Mascherina F&O

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Unica cosa che controllo poco è appunto la profondità della respirazione

Eh lo so...ma è proprio su quello che ti devi impegnare; se vai in debito di ossigeno, più che aumentare la frequenza della respirazione, devi avere pazienza e aumentare la "profondità", magari diminuendo un po' le rpm e regolando il respiro sulla cadenza: aiuta molto secondo me...Inoltre devi respirare sia con il naso che con la bocca, e devi sforzarti di respirare di diaframma, e non di petto (praticamente quando inspiri si deve gonfiare la panza, non il petto). Ovviamente poi questo lavoro devi "trasformarlo" poi senza la mascherina, specialmente quando vai in soglia.
Se poi riesci ad aumentare ancora di più l'intensità aumenti anche la frequenza della respirazione, assicurandoti però di aver già aumentato al massimo la profondità...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Oggi è stata dura, ma ho fatto quasi tutto quello che mi ero prefissato (vento contro molto forte).
Mascherina filtro blu in pianura 10 min. riscaldamento (agilità 5 min e 5 minuti progressioni a vari ritmi), controllando bene la respirazione…. e funziona.
F&O in pianura, poi trasferimento in salita e di nuovo mascherina 10 min. a 60 rpm (cuore da 145 a 158 max) e fiato una bomba, con respiri lunghi e profondi, solo ai limiti dei 158 bpm accennavo all’apnea, ma è bastato rallentare quel poco che basta per tornare tutto ok.
Tornato indietro e fatto la F&O in salita, con fatica sono arrivato a 165 bpm (fase ossigeno) a 90 rpm, forse un poco di stanchezza.
Infatti il lavoro finale in pianura al ritorno non l’ho svolto (ci ho provato ma al primo step di 1 minuto in progressione max velocità, ero già cotto:wacko:), anche perché c’era un vento contrario da paura!! Ho finito in agilità.
Comunque grazie “Giovagiov” per i suggerimenti dati.
Altra domandina su Mascherina e metodo di utilizzo.
Hai mai fatto, chiedo a Giovagiov, F&O corte (tipo 2,1,1) con la mascherina blu in pianura?.
Io, leggendo qua e la Camorani, ho provato in questo modo: 2 minuti forza a 60 rpm al medio con la mascherina, poi 1 minuto potenza a 75 sempre con mascherina poi 1 minuto ossigeno a 90 senza mascherina (altrimenti soffochi) e la cosa è fattibile.
Magari con impegni diversi si potrebbe fare anche in salita, io ci provo e poi vi dico.
Voi dite la vostra su tipologie varia in allenamento con la "Mascherina magica".
Alla prossima:mrgreen:.
Daniele.

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Hai mai fatto, chiedo a Giovagiov, F&O corte (tipo 2,1,1)

Non proprio così, ma sto sperimentando giusto in questi giorni lavori di questo tipo (sui rulli per due motivi: 1) fa freddo; 2) voglio fare lavori di qualità monitorando sempre la potenza senza interferenze "esterne" tipo vento, clima, asfalto, ecc...):

dopo una fase di riscaldamento inizio con F&0 di 12' composte da
- 5' a 35rpm al medio
- 5' a 50-60 rpm al medio veloce
- 2' in progressione da 60rpm a 80 o oltre se riesco a tenere, andando in soglia

Nella prima frazione di 5' al medio tengo la mascherina: infatti con rpm basse e comunque ai ritmi più bassi del medio riesco a tenerla senza compromettere la spinta muscolare. In questo modo stimoli la respirazione nella prima parte e nelle fasi successive, quando togli la mascherina, riesci veramente a dare tutto...

Ovviamente non è un lavoro che si può fare tutti i giorni, dato che vai sempre a soglia e fuori soglia nel finale. Però è un metodo secondo me adatto per trarre il massimo vantaggio dalla mascherina: cioè allenamento respiratorio e parallelo allenamento muscolare. A nulla serve avere fiato se poi cedono prima le gambe...

Si tratta comunque di un lavoro che sto sperimentando adesso, e che come dicevo non va fatto sempre: in genere con la mascherina preferisco fare ritmo costante, per tempi via via più prolungati...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Non proprio così, ma sto sperimentando giusto in questi giorni lavori di questo tipo (sui rulli per due motivi: 1) fa freddo; 2) voglio fare lavori di qualità monitorando sempre la potenza senza interferenze "esterne" tipo vento, clima, asfalto, ecc...):

dopo una fase di riscaldamento inizio con F&0 di 12' composte da
- 5' a 35rpm al medio
- 5' a 50-60 rpm al medio veloce
- 2' in progressione da 60rpm a 80 o oltre se riesco a tenere, andando in soglia

Nella prima frazione di 5' al medio tengo la mascherina: infatti con rpm basse e comunque ai ritmi più bassi del medio riesco a tenerla senza compromettere la spinta muscolare. In questo modo stimoli la respirazione nella prima parte e nelle fasi successive, quando togli la mascherina, riesci veramente a dare tutto...

Ovviamente non è un lavoro che si può fare tutti i giorni, dato che vai sempre a soglia e fuori soglia nel finale. Però è un metodo secondo me adatto per trarre il massimo vantaggio dalla mascherina: cioè allenamento respiratorio e parallelo allenamento muscolare. A nulla serve avere fiato se poi cedono prima le gambe...

Si tratta comunque di un lavoro che sto sperimentando adesso, e che come dicevo non va fatto sempre: in genere con la mascherina preferisco fare ritmo costante, per tempi via via più prolungati...

Interessante, nel tempo farò anche io qualche prova indoor, per ora faccio solo ritmo costante sui rulli (solo se non posso uscire), vedrò di sperimentare il tuo metodo, mi interessa.
Sopratutto vedo che variando la metodica di allenamento (sempre con tema principale F&O) c'è più stimolo, anche se c'è più rischio di fare arrosti se non mastichi ben la materia e in questo settore non si finisce mai di imparare.
Dal lontano 1999, quando ho iniziato a pedalare con una mtb rigida della bianchi (peso 15 kg circa), ne è passato di tempo....anche se ho praticato sport da sempre, in pratica da quando ero "giovanotto":mrgreen:, direi dai 15/16 anni in su (ora ne ho 44) non ho mai smesso di fare sport (corsa in città e in montagna, nuoto, mtb, bdc e ciclocross, senza dimenticare 10 anni di karate agonistico:cassius:) e più si conosce il proprio corpo e più affini la tecnica di allenamento per andare sempre più forte.
Quest'anno dopo le prime settimane spcifiche (prima ancora fondo con corsa e bici, poi forza, ovvio!), dopo la settimana di scarico mi sono pappato con la mtb 71 km con 1620mt di dislivello in circa 3 ore e 1/2, senza accusare nessuna fatica....la direzione è quella giusta.
Ciao, a domani.
Daniele.

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Interessante, nel tempo farò anche io qualche prova indoor, per ora faccio solo ritmo costante sui rulli (solo se non posso uscire), vedrò di sperimentare il tuo metodo, mi interessa.
Sopratutto vedo che variando la metodica di allenamento (sempre con tema principale F&O) c'è più stimolo, anche se c'è più rischio di fare arrosti se non mastichi ben la materia e in questo settore non si finisce mai di imparare.
Dal lontano 1999, quando ho iniziato a pedalare con una mtb rigida della bianchi (peso 15 kg circa), ne è passato di tempo....anche se ho praticato sport da sempre, in pratica da quando ero "giovanotto":mrgreen:, direi dai 15/16 anni in su (ora ne ho 44) non ho mai smesso di fare sport (corsa in città e in montagna, nuoto, mtb, bdc e ciclocross, senza dimenticare 10 anni di karate agonistico:cassius:) e più si conosce il proprio corpo e più affini la tecnica di allenamento per andare sempre più forte.
Quest'anno dopo le prime settimane spcifiche (prima ancora fondo con corsa e bici, poi forza, ovvio!), dopo la settimana di scarico mi sono pappato con la mtb 71 km con 1620mt di dislivello in circa 3 ore e 1/2, senza accusare nessuna fatica....la direzione è quella giusta.
Ciao, a domani.
Daniele.
Ciao Daniele, vorrei sapere se è conveniente e se è facile autocostruirsi la mascherina, come tu hai fatto.
Tra l'altro non siamo neanche lontani....o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ciao Daniele, vorrei sapere se è conveniente e se è facile autocostruirsi la mascherina, come tu hai fatto.
Tra l'altro non siamo neanche lontani....o-o
Ciao jackpg, ti rispondo molto onestamente, anche se è vero che convene a livello di prezzo (18 euro contro 75), ti dico anche che, avendo appreso molto da Camorani (ho eseguito il mio primo test della carriera agonistica a Castel Rigone, lo scorso anno e mi ha dato il programma di allenamento che stò utilizzando con soddisfazione e con qualche variante mia, anche quest'anno) e ripensando alla sua disponibilità e cortesia ogni volta che ho chiesto dei chiarimenti (in pratica mi ha anche spiegato com'è realizzata la mascherina) non mi sento di "tradire" un suo brevetto (anche se chiunque, volendo, potrebbe prendere la mascherina e copiarla).
Poi la mascherina che utilizzo ha comunque delle limitazioni, cioè i filtri non li puoi sostiuire al volo e anche quando la ulitlizzi non è perfetta quando inspiri come quella di Camorani (ho provato anche l'originale).
Ho già detto che prima o poi la compro (quest'anno ho investito tutto sul telaio nuovo, potrai capire no?), perchè 75 euro sono ben spesi come dice anche giovagiov e la utilizzi per sempre:mrgreen:.
Ciao.
Daniele.

Ultima modifica:

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Ciao jackpg, ti rispondo molto onestamente, anche se è vero che convene a livello di prezzo (18 euro contro 75), ti dico anche che, avendo appreso molto da Camorani (ho eseguito il mio primo test della carriera agonistica a Castel Rigone, lo scorso anno e mi ha dato il programma di allenamento che stò utilizzando con soddisfazione e con qualche variante mia, anche quest'anno) e ripensando alla sua disponibilità e cortesia ogni volta che ho chiesto dei chiarimenti (in pratica mi ha anche spiegato com'è realizzata la mascherina) non mi sento di "tradire" un suo brevetto (anche se chiunque, volendo, potrebbe prendere la mascherina e copiarla).
Poi la mascherina che utilizzo ha comunque delle limitazioni, cioè i filtri non li puoi sostiuire al volo e anche quando la ulitlizzi non è perfetta quando inspiri come quella di Camorani (ho provato anche l'originale).
Ho già detto che prima o poi la compro (quest'anno ho investito tutto sul telaio nuovo, potrai capire no?), perchè 75 euro sono ben spesi come dice anche giovagiov e la utilizzi per sempre:mrgreen:.
Ciao.
Daniele.
beh, mi pare un discorso sensato il tuo...
magari mi aiuterai con gli allenamenti da fare con la mascherina...:mrgreen:o-o
p.s. vedo che anche te corri in mtb...ci sei domani a giuncano?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.985
19.403
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Scusate,avrei una domanda,se non sono troppo indiscreto, per chi usa la mascherina di Camorani...Mi piacerebbe sapere TEMPI,DISLIVELLO e MEDIA dell'ultima GRANFONDO che avete fatto?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Scusate,avrei una domanda,se non sono troppo indiscreto, per chi usa la mascherina di Camorani...Mi piacerebbe sapere TEMPI,DISLIVELLO e MEDIA dell'ultima GRANFONDO che avete fatto?

non riesco assolutamente a capire a cosa ti servano... ;nonzo% è come chiederlo a tutti i possessori della bici tal dei tali, del cardio tal dei tali, delle ruote... bhò... ;nonzo%

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.985
19.403
Genova
Visita sito
Bici
non riesco assolutamente a capire a cosa ti servano... ;nonzo% è come chiederlo a tutti i possessori della bici tal dei tali, del cardio tal dei tali, delle ruote... bhò... ;nonzo%
Per capire se vi serve pedalare in apnea oppure no ,visto che se lo chiedi a qualsiasi medico ti consiglia anche se fai solo un po' di rulli di areare e ossigenare bene la stanza in cui li fai,secondo me è solo dannosa per il fisico!!!Pero', Se riesci almeno ad andare a premi nelle granfondo o in qualsiasi altra gara allora forse questo farsi del male è servito a finalizzare qualcosa,se invece ti piazzi come me ,è meglio che ti metti la maschera di carnevale e vai in piazza a fare festa!!!Io conosco 2 persone che la usano,si allenano bene e fanno tanti km tutti e 2.Uno va forte,ha fatto dei buoni piazzamenti,qualche volta a premi,l'altro quando va bene arriva insieme a me ,esattamente come quando si allenava senza maschera,...Per cui ,ho la conferma ancora una volta che gli asini non diventano cavalli da corsa con o senza mascherina!!!E poi è chiaro che se lavori sul fisico di un buon atleta anche la mascherina abbinata a un buon allenamento puo' dare un minimo di miglioramento,ma su dei cicloamatori che nella maggior parte dei casi hanno piu' di 40anni,per cui gia' nella fase calante delle loro prestazioni fisiche che vantaggi puo' dare? Secondo me basta fare qualche gara in piu' per trarre dei benefici...Mi sembra che i professionisti ci insegnino che quando vogliono trovare la condizione fanno tante,tante gare, altrimenti puoi allenarti come e quanto vuoi ma quando fai le corse è tutta un'altra storia!!!Questo non lo dico io...ma lo dicono tutti i vari direttori sportivi e preparatori delle squadre, che di ciclismo ne sanno molto,ma molto molto ,piu' di me,di te e di tutti quelli che siamo qua sul forum a raccontarcela!!!Per cui, quando andiamo in bici respiriamo,ossigeniamoci che fa solo bene, e per allenarsi in altura, in Italia ,ognuno di noi,da Nord a Sud ha delle bellissime montagne piu' o meno vicino a casa,senza smog,senza traffico,dove si puo' godere di paesaggi meravigliosi!!!Credetemi,è molto meglio che pedalare in citta' o in pianura con la maschera!!!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Per capire se vi serve pedalare in apnea oppure no ,visto che se lo chiedi a qualsiasi medico ti consiglia anche se fai solo .....................o in pianura con la maschera!!!

Be, diciamo che ognuno ha il suo punto di vista, rispetto a cosa vuoi quando pratichi uno sport a livello agonistico.
Se ci fossero solo i "forti" a cantarsela (io parlo di mtb, dove in Umbria per quello che vedo si arriva al massimo a 350/400 partecipanti, tranne qualche gara di particolare richiamo, ma non sono ferrato su tutti i numeri, mi riferisco alla nostra Challange Umbria, Marathon, Cross Country, XC ecc…), sarebbero una cinquantina ogni gara e alla fine con questi numeri sparirebbe l’intero movimento della MTB:cry:cry.
E non dire che io sto li solo per fare numero, perché oltre all'agonismo, per me e per tanti altri, c’è anche del divertimento nelle gare domenicali e anche allenarsi a dovere fa parte delle proprie passioni (e ciò non va assolutamente criticato!!).
Premetto che ho iniziato tardi il ciclismo (1999) e la mtb, a 34 anni, anche se ho sempre fatto sport, sia agonistico con il Karate per 10 anni, che da amatore con la corsa a piedi, che pratico tutt’ora per passione.
Parlando per me di risultati, posso dire che ho iniziato ad andare benino nel 2004 quando alla mia prima gara di stagione (Gran fondo Antica Carsulae a Sangemini) sono arrivato 24° di categoria M2 su 69 partenti, in 2 ore e 45min circa (lo ricordo a memoria perché ogni anno ho controllato i miglioramenti raggiunti).
Da quel risultato, per me importante, perché non avevo mai gareggiato con animo agonistico sulle due ruote (anni indietro ho fatto qualche gara qua e la, ma senza ammazzarmi e senza prepararmi più di troppo), ho cominciato ad allenarmi ogni anno più sul serio e con passione, affinando tecnica, mezzo, posizione, alimentazione, peso/potenza e “allenamento specifico”.
Lo scorso anno, stessa gara a Sangemini (dove il mio capitano attuale di squadra, nella gara del 2004 era arrivato 4° di categoria), sono arrivato 14° M3 in 2 ore e 21 min e ho anche forato e riparato con fast perdendo 3, 4 minuti preziosi, che di fatto mi avrebbero infilato, “forse”, nei primi 10 di categoria (il mio capitano ha fatto 5° M3).
E tu mi dirai, “fai tutto questo per un 10° posto”? Dipende sempre dal percorso che tu vuoi seguire in questo appassionante e stimolante sport:mrgreen:.
Quest’anno ho cambiato telaio, sono passato dal titanio, che purtroppo pesava non poco, al carbonio e già sento un’enorme differenza, poi ho aggiustato il tiro su allenamento e metodologie varie applicate ed eccomi quasi pronto al via.
Spero di migliorare ancora quest’anno e comunque affermo che ne vale sempre la pena, poi tutti liberi di mascherarsi a carnevale!!:-x:-x.

Ciao.
Daniele.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
beh, mi pare un discorso sensato il tuo...
magari mi aiuterai con gli allenamenti da fare con la mascherina...:mrgreen:o-o
p.s. vedo che anche te corri in mtb...ci sei domani a giuncano?

Rispondo in ritardo perchè nei giorni scorsi non ha funzionato internet.
Comunque non ci sono problemi per qualche consiglio iniziale sull'utilizzo della mascherina (senza volermi sostituirmi agli ideatori originali che ne sanno di più e stanno anche studiando metodi di utilizzo nuovi), ma prendilo come suggerimento, perchè il metodo esatto è sempre appannaggio dell'ideatore e comunque se comprerai la mascherina originale ci trovi dentro, come ha già detto "giovagiov", le istruzioni ben dettagliate sull'utilizzo.
A Giuncano non ci sono andato, ho provato il percorso della Marathon di Amelia dell'08 Marzo.
Se ci sarai ad Amelia, possiamo scambiare 4 chiacchiere, faccio parte del Team SC Centro Bici e Moto Team Terni di Caracciolo Sandro.
Ciao.
Daniele.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.985
19.403
Genova
Visita sito
Bici
Be, diciamo che ognuno ha il suo punto di vista, rispetto a cosa vuoi quando pratichi uno sport a livello agonistico.
Se ci fossero solo i "forti" a cantarsela (io parlo di mtb, dove in Umbria per quello che vedo si arriva al massimo a 350/400 partecipanti, tranne qualche gara di particolare richiamo, ma non sono ferrato su tutti i numeri, mi riferisco alla nostra Challange Umbria, Marathon, Cross Country, XC ecc…), sarebbero una cinquantina ogni gara e alla fine con questi numeri sparirebbe l’intero movimento della MTB:cry:cry.
E non dire che io sto li solo per fare numero, perché oltre all'agonismo, per me e per tanti altri, c’è anche del divertimento nelle gare domenicali e anche allenarsi a dovere fa parte delle proprie passioni (e ciò non va assolutamente criticato!!).
Premetto che ho iniziato tardi il ciclismo (1999) e la mtb, a 34 anni, anche se ho sempre fatto sport, sia agonistico con il Karate per 10 anni, che da amatore con la corsa a piedi, che pratico tutt’ora per passione.
Parlando per me di risultati, posso dire che ho iniziato ad andare benino nel 2004 quando alla mia prima gara di stagione (Gran fondo Antica Carsulae a Sangemini) sono arrivato 24° di categoria M2 su 69 partenti, in 2 ore e 45min circa (lo ricordo a memoria perché ogni anno ho controllato i miglioramenti raggiunti).
Da quel risultato, per me importante, perché non avevo mai gareggiato con animo agonistico sulle due ruote (anni indietro ho fatto qualche gara qua e la, ma senza ammazzarmi e senza prepararmi più di troppo), ho cominciato ad allenarmi ogni anno più sul serio e con passione, affinando tecnica, mezzo, posizione, alimentazione, peso/potenza e “allenamento specifico”.
Lo scorso anno, stessa gara a Sangemini (dove il mio capitano attuale di squadra, nella gara del 2004 era arrivato 4° di categoria), sono arrivato 14° M3 in 2 ore e 21 min e ho anche forato e riparato con fast perdendo 3, 4 minuti preziosi, che di fatto mi avrebbero infilato, “forse”, nei primi 10 di categoria (il mio capitano ha fatto 5° M3).
E tu mi dirai, “fai tutto questo per un 10° posto”? Dipende sempre dal percorso che tu vuoi seguire in questo appassionante e stimolante sport:mrgreen:.
Quest’anno ho cambiato telaio, sono passato dal titanio, che purtroppo pesava non poco, al carbonio e già sento un’enorme differenza, poi ho aggiustato il tiro su allenamento e metodologie varie applicate ed eccomi quasi pronto al via.
Spero di migliorare ancora quest’anno e comunque affermo che ne vale sempre la pena, poi tutti liberi di mascherarsi a carnevale!!:-x:-x.

Ciao.
Daniele.
Guarda che forse ,io non sono riuscito a farmi capire...Intanto ,complimenti per i tuoi piazzamenti.dal mio punto di vista ,tu sei tranquillamente fra quelli che ottengono degli ottimi risultati...E poi,Anche Per me alle gare piu' partecipanti ci sono e meglio è...sono pienamente d'accordo.Io faccio le Granfondo e anche se mi piazzo piu' o meno sempre a centro classifica,mi diverto da morire,mi piace proprio,e anzi,provo tantissima ammirazione per quelli che arrivano tra gli ultimi.Io litigo con i miei compagni di squadra che solo per il fatto ,che magari ,arriverebbero dopo di me o di qualcun altro,non vengono a fare le Granfondo...Il mio discorso era un altro...Io sono convinto che uno come me possa usare tutti i metodi di allenamento e tutte le maschere che vuole,ma non otterra' certo dei miglioramenti eclatanti,per cui è meglio che io continui a pedalare respirando a pieni polmoni ...Per uno come te è gia'diverso,perche' mi pare di capire dai tuoi piazzamenti,parti gia' da una base molto alta per cui anche quel poco di benefici che ti puo' portare la mascherina o un allenamento specifico,sara' utile!!!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
.....Per uno come te è gia'diverso,perche' mi pare di capire dai tuoi piazzamenti,parti gia' da una base molto alta per cui anche quel poco di benefici che ti puo' portare la mascherina o un allenamento specifico,sara' utile!!!

Ok, ora ci siamo capiti :-), certamente, se uno a distanza di 4/5 anni che gareggia, è sempre li, oltre la metà classifica, vuoi per il poco tempo che ha a disposizione durante la settimana, vuoi per impegni di lavoro, famiglia e vita di tutti i giorni, non riesce a programmare la stagione partendo da un certo periodo (fase invernale) in modo abbstanza costante (direi elmeno 2/3 allenamenti a settimana minimo, compresa magari corsa, nuoto, rulli e surrogati vari indoor) per arrivare ad inizio stagione con una forma minima decente (c'è anche chi non migliorerà mai!!) e monitorare i miglioramenti e lavorare su tutto ciò che ci mada + forte ecc...... è inutile perdere tempo con la mascehrina, se magari non hai nenche un minmo di fondo....
A quel punto meglio fare fondo, appena puoi, piuttosto che la mascherina, anche perchè la mascherina ti migliora di quel poco (ognuno ha i suoi riscontri), come dici tu, se uno è già ben allenato e conosce se stesso, i tempi che realizza sulle salite scalate decine di volte l'anno.:mrgreen:
Daniele.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per capire se vi serve pedalare in apnea oppure no ,visto che se lo chiedi a qualsiasi medico ti consiglia anche se fai solo un po' di rulli di areare e ossigenare bene la stanza in cui li fai,secondo me è solo dannosa per il fisico!!!
Da questo esordio si vede già che non hai capito nulla di come funziona la mascherina, dato che non è assolutamente come respirare in un sacchetto chiuso...è una cosa totalmente diversa: si tratta di un ostacolo meccanico alla inspirazione, mentre invece l'espirazione è libera e il ricambio d'aria è garantito da appositi fori, che invece vengono ostruiti quando inspiri.
Lo so...se non l'hai provata è un po' difficile da capire, ma fidati che è così: non si tratta assolutamente di respirare anidride carbonica...

Pero', Se riesci almeno ad andare a premi nelle granfondo o in qualsiasi altra gara allora forse questo farsi del male è servito a finalizzare qualcosa,se invece ti piazzi come me ,è meglio che ti metti la maschera di carnevale e vai in piazza a fare festa!!!
A quanto mi risulta, qui la maschreina la stiamo tutti sperimentando da poco, per cui bisognerà attendere ancora un po' per vederne gli effetti. E soprattutto la stiamo sperimentando da soli, senza l'assistenza di un medico o preparatore, per cui eventuali miglioramenti saranno ancora più difficili da valutare, perchè purtroppo i "numeri" (tempi su salite test, gran fondo, ecc..) sono condizione sufficiente ma non necessaria per evincere un miglioramento...
Io conosco 2 persone che la usano,si allenano bene e fanno tanti km tutti e 2.Uno va forte,ha fatto dei buoni piazzamenti,qualche volta a premi,l'altro quando va bene arriva insieme a me ,esattamente come quando si allenava senza maschera,...Per cui ,ho la conferma ancora una volta che gli asini non diventano cavalli da corsa con o senza mascherina!!!
C 'è gente che con le SFR migliora moltissimo e gente che non si schioda dal livello attuale...allora cosa facciamo? Bandiamo le SFR dai programmi di allenamento?
(Chiaramente è un esempio...allo stesso modo delle SFR si potrebbe considerare qualsiasi altra tecnica o modalità di allenamento...)

E poi è chiaro che se lavori sul fisico di un buon atleta anche la mascherina abbinata a un buon allenamento puo' dare un minimo di miglioramento,ma su dei cicloamatori che nella maggior parte dei casi hanno piu' di 40anni,per cui gia' nella fase calante delle loro prestazioni fisiche che vantaggi puo' dare?
Perchè se uno ha il tempo e la voglia di continuare a fare tutto il possibile per migliorarsi non dovrebbe farlo? Anzi secondo la mia concezione è questo il vero atleta: chi mira a mantenere la condizione fisica migliore possibile fino alla vecchiaia, fino alla fine della vita....

Secondo me basta fare qualche gara in piu' per trarre dei benefici...Mi sembra che i professionisti ci insegnino che quando vogliono trovare la condizione fanno tante,tante gare, altrimenti puoi allenarti come e quanto vuoi ma quando fai le corse è tutta un'altra storia!!!
Quello di fare più gare possibile mi sembra in realtà il modo migliore per devastarsi..