esercizi per condropatico rotuleo!

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
allora,x salita intendo dire alzare il piede,il movimento di contrazione del quadricipite,discesa e' la fase dove abbassi il piede.ricordati,e' fondamentale l'intrarotazione del piede mentre lo alzi e il movimento inverso quando lo abbassi.a quadricipite contratto la punta e' girata verso l'interno,a ginocchio a 90° il piede e' girato verso l'esterno.mi sono spiegato?il tutto e' un po fastidioso x la caviglia che deve ruotare in continuazione,basta farci l'abitudine.inoltre se vai in bici cerca di tenere la sella piu' alta possibile senza arrivare a stendere completamente la gamba al pmi ovviamente.ciao

puoi caricare un video? o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
si carica prego qualche video o foto, perche non capisco il mecanismo di questo esercizio; come sei posizionato, dove metti l'elastico etc..?
di caricare video non sono capace.sorry,vedro' di farmi capire:alzi la gamba del tavolo e ci infili l'elastico;ci metti vicino ad esempio un manubrio con due pesi in modo che il lato dell'elastico sia vincolato a terra;poi ti siedi sul tavolo e metti sul collo del piede il lato opposto dell'elastico..e via, si capisce?a proposito teneteci informati su come si evolve la situazione,se qualcuno avra' dei miglioramenti saro' piu' felice di lui!

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ma con tutto questo "superlavoro" concentrato sul vasto mediale non si rischia ,una volta in bici, di pedalare "scorrettamente" a causa dello stress/affaticamento del muscolo e quindi peggiorare la situazione ? ;nonzo%

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ma con tutto questo "superlavoro" concentrato sul vasto mediale non si rischia ,una volta in bici, di pedalare "scorrettamente" a causa dello stress/affaticamento del muscolo e quindi peggiorare la situazione ? ;nonzo%
assolutamente no non penso sia un esercizio che sovracarica il muscolo,parlo x quello che ho proposto io.personalmente non mi affaticava x niente,il carico con l'elastico e' talmente leggero che forse potrebbe pesare a un duper sedentario..ricordate poi che per chi e' affetto da condropatia rotulea l'unico modo x combatterla e' lavorare sulla tonicita' del vasto mediale,o almeno provare a combatterla,poi ci sono altri metodi piu' invasivi che e' meglio lasciare come ultima possibilita'

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
bella domanda,io sono arrivato a mesi...mah se dopo un po di mesi(valutate voi se c'e' un minimo beneficio)non si hanno risultati bisogna intraprendere altre strade.devo dire che nel mio caso le cartilagini non erano rovinate perche in questo caso le cose sono piu' complicate

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
...cioè dopo qualche mese hai smesso completamente xchè non ne avevi + bisogno...
si,pero' non qualche mese mi sembra almeno un anno.mi capita quando a novembre-dicembre sto fermo 7-10 giorni senza pedalare che i ginocchi "grattano"specialmente quando mi alzo dal letto al maTTINO se no con la normale attivita' ciclistica non ho problemi

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
guarda, io circa 3 anni fa avevo un problema simile al tuo al ginocchio destro. L'ortopedico mi aveva diagnosticato una condropatia per fortuna in stato non particolarmente avanzato, ma io ricordo che fare le scale a piedi era diventato una tortura.
Come terapia il medico mi aveva dato alcuni suggerimenti:
- 1 bustina al giorno di "Dona", e' un medicinale a base di glucosamina solfato (http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/DONA.asp) da prendere per almeno 8 mesi consecutivi
- esercizi in palestra fatti in isometria per i quadricipiti (ad esempio la leg extension da eseguire non facendo su e giu' con la gamba, ma andando su e rimanendo molti secondi, in modo da non stressare il ginocchio)
- il medico mi aveva sottolineato l'importanza di curare costantemente la posizione del ginocchio. Mi spiegava come dovevo cercare sempre, anche seduto davanti al pc, di tenere la gamba piu' distesa e rilassata possibile

Che ti devo dire: il mio ginocchio adesso va molto bene. Certo, non faccio squat in palestra, cerco di avere un occhio di riguardo, ma tranne poche volte in cui "mi ricorda di esserci", direi che e' recuperato al 90%.

In bocca al lupo ;-)

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
che bella storia sergius... ma la tua è una situazione congenita? o traumatica?

traumatica nel senso che la cartilagine si e' rovinata negli anni a seguito di un uso "disinvolto" :mrgreen:
come mi ha spiegato il medico non e' che puo' ritornare come quando avevo 20 anni, ma la glucosamina solfato aiuta parecchio ed effettivamente io ne ho avuto un grande beneficio.

dvince

Novellino
11 Agosto 2008
22
0
Visita sito
Qualche condropatico usa l'eletrostimulatore?

Io sto usando da una settimana Compex Sport e credo di stimulare il VMO molto piu efficace che con gli esercizi classici.
Il mio problema č anche che ho la patella posizionata un po alta e non so se con il rinforzamaneto del vasto mediale andra al suo posto, perche gli esercizi del vasto tendono solo a stabilizare la patella laterale, non anche sulla ase verticale?

Qualcuno ha provato le iniezioni di Hyalgan?

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Qualcuno sa se una persona che ha sofferto della sindrome della bandelletta ileo tibiale può a seguito di questa avere problmi di cui state trattando o sono aspetti diversi, che non hanno alcuna relazione tra di loro?
ciao