo%
ho iniziato a pedalare su una bdc da circa 6 mesi e il consiglio che mi avete dato giustamente e' stato quello di pedalare , divertirmi e accumulare chilometri o-o.
Oltre ai sopra citati consigli, la bici sulla quale pedali è davvero adatta alla tua taglia? Hai fatto un test specifico da persone competenti a riguardo?

Ti dico questo perchè il primo anno che ho iniziato sono stato messo in sella da uno che pensavo fosse bravo ma che mi ha fatto pedalare con delle misure insulse e su una bici smisurata. :mitra:

o-o

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Probabilmente per non perdere il gruppo usi rapporti più duri di quelli a cui sei abituato. Nessun problema. Prova ad alleggerire di un dente quando sei a ruota e vedere se pedali bene e non vai troppo in soglia. Se vedi che non ce la fai indurisci subito, altrimenti ti devono raccattare col cucchiaino.
Certo che sei mesi sono proprio pochini. La bici è passione, ma prima di tutto sofferenza.
Ma quando si pedala fuori soglia cosa succede?
(scusate la banalità ma è importante per me capire)