Bianchi Via Nirone

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
grazie mille.
pensavo più pesante, dato che non è sicuramente top gamma...pur essendo montata anche su qualche modello 928 che è una bici di livello superiore alla Nirone.
non è full nel senso che è solo "ricoperta" ed ha l'anima in alluminio? ciao.

l'ho appena pesato: 270 grammi esatti.
La nirone e' una buona bici in tutti i sensi.
Ti serve il reggi o altri pezzi che ho smontato?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Sergius, mi pare di capire che quindi quindi tu la consigli?

La nirone secondo me e' una bici ottima.
Tra l'altro e' rifinita bene e anche la verniciatura e' di qualita'.
Se dovessi tornare indietro prenderei direttamente il solo telaio e, assemblandola con un ottimo gruppo come l'ultegra, aggiungendo buoni componenti riguardo a pedali, reggisella, sella, attacco e manubrio, con meno di 2000 euro ci si assembla una signora bicicletta ;-)
 

bompresso

Novellino
4 Aprile 2009
1
0
Visita sito
Salve a tutti. Vorrei comprare una via Nirone 7. L'ho trovata in offerta a 1100 € nuova da un rivenditore tedesco con telaio alu+carbonio e gruppo completo Ultegra, oppure telaio solo Aluminio con gruppo misto Ultegra e 105 a 1000€. Opterei per la prima, ma a leggere i vecchi messaggi del forum mi sembra di capire che il forcellino in carbonio dura meno anni del telaio in alluminio e io non ho intenzione di cambiarla ma di usarla per tanti anni. Potete darmi un chiarimento? Grazie
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.431
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Salve a tutti. Vorrei comprare una via Nirone 7. L'ho trovata in offerta a 1100 € nuova da un rivenditore tedesco con telaio alu+carbonio e gruppo completo Ultegra, oppure telaio solo Aluminio con gruppo misto Ultegra e 105 a 1000€. Opterei per la prima, ma a leggere i vecchi messaggi del forum mi sembra di capire che il forcellino in carbonio dura meno anni del telaio in alluminio e io non ho intenzione di cambiarla ma di usarla per tanti anni. Potete darmi un chiarimento? Grazie

Se vuoi una bici per usarla tanti tanti anni, allora non prenderla nemmeno in alluminio, ma in acciaio, puoi trovare ottime bici senza perdere troppo in peso.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Salve a tutti. Vorrei comprare una via Nirone 7. L'ho trovata in offerta a 1100 € nuova da un rivenditore tedesco con telaio alu+carbonio e gruppo completo Ultegra, oppure telaio solo Aluminio con gruppo misto Ultegra e 105 a 1000€. Opterei per la prima, ma a leggere i vecchi messaggi del forum mi sembra di capire che il forcellino in carbonio dura meno anni del telaio in alluminio e io non ho intenzione di cambiarla ma di usarla per tanti anni. Potete darmi un chiarimento? Grazie


Dipende cosa intendi per molti anni, se vuoi usarla per 20 allora vai di acciaio o titanio ( :mrgreen:) altrimenti una bici in alu/carbo se tenuta bene con una buona manutenzione può durare anche una decina di anni.

Cmq fra i due modelli per 100 euro in più prenderei quella con l'Ultegra completo.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Che poi il problema è quello teorico dell' alu che invecchia e dei cicli di lavoro ma parliamo di teorie sulla carta.

Di contro l' alu, soprattutto la lega 6000, non si corrode manco se piangi (a differenza dell' acciaio) e la corrosione è il principale problema di un telaio, soprattutto per un amatore.