Preparare cronosclata da cca 10 minuti

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Quindi la tua è di circa 10min allenati come se fosse da 15min
Sono sicuro che otterrai dei risultati migliori.

già, potresti anche avere ragione... personalmente, ritengo che se ti alleni ad andare per 15' poi "impari" un ritmo che è sottodimensionato rispetto a quanto puoi fare per 10', e corri il rischio di arrivare che non hai dato il 100%. Tutto qui.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
già, potresti anche avere ragione... personalmente, ritengo che se ti alleni ad andare per 15' poi "impari" un ritmo che è sottodimensionato rispetto a quanto puoi fare per 10', e corri il rischio di arrivare che non hai dato il 100%. Tutto qui.

Ma guarda credo che in una cronoscalata parti a tutta e finisci a tutta.
Voglio dire che la frequenza caridaca è al massimo per tutto il tempo, a parte i primi minuti, poi lavori in acido lattico per il resto dello sforzo.
Subentrano anche altri fattori, quali la concentrazione e la forza di volontà.
Oppure la capacità di resistenza al dolore che provoca l'acido lattico nei muscoli che ti impone imperiosamente di diminuire la cadenza di pedalata e lo sforzo sui pedali (con conseguente diminuzione della VAM)

Detto questo bisogna proprio allenare questa capacità a lavorare con alte densità di lattato e su un impegno di 10minuti credo si possa ottenere dei buoni risultati.

La ripetizione dello sforzo è sicuramente un'arma vincente !

Quindi la tua tabella mi convince o-o

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
Ti dico come farei io. A -4 settimane:
4 x 4' sopra soglia, 2/settimana
a -3:
3 x 5' sopra soglia, 2/settimana
a -2:
2 x 8' sopra soglia, 2/settimana
a -1:
10' sopra soglia, 2/settimana

la stessa settimana:
10 x 1' a randellazzo, una volta

niente sfr, niente medio..

o-o

Quindi , se ho capito bene, in questo mese oltre a questa tabellina, si dovrebbe fare solo fondo. Giusto? grazie.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Quindi , se ho capito bene, in questo mese oltre a questa tabellina, si dovrebbe fare solo fondo. Giusto? grazie.

ribadisco, questo è quello che farei io, non vuole essere un vangelo :-). Detto questo, io risponderei "sì" alla tua domanda.

Certo, se le condizioni lo permettono, partirei da -7 settimane piuttosto che da -4.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Discussione interessante...dato atto che forse una buona base di forza data dalle SFR non farebbe altro che giovare il fine ultimo delle ripetute proposte comunque quale dovrebbe essere?Quello di poter resistere il più a lungo possibile fuori soglia?E se invece di ricercare questo si ricercasse di aumentare la potenza alla soglia cosa cambierebbe?(certo che in questo caso specifico c'è anche il fattore "pocotempoprimachesisvolgalagara")

In definitiva su una salita secca sarà più forte il primo dei granfondisti (che quindi allena molto anche il fondo e altre cose) oppure sarà più forte il migliore di chi si allena solo per cronoscalate (a tal proposito mi viene in mente un certo Magli)?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Maurizio®;1532445 ha scritto:
Discussione interessante...dato atto che forse una buona base di forza data dalle SFR non farebbe altro che giovare il fine ultimo delle ripetute proposte comunque quale dovrebbe essere?Quello di poter resistere il più a lungo possibile fuori soglia?E se invece di ricercare questo si ricercasse di aumentare la potenza alla soglia cosa cambierebbe?(certo che in questo caso specifico c'è anche il fattore "pocotempoprimachesisvolgalagara")

aumentare la potenza alla soglia è l'obiettivo principale fino ad x settimane dall'evento (x dipende da persona a persona credo, ma siamo come ordine di grandezza intorno a 6)

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Maurizio®;1532445 ha scritto:

In definitiva su una salita secca sarà più forte il primo dei granfondisti (che quindi allena molto anche il fondo e altre cose) oppure sarà più forte il migliore di chi si allena solo per cronoscalate (a tal proposito mi viene in mente un certo Magli)?
su una salita secca vince chi esprime piu' potenza nel tatto da fare.e' scontato che un granfondista di alto livello avra' una potenza maggiore ,su qualsiasi lunghezza ,di un amatore che lavora otto ore al giorno e si allena sullo specifico solo sulle cronoscalate

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Maurizio®;1532527 ha scritto:
Dopo di che si deve passare ai lavori fuori soglia?

Tanto per intenderci qual'è il lavoro migliore per aumentare la potenza di soglia?
x aumentare la potenza alla soglia...bisogna lavorare alla soglia,intesa come frequenza cardiaca(la potenza alla soglia e' un'altra cosa)partendo da ripetute di pochi minuti e aumentando tempi e ripetute.normalmente x un amatore arrivare a fare 30-40 min alla soglia in una seduta e' gia' un ottimo risultato

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
x aumentare la potenza alla soglia...bisogna lavorare alla soglia,intesa come frequenza cardiaca(la potenza alla soglia e' un'altra cosa)partendo da ripetute di pochi minuti e aumentando tempi e ripetute.normalmente x un amatore arrivare a fare 30-40 min alla soglia in una seduta e' gia' un ottimo risultato

In che senso la potenza alla soglia è un'altra cosa?

In pratica si dovrebbe arrivare ad esprimere maggior potenza (watt) senza oltrepassare la soglia cardiaca oltre la quale il nostro organismo produce più acido lattico di quanto riesca a smaltirne in contemporanea alla produzione...giusto?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Maurizio®;1533151 ha scritto:
In che senso la potenza alla soglia è un'altra cosa?

In pratica si dovrebbe arrivare ad esprimere maggior potenza (watt) senza oltrepassare la soglia cardiaca oltre la quale il nostro organismo produce più acido lattico di quanto riesca a smaltirne in contemporanea alla produzione...giusto?
si piu' o meno e' giusto.praticamente SASSI dice che c'e' un range dove si passa da un alta produzione di lattato accompagnata da uno smaltimento,a un'accumulo di lattato che praticamente non viene piu' smaltito.in poche parole non e' che a un determinato valore di fc si passa dalla soglia al fuorisoglia,questo avviene in un range.io da anni seguo le tabelle mapei e devo dire che fuorisoglia non ne ho mai fatti ,mi capitano solo in corsa,ma neanche tanti.non saprei se x una crono di 10 min serva o no il fuorisoglia.fare 10 minuti completamente fuorisoglia e' comunque roba da campioni o gente super allenata,molti agonisti che escono con me non sono neanhe in grado di tenere la soglia x 10 min di fila,figiriamoci il fuorisoglia...la potenza alla soglia sarebbe la potenza che si riesce a mantenere x 40-60 minuti prima di arrivare all'esaurimento,quindi e' un'intensita' poco utile x una crono di 10 min,in realta' in un tempo del genere serve la massima potenza aerobica

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Ciao a tutti,

il titolo è abbastanza chiaro! Il 26 aprile farò la mia prima gara in bici ed è una cronoscalata di pendenza media, il record è sui 8 minuti non ci sono grandi strappi, roba da 53x23 o 21 ad occhio.

Suggerimenti? Ho un mese esatto per prepararmi al meglio in maniera specifica.

Grazie...

Io credo che dovresti lavorare sulle tue prestazioni indipendentemente dalla gara, impostare tutto su otto minuti mi pare riduttivo.
Se uno va forte, va forte sempre, secondo me devi allenarti più che puoi con lavori intensi, come specifico potresti provare dei dietro moto in leggera salita, ti fanno migliorare sia la forza che la velocità e fluidità, meglio essere agili e scattanti che potenti e impacciati.
Poi naturalmente devi fare tanta salita!!! o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
sono daccordo,si puo' essere agili e scattanti quanto si vuole,ma in 10 min conta la potenza sviluppata,che intendiamoci,non e' la capacita' di spingere rapporti lunghi,ma la capacita' di andare piu' forte possibile.chi ha piu' potenza fa piu' velocita'=meno tempo

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
si piu' o meno e' giusto.praticamente SASSI dice che c'e' un range dove si passa da un alta produzione di lattato accompagnata da uno smaltimento,a un'accumulo di lattato che praticamente non viene piu' smaltito.in poche parole non e' che a un determinato valore di fc si passa dalla soglia al fuorisoglia,questo avviene in un range.io da anni seguo le tabelle mapei e devo dire che fuorisoglia non ne ho mai fatti ,mi capitano solo in corsa,ma neanche tanti.non saprei se x una crono di 10 min serva o no il fuorisoglia.fare 10 minuti completamente fuorisoglia e' comunque roba da campioni o gente super allenata,molti agonisti che escono con me non sono neanhe in grado di tenere la soglia x 10 min di fila,figiriamoci il fuorisoglia...la potenza alla soglia sarebbe la potenza che si riesce a mantenere x 40-60 minuti prima di arrivare all'esaurimento,quindi e' un'intensita' poco utile x una crono di 10 min,in realta' in un tempo del genere serve la massima potenza aerobica

Ma se da come si evince da quanto scrivi (correggimi se sbaglio) il fuorisoglia serve a poco o niente allora la metodologia delle F&O è scorretta in quanto nell'ultima parte di questo tipo di esercizio si deve pedalare a frequenza cardiaca a tutta?