Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io oggi me so' magnato 3 ovi, 2 banane, e ho fatto solo 1 ora di rulli con 8x2 di sfr; durante me so ciucciato la borraccia 35+10+6bcaa; sono andato bene; me pareva troppo e invece sono andato bene; ho tenuto fino alle 18 dove ho fatto spuntino con del crudo, uno svariato numero di noci brasileire, del lardo, 2 mandarini, 1 banana e poi ho pure magnato a cena (pollo e verure, per carità).
Ao, me so' concesso pure er bagno turco co l'iddromassaggio, fa bbene.
E domani esco tre ore al lungo/medio e me sà che me maGno er riso coi ovi, anche perchè dovrebbe piovvè!

A cosa è dovuta questa parlata in romanesco?:mrgreen:
I bcaa perchè non li prendi subito dopo l'allenamento anzichè durante? IMO il vantaggio migliore che ti danno gli amminoacidi è il recupero muscolare, mentre a livello energetico durante lo sforzo sono praticamente nulli...

A cosa è dovuta questa parlata in romanesco?:mrgreen:
I bcaa perchè non li prendi subito dopo l'allenamento anzichè durante? IMO il vantaggio migliore che ti danno gli amminoacidi è il recupero muscolare, mentre a livello energetico durante lo sforzo sono praticamente nulli...

Durante e dopo, prevenire, reintegrare.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
stò leggendo il libro "in supersalute con la zona"...molto interessente, se non fosse per la lotta ai saturi, mi ci ero affezionato.... Partito con la trippa?

L'ho letto anche io.
Credo sia uno dei libri base oltre a quelli di B.Sears per chi si avvicina alla zona.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Patate e cereali sì, frutta e verdura no perchè la metà dei carbo che contengono è fruttosio, e il fruttosio può essere accumulato come glicogeno solo nel fegato e non nei muscoli.

Mi pare comunque di aver spiegato la "teoria" della ricarica in questo topic, direi una ventina di pagine indietro...E modestamente l'ho spiegata in maniera devo dire impeccabile:mrgreen::mrgreen:.

Questo dato sul fruttosio mi era sfuggito, anche se per altre strade cominciavo a sospettare qualcosa. Stò ora diminuendo il rapporto frutta/cereali (a basso IG) a favore degli ultimi. Prima 1kg di frutta al dì era quasi lo std. ora sono in un rapporto 30/70.
p.s. questa mattina dopo l'ennesimo dato negativo della bilancia (in ribasso) ho assaltato un panettone !!! :cry

Io sto facendo BONK! Non so se sia per:
Influenza, soppressa.
Diminuzione ore in bici e conseguente alterazione del metabolismo.
Eliminazione cereali e carico carbo pre allenamento.

Oggi ho fatto 2 ore tra il lungo e il medio a 96 rpm medie, e stavo benone, sono andato benissimo.

Ma dopo la doccia, conoscevo già quella sensazione, la stessa con cui mi sono svegliato oggi; quindi per non sapere ne leggere e ne scrivere; 1 ora prima di partire mi son fatto 1h di riso ed entro l'ora dal rientro 2h di patate (il tutto condito da uova e prosciutto crudo).
La brutta sensazione se n'è andata, andiamo avanti e vediamo come va.

Domani sono in Veneto e penso di fare un giro in MTB in solitaria al Montello

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io sto facendo BONK! Non so se sia per:
Influenza, soppressa.==>molto probabile
Diminuzione ore in bici e conseguente alterazione del metabolismo.==>impossibile
Eliminazione cereali e carico carbo pre allenamento.==>probabile, ma bisognerebbe valutare nel complesso della giornata quanti carbo effettivamente hai eliminato e da quanto tempo

Aggiungo una probabile causa: troppo allenamento; non dico sovrallenamento, altrimenti non riusciresti ad andare al medio, però è probabile che un po' di sovraccarico ci sia. Può anche essere dovuto non all'allenamento in sè ma al lavoro: se lavori molto è ovvio che il recupero non può essere eccellente; e il tuo lavoro non è certo come il mio, che consiste nello stare seduto a scrivere o a ripetere a voce quello che ho studiato...

Aggiungo una probabile causa: troppo allenamento; non dico sovrallenamento, altrimenti non riusciresti ad andare al medio, però è probabile che un po' di sovraccarico ci sia. Può anche essere dovuto non all'allenamento in sè ma al lavoro: se lavori molto è ovvio che il recupero non può essere eccellente; e il tuo lavoro non è certo come il mio, che consiste nello stare seduto a scrivere o a ripetere a voce quello che ho studiato...

Sono propenso a pensare che ho tolto troppi carboidrati in generale, Gio, ora, dopo le patate, tornerei in bici...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sono propenso a pensare che ho tolto troppi carboidrati in generale, Gio, ora, dopo le patate, tornerei in bici...

Fossi in te proverei anche a reintrodurre qualche cereale...Quelli da colazione tipo avena, muesli, e pane integrale o di segale...(se già li assumi mi è sfuggito...:mrgreen:...cavolo questo topic sta diventando un libro...)
Secondo me non avrai assolutamente gli effetti "collaterali" che ti danno gli altri tipi di cereali e farinacei...
Nella mia alimentazione sono le principali fonti di carbo (se non assolute in certi giorni)

Questa mattina colazione solita alle 5:30, alle 8:30 ero già a Mirano in Negozio dai Fratelli, dove ho preso 2 caffè, più 2 strada facendo (stasera non dormo).
Alle 11:45 ho iniziato il giro al Montello; 2 gradi, cielo grigio, fango, tanto fango e sentieri devastati dai cavalli.
Sul dritto in alcuni tratti bisognava pedalare con il 22; in discesa o andavi a palla o andavi di traverso, sono andato di traverso perchè ero solo, the YesSong e via 3 ore.
Fc media 161.
In riscaldamento mezza barretta, sono andato benissimo con l'altra mezza barretta e la solita borraccia.
Fine giro, borraccia e un po' di riso.
Sono tornato dai Fratelli e ho "adoperato" 2 fette di crostata alla marmellata non c'era altro.
Cena con pollo e verdure cucinate sul wok e un bel po' di frutta, e va beh, è andata così... Non ero molto organizzato, ma sto benone.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Questa mattina colazione solita alle 5:30, alle 8:30 ero già a Mirano in Negozio dai Fratelli, dove ho preso 2 caffè, più 2 strada facendo (stasera non dormo).
Alle 11:45 ho iniziato il giro al Montello; 2 gradi, cielo grigio, fango, tanto fango e sentieri devastati dai cavalli.
Sul dritto in alcuni tratti bisognava pedalare con il 22; in discesa o andavi a palla o andavi di traverso, sono andato di traverso perchè ero solo, the YesSong e via 3 ore.
Fc media 161.
In riscaldamento mezza barretta, sono andato benissimo con l'altra mezza barretta e la solita borraccia.
Fine giro, borraccia e un po' di riso.
Sono tornato dai Fratelli e ho "adoperato" 2 fette di crostata alla marmellata non c'era altro.
Cena con pollo e verdure cucinate sul wok e un bel po' di frutta, e va beh, è andata così... Non ero molto organizzato, ma sto benone.

Mi piacerebbe averti visto DI TRAVERSO in discesao-o

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ieri sera:
4 etti trota ai ferri + evo senza moderazione
verdure abbondanti

Colazione:
30g proteine in polvere (non avevo il tempo x digerire)
2 kiwi
noci

165 km in bdc(800mt dislivello-105 rpm medie-lunghi tratti al medio-qualche accelerazione-rapporti agili in salita-media orari 31k/h).
in sequenza:
1 panino al miele
1 panino con marmellata
10 datteri
10 albicocche disidratate
2 bei pezzi di gubana (semplice dolce strafarcito con uvetta e pinoli)
1 coca
20 gr proteine in 2 borracce h2o

Post wo 80 gr vitargo+20gr proteine+10 gr ramificati+5gr glutammina

1° pasto solido(tra 2 ore):
2 etti patate lesse
bistecca di pollo ai ferri + burro

Partito con i serbatoi non pienissimi ma nessun problema e buone sensazioni già dopo il primo panino.
Rientrato a casa con gambe fotoniche e bello energico

Penso che la finestra la chiudo qua !?

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
In questi giorni (anche oggi quasi 5 orette)

Pur mangiando con regolarità durante (mai in crisi)
reintegro post wo 20g maltodestrine + 5gr proteine x ogni ora di work
primo pasto solido patate lesse abbondanti e carne
ulteriore frutta secca e succo di pompelmo...

non riesco a chiudere facilmente la finestra e ho sempre fame.... :wacko:

Allora ho provato con un personalssimo chiudi appetito infallibile:

in un bicchiere:

2 dita olio evo
1 cucchiaio da cucina di burro chiarificato
1 spolverata per nulla modesta di noce di cocco disidratata

Non so se è "eticamente" corretto ... ma funziona e come che funziona... :mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.263
12.913
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In questi giorni (anche oggi quasi 5 orette)

Pur mangiando con regolarità durante (mai in crisi)
reintegro post wo 20g maltodestrine + 5gr proteine x ogni ora di work
primo pasto solido patate lesse abbondanti e carne
ulteriore frutta secca e succo di pompelmo...

non riesco a chiudere facilmente la finestra e ho sempre fame.... :wacko:

Allora ho provato con un personalssimo chiudi appetito infallibile:

in un bicchiere:

2 dita olio evo
1 cucchiaio da cucina di burro chiarificato
1 spolverata per nulla modesta di noce di cocco disidratata

Non so se è "eticamente" corretto ... ma funziona e come che funziona... :mrgreen:

ho un cliente che fa pozioni simili, lui fa ultramaratone a piedi sui 100km, ma belin bisogna essere senza palato per gustare simili prelibatezze :bua:

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
ieri:

80km scatto fisso rapporto di 5 metri 108 rpm medie (tra il lungo e il medio)
post wo : 60g maltodestrine + 15g proteine
primo pasto solido : 200g patate 200g alici marinate olio evo in quantità
spuntino: 200g patate + 8 albumi + burro
cena : 300g carpaccio + verdure + olio evo+2 kiwi

oggi:

colazione: 3 uova intere (tuorli crudi) + 200g pancetta super grassa scottata + 2 mele + 10g bcaa

allenamento : 200km in quasi 7 ore circa 1800 mt dislivello qualche lavoro al medio
alimentazione in strada:
1 panino prosciutto
1 panino mortadella
4 barrette carbo+
1 barretta proteica
1 coca 33cl
40g maltodestrine + 20g proteine in borraccia

Post wo:
100g vitargo+20gproteine+10g bcaa+5g glutammina+acido lipoico

Primo pasto solido:
500g yogurt bianco intero
100g patate

Spuntino:
gelato alle creme (3palle) disseminato di mandorle

cena:
carpaccio di spada e verdure con olio evo a fiumi

sensazioni:
giornata non brillantissima: 3 lungo in 5gg
serbatoi cmq sempre pieni e spinta sempre presente anche in salita
mai dolore alle gambe, anche se violenti cambi di ritmo si sarebbero fatti sentire sopratutto nel finale
ultimi 10 km primi sintomi di riserva ma niente di preoccupante
Rapido ed efficace recupero con il vitargo

....che pacchia raga :mrgreen:
domani torno a lavorare :cry::cry::cry:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.