come allenare la tenuta su salite lunghe?

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
ciao a tutti,
visto che d'estate mi cimento sui passi alpini vorrei chiedervi se esiste un allenamento specifico per migliorare la tenuta in salita.

chiarisco subito che non devo fare chissà quali gran fondo ma semplicemente vorrei cercare di migliorare i miei (pessimi) tempi di ascesa sulle salite lunghe.

Devi calare di peso, migliorare il medio ed allenarti sulla concentrazione e approcio alla salita, devi impare a gestirti.
Lavora molto sul medio veloce.
Alhoa

Già, poi ci vuole anche un po' di resistenza lattacida.
Solo che tutto questo ha un costo, e avrai poco riscontro se non hai preparato una bella base... Devo continuare ziojo? :mrgreen:

M

mazzoblu

Guest
.... Peggio ha detto giusto....

... nel mio esempio (che son un po' cinghiale...passita...) le salite cerco di affrontarle a passo costante in progressione....

ormai non ho più la forma di quando correvo...

ricordo però con impegno e costanza a fine stagione i due più forti della mia squadra in cima alla salita di Maiolo... li tenevo a vista a 150-200 metri...
a inizio stagione non li vedevo più quando iniziava la salita...

scalatore non son mai stato però con volontà e costanza si può sempre migliorare.. e prendere meno minuti...

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
secondo me non è la soluzione migliore quella di fare di continuo salite...parlo solo per esperienza personale però io faccio poche salite però quando le faccio riesco ad avere una vam di 1200mt/h su salite dai 5 ai 15 km...penso che fare tante tante salite ti appesantisca e ti 'consumi' un bel pò...io preferisco allenarmi sul medio-soglia su percorsi piatti o meglio ancora un pò vallonati per un bel pò di km cercando di andare agile spingendo cmq un bel rapporto..poi è chiaro che il peso è un fattore importante se parliamo di salite..

M

mazzoblu

Guest
fare di contunio salite no...
anche perchè si è schiantati...

ci vogliono giorni in cui si deve cercare di fare salita
ma ci vogliono anche giorni
in cui ci si deve rilassare un po' di più e si fa una salitella o due corte e tranquille ...

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
in effeti io sto proprio lavorando sul peso ..... vorrei calare di quei 5 kg che hanno deciso di soggiornare sul mio girovita questo inverno ..... ma non voglio tralasciare la qualità degli allenamenti e certo le salite lunghe per ora non possono certo essere affrontate

quindi mi par di capire che (oltre all'aspetto del peso e dell'approccio) è sul medio veloce che devo lavorare...

e comunque io sarei ben felice di avere una VAM attorno agli 800 su salite superiori ai 20 km, a molti di voi sembrerà quasi ridicola questa cosa, ma in realtà è questo il risultato a cui ambisco.

grazie

M

mazzoblu

Guest
... ti capisco ... dai 77,5 kg. di dicembre sto lottando per giungere a 70 kg...

(senza esagerare però perchè tanto le diete drastiche recano solo danni e poi i kg persi li ripigli a breve)

comunque io non mi fisso troppo su VAM e numerini... due cose importanti e fondamentali calar un po' peso e buona volontà !

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
in effeti io sto proprio lavorando sul peso ..... vorrei calare di quei 5 kg che hanno deciso di soggiornare sul mio girovita questo inverno ..... ma non voglio tralasciare la qualità degli allenamenti e certo le salite lunghe per ora non possono certo essere affrontate

quindi mi par di capire che (oltre all'aspetto del peso e dell'approccio) è sul medio veloce che devo lavorare...

e comunque io sarei ben felice di avere una VAM attorno agli 800 su salite superiori ai 20 km, a molti di voi sembrerà quasi ridicola questa cosa, ma in realtà è questo il risultato a cui ambisco.

grazie

se vuoi scendere di peso allora fai tante ore al 60/70 % della tua fcmax cosi bruci più grassi..poi fatti un pò di km cosi cominci ad allenarti per tratti sempre più lunghi sul fondo medio veloce..

Mietzsche

Novellino
24 Settembre 2007
55
0
Bologna
Visita sito
Non sono un esperto ma su salite lunghe:
1) gestirsi con un occhio sempre al cardio
2) cercare di migliorare la tenuta lattacida e a quanto ne so per farlo non basta un allenamento a regime medio che produca poco acido.

Io ho invece un problema complementare:
mentre tengo benino su salite lunghe con pendenze poco importanti, quando la pendenza sale (>10%) non riesco a superare il 90% della fcmax e perdo tantissimo. Questo anche spingendo un 34*25.
Qualche suggerimento?

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Non sono un esperto ma su salite lunghe:
1) gestirsi con un occhio sempre al cardio
2) cercare di migliorare la tenuta lattacida e a quanto ne so per farlo non basta un allenamento a regime medio che produca poco acido.

Io ho invece un problema complementare:
mentre tengo benino su salite lunghe con pendenze poco importanti, quando la pendenza sale (>10%) non riesco a superare il 90% della fcmax e perdo tantissimo. Questo anche spingendo un 34*25.
Qualche suggerimento?

questo è dovuto alle caratteristiche personali,salite oltre il 10%di solito sono tratti brevi e se si vuole andare forte bisogna fare delle 'volate'..se uno non ha lo 'scatto' è difficile..dipende dalle fibre dei muscoli,anche bettini o rebellin vanno fortissimo su salite corte e ripide ma non su salite lunghe con pendenze medie..per migliorare non sò che dirti,non sono un allenatore e non voglio pronunciarmi su cose che non sò..o-o

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
se vuoi scendere di peso allora fai tante ore al 60/70 % della tua fcmax cosi bruci più grassi..poi fatti un pò di km cosi cominci ad allenarti per tratti sempre più lunghi sul fondo medio veloce..
di grassi (parlo QUANTITATIVAMENTE) ne bruci di più al veloce/in soglia...quello del 60%-70% è solo un mito...

Si, è facile mettersi a 70% di FcMax e rimanerci per "tante ore".
Il bello è che tutti dicono che bisogna fare tanta salita, ma nessuno dice COME!

Ultima modifica:

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
di grassi (parlo QUANTITATIVAMENTE) ne bruci di più al veloce/in soglia...quello del 60%-70% è solo un mito...

non sò se se ne consumano di più al medio soglia perchè io ho sempre saputo che bisogna andare molto regolari ed al 60/70% della fmax..e poi in soglia puoi starci per mezz'ora,mentre al 60/70% puoi benissimo fare interi allenamenti di 2/3 ore per smaltire un pò di grassi,fare un pò d'agilità e un pò di km per poi cominciare a fare lavori per migliorare in salita..

poi se non si riescono a fare un pò d'allenamenti al 60/70% per 2/3 ore cambiate sport...