Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Per 2 ore cosa devo mangiare durante allenamento, nn serve!
Il titolare di una nota ditta di integratori, biologo, al di fuori di indicazioni di natura "commerciale" relativamente ai propri prodotti, consigliava di alimentarsi durante l'allenamento per uscite della durata a partire dall'ora (preferenza ad alimentazione liquida per durate non troppo importanti... fino alle 2h sicuramente), pur avendo consumato un pasto pre-allenamento corretto nei contenuti e nella tempistica di assunzione. o-o

che vantaggi si hanno da un PH bilanciato?

Per la salute:
Nell'avanzare dell'età si può generare perdita di tessuto osseo e muscolare (prova a chiedere ad una donna affetta da osteoporosi come mai i livelli non migliorano pur mangiando un "sacco" di formaggio)
Innalzamento della pressione e produzione di calcoli renali.

Cibi acidificanti come formaggio, tonno in scatola, Bresaola, sono ricchi di sodio causa di malassorbimento intestinale, che influisce nella vita di tutti i giorni.

Per la bici:
Durante un allenamento intenso o una gara il rilascio di cortisolo, aldosterone e radicali liberi incrementano l'acidità del nostro sangue.
La conseguenza è una canibalizzazione del tessuto muscolare e addirittura osseo per riportare i livelli di ph ad un alcalinità accettabile.

Fate caso inoltre a quanto gonfi e per quanti giorni rimanete gonfi dopo un allenamento particolarmente stressante, o una gara se poco allenati.
Si tratta di ritenzione idrica ed è generata appunto da un ecceso di corticosteroidi, in particolare l'aldosterone.

Mantenere un ph il più possibile bilanciato, favorirà il recupero anczichè prolungarne i tempi...

D

Deleted member 2182

Guest
@Folin, dove si può trovare uno schemetto di cibi in base alla loro acidità? Quali sono più alcalinizzanti tra quelli utili per il post WO?
Ho trovato varie liste online, ma alcune sono addirittura in contrasto tra loro ;nonzo%

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Per la salute:
Nell'avanzare dell'età si può generare perdita di tessuto osseo e muscolare (prova a chiedere ad una donna affetta da osteoporosi come mai i livelli non migliorano pur mangiando un "sacco" di formaggio)
Innalzamento della pressione e produzione di calcoli renali.

Cibi acidificanti come formaggio, tonno in scatola, Bresaola, sono ricchi di sodio causa di malassorbimento intestinale, che influisce nella vita di tutti i giorni.

Per la bici:
Durante un allenamento intenso o una gara il rilascio di cortisolo, aldosterone e radicali liberi incrementano l'acidità del nostro sangue.
La conseguenza è una canibalizzazione del tessuto muscolare e addirittura osseo per riportare i livelli di ph ad un alcalinità accettabile.

Fate caso inoltre a quanto gonfi e per quanti giorni rimanete gonfi dopo un allenamento particolarmente stressante, o una gara se poco allenati.
Si tratta di ritenzione idrica ed è generata appunto da un ecceso di corticosteroidi, in particolare l'aldosterone.

Mantenere un ph il più possibile bilanciato, favorirà il recupero anczichè prolungarne i tempi...

cosa consigli?

@Folin, dove si può trovare uno schemetto di cibi in base alla loro acidità? Quali sono più alcalinizzanti tra quelli utili per il post WO?
Ho trovato varie liste online, ma alcune sono addirittura in contrasto tra loro ;nonzo%

A dire il vero non ho guardato quelle on-line, e ho dato uno scorcio a quelle su Paleodiet for athletes.

Più utili per il post: UVETTA, yogurt, patate, miele, (spinaci).

adopero questi e cerco di bilanciare tutto il gorno

http://www.thepaleodiet.com/nutritional_tools/acid.shtml

D

Deleted member 2182

Guest
Dimenticavo...Yogurt bianco intero immagino?

Una tazza di yogurt con un po' di frutta secca quindi potrebbe essere uina buona soluzione credo.

Dimenticavo...Yogurt bianco intero immagino?

Una tazza di yogurt con un po' di frutta secca quindi potrebbe essere uina buona soluzione credo.

Intero o magro, quello che viene; non mi faccio problemi per i grassi.
Per quanto riguarda lo yogurt penso alla digeribilità, più che altro, ma vedo che quello intero Demeter va più che bene, o anche quelli Coop.
Frutta secca, intendi l'uvetta? Si come post SOLIDO va bene.
Poi si tratta di vedere quanto, e li bisogna solo provare.
Comunque quando ti stressi per bene non c'è altra soluzione che:
evitarlo :mrgreen:, riposare.

cosa consigli per bilanciare?

quindi se mangio il parmigiano dovrei associare del miele?
ho capito bene?

In teoria, ma mangiare parmigiano e miele così a scotta dito, PER ME, non è il massimo.
Il Parmiggiano e il formaggio in genere IO non lo uso più, e il miele lo uso solo la mattina e dopo allenamenti veramente distruttivi, me ne mangio due cucchiai così prima ancora di togliermi il casco, per dire (ma non è detto che questo sia corretto)

Lo yogurt alla frutta contiene lo zucchero, il vero veleno, sempre, secondo me.

Colazione, MIA:

1 tazza d'acqua calda con 1/2 cucchiaini di regobasic (polvere alcalinizzante, cattivissima, orribile), 1 limone spremuto dentro, 1 cucchiaio o 2 di aceto di mele, 1 cucchiaio di miele (di castagno, perchè è meno dolce)

2 omega3, 1 multivitaminico

250 g. di yogurt intero
1 cucchiaio di miele
una 10na di mandorle
20 g. di proteine

2 kiwi, 1 banana

1 uovo

Nescaffè

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Per la salute:

Per la bici:

Che tu sappia l'acidità del sangue, post gara intensa, senza un reintegro bilanciato può anche causare un abbassamento della pressione?

Che tu sappia l'acidità del sangue, post gara intensa, senza un reintegro bilanciato può anche causare un abbassamento della pressione?

Bella domanda.
Non lo so.
Sarebbe bello conoscere tutto, un'altra bella domanda è: quanto la disidratazione durante una gara influisce sulla pressione?
Bisognerebbe misurarla, misurare il ph, la glicemia... Poi si diventa un laboratorio, ma sarebbe interessante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.