Be, diciamo che ognuno ha il suo punto di vista, rispetto a cosa vuoi quando pratichi uno sport a livello agonistico.
Se ci fossero solo i "forti" a cantarsela (io parlo di mtb, dove in Umbria per quello che vedo si arriva al massimo a 350/400 partecipanti, tranne qualche gara di particolare richiamo, ma non sono ferrato su tutti i numeri, mi riferisco alla nostra Challange Umbria, Marathon, Cross Country, XC ecc
), sarebbero una cinquantina ogni gara e alla fine con questi numeri sparirebbe lintero movimento della MTB

cry.
E non dire che io sto li solo per fare numero, perché oltre all'agonismo, per me e per tanti altri, cè anche del divertimento nelle gare domenicali e anche allenarsi a dovere fa parte delle proprie passioni (e ciò non va assolutamente criticato!!).
Premetto che ho iniziato tardi il ciclismo (1999) e la mtb, a 34 anni, anche se ho sempre fatto sport, sia agonistico con il Karate per 10 anni, che da amatore con la corsa a piedi, che pratico tuttora per passione.
Parlando per me di risultati, posso dire che ho iniziato ad andare benino nel 2004 quando alla mia prima gara di stagione (Gran fondo Antica Carsulae a Sangemini) sono arrivato 24° di categoria M2 su 69 partenti, in 2 ore e 45min circa (lo ricordo a memoria perché ogni anno ho controllato i miglioramenti raggiunti).
Da quel risultato, per me importante, perché non avevo mai gareggiato con animo agonistico sulle due
ruote (anni indietro ho fatto qualche gara qua e la, ma senza ammazzarmi e senza prepararmi più di troppo), ho cominciato ad allenarmi ogni anno più sul serio e con passione, affinando tecnica, mezzo, posizione, alimentazione, peso/potenza e allenamento specifico.
Lo scorso anno, stessa gara a Sangemini (dove il mio capitano attuale di squadra, nella gara del 2004 era arrivato 4° di categoria), sono arrivato 14° M3 in 2 ore e 21 min e ho anche forato e riparato con fast perdendo 3, 4 minuti preziosi, che di fatto mi avrebbero infilato, forse, nei primi 10 di categoria (il mio capitano ha fatto 5° M3).
E tu mi dirai, fai tutto questo per un 10° posto? Dipende sempre dal percorso che tu vuoi seguire in questo appassionante e stimolante sport

.
Questanno ho cambiato telaio, sono passato dal titanio, che purtroppo pesava non poco, al carbonio e già sento unenorme differenza, poi ho aggiustato il tiro su allenamento e metodologie varie applicate ed eccomi quasi pronto al via.
Spero di migliorare ancora questanno e comunque affermo che ne vale sempre la pena, poi tutti liberi di mascherarsi a carnevale!!

.
Ciao.
Daniele.