Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
Ti rispondo io per lui (se ti vado bene lo stesso:mrgreen:o-o): non è necessaria perchè sono già sufficienti le proteine della borraccia e i BCAA.
Ti ricordo che 10g di aminoacidi ramificati danno la stessa sintesi proteica di 300g di pesce o 250g di carne...Faccio riferimento ad una marca che uso io e che è leggermente più completa dei bcaa, ma credo che l'efficacia dei bcaa sia solo di poco inferiore...

Giusta considerazione. E' che io, non usando integratori, li dovrei aggiungere. A questo punto considerando i dosaggi avrei bisogno di un 300 gr di pesce. Insomma verrebbe fuori un miscuglio; meglio posticipare alla cena una buona fonte proteica.

scusate off topic

Questa notte, mentre guardavo cosa faceva la nebbia... Oltre ad aver acquistato per una modica cifra una bellissima Yeti Jersey di molti anni fa... :mrgreen: Ti ho letto, di la.
E, a parte le mutande!, mi sono ripromesso di leggere Cianti, perchè leggendo il tuo H/P mi sembra che alla fine stiamo facendo tutti abbastanza uguale...
Comunque se io fossi, con i dovuti rapporti, come te; non mi spremerei più di tanto le meningi... imho.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Qualcuno per favore potrebbe riassumere cosa aveva scritto cipitoz?
Così può capire anche chi come me non ha letto, dato che mi sembra di intuire che non era affatto OT...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ma scusate soprattutto Folin che ne parla, nella borraccia che usa a fare allenamento mette le proteine in polvere??
Ma poi nn dissetano, forse nn ho ben capito come la prepara potreste darmi info.
IO sono abituato a mettere solo enervit, però chiaro che una fonte proteica nn ci starebbe male..Come si prepara una borraccia 4-1 ????Grazie

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma scusate soprattutto Folin che ne parla, nella borraccia che usa a fare allenamento mette le proteine in polvere??
Ma poi nn dissetano, forse nn ho ben capito come la prepara potreste darmi info.
IO sono abituato a mettere solo enervit, però chiaro che una fonte proteica nn ci starebbe male..Come si prepara una borraccia 4-1 ????Grazie

Che il Signore ti mandi un po' di bene! :wacko:
Lo scrivo in quasi ogni messaggio :mrgreen: da qualche mese o-o
Dal libro "Paleodiet for athletes" 20 g. di maltodestrine + 5 g. di proteine per ogni ora di allenamento intenso.
Questa è una linea guida, che ognuno poi adatta a seconda dei bisogni.
Linea guida per gare/allenamenti dalle 3 alle 4 ore; per periodi più lunghi è diverso, bisogna alimentarsi anche con cibo solido.
Non che non lo si debba fare anche in gare/allenamenti di 3 ore; però a me viene difficile, perchè durante gare/allenamenti intensi, ho il cuore sempre alto e mi risulta difficile mangiare; quindi ho scelto solo la borraccia; se faccio giri lunghi che prevedono soste, tipo mtb o lunghi in solitaria, mi porto una barretta per emergenza, e cerco di non usarla, mettendomi nelle condizioni di non averne bisogno.
C'è chi usa ancora più maltodestrine, chi non usa le proteine.
Io sto andando bene così, per il momento.
C'è anche una questione di cui tenere conto che è l'osmolarità delle maltodestrine, il mio farmacista dice che le maltodestrine che sto usando dovrebbero essere diluite in un rapporto di 7:1 per avere la corretta diluizione e assimilazione; io ne metto 60 g. in 0,75 di h20...

Ooo finalmente la risposta. Sali nn ne usi scusa?

No, dipende.
Se lavoro sui rulli, a termine allenamento se la sudorazione è stata particolarmente elevata; dopo, una bustina di polase sport la prendo, ma è raro.
Li uso d'estate, durante in giri lunghi e le gare.
Non soffro di crampi, e uso il regobasic ogni mattina.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Parlando con il titolare del negozio di integratori dove faccio una volta ogni tanto acquisti(bcaa soprattutto) mi diceva che per lui mettere le proteine in borraccia durante allenamento, essendo queste più lente a digerire delle malto, attirano sangue nello stomaco per la digestione diminuendo il fmusso periferico e quindi alle gambe, secondo lui nn ndrenbbe bene....

Parlando con il titolare del negozio di integratori dove faccio una volta ogni tanto acquisti(bcaa soprattutto) mi diceva che per lui mettere le proteine in borraccia durante allenamento, essendo queste più lente a digerire delle malto, attirano sangue nello stomaco per la digestione diminuendo il fmusso periferico e quindi alle gambe, secondo lui nn ndrenbbe bene....

Può darsi qualsiasi cosa, infatti.
Tra usarle e non ho trovato differenza, però sinceramente non saprei dire con esattezza se la differenza positiva sia dovuta alle proteine o all'attenzione a tutto quanto il resto che circonda l'allenamento.
Nel dubbio le uso.
Fai una prova no, giornata tipo, alimentazione tipo, aggiungi le proteine e vedi come va... Ma non all'Enervit... Non fare mischioni.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Può darsi qualsiasi cosa, infatti.
Tra usarle e non ho trovato differenza, però sinceramente non saprei dire con esattezza se la differenza positiva sia dovuta alle proteine o all'attenzione a tutto quanto il resto che circonda l'allenamento.
Nel dubbio le uso.
Fai una prova no, giornata tipo, alimentazione tipo, aggiungi le proteine e vedi come va... Ma non all'Enervit... Non fare mischioni.

ALlora scusa le dovrei aggiungere alle maltodestrine(che nn ho)?
e poi parli di ogni ora, come fai ti porti il sacchettino con la ricarica e ti fermi a rifare la borraccia ogni ora(curiosità)?
o-o:mrgreen:

Fabiano, quando ci conosceremo ti farò una sciarpa con un Kenda Nevegal dtc! :mrgreen:o-o

ALlora scusa le dovrei aggiungere alle maltodestrine(che nn ho)?

Logico, non si fano mischioni, non prendere dai topic pezzi di consigli.
La borraccia è maltodsestrine+proteine; consigliano di aggiungerci anche i bcaa; (io non li metto perchè quelli che uso contengono zucchero e li uso perciò solo dopo).
Quindi, se non vuoi usare le maltodestrine, lascia perdere anche le proteine; se ti trovi bene con l'enervit (guarda cosa c'è dentro, magari...) continua così; non far mischioni inutili, e costosi.

e poi parli di ogni ora, come fai ti porti il sacchettino con la ricarica e ti fermi a rifare la borraccia ogni ora(curiosità)?
o-o:mrgreen:

Ma come?!?
Esci per 3 ore di allenamento? Prima ti prepari una borraccia da 0,75 di h2o con dentro 60 g. di maltodestrine e 15 g. di proteine, mescoli tutto bene, la infili nel portaborraccia e vai, ogni 20 minuti ciucci!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Fabiano, quando ci conosceremo ti farò una sciarpa con un Kenda Nevegal dtc! :mrgreen:o-o

Logico, non si fano mischioni, non prendere dai topic pezzi di consigli.
La borraccia è maltodsestrine+proteine; consigliano di aggiungerci anche i bcaa; (io non li metto perchè quelli che uso contengono zucchero e li uso perciò solo dopo).
Quindi, se non vuoi usare le maltodestrine, lascia perdere anche le proteine; se ti trovi bene con l'enervit (guarda cosa c'è dentro, magari...) continua così; non far mischioni inutili, e costosi.

Ma come?!?
Esci per 3 ore di allenamento? Prima ti prepari una borraccia da 0,75 di h2o con dentro 60 g. di maltodestrine e 15 g. di proteine, mescoli tutto bene, la infili nel portaborraccia e vai, ogni 20 minuti ciucci!

Si ho capito ma allora più è il tempo che stai in giro più la bevanda risulta"spessa" nel senso caricata, e nn mi sembra giustissimo, cè un rapporto da rispettare tra acqua e integratore.....
PS OT stò ancora aspettando di vederti ad un raduno MTB !!!! Organizziamo!!!!

Si ho capito ma allora più è il tempo che stai in giro più la bevanda risulta"spessa" nel senso caricata, e nn mi sembra giustissimo, cè un rapporto da rispettare tra acqua e integratore.....
PS OT stò ancora aspettando di vederti ad un raduno MTB !!!! Organizziamo!!!!

Si, bravo. Questo è giustissimo, secondo me, anche se alcuni dicono che sia un po' un'esagerazione.
La soluzione? 2 borraccie, imho. Io farei così.
Ora però per oltre le 3 ore, essendo che secondo me la borraccia non basta, uso il gel e arrivo a 3h30, 3h45 intense.
4 ore blande non le faccio più...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
IMO, se si usano già i bcaa, ulteriori proteine nella borraccia sono inutili...

Ma a mescolare i bcaa in una bevanda non viene una gran schifezza?? Io uso le pasticche e solo l'odore mi fa :bleah::wacko:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Qualcuno ha mai provato a mettere una 4+1 nello zaino idrico ? ;nonzo%
Ci ho pensato diverse volte ma non ho mai avuto il coraggio di farlo (chissà quali mostri di muffa si formerebbero alla lunga ...):wacko::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vorrei ringraziare Folin per i preziosi consigli con cui ho avuto poi modo di sperimentare e trovare le soluzioni a me + congeniali
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.