superecord problemi inspettati

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
311
3
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
In virtù delle varie lamentele sulle novità Campagnolo 2008/2009, noi utenti finali che sborsiamo fior di € per rinnovare i gruppi spesso x il gusto di averli nuovi e non per necessità reali, dovremmo acquistare solo i prodotti ormai consolidati, ormai si sà! in tutti i campi è così, il cercare a tutti i costi il business fà si' che vengano continuamente immessi sul mercato nuovi prodotti senza poi averli testati neanche bene!! ma dal tronde in un certo senso è la risposta a ciò che chiediamo noi, quindi prima di criticare le case costruttrici, pensiamo a modificare noi stessi, la nostra ingordigia che spesso si dimostra non solo inappagata a pieno, ma bensì deludente!! In questo specifico caso godiamoci di + le cose che funzionano e lasciamo ai prof. testare le novità. e comunque poi anche la sfortuna ci può sempre stare, ma almeno non andiamo a cercarla x forza!! E non schieriamoci a favore o contro una determinata marca per punto preso, ma valutiamole tutte e scegliamo quelle che ci sembrano essere le migliori in questo determinato momento!! che sia Campy, Sram o schimano!!! buon shopping a tutti!!

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io ho avuto parecchi problemucci al superrecord ma tutti imputabili all'assemblaggio.

Prima era stata chiusa male la catena e quindi si è aperta con conseguente accorciata (che non fa bene) piegatura di un forcellino fortunatamente riparata senza sostituzione.

Poi i cavi erano montati alla rovescia (freni per cambio per intenderci) non so cosa comporti ma quello che me l'ha sistemata era inorridito.

Adesso sto aspettando il nuovo pacco 12-27 e la catena nuova per inaugurare le Bora ma devo dire che dall'ultima registrata il cambio va come deve andare.

Io sono molto contento e penso che la qualità sia davvero a un livello altissimo, per quel che vedo io il montaggio è troppo importante e pure di fino (specie la calibrazione del cambio).
A quel punto vedi la differenza tra un meccanico "bravo o presunto tale" e uno veramente capace.
Aggiungo che il veramente capace ha detto che la prima volta che ci ha messo le mani non era soddisfatto del suo lavoro e di riportargli la bici dopo opportuna documentazione.

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
sarebbe forse il caso che la casa madre spedisse al volo il componente in sostituzione di quello difettato in attesa della riparazione. In fondo si tratterebbe di tenere 10 gruppi in casa per questo genere di servizio cortesia..

e qual è il "componente difettato"???
è il cambio?
gli ergopower?
e se il problema fosse nel telaio o nel montaggio?
che so, guaine lubrificate con grasso vischioso (non viscoso), ingranaggi fuori fase (magari sostituiti dal sivende o dal distributore), guaine troppo piegate da qualche parte, guaine piegate sulla testa, piastrina sottoscatola sporca di bevande zuccherine o altro...
ci sono mille cose, il meccanico deve capire bene dov'è il problema, pensa se poi ordinasse un pezzo nuovo e cambiandolo non cambiasse niente...
il telaio e il manubrio rispettano le specifiche dimensionali fornite da shimano e campagnolo?
bisogna responsabilizzare anche chi fa il montaggio e la manutenzione, solo avendo in mano la bici si può capire dove risiede il problema...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Poi i cavi erano montati alla rovescia (freni per cambio per intenderci) non so cosa comporti ma quello che me l'ha sistemata era inorridito.
Ma chi cavolo te l'ha montata!
Io ho assemblato da me un centaur carbon (mai montato prima niente solo fatta la manutenzione) e la prima cosa di cui mi sono accorto senza neanche guardare il manuale era che i cavi avessero spessori diversi!

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Sappi che me l'ha montata uno che faceva il meccanico in una primaria azienda di biciclette della zona (aiutino quella che usava il PIRATA o dove ha corso El Diablo Chiappucci) e poi ha fatto il meccanico per una signora squadra dilettanti.....

Secondo me l'ha distratta quella cosa che sta sulla bici del tuo avatar............a capila........febbre da passera si chiama qua.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho avuto parecchi problemucci al superrecord ma tutti imputabili all'assemblaggio.

Prima era stata chiusa male la catena e quindi si è aperta con conseguente accorciata (che non fa bene) piegatura di un forcellino fortunatamente riparata senza sostituzione.

Se ho ben capito, non è possibile invertire i cavi del cambio con quelli del freno perchè la "palline" dei cavi freni sono troppo grosse e non si infilerebbero dentro alla rotellina zigrinata dell'ergopower: sporgerebbero, bloccando tutto il meccanismo.
Non credo nemmeno che un cavo freno possa ssere inserito al posto di quello del cambio per il diametro assai maggiore. Non entrerebbe proprio.

Forse il mecca parlava delle guaine fatte uscire davanti, dalla parte cioè dei cavi freno. Cosa tra l'altro prevista (ci sono infatti due possibilità).

scottusa

Novellino
27 Febbraio 2009
97
0
Visita sito
una persona che aveva il red ha preso poi il super record?che folle scelta!
per quanto mi riguarda io ho avuto problemi con il record 2006 ed il record 2008 per motivazioni elencate dalla prima persona
avrei potuto acquistare tranquillamente il super record perchè si trattava di aggiungere qualc'altra cosina vicino ma mi sono fatto fregare 2 volte e....
Non ho preso schimano perchè sinceramente lo vedevo un pò economico,così mi son buttato sul red e devo essere sincero ha confermato ogni mia aspettativa.
se tornassi indietro al 2006 avrei acquistato,in assenza del red,shimano durace perchè sono gruppi che non di deludono mai soprattutto in gara e nel momento del bisogno.
e poi ho potuto constatare che il red è più leggero del record 2008(con peso uguale al 2009)di oltre 100 grammi.
fate voi........

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sapete che difetto hanno spesso i meccanici anche molto bravi e super esperti? siccome "sono vent'anni che monto bici, vuoi che non si a capace?" non leggono il manuale di montaggio, spesso ci sono indicate piccoli accorgimenti fondamentali al buon funzionamento.

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
mi sembra che hai meccanici anche vicini alla pensione, quindi vecchio stile ma esperti, e sicuramente bravi, vengano tenuti aggiornati mediante dei corsi (se obbligatori non so)dallo staf campagnolo, almeno x i negozianti/meccanici che rivendono componenti della casa. Lo so perche' ci partecipa il mio meccanico e perche' il negozio è tappezzato alle pareti dai vari diplomi/corsi che vengono dalla campagnolo rilasciati, mi sembra ogni inizio anno!

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Se ho ben capito, non è possibile invertire i cavi del cambio con quelli del freno perchè la "palline" dei cavi freni sono troppo grosse e non si infilerebbero dentro alla rotellina zigrinata dell'ergopower: sporgerebbero, bloccando tutto il meccanismo.
Non credo nemmeno che un cavo freno possa ssere inserito al posto di quello del cambio per il diametro assai maggiore. Non entrerebbe proprio.

Forse il mecca parlava delle guaine fatte uscire davanti, dalla parte cioè dei cavi freno. Cosa tra l'altro prevista (ci sono infatti due possibilità).

Quoto.....praticamente impossibile invertire i cavi....nanche a volerlo!!!!

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Io posto il mio parere......ho il Chorus 11V, la metodologia di cambiata è la stessa, e seppur con dispiacere che il mio amico Lele66 a avuto dei problemi con il cambio da chi glielo ha assemblato, io al contrario non posso dire che il cambio non vada bene...anzi va benissimo.....e il mecca è lo stesso!!! Mhà vai a sapere te.......comunque sono rimasto senza parole dal presunto difetto riscontrato da questo portentuoso cambio.....ormai conosco molte persone che lo montano....e non fanno altro che elogiare le sue doti di fluidità e bontà di cambiata.....insomma, non voglio sicuramente fare della discussione, ci mancherebbe, né a te, né al tuo mecca.......ma mi sembra un pò strano......hai davvero controllato tutto nel dettaglio?

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Mi rendo conto che quando una spesa forte non dà il risultato sperato uno s'incavola! Capisco anche lo scatenarsi delle varie posizioni circa l'opportunità di certe scelte, ma noi non agiamo con la pistola alla tempia. Per quanto ricuarda i problemi del nostro amico con il SR la soluzione è semplicissima. Come per tutti gli acquisti si va dal venditore e si esce solo con la bici perfetta. Un vero meccanico capisce cosa non va in una trazione, altrimenti fa un altro mestiere e non il meccanico. Poi se un componente è difettoso il sivende lo sostituisce sedutastante, insomma non si esce dal negozio se tutto non è in ordine. Per maggior chiarezza la funzionalità e sostituzione dei pezzi da una parte è un rapporto tra venditore e casa costruttrice, mentre il cliente deve conoscere solo il venditore, che in questo caso non sta adempiendo a quella che è una sua obbligazione sancita dal c/c. Quindi non farei tanti discorsi se non quello di pretendere dal sivende il servizio per il quale si è pagato.

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Per quanto mi riguarda ho già percorso 1000 km con il super-record, e apparte le fisiologiche 2 o 3 regolazioni iniziali, mi trovo perfettamente bene. Se proprio devo dirla tutta 2 difettucci li ho riscontrati: su 1 o 2 rapporti centrali fa un pò di rumorino la catena, ma soprattutto con le mani in presa bassa quando devo buttare giu un dente il pulsantino è troppo duro da premere e spesso e volentieri mi scala 2 denti insieme! E' un problema di adattamento mio dato che vengo da shimano, col tempo si ammorbidirà il pulsantino o dovrò imparare a convivere con questo "problema"?;nonzo%

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Penso che poi ti abituerai, anch'io non ci ho fatto l'abitudine e ogni tanto faccio del caos....

Per via dello scambio fili intendevo che sono stati montati i cavi freno al posto di quelli cambio come posizione sulla bici, che ha detta di quello che ha smontato e rimontato il tutto (io sono ignorante quindi possso anche bermi qualche sola.....) è grave.
Non certo cavi freno usati per quelli cambio, anche se non sapevo della differenza (ma per questo c'è il forum...).

spirit

Novellino
30 Maggio 2008
8
0
Visita sito
Se puo esserti di aiuto prova a controllare i passa cavi sotto al movimento centrale e le guaine all'iumbocco dell'ergo power a volte si schiacciano e non fanno scorrere bene i cavi

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Prendiamo shimano, i primi prototipi del 7900 si sono visti alla Sanremo 2008, ed è stato messo sul mercato a fine anno, Campy a 11 è stato messu sul mercato praticamente in contemporanea al test dei prof!
la pubblicità dell 11v dice che lo hanno testato al tour. ed oggettivamente ballan ci ha vinto un mondiale con cunego dietro e bruseghin a tirare per tutta la gara. Io non ne capisco una cippa, ma mi sembra un'ottima credenziale un tour. Poi, prima di montarlo al tour qualche girettino ce lo avranno fatto no?

P.S. io ho uno shimano 105 e non ho mai avuto guai. Conta molto il mec, ed anche il cul.:mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per quanto mi riguarda ho già percorso 1000 km con il super-record, e apparte le fisiologiche 2 o 3 regolazioni iniziali, mi trovo perfettamente bene. Se proprio devo dirla tutta 2 difettucci li ho riscontrati: su 1 o 2 rapporti centrali fa un pò di rumorino la catena, ma soprattutto con le mani in presa bassa quando devo buttare giu un dente il pulsantino è troppo duro da premere e spesso e volentieri mi scala 2 denti insieme! E' un problema di adattamento mio dato che vengo da shimano, col tempo si ammorbidirà il pulsantino o dovrò imparare a convivere con questo "problema"?;nonzo%

Ti abituerai... capitava anche a me quando inziai ad usare il Veloce 10v, abituato al "tocco" diverso del Mirage 9v. Ora invece mi viene molto naturale.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao, dopo avere fatto ormai 800 km col sr posso dire che mi ha dato più dolori che gioie (nessuna); sin da subito ho notato una difficoltà a scendere di rapporto e tuttora cambiando set di ruote devo provvedere ad infinite regolazioni per farlo funzionare (se funziona), anche sul cavalletto ogni tre per due perde la cambiata e la leva per salire di rapporto o non cambia o salta due rapporti perchè la pressione è eccessiva..e poi a mio avviso ha troppo gioco che la fa essere imprecisa. Premetto che vengo da shimano a avevo provato il record 10v 2008 che mi sembrava perfetto, ma il sr11v nel mio caso si è rivelato un grosso flop:bua:. Premetto che non ho nessun dubbio sul mio sivende di provata esperienza, ma se la cosa non si risolve (non saprei come) rispedisco tutto ai signori di campagnolo. Non sono mosso da alcun pregiudizio ma nel mio caso, ahimè, devo constatare che il DA 10v che ho usato per 4 anni resta su un altro pianeta quanto a precisione e funzionamento.

Fai controlare al meccanico l'ancoraggio del filo sul cambio.Se e' messo male il filo non scorre bene e hai i problemi che hai descritto.A me e' successo con il Record 08, sono impazzito per 2 ore prima di trovare il problema.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io sono quasi al punto di considerare un grande indice della qualità dell'11V e la paura che fà alle altre case produttrici (le informazioni sulla alta vendita dell'11V oltre le aspettative e a scapito di altri marchi sono in altri topic) il fatto che esistano qui sul forum questi "tiratori scelti" che entrano in ogni singolo thread sul prodotto (o creano nuovi thread sullo stesso per acquisire visibilita') e ripetono in maniera ossessiva e ripetitiva il loro credo iconoclasta nei confronti del prodotto.

Anche in questo topic ce n'è uno o più, non aggiungono mai nulla di nuovo se non il ripetere fino alla nausea che a loro non piace e che fà schifo, che Sram (quella della guarnitura del Red 40% - sottolineo 40%, non 35 ne 45 - più rigida dell'UT è da antologia) e Shimano sono superiori. Mi chiedo se esistano fenomeni analoghi anche sui topic pro-Sram o pro-Shimano...

Sono orgogliosissimo che un prodotto italiano faccia così tanta paura ai competitors stranieri, e grazie ovviamente a chi questa paura (personale o meno che sia) la rende così palesemente evidente. Anzi da oggi in poi li ringrazio tutti ogni volta quando posso.