Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
In generale bella dieta.! Se mantieni il peso significa che le quantità sono giuste.
A livello di qualità
-limiterei gli affettati a favore di carne bianca, pesce e uova (anche gli affettati più magri, come prosciutto crudo, bresaola e speck, non sono proprio il massimo, soprattutto perchè sono pieni di sale...)
-nel giorno in cui non ti alleni è troppo ricca la colazione e troppo povero il pranzo
-non so di preciso le quantità, ma così a occhio potrebbe anche essere che le proteine in totale siano leggermente troppe, a scapito di carboidrati e grassi...quanto pesi? (perchè la quantità di proteine da assumere dipende soprattutto dal peso corporeo, o meglio dalla massa magra...)

Comunque in linea generale ripeto che mi sembra buona, quelle che ho fatto sono osservazioni da "perfezionisti" :mrgreen:o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ciao, guarda il peso lo mantengo abb anche se sgarro nel senso nn sono uno che accumula peso(adesso forse un pò più di 3-4 anni fà) cmq sia resto sul 1-2 kg in più se mi lascio andare, aumentare di più vorrebbe dire proprio mangiare come maiali.
Quello che più mi interessa e di cui sono contento è che con questa "dieta" che alla fine mi sono ritagliato io recupero bene e quindi sono contento..
Si ho scritto affettati ma cmq mangio anche tanto pesce(almeno 1 volta settimana salmone, poi tonno e pesce azzurro) lo mangio anche 2 3 volte a sett e anche tanto petto di pollo...Bo a grandi linne credo possa essere un consiglio per chi nn vuole esaurire con diete allucinanti e credo sia una alimentazione sana e corretta...Ciao

PS peso 65,5 (tirato) e ora oscillo tra i 66,5e i 67(quando sgarro) sono alto 178cm.

Colazione : 500 ml di latte con caffè e muesly o fette biscottate integrali(senza marmellata)

Metà mattina: 40 gr di parmigiano reggiano

Pranzo: Se esco in bic(prima di uscire 1 banana)al rientro

80-100 gr di riso integrale o pasta con parmigiano e olio
70 gr affettato(cotto-crudo)
1 caffè + un frutto

Se non esco in bici

Verdure (insalata carote verza a volontà)
1 secondo (petto di pollo carne varia)
1 panino integrale

MERENDA:200 gr di jogurt

Cena:

Se sono uscito a mezzogiorno Proteine, quindi 1 secondo e verdure a volontà + panino

Se nn sono uscito(e quindi il primo nn l'ho mangiato nemmeno a mezzogiorno)

Minestra di verdure più secondo + frutta e caffè
oppure 1 primo (porzione piccolina)
e affettati più frutto

Secondo me è ben bilanciata, non esaurisco con le dosi, mangio a sensazione senza riempirmi come un pallone, direi che è un ottima via di mezzo tra l'ossesione per la dieta fuori di testa e il mangiare come porci!

Colazione: completamente acidificante: latte, fette, caffè e cereali (ricchi di zucchero)
Personalmente sostituirei il latte con lo yogurt, poi devi aggiungere un tot. di proteine, polvere o uova.

Non capisco una cosa: esci in bici a pranzo per lavori intensi e mangi solo una banana?
Ho capito male io?

Cioè se esci dopo la colazione ok, se il latte non ti da fastidio.
Ma se esci all'ora di pranzo, per lavori intensi (quante ore?) io mangerei di più.
Al rientro manca la finestra, ora che cucini il riso e lo digerisci...
Anche il miele (alcalinizzante) va bene se hai fatto lavori intensi, anche lo Yogurt che è oltretutto e appunto alcalinizzante e non acidificante come il latte se non vuoi usare le maltodestrine.

E durante l'allenamento non ti alimenti? Fai tutto con una banana?

In più lo spuntino di metà mattina, acidificante e basta senza carboidrati, se devi uscire in bici appena più tardi che senso ha non mangiare un po' di carboidrati? (frutta)
Il formaggio oltretutto è pieno di sodio che è buono per la ritenzione idrica.

Fai attenzione che ad ogni cambio radicale di schema alimentare è conseguente un buono stato di grazia, dovuto probabilmente ad un livellamento della glicemia, suppongo; ma non dura per sempre.

Sostituirei gli affettati con fonti proteiche migliori, se leggi le etichette di bresaola e cotto capisci subito perchè.
o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Colazione: completamente acidificante: latte, fette, caffè e cereali (ricchi di zucchero)
Personalmente sostituirei il latte con lo yogurt, poi devi aggiungere un tot. di proteine, polvere o uova.

Non capisco una cosa: esci in bici a pranzo per lavori intensi e mangi solo una banana?
Ho capito male io?

Cioè se esci dopo la colazione ok, se il latte non ti da fastidio.
Ma se esci all'ora di pranzo, per lavori intensi (quante ore?) io mangerei di più.
Al rientro manca la finestra, ora che cucini il riso e lo digerisci...
Anche il miele (alcalinizzante) va bene se hai fatto lavori intensi, anche lo Yogurt che è oltretutto e appunto alcalinizzante e non acidificante come il latte se non vuoi usare le maltodestrine.

E durante l'allenamento non ti alimenti? Fai tutto con una banana?

In più lo spuntino di metà mattina, acidificante e basta senza carboidrati, se devi uscire in bici appena più tardi che senso ha non mangiare un po' di carboidrati? (frutta)
Il formaggio oltretutto è pieno di sodio che è buono per la ritenzione idrica.

Fai attenzione che ad ogni cambio radicale di schema alimentare è conseguente un buono stato di grazia, dovuto probabilmente ad un livellamento della glicemia, suppongo; ma non dura per sempre.

Sostituirei gli affettati con fonti proteiche migliori, se leggi le etichette di bresaola e cotto capisci subito perchè.
o-o

Allora il latte lo mangio col muesli che contiene mandorle e varie frutti secchi non uso cereali, solo a volte fette biscottate integrali quando nn cè muesli.Il latte lo bevo da una vità a volte anche pre nanna acidificante un azz ;) (per me)
a pranzo esco per 2 ore mangio a 10.30 40 gr di grana alle 11.30 una banana prima di uscire 3 bcaa e al ritorno altri 3 bcaa borraccia con sali e il riso me lo fà mia mamma e quindi arrivo doccia e mangio in 10 min max.
Per 2 ore cosa devo mangiare durante allenamento, nn serve!

Allora il latte lo mangio col muesli che contiene mandorle e varie frutti secchi non uso cereali, solo a volte fette biscottate integrali quando nn cè muesli.Il latte lo bevo da una vità a volte anche pre nanna acidificante un azz ;) (per me)

acidificante un azz è un'opinione, non senti mica "acidità di stomaco" quando un alimento è definito acidificante.
Comunque se ti trovi bene continua così.
Sappi però che si può fare meglio senza alcuna fatica

a pranzo esco per 2 ore mangio a 10.30 40 gr di grana alle 11.30 una banana prima di uscire 3 bcaa e al ritorno altri 3 bcaa borraccia con sali e il riso me lo fà mia mamma e quindi arrivo doccia e mangio in 10 min max.

Ok, per sole due ore può essere sufficiente, dipende dal consumo metabolico durante l'attività, e siamo tutti diversi.
Ciò non toglie, volendo fare meglio, che se fai due ore con una banana, puoi evitarne il picco glicemico, usando maltodestrine in borraccia durante l'allenamento.
E il riso di mamma, che può andare anche bene, come ricarica solida, è sempre un alimento acidificante.
Personalmente mi sembra una ricarica sbagliata nel timing.
Nella mezz'ora dopo l'allenamento: liquido, entro l'ora: solido.
Sopra ho scritto che ora che cucini il riso passa tutta la finestra, perchè lo adoperi come reintegrazione immediata; e secondo me, anche se lo trovi pronto esistono metodi migliori per la finestra, come scritto sopra.
Comunque se ti trovi bene, vai e punto.

Per 2 ore cosa devo mangiare durante allenamento, nn serve!

Dipende...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
leggo sempre volentieri questo topic...

facci un off topic, ma poi rientro :mrgreen:
@fabiano: come te sono alto 1,78, e peso dai 63 ai 65 kg, quindi mediamente sui 64 kg è il mio peso ideale. Ho letto la tua dieta e ho pensato che se dovessi mangiare così (intendo soprattutto come quantità) sarei 60 kg e anche meno :wacko: Ma è una considerazione superficiale, so benissimo che le differenze/similitudini tra 2 individui/atleti non può essere solo nell'altezza o nel peso

rientro in topic:
a parte questo, trovo senza logica fare allenamenti intensi, anche solo per 2 ore, senza un vero pasto (od un abbondante spuntino, chiamalo come vuoi) almeno 2 ore prima. Ma non ti viene il senso di fame durante l'allenamento???

rientro in topic:
a parte questo, trovo senza logica fare allenamenti intensi, anche solo per 2 ore, senza un vero pasto (od un abbondante spuntino, chiamalo come vuoi) almeno 2 ore prima. Ma non ti viene il senso di fame durante l'allenamento???

Tieni conto che io 2he30m di sfr e ripetute al medio le sto facendo con due banane e 4 albicocche + la borraccia con 40/60 g. di maltodestrine.

Ieri la pasta, ma sai bene quello che ho speso.

Comunque, tu che ieri hai mangiato la piadina con lo squaquerone prima di partire dovresti essere bandito da qui! :mrgreen:o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Tieni conto che io 2he30m di sfr e ripetute al medio le sto facendo con due banane e 4 albicocche + la borraccia con 40/60 g. di maltodestrine.

Ieri la pasta, ma sai bene quello che ho speso.

Comunque, tu che ieri hai mangiato la piadina con lo squaquerone prima di partire dovresti essere bandito da qui! :mrgreen:o-o

chiaro, però tu precedentemente hai fatto un altro tipo di colazione, le banane sono 2 + albicocche e durante assimili maltodestrine: è diverso, ma ovvio che essendo voi diversi il fabbisogno è difficilmente paragonabile. La mia curiosità non era relativa al fatto se avesse assunto la quantità/qualità giusta per un allenamento intenso, ma più terra terra: fabiano fa 2 ore intense con parmigiano a metà mattina e una banana. Ma non gli viene fame durante l'allenamento???

...dovresti essere bandito da qui! :mrgreen:o-o

no bandito: leggi il titolo del topic "Il perché dei carboidrati", e giustamente il sottoscritto ed i carboidrati sono parenti molto stretti. Poi certo, se cambierai titolo allora cambio topic :mrgreen:

Ultima modifica:

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ho appena letto delle controindicazioni (gastrointestinali) per quanto riguarda l'assunzione delle maltodestrine in polvere.
Ma sia nelle barrette sia nei sali sono già presenti in minima parte, è comunque meglio assumerle con gradualità?

Ho appena letto delle controindicazioni (gastrointestinali) per quanto riguarda l'assunzione delle maltodestrine in polvere.
Ma sia nelle barrette sia nei sali sono già presenti in minima parte, è comunque meglio assumerle con gradualità?

Mah, un po' di gradualità se hai qualche timore non guasta.
Io ne prendo in pratica 120 g. ogni allenamento tra durante e subito dopo (3 ore di allenamento, 3 e 30)

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Per domenica è prevista una seduta (per me) impegnativa,
voglio "caricare" di proteine la colazione ed assumere i carbo "strada facendo".
Colazione
latte di soia, cereali, uova e caffè (con fruttosio);

durante: barrette a base di frutta secca, uvetta
Può andare? ;nonzo%

Per domenica è prevista una seduta (per me) impegnativa,
voglio "caricare" di proteine la colazione ed assumere i carbo "strada facendo".
Colazione
latte di soia, cereali, uova e caffè (con fruttosio);

durante: barrette a base di frutta secca, uvetta
Può andare? ;nonzo%

Secondo me non ha senso "caricare" di proteine la coazione, che senso ha?
Le proteine ci vogliono si, ma non è necessario "caricare"; comunque per quanti pochi cereali adopererai sarai sempre dalla parte dei carboidrati.
Cosa intendi per "cereali"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.