Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ciao,
la pasta se vado in università la mattina ed esco il pome la magio, praticamente inverto i pasti.Però quando esco la mattina non ce la faccio coi tempi....
in allenamento solitamente magio panini al latte+philadelphia e cotto, se no delle barrete tipo quelle della kellog's...
a volte succede, anche se sto attento a mangiare ogni 30min, che a un certo punto sento un pò un calo,ma proprio lieve, allora mangio subito e mi riprendo...probabilmente la sera dovrò mangiare un pò più di carbo...

se miele e cotto+emmenthal me lo sconsigli, cosa potrei mangiare???

Grazie, ciao

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ciao,
la pasta se vado in università la mattina ed esco il pome la magio, praticamente inverto i pasti.Però quando esco la mattina non ce la faccio coi tempi....
in allenamento solitamente magio panini al latte+philadelphia e cotto, se no delle barrete tipo quelle della kellog's...
a volte succede, anche se sto attento a mangiare ogni 30min, che a un certo punto sento un pò un calo,ma proprio lieve, allora mangio subito e mi riprendo...probabilmente la sera dovrò mangiare un pò più di carbo...

se miele e cotto+emmenthal me lo sconsigli, cosa potrei mangiare???

Grazie, ciao

Prova a mangiare una sola fonte di proteine o cotto o emmental senza fare l' abbinamento.
Magari cerca di preferire fette biscottate integrali.

Anche in bici prova a diminuire le proteine e magari trovare delle barrette migliori, tieni presente che si consiglia un massimo di proteine pari al 4% il resto devono essere carboidrati e grassi.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ok, allora proverò a fare solo cotto, e anzichè cotto nei panini marmellata+philadelphia..e sopratutto quando so che il giorno dopo devo fare un giro impegnativo mangio un pò di carbo anche la sera!!
Grazie ciao

ot
marcello mi ha detto che sei stato operato al setto, non mi sbaglio??? come va? quand'è che inizi a correre?
fine ot

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ok, allora proverò a fare solo cotto, e anzichè cotto nei panini marmellata+philadelphia..e sopratutto quando so che il giorno dopo devo fare un giro impegnativo mangio un pò di carbo anche la sera!!
Grazie ciao

ot
marcello mi ha detto che sei stato operato al setto, non mi sbaglio??? come va? quand'è che inizi a correre?
fine ot

ot a giorni sarò operato, inizierò a correre ad aprile.

Vedo con piacere che seguite attentamente il topic... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mi scusi sig. follin, purtroppo non ho seguito questo totip

maglianera

Pignone
13 Giugno 2006
282
0
segreta
Visita sito
Bici
cinelli,cube,giannimotta
...
mangiare 208,99 periodico grammi di pesce selvaggio pescato nel mar baltico e surgelato a -58 gradi, facendo attenzione a magiar solo il sottocoscia destro e solo se il pesce è nato da meno di 8 mesi, 2 giorni e 4 ore

è più salutare che ingoiare

6 etti di zucchero filato con coloranti e conservanti e 350 grammi di caramelle gommose e 300 grammi di spaghetti e un litro di coca cola in 2 minuti...

io adoro questi commenti, scuola Vadabrut?
in ogni caso le discussioni su diete e alimentazioni sono davvero belle, continuo a leggere e grazie a tutti coloro che contribuiscono, sono commosso :cry:
Voglio bene a questo forum o-o

D

Deleted member 2182

Guest
a questo punto non posso esimermi dal chiederTi:
- cosa hai mangiato la sera prima
- cosa hai mangiato durante la gf?

Il giorno prima di un lungo o di una Granfondo solitamente mangio in proporzione un po' più carboidrati rispetto al solito (rispetto al solito mangio un primo anche la sera, cosa che di solito non faccio) e se prevedo molte ore in sella al limite nel pomeriggio mangio un toast o una fetta di crostata..ma molto di rado, visto che cerco di non essere mai a secco di scorte e surplus calorici sono inutili se non giustificati da carenze dei giorni precedenti.

In gara/lungo dopo la prima ora e mezza mangio una barretta (o paninetto) ogni ora.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il giorno prima di un lungo o di una Granfondo solitamente mangio in proporzione un po' più carboidrati rispetto al solito
...
In gara/lungo dopo la prima ora e mezza mangio una barretta (o paninetto) ogni ora.
Si effettivamente la cena è più importante della colazione ed integrando costantemente durante lo sforzo sei a posto

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
solitamente dopo l'allenamento (mattutino) uso fare un pasto liquido con maltodestrine e proteine in polvere (alla Folin), poi nel primo pasto solido (circa 1h30' dopo) uso sempre patate lesse e una fonte proteica (carne o pesce quasi sempre raw)
oggi causa mancanza di patate (solo una piccola) ho aggiunto alla patata del riso basmatti integrale super al dente(100h circa).

Ho notato che la percezione di sazietà si è prolungata fino al tardo pomeriggio e sono arrivato allo spuntino senza problemi, cosa che con le sole patate(anche abbondanti) mi tornava più complesso:wacko:, anche a cena nessun problema senza carbo (solo dalla verdura).

Testerò ancora questa cosa per vedere se è solo un caso.

Si effettivamente la cena è più importante della colazione ed integrando costantemente durante lo sforzo sei a posto

Non sono per niente d'accordo.
Caricare la sera non serve a nulla.
Puoi caricare di più durante il giorno, ma non è che prima delle gare devi mangiare carboidrati a nastro, non serve a nulla.
E' meglio continuare a tenere una media, soggettiva, tutta la settimana, con fonti ideali.
E prima di un allenamento intenso caricare, il giorno stesso, sempre assieme a proteine nei pranzi. Digeribili.
Durante cercare il fabbisogno giusto e mantenerlo senza crisi.
Ma la cosa più importante è il dopo, ecco li si, senza danni puoi caricare molto; e ti servirà anche per la volta dopo, perchè sarai a posto prima...

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Puoi caricare di più durante il giorno, ma non è che prima delle gare devi mangiare carboidrati a nastro, non serve a nulla.
E' meglio continuare a tenere una media, soggettiva, tutta la settimana, con fonti ideali.
E prima di un allenamento intenso caricare, il giorno stesso, sempre assieme a proteine nei pranzi. Digeribili.
Ma la cosa più importante è il dopo, ecco li si, senza danni puoi caricare molto; e ti servirà anche per la volta dopo, perchè sarai a posto prima...

Quoto

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sono stato troppo sintetico ed hai frainteso.
La mia domanda ed il mio conseguente commento erano relativi al fatto che Doctor Speck avesse dichiarato di fare una colazione leggera anche prima di gf molto dure e di non accusare cali né durante né dopo, al che ho chiesto di chiarire anche come si alimenta la sera e durante; avuto il chiarimento il commento era principalmente relativo al fatto che una colazione leggera è inserito in un ambito comunque funzionale a fornire adeguata energia al corpo anche durante sforzi intensi e prolungati.

sono stato troppo sintetico ed hai frainteso.
La mia domanda ed il mio conseguente commento erano relativi al fatto che Doctor Speck avesse dichiarato di fare una colazione leggera anche prima di gf molto dure e di non accusare cali né durante né dopo, al che ho chiesto di chiarire anche come si alimenta la sera e durante; avuto il chiarimento il commento era principalmente relativo al fatto che una colazione leggera è inserito in un ambito comunque funzionale a fornire adeguata energia al corpo anche durante sforzi intensi e prolungati.

Si, ok.
Però, secondo me, è veramente poco una colazione leggera come quella del Doctor... Anche se mangia un panino ogni ora.
Per carità, ognuno ha le sue preferenze, io non riesco a mangiare solido, durante...
E preferisco, anche nei giorni senza bici una colazione veramente abbondante...

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
X folin

Prima di una gara

Cosa ne pensi della mia colazione:

Fetta di crostata ai frutti di bosco (fatta in casa)
250gr di yogurt (contiene zucchero) con uvetta secca....
Caffè macchiato....

Cosa dovrei togliere o cosa dovrei integrare?

Grazie!

D

Deleted member 2182

Guest
Si, ok.
Però, secondo me, è veramente poco una colazione leggera come quella del Doctor... Anche se mangia un panino ogni ora.
Per carità, ognuno ha le sue preferenze, io non riesco a mangiare solido, durante...
E preferisco, anche nei giorni senza bici una colazione veramente abbondante...

Io cerco, durante la stagione, di mantenermi costante con il peso (ormai credo di aver riconosciuto i cali da disidratazione e da carenza di glicogeno), quindi quando consumo di più mangio di più e quando sono fermo mangio meno. In questo modo (anche se non ne ho la certezza scientifica) con buona approssimazione so di avere le scorte di glicogeno piene quasi sempre...quindi pasti così abbondanti li vedo inutili per le mie esigenze.
@Folin: la colazione che faccio a me non sembra povera, e per una motivazione strettamente "agonistica" il tuo approccio non mi sembra il migliore... magari è vero che mangiando una ipercolazione come la tua poi avrei meno bisogno di mangiare o potrei non mangiare del tutto usando solo liquidi...ma dovrei andare in piena "fiducia" del mio metabolismo, e capirai bene quant'è difficile che quest'ultimo se la meriti, tanto è imprevedibile. Perciò seguo questa linea che mi permette di avere uno stomaco sgombro abbastanza in fretta per partire a velocità sostenuta un paio d'ore dopo e con l'alimentazione costante prevengo pericolosi abbassamenti di glicemia. Non sarà il metodo milgiore ma è un buon compromesso per le mie esigenze.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
secondo voi quali sono i vantaggi/svantaggi nell'assumere miele in bustine in sostituzione dei gel nelle uscite lunghe ?
;nonzo%

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
secondo voi quali sono i vantaggi/svantaggi nell'assumere miele in bustine in sostituzione dei gel nelle uscite lunghe ?
;nonzo%
vantaggi: prodotto naturale, costo
svantaggi: rappresenta solo un piccolo "rabbocco" di carburate a rapido esaurimento, mentre i gel normalmente contengono energia a breve, medio e lungo "rilascio"

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.129
249
reggio emilia
Visita sito
;nonzo%
1. ti alza momentaneamente la glicemia, ma dopo poco senti ancora il vuoto
2. il miele in bustina (tipo ambrosoli&c.) è un prodotto industriale, che ha poco a che fare col miele vero...tanto vale farsi un gel che è anche più utile per l'occasione.
nelle uscite lunghe io mangio anche qualcosa di solido se riesco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.