Preparare cronosclata da cca 10 minuti

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
sono daccordo,si puo' essere agili e scattanti quanto si vuole,ma in 10 min conta la potenza sviluppata,che intendiamoci,non e' la capacita' di spingere rapporti lunghi,ma la capacita' di andare piu' forte possibile.chi ha piu' potenza fa piu' velocita'=meno tempo

quello che intendo con agili e scattanti è proprio la capacità di andare più forte possibile, lo si faccia con rapporti lunghi o con l'agilità non importa, ma per l'una o l'altra ci vuole brillantezza e preparazione.
Tutto questo secondo me si incrementa con ripetute e lavori di potenza, ma ad un mese dalla gara tutto va finalizzato con allenamenti che diano brillantezza, è inutile fare sforzi con fuorisoglia o rapportoni per i quali non si è preparati pensando di dover durare 10 minuti, per ogni lavoro ci vogliono le basi giuste!
Io invece sostengo sia meglio lavorare su queste basi, col fondo, con la velocità in gruppo, dietromoto, salite, dieta e quant'altro, per essere ciclisti competitivi, incrementando i lavori ad elevata frequenza cardiaca.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
quello che intendo con agili e scattanti è proprio la capacità di andare più forte possibile, lo si faccia con rapporti lunghi o con l'agilità non importa, ma per l'una o l'altra ci vuole brillantezza e preparazione.

quella si chiama potenza..

Tutto questo secondo me si incrementa con ripetute e lavori di potenza, ma ad un mese dalla gara tutto va finalizzato con allenamenti che diano brillantezza, è inutile fare sforzi con fuorisoglia o rapportoni per i quali non si è preparati pensando di dover durare 10 minuti, per ogni lavoro ci vogliono le basi giuste!

ad un mese dalla gara le basi giuste le devi già avere.. non ti fai le basi ora

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Maurizio®;1533638 ha scritto:
Ma se da come si evince da quanto scrivi (correggimi se sbaglio) il fuorisoglia serve a poco o niente allora la metodologia delle F&O è scorretta in quanto nell'ultima parte di questo tipo di esercizio si deve pedalare a frequenza cardiaca a tutta?
non ho detto che non serve,il professionista evoluto che deve fare il vuoto per staccare gli avversari si allenera' sicuramente con i fuorisoglia,ma si tratta di allenamenti molto specifici e ridotti a pochi minuti nell'arco della settimana che forse sono piu' adatti a chi fa gare in circuito.si tratta di tempi brevi comunque,dato che il fuorisoglia fa esaurire in pochi minuti.sono un po scettico quando leggo gente che fa un quarto d'ora di fuorisoglia...la soglia invece e' quell' intensita' che da la massima potenza che si puo' produrre per un tempo discreto,dipende sempre da quanto si e' allenati a lavorarci.quindi rispetto al fuorisoglia il suo impiego in termini di tempo e' notevolmente preponderante.x quello che riguarda f&o non ti so rispondere,ho provato a farle solo una volta ma non mi ci trovavo

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
quella si chiama potenza..
Scusate la terminologia non precisa!

ad un mese dalla gara le basi giuste le devi già avere.. non ti fai le basi ora

Hai ragione su questo, infatti io ho parlato di finalizzare il lavoro e non di farsi le basi;

Diciamo che la penso come Giovagiov perchè personalmente quando faccio ripetute con rapporti lunghi rimango appesantito e non trovo una buona cadenza specialmente in salita.
In dieci minuti a tutta sei senz'altro soprasoglia: sei nella fascia del lattato. Per cui, in questo mese, devi allenare al meglio questa qualità: ripetute brevi con riposi completi, all'ipotetico ritmo gara, partendo da 3-4 minuti e puntando ad incrementare la durata progressivamente.

Non sono d'accordo con chi ha consigliato le SFR

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
per aumentare la potenza sono molto utili le tabelle di GIANNI TENDOLA che trovi in "come allenarsi con i misuratori di potenza"sono molto complete e sviluppano forza a tutti i livelli,molto impegnative ma nel giro di un mese gia' pagano.a un mese di distanza potresti incominciare a fare ripetute a soglia partendo da circa 3 minuti(quante devi capirlo tu in base alle tue possibilita')fino ad arrivare a quelle da 10 minuti,anche 3 in una seduta(non e' poco).se pero' non hai una bella base di ore fatte al ritmo medio,tutto questo sarebbe troppo,ti bruceresti
Una cronoscalata di 10' è poco più di un test massimale di VO2max (8') per cui occorre avere una buona resistenza lattacida per sostenere la velocità che una prova così breve richiede. Quindi allenarsi su frazioni brevi e veloci per aumentare la velocità con rapporti un poco lunghi es: 3 serie di 10 ripetute intermittenti 40"/20" con pausa 5' tra le ripetute e 10' tra le serie su una salita del 6% max 7% rapporto 39x18-17 o 34x16-15 a 75 rpm; 2 serie di 3 ripetute di 3' (circa 1000 mt) solita salita- in altra seduta- pausa 5'/10' uguale rapporto; 2x 5' a tutta pausa 15' nella terza seduta settimanale da ripetere per 2 settimane

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Una cronoscalata di 10' è poco più di un test massimale di VO2max (8') per cui occorre avere una buona resistenza lattacida per sostenere la velocità che una prova così breve richiede. Quindi allenarsi su frazioni brevi e veloci per aumentare la velocità con rapporti un poco lunghi es: 3 serie di 10 ripetute intermittenti 40"/20" con pausa 5' tra le ripetute e 10' tra le serie su una salita del 6% max 7% rapporto 39x18-17 o 34x16-15 a 75 rpm; 2 serie di 3 ripetute di 3' (circa 1000 mt) solita salita- in altra seduta- pausa 5'/10' uguale rapporto; 2x 5' a tutta pausa 15' nella terza seduta settimanale da ripetere per 2 settimane

Non ho capito bene: le 10 ripetute variano 20 o 40 secondi con un intervallo di 5 minuti tra una ripetuta e l'altra?Oppure 40'' è il tempo della ripetuta e 20 '' quello del recupero (che mi parrebbe più logico) ed in questo caso non capisco cosa siano i 5 minuti di pausa tra le ripetute...

in fase di ripetuta a che frequanza cardiaca dovrei arrivare?Dovrei andare a tutta?

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Maurizio®;1547861 ha scritto:
Non ho capito bene: le 10 ripetute variano 20 o 40 secondi con un intervallo di 5 minuti tra una ripetuta e l'altra?Oppure 40'' è il tempo della ripetuta e 20 '' quello del recupero (che mi parrebbe più logico) ed in questo caso non capisco cosa siano i 5 minuti di pausa tra le ripetute...

in fase di ripetuta a che frequanza cardiaca dovrei arrivare?Dovrei andare a tutta?
Pardon! ho scritto male: 10x40"/20" cioè 40" a tutta e 20" di recupero in surplace poi 10' di recupero, meglio in pianura, + altre 2 serie. Il recuper è di 10' tra una serie e l'altra. La fc arriva vicino al massimo in modo progressivo nella seconda-terza serie a causa del del comportamento fisiologico inerziale del cuore rispetto alla veloce e breve richiesta di sforzo.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Quindi la frequenza cardiaca durante le ripetute arriverà ben oltre il range di soglia a cui fa riferimento l'utente Phenomena sulla scorta degli insegnamenti del dott. Sassi...giusto?

bah, c'è da non capirci nulla: chi dice che difficilmente bisogna superare la soglia durante gli allenamenti e chi invece afferma il contrario...ma che se deve fà per diventare supereroi della bicicletta?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Maurizio®;1548757 ha scritto:
Quindi la frequenza cardiaca durante le ripetute arriverà ben oltre il range di soglia a cui fa riferimento l'utente Phenomena sulla scorta degli insegnamenti del dott. Sassi...giusto?

con allenamenti del genere, di sicuro.

bah, c'è da non capirci nulla: chi dice che difficilmente bisogna superare la soglia durante gli allenamenti e chi invece afferma il contrario...ma che se deve fà per diventare supereroi della bicicletta?

dipende dagli obiettivi.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito

dipende che ripetute intendi:su una decina di minuti penso che sia dura andare in continuo oltre soglia,sulle ripetute di 30-40 secondi si arrivera' ben oltre i valori di soglia,in fin dei conti sono delle accelerate brutali.riguardo le tabelle di SASSI che uso io,devo precisare che sono impostate x gf e mf ,quindi non trovano spazio queste ripetute a tutta,anche se non farebbe certo male allenarsi a questi ritmi

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Maurizio®;1548875 ha scritto:
Io, ad esempio, vorrei migliorare sempre più su salite che vanno dai 20 minuti di impegno in su...arrivando anche ai 90 e più minuti

allora nel tuo caso è più importante la potenza al medio/soglia (e la dieta :mrgreen:), fare molto fuorisoglia non ha troppo senso.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
dipende che ripetute intendi:su una decina di minuti penso che sia dura andare in continuo oltre soglia,sulle ripetute di 30-40 secondi si arrivera' ben oltre i valori di soglia,in fin dei conti sono delle accelerate brutali.riguardo le tabelle di SASSI che uso io,devo precisare che sono impostate x gf e mf ,quindi non trovano spazio queste ripetute a tutta,anche se non farebbe certo male allenarsi a questi ritmi
Io credo che fuori soglia ci puoi stare altro che 10 minuti, magari mi sbagliero ma l'anno scorso mi sono testato sui 20 minuti e credo che saro stato mediamente in questo periodo fuori di 20 w,negli ultimi 10 minuti almeno 30/35 w magari c'è chi è piu portato a stare fuori soglia .
Cmq ricordo che una volta c'erano podisti (maratoneti) che svolgevano enormi quantità di lavori sotto forma di interval training (400mt)e altri che privilegiavano il lunghi,evidentemente anche i lavori sopra soglia hanno un grande effetto allenante a livello aerobico.

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito

Il tema è come preparare una cronoscalata di 10' non una di 40' per cui i ritmi allenanti specifici sono elevati perchè frazionati in tempi inferiori ai 10', dove la fc raggiunta non è un parametro da seguire ma bisogna concentrarsi al massimo senza fare caso al cardiofrequenzimetro e semmai fare riferimento alla potenza erogata.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Il tema è come preparare una cronoscalata di 10' non una di 40' per cui i ritmi allenanti specifici sono elevati perchè frazionati in tempi inferiori ai 10', dove la fc raggiunta non è un parametro da seguire ma bisogna concentrarsi al massimo senza fare caso al cardiofrequenzimetro e semmai fare riferimento alla potenza erogata.
o-o
o-o
o-o

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Quindi, ricapitolando, il discorso di non superare la soglia non va preso in senso ASSOLUTO, ma in funzione degli obbiettivi per cui ci si allena...e per gli obbiettivi di cui parlavo sopra io dovrei fare allenamenti con frequenze intorno al 90% della fascia di soglia (fondo medio)...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Maurizio®;1550611 ha scritto:
Quindi, ricapitolando, il discorso di non superare la soglia non va preso in senso ASSOLUTO, ma in funzione degli obbiettivi per cui ci si allena...e per gli obbiettivi di cui parlavo sopra io dovrei fare allenamenti con frequenze intorno al 90% della fascia di soglia (fondo medio)...

direi nella fascia 90-100% della soglia ..

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Io credo che fuori soglia ci puoi stare altro che 10 minuti, magari mi sbagliero ma l'anno scorso mi sono testato sui 20 minuti e credo che saro stato mediamente in questo periodo fuori di 20 w,negli ultimi 10 minuti almeno 30/35 w magari c'è chi è piu portato a stare fuori soglia .
Cmq ricordo che una volta c'erano podisti (maratoneti) che svolgevano enormi quantità di lavori sotto forma di interval training (400mt)e altri che privilegiavano il lunghi,evidentemente anche i lavori sopra soglia hanno un grande effetto allenante a livello aerobico.
a me riesce molto difficile fare fuorisoglia prolungati,pensa che anche nelle corse dove in media su 4 ore una e mezza la passo in soglia,i fuorisoglia si limitano tra i 5 e 10 min massimo.in allenamento penso di poter reggere non piu' di 5 min di fila,forse e' anche un fatto mentale,bo..