quel che resta delle Cuneo-Pinerolo...

Ivano Vinai

via col vento
Grande Ivano !!
Nel 1999 c'ero (IN BICI con zaino sulla schiena)
Nella "tappissima" del 2001: la Sanremo-S.Anna di Vinadio poi annullata e mai riproposta per il noto blitz dei carramba a Sanremo
c'ero (IN BICI con zaino sulla schiena: la gente ci urlava: " i veri ciclisti siete Voi !!!")
Nella Fausto Coppi del 2002 c'ero (sotto il diluvio universale: il giorno dopo venne l'alluvione ...)
La Fauniera/Colle dei Morti è insieme col Sampeyre da Elva e con il Colle dell'Agnello da Pontechianale la mia salita preferita. Al quarto posto ci metto la Lombarda, POI iniziano le Dolomiti .... o-o
Ciao "invasato" !!! :mrgreen:
Fabry

P.S.: ..... il "kulo0" a Carmine Castellano ci ha già pensato a farglielo il buon Zomegnan ..... buono anche quello !!!

Due considerazioni importanti.

1) Nel '99 c'era un nebbione che manco a Carmagnola a fine Novembre... E TU C'ERI!
Nel '01 la tappa di S. Anna fu annullata... E TU C'ERI!
Nel '02 dluvio universale alla Fausto Coppi... E TU C'ERI!
D'ora in avanti fammi un favore: quando esci di casa dimmi dove vai.... ok?

2) "I veri ciclisti siete voi!"... perchè avevi dubbi? Era il caso di dirlo?
Cosa vuol dire la parola "Professionisti"? Descrive un categoria di coloro che fanno quella cosa, qualsiasi cosa facciano, per professione, quindi per lavoro.
Quando "loro" vanno in bici... sono al lavoro, stanno lavorndo, sia che gareggino oppure no! Non è un caso che li si chiami "Professionisti" e non "ciclisti professionisti".
 
29 Dicembre 2008
134
2
Cuneo
www.fabioborelli.com
Probabilmente vero anzichenò...

Da bambino, un vecchio di Trinità di Demonte -amico di mio padre- mi mostrò con un certo orgoglio delle monete risalenti al 200 a.C. che disse di aver "trovato" lassù..!

Essendo tu indigeno sai che la zona è tempestata di valchi: Valcavera, Mulo, Morti, Vallonetto e Esischie

...anche il Colle Bandia che si affaccia sull'altipiano della Gardetta; a proposito, potremo mai pedalarlo in BDC?

Nel '99 c'era un nebbione che manco a Carmagnola a fine Novembre...

Sul versante dell'Esischie splendeva un caldissimo sole incorniciato da un cielo terso. Quando io e il mio gregario guadagnammo la cima, pareva di essere tra le Forche Caudine...
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Ridicoli (per quanto riguarda l'annullamento della gara amatoriale)!
Non avranno voluto fare la magra figura vista alla milano sanremo amatoriale...400 iscritti...andando a vedere bene sul sito hanno anche eliminato il link al Giro della Lombardia amatoriale...quà gatta ci cova!
Alla Milano-Sanremo amatoriale organizzata da RCS, c'era un limite di 400 partenti imposto dalla Prefettura...in caso di più partenti...non sarebbe partita la gara...
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Velocità Silenziosa;1553152 ha scritto:
Sul versante dell'Esischie splendeva un caldissimo sole incorniciato da un cielo terso. Quando io e il mio gregario guadagnammo la cima, pareva di essere tra le Forche Caudine...

Esatto !!

Quel giorno un mio compagno di squadra (quasi calvo) al ritorno lo prendemmo in giro (affettuosamente s'intende) perchè era "tutto a striscie": il sole lo aveva scottato dove non aveva il casco ... :mrgreen::mrgreen:

Cmq ho preso sia il caldo che il freddo lì Ivano:
c'ero (rigorosamente IN BICI) anche nella tappa che arrivò a Prato Nevoso nel 2000 (partendo e tornando a casa in bici): un "freddo porco" !!
e c'ero a "spingere" quei poveri cristi sul Sampeyre sotto la grandine nel 2003 (quando poi in discesa caddero Pantani e Garzelli) ... in discesa mi sembrava di guidare un martello pneumatico: tremavo come una foglia ....
Ma c'ero anche con tante altre bellissime giornate di pieno sole, come ad es Alba 2004 (Petacchi) - Varazze 2006 (LeMevel) - Madonna della Guardia 2007 (Piepoli) ecc. ecc. ecc. .....
Ciao "invasato" !!! o-o
 

Ivano Vinai

via col vento
Esatto !!

Quel giorno un mio compagno di squadra (quasi calvo) al ritorno lo prendemmo in giro (affettuosamente s'intende) perchè era "tutto a striscie": il sole lo aveva scottato dove non aveva il casco ... :mrgreen::mrgreen:

Cmq ho preso sia il caldo che il freddo lì Ivano:
c'ero (rigorosamente IN BICI) anche nella tappa che arrivò a Prato Nevoso nel 2000 (partendo e tornando a casa in bici): un "freddo porco" !!
e c'ero a "spingere" quei poveri cristi sul Sampeyre sotto la grandine nel 2003 (quando poi in discesa caddero Pantani e Garzelli) ... in discesa mi sembrava di guidare un martello pneumatico: tremavo come una foglia ....
Ma c'ero anche con tante altre bellissime giornate di pieno sole, come ad es Alba 2004 (Petacchi) - Varazze 2006 (LeMevel) - Madonna della Guardia 2007 (Piepoli) ecc. ecc. ecc. .....
Ciao "invasato" !!! o-o


Dato che a me i prof. interessano relativamente, se sono in zona vado, sennò non mi faccio venire il mal di pancia x loro (salvo fare un mega giro in bici, alura è un'altro discorso). Quando il Giro o il Tour è nel cuneese, insisto: O STAI A CASA TU O IO... dimmelo solo prima!

Cmnq, martedì sono arrivato a SV dopo 240 km piuttosto duri col Beigua alla fine... guarda caso è stata la giornata più bella della settimana!

(oggi il 300 di Cumiana è saltato x pioggia)... io c'ero! :-)
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.180
Piemonte
Visita sito
purtroppo concordo...
fattostà però che la salita al moncenisio da novalesa è inedita per il giro o sbaglio?
non è nemmeno censita su www.salite.ch ... pepe....mi senti...abbiamo un lavoro da fare.....:cassius::mrgreen:
Visto che non tutti sono torinesi/valsusini, volevo dare due dritte su questa strada che ho percorso più volte in auto durante l'alluvione di giugno (avevo già scritto ieri ma dove si è perso il mio post?)
Si passa dopo salite leggere a Novalesa, un paese molto stretto dove non so se riuscirà a passare la carovana, in cui c'è il ristorante/negozio del mio amico alberto.
Di qui la strada si fa veramente stretta e tortuosa, peraltro con un asfalto abbastanza sgaruppato, fino ad arrivare all'abitato di moncenisio, paese per diversi anni con la minore popolazione in Italia (da non confondere con il colle). Questo è il tratto più impegnativo, con molti tornanti, credo con qualche bella pendenza (mai fatto in bici...).

Di qui ci si ricongiunge con la statale attraverso alcuni km di strada stretta e in falsopiano o saliscendi.
Non si potrebbe arrivare al colle e ridiscendere anche perchè in frazione bar c'è un senso unico alternato per il ripristino dei danni dell'alluvione di giugno scorso.
 
Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Visto che non tutti sono torinesi/valsusini, volevo dare due dritte su questa strada che ho percorso più volte in auto durante l'alluvione di giugno (avevo già scritto ieri ma dove si è perso il mio post?)
Si passa dopo salite leggere a Novalesa, un paese molto stretto dove non so se riuscirà a passare la carovana, in cui c'è il ristorante/negozio del mio amico alberto.
Di qui la strada si fa veramente stretta e tortuosa, peraltro con un asfalto abbastanza asgaruppato, fino ad arrivare all'abitato di moncenisio, paese per diversi anni pcon la mione popolazione in italia (da non confondere con il colle). Questo è il tratto più impegnativo, con molti tornanti, credo con qualche bella pendenza (mai fatto in bici...).

Di qui ci si ricongiunge con la statale attraverso alcuni km di stada stretta e in falsopiano o saliscendi.
Non si potrebbe arrivare al colle e ridiscendere anche eprchè in frazione bar c'è un senso unico alternato per il ripristino dei danni dell'alluvione di giugno scorso.

Grazie delle dritte...

Speriamo rifacciano il manto stradale....
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.525
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
purtroppo concordo...
fattostà però che la salita al moncenisio da novalesa è inedita per il giro o sbaglio?
non è nemmeno censita su www.salite.ch ... pepe....mi senti...abbiamo un lavoro da fare.....:cassius::mrgreen:

vabhe che salite.ch non ha tutte le salite esistenti.
cmq sia ... "presente"!

se poi vuoi che andiamo a farla prima.... "call-me" o-o
(giaveno susa quant'è?)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
purtroppo concordo...
fattostà però che la salita al moncenisio da novalesa è inedita per il giro o sbaglio?
non è nemmeno censita su www.salite.ch ... pepe....mi senti...abbiamo un lavoro da fare.....

Edit: su salite.ch non c'è ma sul sito della Cazzetta hanno aggiornato.
(gli ultimi 5 km sono davvero tostarelli)

Presente !

Dal tracciato GPS dell'ultima volta che l'ho fatta :

2009-04-22 - Susa-Ferrera-Susa - Altimetria.gif


2009-04-22 - Susa-Ferrera-Susa - Planimetria 1.gif


2009-04-22 - Susa-Ferrera-Susa - Planimetria 2.gif


Massimo
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Di qui ci si ricongiunge con la statale attraverso alcuni km di strada stretta e in falsopiano o saliscendi.
Non si potrebbe arrivare al colle e ridiscendere anche perchè in frazione bar c'è un senso unico alternato per il ripristino dei danni dell'alluvione di giugno scorso.

A proposito di alluvione, questa era la situazione della SS25 a Bar Cenisio il giorno dopo l'alluvione :

20080603_4844_resize (Bar Cenisio).JPG


20080603_4869_resize (Bar Cenisio).JPG


Questo è invece come si presentava il Moncenisio a Dicembre, dopo la slavina che ha interrotto la SS25 :

20081218_6781_resize (Moncenisio).JPG


20081218_6782_resize (Moncenisio).JPG


E qui invece la Ferrera (SP212) come si presentava a fine Gennaio :

20090125_7064_resize (Ferrera SP212).JPG


20090125_7115_resize (Ferrera SP212).JPG


20090125_7122_resize (Ferrera SP212).JPG

20090125_7135_resize (Moncenisio SS25).JPG

Giusto per cazzeggiare e per chi ama la Valle...

Massimo
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.180
Piemonte
Visita sito
A proposito di alluvione, questa era la situazione della SS25 a Bar Cenisio il giorno dopo l'alluvione :

Massimo
Ci siamo visti ? Io ero li per lavoro, ho le medesime foto ...
Dubito che passino da mompantero
496 Susa - viale Stati Uniti 6,7 124,6 137,4 13.39 13.27 13.16
557 Bivio per Venaus sp. 209 1,3 125,9 136,1 13.42 13.29 13.18
615 Venaus 3,3 129,2 132,8 13.47 13.35 13.23
802 Novalesa sc.Moncenisio 3,2 132,4 129,6 13.53 13.40 13.29
Io devo capire se riesco a prendere ferie. Se ci sarò con carrellino da bici e pupo ... se qualcuno mi aiuta a dargli pranzo, lui è un urlatore professionista
Non so quanto riuscirò a salire, s non sono ancora riuscito ad allenarmi !!
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ci siamo visti ? Io ero li per lavoro, ho le medesime foto ...

E' probabile che ci siamo incrociati, amo la fotografia quindi non perdo occasione per prendere l'attrezzatura e andare in giro :-D
Ma fai il fotografo o lavoravi lì per altri motivi ?

Dubito che passino da mompantero
496 Susa - viale Stati Uniti 6,7 124,6 137,4 13.39 13.27 13.16
557 Bivio per Venaus sp. 209 1,3 125,9 136,1 13.42 13.29 13.18
615 Venaus 3,3 129,2 132,8 13.47 13.35 13.23
802 Novalesa sc.Moncenisio 3,2 132,4 129,6 13.53 13.40 13.29

Il percorso ufficiale prevede di passare per Mompantero e casualmente corrisponde proprio con il percorso che faccio io di solito per andare a Venaus/Novalesa/Ferrera (quello che ho postato sul grafico).
La SP209 è quella che va da Susa a Venaus passando per Mompantero, quella che invece passa dai "Passeggeri" (partendo dalla SS25) e arriva a Novalesa è invece la SP210.

Non so quanto riuscirò a salire, s non sono ancora riuscito ad allenarmi !!

Se hai poco allenamento puoi sempre farla da Giaglione che è molto più agevole.
Da Novalesa ci sono degli strappi di pochi metri anche sopra il 15% e non mettere giù il piede diventa veramente dura :wacko: (con la MTB per me il 22 era fisso in tutti gli ultimi 6 Km...).

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il percorso ufficiale prevede di passare per Mompantero e casualmente corrisponde proprio con il percorso che faccio io di solito per andare a Venaus/Novalesa/Ferrera (quello che ho postato sul grafico).
La SP209 è quella che va da Susa a Venaus passando per Mompantero, quella che invece passa dai "Passeggeri" (partendo dalla SS25) e arriva a Novalesa è invece la SP210.

In realtà mi sa che ho interpretato male io la Cronotabella... probabilmente intendono che passano dove c'è il bivio per la SP209 ma non ci svoltano... quindi passerebbero per i passeggeri (SS25) e poi direttamente la SP210 per Venaus e Novalesa.

Non è che sia chiarissima... si capisce però dall'altimetria in cui si vede salita e discesa dei passeggeri.

Comunque cambia poco, da Venaus in su il percorso è sempre quello.

Massimo